Vai al contenuto

Perché i dubbi non finiscono mai...


plue

Messaggio consigliato

giocando abbiamo incontrato varie problematiche...le elenco tutte qui nella speranza di riuscire a chiarirle tutte:

1 - Essere Immobilizzati,come da regola,significa che non è possibile lasciare il proprio quadretto in alcun modo tranne che per movimento forzato.
Un giocatore che era immobilizzato voleva usare Balzo Fragoroso ( stregone,giornaliero lv 5). Il master gli ha detto che non era possibile in quanto immobilizzato.La mossa prevede che il pg possa saltare e che dal punto di partenza e di atterraggio colpisce le creature nell'area di una emanazione ravv 1.Il giocatore,appellandosi alla descrizione del potere,che è questa Un forte rombo di tuono sospinge lo stregone nell'aria,facendoloatterrare con un frastuono assordante che spinge via i suoi avversari , diceva che è come se fosse un movimento forzato della sua stessa magia. Essendo la cosa strana il master non ha concesso il salto poichè il movimento forzato per essere tale non dovrebbe essere ricevuto nel proprio turno.

Sempre sul discorso di essere immobilizzati .. mettiamo caso che un pg sia legato tramite una corda ad una colonna e che sia anche immobilizzato per effetto di una qualche paralisi/veleno.Se nel proprio turno il pg propone di muoversi tirandosi tramite la fune,il movimento dovrebbe essere permesso o no?Risulta come movimento forzato o no?Il giocatore dice che dovrebbe essere permesso poichè se un pg da imm può lanciare fendenti perchè non dovrebbe tirarsi con una fune?In poche parole il giocatore ha la visione della paralisi come se fosse localizzata solo sulle gambe e non diffusa sul corpo,visto che cmq muove braccia/gambe per sferrare attacchi.

2- Debolezza Radioso.
Caso 1 - il nemico ha debolezza radioso 5 ma è anche evanescente (subisce meta' danni) : il mostro riceve il danno + debolezza e poi in quanto evanescente divide il danno per due o riceve il danno dimezzato per l'evanescenza e poi si aggiunge la debolezza per intero?
Caso 2 - il pg è indebolito e sferra un attacco radioso contro un nemico che ha debolezza radioso 5 ma non è evanescente : in danno viene tutto ridotto debolezza inclusa,oppure si esclude sempre la riduzione del danno per quanto riguarda la debolezza?


3-Il bonus "vantaggio in combattimento" è specifico o generico?Nel senso è cumulabile o no?Se un nemico è prono,fiancheggiato e frastornato,i pg hanno contro di lui solo +2 o hanno +6 (+2 per ogni vantaggio)?

4-Altro dubbio sullo stregone...un pg stregone magia selvaggia aggiunge ad ogni tiro dei dadi il mod di Dex...secondo il master la Dex va aggiunta solo sui danni che infliggono anche il carisma,cioè solo su quei dadi dei danni che beneficiano del carisma come mod di danno e che viene poi incrementato dalla dex...il giocatore invece dice che vale su ogni dado.Esempio pratico: potere a volontà stregone,dardo caotico:


Bersaglio primario: Una creatura
Attacco primario: Carisma contro Volontà
Colpito: 1d10 + modificatore di Carisma danni psichici.
Magia Selvaggia: Se il personaggio ha ottenuto un
numero pari nel tiro per colpire dell'attacco primario,
effettua un attacco secondario.
Bersaglio secondario: Una creatura entro 5 quadretti
dall'ultimo bersaglio colpito da questo potere
Attacco secondario: Carisma contro Volontà
Colpito: 1d6 danni psichici. Se il personaggio ha ottenuto
un numero pari nel tiro per colpire dell'attacco secondario,
ripete l'attacco secondario. Il personaggio può attaccare una
creatura una sola volta con un singolo uso di questo potere.


in questo attacco,i danni extra della Dex si aggiungono SOLO sul primo danno,o anche su tutti i vari d6 lanciati?

Grazie dell'attenzione e felice anno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao, cerco di rispondere io alle tue domande.

1. Immobilizzati

Per me non e' un movimento forzato il salto del Balzo Fragoroso... Il movimento forzato non dipende da te, ed essendo tuo il potere che causa il salto non puo' essere "forzato". Quindi non puoi fare il salto (diverso sarebbe se invece del salto fosse stato teletrasporto, in quel caso si).

Il caso del personaggio legato alla colonna/paralizzato dal veleno: per me non e' immobilizzato, e' trattenuto o stordito, sono condizioni diverse. L'essere trattenuti e' piu' restrittivo dell'immobilizzato, il frastornato ancora di piu'.

Su questo primo punto in particolare, sottolineo che e' la mia personale interpretazione, quindi spero rispondano anche altri.

2. Vulnerabilita' ed Evanescente

Quando un potere o un effetto infliggono danni dimezzati, prima si applicano tutti i modificatori ai danni (comprese resistenze e vulnerabilita'), poi si dividono i danni a meta' arrotondando per difetto.

3. Vantaggio in combattimento.

E' un bonus "generico", di situazione, quindi e' sommabile ad altri bonus, ma non e' cumulativo (cioe' non si ottiene ViC x volte sommandoli) con se' stesso. Il caso che tu citi non porta ad un +6: sono tutte condizioni che concedono vantaggio in combattimento, ma tale vantaggio vale solo una volta, cioe' si ha un +2 solamente perche' i bonus generici non sono cumulabili se "provengono dallo stesso elemento di gioco identificato dallo stesso nome proprio".

