Vai al contenuto

Lingua Oscura


Tychondriax

Messaggio consigliato

Non pensate anche voi che queste due varianti siano terribilmente sbilanciate tra loro? Cioè, mettiamole a confronto

Contraccolpo generico (la quantità di dadi dipende dalla capacità in uso):

Creazione: xd4 danni non letali

Oscura: xd4 danni al Carisma

...e già qui...

Poteri vari:

Coro celestiale VS Terrore

1° Potenzia notevolmente la musica bardica, in quasi tutti i suoi aspetti

2° Come da nome, può suscitare il terrore nelle creature che ascoltano, ma non oltre i 4 DV... poi diventa quasi inutile...

Creazione VS Corruzione

1° Potenzia gli incantesimi di Evocazione(creazione), e migliora le prove di artigianato

2° Dimezza la durezza di un oggetto (questo forse è l'unico che si salva...)

Potere Eroico VS Potere Oscuro

Hanno praticamente la stessa efficacia: migliorano il livello incantatore sia per incantesimi buoni/malvagi, sia per la creazione di oggetti

e ora il meglio...

Vero Nome VS Mente Alveare

1° Permette un notevole controllo sulla creatura di cui si conosce il vero nome, fornendo bonus a capacità di compulsione e malus alla resistenza della creatura.

2° Fa sì che un nugolo di piccole creature si possa radunare in qualcosa di simile a uno sciame (che come GS massimo può avere ADDIRITTURA qualcosa intorno al 2 o al 3...) che esegue ben un comando del creatore, dopodichè sfugge al suo controllo... ah, il contraccolpo in questo caso può includere anche danni alla costituzione...

A questo punto dico... c'è così poco rispetto per la malvagità in gioco? :lol:

Scherzi a parte, secondo voi non sarebbe il caso di potenziare un po' la cara Lingua Oscura, se non altro per portarla al livello delle parole della creazione? (per il momento mi accontenterei... :rolleyes:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Eh si, io concordo, ed in generale mi pare che il prezzo da pagare per passeggiare sulla via del male sia estremamene salato, a volte persino troppo ... vedi ad esempio i molteplici incantesimi utilizzabili solo con prezzi di afflizione da malattia / droghe veramente gravosi o letali. Ad ogni modo può starci, solo che a confronto il libro delle imprese eroiche mi sembra ... diciamo ... "power"? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre visto Dungeons And Dragons estremamente avvantaggiato nei confronti del bene e non del male.

La risposta più facile che mi sono dato?

Semplicemente che il bene deve sovrastare il male,che,essendo in superiorità numerica (utopie rulez) deve essere per forza di cose meno forte di chi porta la luce.

Ora,lo so che dicendo cosi molti storceranno il naso,ma...

Sapete darvi una spiegazione migliori?Ad armi pari il male dovrebbe sovrastare il bene e non viceversa.

Poi D&D mi pare costruito molto più sulla base dell'eroe che salva le capre del contadino,che non del malvagio che taglia le gole come cavaliere della morte ai paladini di Tyr.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, il potere base (danni non letali vs danni al carisma) non è poi così sbilanciato, ha un utilizzo diverso... Poi devastare il carisma è una cosa spettacolare, pensa usarlo su di un potente leader che perde quindi ascendente sui suoi sottoposti...

alla fine l'unico molto sbilanciato è il potere finale... ma anche lì dipende da come sfrutti le tue risorse...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, il potere base (danni non letali vs danni al carisma) non è poi così sbilanciato, ha un utilizzo diverso... Poi devastare il carisma è una cosa spettacolare, pensa usarlo su di un potente leader che perde quindi ascendente sui suoi sottoposti...

alla fine l'unico molto sbilanciato è il potere finale... ma anche lì dipende da come sfrutti le tue risorse...

Ehm.. la prima non è una capacità, è il loro costo generico in termini di contraccolpo... in pratica sono i danni che si autoinfligge colui che pronuncia queste parole (pronunciarle senza il talento provoca la morte immediata...ma non si può costringere nessuno a pronunciarle.. :-p)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm.. la prima non è una capacità, è il loro costo generico in termini di contraccolpo... in pratica sono i danni che si autoinfligge colui che pronuncia queste parole (pronunciarle senza il talento provoca la morte immediata...ma non si può costringere nessuno a pronunciarle.. :-p)

ok, ho detto la cazzata quotidiana, posso andare a letto tranquillo. chiedo scusa. suggerisco ai mod di cancellare il mio post

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la notevole disparità di potenziale dei due libri direi che questa cosa ci può stare.

nel vile darkness ci sono talmente tante "sviste" power che chissenefrega delle lingue. sono a mio parere di PP talenti sprecati.

cioè nel BoVD c'è la semplicissima combo Cancer Mage- Festering Anger... immunità agli effetti "sconvenienti" delle malattie che in combo con festering anger ti permette di boostarti la for di +2 ogni giorno fino a farla tendere ad infinito. (se poi lo applichiamo ad un incantatore illumian con gli adeguati sigilli significano UN SACCO DI INCANTESIMI BONUS, dove per un sacco intendo tendenti anche loro ad infinito.... :\ )

poi c'è il disciple of dispater, il soul eater e cose così.... dai il BoVD in media è più sgravo del BoED... quindi largo alle parole della creazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Trovi le regole per la Lingua Oscura nel Libro delle Fosche Tenebre. Essenzialmente, è una lingua malvagia, la base dei linguaggi delle creature immonde e degli esterni malvagi, anche se molto più antica.

Ha svariati usi, tra cui cito la creazione di menti-alveari e l'afflizione di status alterati agli avversari (se non ricordo male).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di poteri esattamente? E come si fa ad impararla? Voglio dire: te la deve insegnare qualcuno oppure puoi fare tutto da solo?

Purtroppo a casa non ho il manuale delle fosche tenebre e non riesco a trovarlo nella mia zona... Potreste essere più dettagliati? Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di poteri esattamente? E come si fa ad impararla? Voglio dire: te la deve insegnare qualcuno oppure puoi fare tutto da solo?

Purtroppo a casa non ho il manuale delle fosche tenebre e non riesco a trovarlo nella mia zona... Potreste essere più dettagliati? Grazie mille!!!

Ad essere dettagliati suppongo si violino copyright, quindi più di tanto non ti si può dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Sono in procinto di acquisire il talento lingua oscura (libro delle fosche tenebre) e mi chiedevo se il risucchio di caratteristica che si subisce ad ogni uso, sia permanete o temporaneo. In pratica vorrei capire se è ripristinabile con un ristorare inferiore oppure occorre qualcosa di più potente. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...