Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Hexcrawl : Parte 11 - Riempire Ancora gli Esagoni

Se la fantasia e il furto non sono sufficienti, possiamo usare anche altri modi per riempire gli esagoni del nostro hexcrawl.

Read more...

Creare avventure usando i BG dei personaggi

In questo articolo Wade Rockett ci spiega come usare i Background di un personaggio di 13th Age per coinvolgerlo nella propria avventura. 

Read more...

Brynth

Continuiamo a scoprire altri luoghi del peculiare mondo inventato da GoblinPunch.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #3: "Tutto Ruota Intorno a Me" Parte 2

Riprendiamo le riflessioni di Lewis Pulsipher circa due stili di gioco opposti, "individualista" e "collaborativo": secondo lui si tratta di differenze generazionali che portano il design dei giochi ad essere orientato verso un gusto piuttosto che verso l'altro. Voi cosa ne pensate?

Read more...

Avventure Investigative #2: L'Avventura in Giallo

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il secondo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Autorità per i malvagi


ithilden
 Share

Recommended Posts

Con il mio gruppo stiamo iniziando una nuova campagna, nella quale i nostri personaggi sono tutti malvagi, di alto livello e capi di una gilda.

Io ed un'altra giocatrice abbiamo preso il talento autorità (io autorità non morta), ma ci sono alcune cose che non capiamo per quanto riguarda i modificatori di autorità!

Per esempio, nelle tabelle del Manuale del Master, pagina 107, c'è scritto che "essere crudele" dà un modificatore di autorità di -2! Generalmente sarei anche d'accordo, ma essendo un'organizzazione malvagia la crudeltà è quotidiana! I miei stessi gregari e seguaci saranno crudeli e porteranno a termine missioni di tipo malvagio (omicidi, rapimenti et cetera).

Essere crudele in questo caso dovrebbe dare un +2 al limite, mentre mostrarsi misericordiosi e risparmiare i propri nemici dovrebbe darmi un -2, poiché non mostro polso e non risulto un capo degno di un'organizzazione di questo tipo!

Uguale per la morte di gregari e seguaci! Per i cattivi aumentare la propria autorità con la paura dovrebbe essere pane quotidiano!

Ultima cosa.. se "il comandante possiede un famiglio/una cavalcatura speciale/un compagno animale" subisce una penalità di -2! Perché? O_O

Grazie mille per le risposte!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 14
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Credo che l'essere crudeli non si riferisca tanto verso le tue vittime quanto verso i tuoi sottoposti: mi pare ovvio che se ti fai la fama dello st****o che maltratta ingiustificatamente le proprie truppe avrai dei disertori e difficoltà ad arruolare nuove leve :)

Per quanto riguarda la penalità causata dal possedere un famiglio/compagno animale/cavalcatura, credo serva solo a bilanciare il tutto. Con Autorità recluti gente che affianca il tuo PG, ma maghi, stregoni, ranger, druidi e paladini hanno già di fisso una propria spalla che li mette, a livello di "servitù", un gradino sopra alle altre classi. Dare loro anche il pieno punteggio di Autorità aumenterebbe solo il dislivello tra le classi con il braccio destro "incorporato" e quelle senza.

Link to comment
Share on other sites

Credo che l'essere crudeli non si riferisca tanto verso le tue vittime quanto verso i tuoi sottoposti: mi pare ovvio che se ti fai la fama dello st****o che maltratta ingiustificatamente le proprie truppe avrai dei disertori e difficoltà ad arruolare nuove leve :)

Ok, se lo facessi ingiustamente, capirei di certo, ma se invece avessi un sottoposto che più volte mi ha "deluso", tradito, sfidato la mia autorità o altro, anche arrivare ad ucciderlo non dovrebbe, imho, penalizzarmi! Sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto detto da Lone Wolf. Se hai la fama di uccidere, mutilare o punire facilmente i tuoi sottoposti, sarà un deterrente a seguirti. Nel senso, chi deciderà di farlo farà due conti per vedere se vale la piena rischiare qualcosa del genere in caso di fallimento, piuttosto che seguire uno che non fa cose così.

