Vai al contenuto

Classe più autonoma?


Paladino

Classe più autonoma?  

182 voti

  1. 1. Classe più autonoma?

    • Barbaro
      3
    • Bardo
      14
    • Chierico
      72
    • Druido
      28
    • Guerriero
      6
    • Ladro
      11
    • Mago o Stregone
      8
    • Monaco
      21
    • Paladino
      8
    • Ranger
      11


Messaggio consigliato

Sottopongo una domanda, che spero non interpretiate come <<qual'è la classe più forte?>>, a mio avviso una domanda poco significativa; la mia domanda è:

Qual'é la classe più autonoma, quella che più adatta ad andare all'avventura da sola, senza compagni?

Diciamo, un mago che va in giro tutto solo soletto è molto più esposto ai rischi di un barbaro solitario, almeno, secondo me.

Voi che ne pensate?

p.s.: mago e stregone sono uniti perché ci sono solo 10 opzioni nel sondaggio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io in tutta onestà ho votato Druido, ma anche bardo. Sono i due factotum in ambienti opposti, mentre uno è perfetto in campagna, l'altro lo è in città. E, a differenza di molti, che mi hanno dato una cattiva impressione del modo di giocare a D&D, io li ho valutati in base a quello che sanno fare. Queste due classi se la possono cavare in ogni situazione grazie alle abilità posedute. Uno è un diplomatico, un menestrello o un ladruncolo. L'altro è il signore della foresta, non hanno bisogno di combattere per sopravvivere. L'autonomia di un personaggio dovrebbe essere l' insieme delle capacità di sapersela cavare, non le abilità marziali. IMHO

D&D mi piace sempre meno, l'unica cosa per cui il sistema è fatto è la lotta, e leggere che la valutazione di una classe si basa su parametri strettamente marziali, non fa che eliminare i miei dubbi su questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D mi piace sempre meno, l'unica cosa per cui il sistema è fatto è la lotta, e leggere che la valutazione di una classe si basa su parametri strettamente marziali, non fa che eliminare i miei dubbi su questo...

NON sono d'accordo...e ti confuto immediatamente questa tesi metti un guerriero di 20 vs qualsiasia incantatore di 20...il guerriero sparisce in un secondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso dico invece :"provate un Forgiato Artefice" (nuova classe e nuova razza di Eberron)

quoto in assoluto. il mio voto iniziale fa riferimento alle proposte migliori e quindi alle classi base. ma questa accoppiata è assolutamente perfetta. in grado di curarsi e soprattutto potenziarsi a prezzi stracciati rispetto agli altri personaggi.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

la classe autonoma è senza dubbio il bardo (e non credo proprio il chierico, già meglio il druido).

il dado vita è d6, un pò basso, e può portare senza penalità solo armature leggere. in compenso la sua gamma di abilità gli consente di eccellere nelle relazioni sociali, dalle quali un personaggio solitario non può assolutamente prescindere, di essere furtivo, di sentire gli agguati e di attivare oggetti magici che normalmente non saprebbe usare (cosa da non sottovalutare) . ha incantesimi abbastanza vari che possono venirgli in aiuto in molte situazioni, con cura ferite, silenzio e modellare suono che possono essere usati sia per rendersi furtivi che per ostacolare un incantatore avversario, illusioni di vario tipo (che sono gli incantesimi versatili per eccellenza) e anche qualche debole attacco sonoro (tra cui il resonating bolt del complete arcane, che non è poi così debole). in combattimento non eccelle, ma contando il bonus di morale della musica bardica per infondere coraggio può raggiungere buoni risultati. tramite le musiche bardiche può rendere amichevoli creature ostili, conferirsi bonus di competenza nelle abilità che deve usare (e scusate se è poco!).

il druido, con la sua forma selvatica, ha anch' egli una grande versatilità. può adattarsi a seconda di come necessita la situazione e alle brutte assumere una forma che faciliti la fuga. potersi trasformare in un animale gli permette di intrufolarsi senza destare sospetti in luoghi in cui altri dovrebbero tirare centinaia di prove per muoversi silenziosamente, nascondersi o raggirare, di volare e nuotare senza problemi. inoltre ha una ottima lista di incantesimi, che comprende potenti attacchi, cure e guarigioni.

il chierico, secondo il mio modesto parere è tutto tranne che versatile. per quanto sia effettivamente più resistente, per migliori armature o punti ferita, rispetto al bardo e al druido, gli manca quello che realmente serve ad un personaggio da solo: è debole in mobilità e nel combattimento a distanza. è vero, può effettivamente pomparsi all' inverosimile e scatenare la sua potenza in mischia, ma se è da solo non ha un gruppo dietro cui ripararsi mentre si potenzia con gli incantesimi. i suoi incantesimi offensivi, fino al colpo infuocato, fanno pena, e ad alti livelli non raggiungono comunque l' efficacia di quelli del druido. le evocazioni potrebbero garantirgli un pò di quello che gli manca, ma i vari evoca mostri sono molto limitati in durata e invece gli alleati planari hanno costi non convenienti. i domini, se scelti bene, suppliscono a molte di queste mancanze, ma il problema, in fondo, resta: gli incantesimi di dominio sono 1 per livello dell' incantesimo, poi sono finiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la classe autonoma è senza dubbio il bardo (e non credo proprio il chierico, già meglio il druido).

intendi per via delle abilità per quanto riguarda il chierico? è vero che non ha molti punti ma ha comunque abilià "tattiche": diplomazia, conoscenze, sapienza magica. non ha le capacità per intrufolarsi, ma non ne ha bisogno :-p.

ovviamente il tutto imho e se ho capito bene, altrimenti questo messaggio è inutile :-p

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

decisamente il druido:

sa fare sia incantesimi offensivi sia incantesimi di difesa e di cura, sa orientarsi discretamente nelle terre selvagge e sa quindi sopravvivervi discretamente anche e soprattutto da solo ed infine sa essere un buon combattente in mischia se adotta le adeguate mutazioni in forma animale. (IMHO):-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...