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Hammerheart

Ordine del Drago
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Informazioni su Hammerheart

  • Compleanno 18/10/1972

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Punti Esperienza

  1. perfetto, era lo swarm-shifter del libris mortis, grazie a todos
  2. mi sembra che quello che intendi tu sia l'hecatoncheires che è tratto dalla mitologia greca e si trova su quel manuale in effetti ... sono certo di aver visto qualcosa di differente, inteso come sciame di non morti di taglia piccola
  3. Ciao a tutti, qualcuno è in grado di dirmi dove trovare il "mostro" sciame di parti corporee, in particolare le mani ... sono certo di averlo visto in qualche manuale ma proprio non riesco a capire quale...
  4. Se le leggi della città lo consentono l'indirizzo più interessante secondo me sarebbe quello della casa da gioco-fumeria-casa di piacere. Potrebbe persino prevedere incontri fra lottatori in una piccola arena con scommesse a seguito. Una cosa costosa ed ambiziosa ma ricchissima di spunti .... ... ed esattamente il tipo di luogo che un mio pg tipico verrebbe a radere al suolo mattone su mattone
  5. Inserire un elemento a sorpresa? Incontrano un uomo ferito (definire il tipo di ferita) o in una situazione di seria difficoltà cui prestano soccorso (se possono farlo: pozioni/magia curativa...altro tipo di aiuto a seconda della situazione). Questi, una volta salvato, è estremamente amichevole, dichiara egli stesso di essere alla ricerca dell'unicorno (definire motivazione: curiosità, studio, devozione alla natura....). Non mente riguardo a questo, ma la motivazione reale è tutt'altra: l'individuo è intenzionato a uccidere la bestia (definire il motivo: è un cultista di una divinità malvagia che deve portare alla "sua chiesa" il corno della bestia come segno di devozione o come ingrediente rituale, o è un cacciatore prezzolato senza scrupoli...). L'individuo è un ranger piuttosto esperto, permette di rintracciare l'unicorno ma al momento dell'incontro con la bestia si rivelano le sue vere intenzioni....
  6. Molto interessante... hai preparato altro materiale? Non so se può interessarti ma Planescape è stato convertito per la 3.5 (vedi thread inaugurato da me su questa sezione).
  7. Non so se è già stato segnalato l'eccellente lavoro di conversione della fantastica ambientazione di Planescape dalla 2.0 alla 3.5. Trovate il tutto scaricabile legalmente e gratuitamente su www.planewalker.com uno dei migliori siti del settore in circolazione a mio avviso. Qualcuno sta giocando, ha giocato o giocherà a questa eccezionale ambientazione? Io mi accingo a preparare una campagna sulle regole della 3.5 ....
  8. oh, io sapevo altro retroscena ... ma riguardando alcuni manuali di recente pubblicazione devo dire che il suo nome non è accreditato dove pensavo che fosse.
  9. A me sembra chiaro l'indirizzo preso dalla Wizard, mi sembra un indirizzo lontano dalle potenzialità più o meno espresse che (a me, ma vedo anche a molti altri) hanno fatto apprezzare D&D ....al di la del fatto che se uno vuole giocare di ruolo ci sono numerosi titoli parecchio più versati a questo di quello Wizard. Non dimentico di serie come Planescape, tagliata perchè troppo difficile ed adulta per il giocatore medio. Ecco, io mi sarei augurato un indirizzo di quel tipo, con pagine e pagine su come si gioca di ruolo, su come si caratterizza ed interpreta un personaggio, su come si da vita ad un'ambientazione, su come dare veramente la terza dimensione al mucchietto di stats, che a mio avviso non si evoca con una miniatura. E questo nonostante il fatto a me non serva certo un indirizzo, son tutte cose che già conosco come le dita delle mie mani. Chi si avvicina, o chi c'è dentro ancora "incolto" tuttavia non sarà aiutato da questa piega che si è rinforzata con la 4. Poi non c'è problema, chi come me non ha apprezzato non comprerà e consiglierà di non comprare, non mancano forze e sistemi di riferimento per continuare a giocare bene. Non vorrei passasse in secondo piano il fatto che uno come Monte Cook sia andato via sbattendo la porta, è un segnale serio, come quello che stanno dando il 90% dei giocatori storici. Dispiace per D&D, che per alcuni è (era?) qualcosa di più di un semplice titolo o marchio. Sentirlo così lontano dispiace.