Mmm.. messa così effettivamente ha senso, grazie mille!!

Un'ultima domanda, posso prendere, come gregario, un demone? Naturalmente con l'appropriato GS!

Con il benestare del master può essere qualsiasi creatura.

Link to comment
Share on other sites

Alla fine il dubbio che ti sei posto è giusto visto che stranamente il 90% dei png malvagi se si applicassero sul serio anche per loro le regole dell'autorità non dovrebbero avere tutti quei servitori visto la loro crudeltà ed il loro mandare ha morire i proprio servi in compiti palesemente suicidi ma stranamente c'e la hanno ed essi non fiatino contro il loro signore ma sei un povero pg malvagio si azzarda ha imitare vagamente tale condotta dopo due giorni non avrà più manco un servitore....

Questa situazione non solo dimostra che alla fine i png possono fare quello che vogliono rispetto ha un povero pg ma anche che l'autorità non dovrebbe essere "meccanizzata" ma essere una cosa più ruolistica nel senso che non si può fare che per i png ed pg si usano due pesi ed due misure anche in questo caso,dai su:mad:

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto detto da Lone Wolf. Se hai la fama di uccidere, mutilare o punire facilmente i tuoi sottoposti, sarà un deterrente a seguirti. Nel senso, chi deciderà di farlo farà due conti per vedere se vale la piena rischiare qualcosa del genere in caso di fallimento, piuttosto che seguire uno che non fa cose così.

Con il benestare del master può essere qualsiasi creatura.

Perché un altro giocatore, invece, mi ha detto che nel testo c'è scritto "qualsiasi razza", quindi non può essere un mostro! Purtroppo il master si fa molto influenzare da lui, quindi ho bisogno di esserne sicuro...

Vorsen, sono perfettamente d'accordo con te!

Link to comment
Share on other sites

fondamentalmente il GS misura la potenza in uno scontro singolo (cioè quello che normalmente i mostri fanno contro i pg), mentre il Livello Effettivo del Personaggio (il LEP(quello che si ottiene sommando i DV al ML)) misura le capacità di una creatura all'interno di un'intera campagna.

Come diceva Klunk, avere invisibilità a volontà in uno scontro singolo è quasi uguale ad averlo 3 volte al giorno.

a per un'intera campagna avere invisibilità a volontà può essere decisamente significativo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Narsil Peachbane
      Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di un chiarimento riguardo il talento trickery devotion del complete champion: il mio dubbio riguarda il controllo del clone, in particolare per quanto riguarda le azioni in combattimento: a livello 10 si può trasferire la propria coscienza nel simulacro e utilizzarlo per compiere delle prove di abilità, il che significa che il simulacro non può compierle autonomamente. quando però si raggiunge il livello 15 e il simulacro può compiere azioni in combattimento, questo richiede un qualche genere di controllo da parte del personaggio che lo ha creato? mi spiego meglio: il personaggio deve prenderne il controllo come quando lo sfrutta per compiere prove di abilità? fargli compiere un attacco richiede l'utilizzo di un'azione? oppure a questo punto il simulacro risulta autonomo nel compiere le azioni? grazie 
    • By MadLuke
      Ciao,
         supponiamo che un barbaro puro di 8° liv. abbia speso 11 PA in Diplomazia per ottenere 5 gradi.
      Al 9° liv. prende il talento in oggetto per White Raven Tactics quindi Diplomazia diventa abilità di classe. Bene.
      Ma gli 11 PA spesi ai livelli precedenti diventano 11 gradi oppure rimangono 5,5 e solo per quelli che prenderà da quel momento varrà 1 PA=1 grado?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento che non ho trovato da nessuna parte. Se io come druido mi trasformo in un animale grazie alla forma selvatica prendo i suoi talenti oltre che tenere i miei? 
      In più se io dalla mia razza per esempio ho un attacco naturale di morso, questo rimane in forma selvatica? E se il mostro ha sua volta il morso quale uso dei due? 
      Vi ringrazio
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.