4. Bonus magia selvaggia

Il bonus di destrezza si applica ai tiri dei danni dei poteri arcani, cioe' in tutti quei poteri che contengono la parola chiave "Arcano". Il bonus di destrezza non va sul singolo tiro di dado, va sul totale dei danni. E il bonus di destrezza si applica ad ogni attacco che compi con quel potere.

Felice anno nuovo a tutti anche da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo la mia sulla prima questione: il movimento forzato, se ricordo bene le regole della 4e, è solo quello provocato da altri. Ovvero teoricamente deve essere un avversario che spingendo o usando un potere può costringerti a muoverti. Se ti devi muovere di tuo non puoi. Il potere dello stregone citato non è un movimento forzato. Sulla fune, personalmente sono in dubbio e probabilmente lo concederei , vista la formulazione ignobile della condizione, ma anche qui siamo molto borderline. Tecnicamente anche quello non è movimento forzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque: il movimento forzato è solo ed esclusivamente quello provocato da spingere, tirare e scorrere. Tutto il resto non è considerato movimento forzato, ed è dunque impedito dalla condizione di immobilizzato (fa caso a parte il teletrasporto ma non mi sembra ci siano questioni in proposito).

riguardo alla colonna, è una situazione non prevista dalle regole, e come sempre in queste situazioni utilizzerei la regola del buonsenso. per quale motivo il personaggio è immobilizzato? una massa di tentacoli neri prodotti dalla sua stessa ombra lo avvolge? ha una corda che lo lega? una sostanza che avvolge le gambe e basta? a seconda del caso, permetterei di muoversi tramite previa prova di forza (direi un semplice e banale 10+1/2 livello, così ad occhio) o una prova di atletica (un po' tipo "afferrato"). comunque non più di un quadretto.

2) davvero funge così dwarfin? devo ammettere la mia ignoranza, ho sempre applicato la cosa al contrario (non per regola ma perché mi pareva più coerente.. tipo la classica ombra mi pareva "ridicolo" che dimezzasse i danni da luce, ma è solo una questione di coerenza e se da RAW funge come dici mi fa piacere saperlo! :D )

4) mmmh innanzi tutto, è sempre bene specificare una cosa: buona parte dei "Bonus ai danni" sono la traduzione di "damage rolls", e per quanto sembri assurdo, bisogna effettuare un TIRO di danni per sommarci il bonus. se non si tira alcun dado, quando si fanno danni, sono pochissimi i bonus da sommarci (rari). ad esempio, se il tuo stregone ha un potere che dice "colpito: 5 danni" non ci sommi praticamente nulla (niente potenziamento dello strumento, niente bonus di talento, niente di niente). nota: sia che si tratti di 1D6 che di 10D4, è COMUNQUE un singolo tiro dei danni, il che significa che si applica una singola volta.

riguardo al caso specifico purtroppo non ho la possibilità di controllare il testo del privilegio in lingua originale, dunque non posso risponderti, ma appena torno a Firenze cercherò una soluzione più dettagliata...

Link al commento
Condividi su altri siti

2) davvero funge così dwarfin? devo ammettere la mia ignoranza, ho sempre applicato la cosa al contrario (non per regola ma perché mi pareva più coerente.. tipo la classica ombra mi pareva "ridicolo" che dimezzasse i danni da luce, ma è solo una questione di coerenza e se da RAW funge come dici mi fa piacere saperlo! :D )

Ciao Aleph, Buon Anno a tutti innanzitutto.

Sul discorso della vulnerabilita'/evanescenza, per quanto io possa concordare pienamente con te sull'applicarla al contrario e con gli amici ci siamo posti varie volte la questione al tavolo, ho riportato la frase cosi' come scritta nel compendio delle regole (italiano, pag. 226 e fanno anche un esempio)....

Dacci un'occhiata anche tu a questo punto, per scrupolo, ma l'ho appena riletta e non dovrei essere in preda ai fumi dell'alcool di ieri sera....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno!

grazie per la specifica, sono riuscito a fare un salto sull'insider ed ho trovato proprio la voce "half damage", oltre che un chiarimento per l'ultimo punto (magia selvaggia). il privilegio specifica appunto + des agi damage rolls, e dunque nel caso del potere con due attacchi e DUE damage rolls si applica ad entrambi il modificatore di destrezza. nel caso di dardo caotico, mettiamo che il personaggio possieda 18 carisma e 18 destrezza, senza talenti/oggetti vari, infliggerebbe 1D10+8 con l'attacco primario e 1D6+4 (derivato dalla destrezza e non dal carisma) con l'attacco secondario. sono due attacchi e due tiri per i danni separati e dunque entrambi ne beneficiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sulla questione immobilizzato: la condizione specifica che non puoi muoverti dal tuo spazio. Punto. :)

Il movimento forzato (ovvero soltanto PUSH, PULL o SLIDE) è l'unico modo con cui puoi spostarti. L'effetto di un tuo potere non produce movimento forzato, ma una specifica capacità di movimento che è comunque ascrivibile alla tua volontà di utilizzarlo, cosa che cozza con la definizione di base della condizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...