  10. Non sono un assiduo di questo pur ottimo forum, e partirò a scrivere inconsapevole delle molte cose che avrete già dibattuto e sviscerato. Tema: cos'era D&D. Cos'è oggi. Ho iniziato con la prima edizione, il box rosso, poi il celeste, non mi dilungherò, i vecchiacci come me già sanno, i giovani forse, ma è inutile l'amarcord. Utile è però raccontarvi, in due parole, come un veterano vede cambiare D&D, quale sensazione prova davanti a "attacchi il quadretto davanti a te", o "non è necessario scrivere il background del personaggio". Penso che il tempo d'oro di D&D sia tramontato, al di la della nostaglia per la morte di Gygax, del disappunto per l'uscita di Monte Cook dai ranghi Wizard, ci sono segnali che mi fanno dire questo, e sono segnali ravvisabili nel nuovo indirizzo preso con la quarta edizione dal sottoscritto sfogliata, recepita e lasciata dove sta. Siamo davanti ad un gioco per miniature, lo sappiamo tutti, siamo davanti ad un boardgame che non accenderà l'entusiasmo dei più giovani (molto meglio un cd per la playstation, non si deve fare lo sforzo di leggersi lunghi tomi di regole e nemmeno di immaginare: è già tutto pronto, sigh), nè tantomeno di chi è venuto su a pane e foglietti quadrettati, per poi arrivare al punto di non aver bisogno, per raccontare o per visualizzare, nemmeno di quella. La sensazione è che sia tramontata un'era con i suoi "eroi", e che nella meccanicizzazione e semplificazione dell'atto ludico ed immaginifico si spenga uno dei motivi di gioia di tanti che, come me, hanno vissuto nel gdr di D&D una vera e propria vita parallela. Potrete sognare davanti a delle griglie quadrettate ragazzi? Io ve lo auguro di cuore, ma vorrei anche dirvi, senza pretendere di insegnare nulla: attenti... il potenziale dell'immaginazione è portentoso... orpelli e miniature sono deboli strumenti, a volte catene. La meraviglia è più difficile da trovare, sta altrove, lontano dagli scaffali e dentro la testa di ciascuno di voi. Trovarla non è atto meccanico. Ma provateci. Non vi serve altro.
  11. se non hai giocato a Planescape Torment non hai giocato a niente. E, per quanto sia di tutt'altro genere, Vampire Bloodlines è a quel livello per trama, atmosfera e capacità di coinvolgere. Due capolavori gdr, una spanna su tutti gli altri
  12. Quindi: - alternanza luce/buio ad intervalli di giorni (fra i 10 e i 20, plausibile?) - nubi causate dalle eruzioni vulcaniche e conseguente abbassamento della temperatura (in concomitanza col fenomeno arcano cui accennavo sopra) .... temperatura piuttosto costante? Una media di -80 gradi centigradi o giù di li è verosimile? - l'aria è poco respirabile (effetto regolistico? Scomodiamo il "trattenere il respiro" ed il "soffocamento"?) - la questione venti: plausibile un forte moto? devo ancora veder bene il link, poi me lo studio grazie per l'aiutone
  13. Rotazione: forse il concetto mi è ... un pò ... ... sei chiaro eh, son io ad esser di coccio. Dunque vediamo, il ciclo giorno e notte può essere analogo a quello del pianeta madre? Crosta ghiacciata: si, è incompatibile dal punto di vista della scienza, ma qui può subentrare l'arcano, ovvero il fatto che la razza ostile utilizza artefatti in grado di creare condizioni di glaciazione (qualcosa di simile ai "cuori dell'inverno" descritti su "Frostburn"). E' la stessa cosa che sta cercando di fare sul "pianeta madre". A questo può unirsi la condizione che hai descritto, ovvero quella di un supervulcano (o più grandi vulcani?), sebbene l'effetto serra al contrario io fatichi a coglierlo, avrei pensato più ad un riscaldamento degli strati più bassi dell'atmosfera .... nubi e gas credo possano impedire alla radiazione solare di penetrare questa coltre, ma questo è sufficiente a far abbassare vertiginosamente la temperatura? Forze potenti: magari. Ma quali, restando in un quadro di verosimiglianza con la realtà? E inoltre, quali effetti regolistici potrebbero avverare sul gioco? Il colore azzurro: ottimo il mare di cristalli. Può esistere sotto questo mare, ad una profondità anche considerevole, un oceano? E in un mare di cristalli potrebbero sopravvivere esseri come kraken ed aboleth, giusto per dirne due?
  14. Grazie, ottimo e abbondante. Sospettavo l'incompatibilità fra oceano e atmosfera rarefatta. Tuttavia l'idea dell'ecosistema sotterraneo non si sposa con varie idee e con indizi già lasciati in gioco. Uno su tutti: l'aspetto del satellite dal pianeta su cui si svolge la vicenda attuale, quindi punto di vista dei personaggi, è di un blu profondo, con macchie che transitano (più o meno) lentamente (sono banchi di nubi generate dal fenomeno arcano appena accennato sopra). Un mare, o titanico ghiacciaio, o ecosistema freddo deve per forza caratterizzare il luogo. La domanda è, quali condizioni devono variare in questo caso? Riguardo le dimensioni della luna, da quanto segnali mi sembra indicato che sia di dimensioni ridotte, anche solo perchè se così non fosse le ripercussioni sarebbero già state ben evidenti sul pianeta principale della vicenda. Mi piaceva l'idea di un pianeta senza atmosfera o con atmosfera non respirabile, ma essendo incompatibile con il fattore acqua resta da esplorare la questione densità ... o no? Altra cosa: la rotazione ... un satellite troppo piccolo "bloccato" sul suo asse non è soggetto alla rotazione, quindi il fenomeno dei venti sarebbe tutt'altro che impetuoso, ho capito bene? L'idea di un vento spazzante mi piace molto ... implementabile? grazie d'anticipo ottima dritta, ci leggo già alcune cose rassicuranti
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