Vai al contenuto

enigmi per avventure


Messaggio consigliato

ciao, vorrei dei consigli su degli enigmi da inserire in varie avventure, ma non i soliti, come, per esempio, quello delle due statue dove una mente sempre e l'altra dice sempre la verità.

vorrei qualcosa di più originale e diverso, ma non cose troppo difficili, enigmi di tipo matematico o indovinelli.

ne avevo pensato uno all'incirca così:

fornisco ai pg i particolari di una persona molto importante in passato e quando cercheranno di entrare nel tempio di questa persona ormai morta troveranno due statue con, ai loro piedi due leve, e un'iscrizione che dice: solo una di noi è la copia esatta dell'originale, tira la leva corrispondente e la porta si aprirà.

le statue rappresentano infatti la stessa persona, quella che descriverò ai pg prima di entrare, ma differiscono per due particolari.

un particolare sarà molto più evidente dell'altro e questo e ciò su cui si basa la difficoltà della prova.

quando i pg entreranno nella stanza la porta si chiuderà alle loro spalle e dovranno così tirare per forza una leva e scoprendo quale in base alla descrizione fornita in un minuto.

il vero trabocchetto arriva ora, infatti le due statue differiscono entrambe dall'originale, una per un particolare molto evidente e una per uno meno evidente.

i pg perciò non dovranno tirare nessuna leva, ma attendere lo scadere del minuto.

al termine dei 60 secondi la porta si aprirà.

non so però che cosa far succedere se decidono di tirare una delle due leve, potete darmi un consiglio?

cosa ne pensate di questo enigma?

potete consigliarmene degli altri abbastanza originali?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Vista la mia avversione agli indovinelli che "potrei trovare irrisolvibili" (e mi succede sempre quando invece necessito di riuscirci), ti dirò che l'attivazione di una trappola di qualche tipo è una opzione viabile. Dimensiona la trappola secondo il livello dei PG, cercando magari un effetto che si combini all'indovinello stesso o alla persona copia della statua, qualcosa cioè che possa essere caratterizzante, oppure puoi far sì che vengano lanciate maledizioni dalle leve di tipo inverso o particolarmente fetenti (repulsione dei metalli...ad esempio).

Comunque, dovresti fare in modo che l'indovinello sia risolvibile dai pg, ma puoi divertirti un pò mettendo un cronometro sul tavolo che ticchetta mentre i giocatori cercano di raggiungere la soluzione, ovviamente senza dirgli che cosa sta succedendo :evil:

Altro classico è quello della statua con la bilancia, con qualcosa da mettere sui piatti per ottenere il risultato voluto, quando magari la statua della giustizia che hanno davanti è bendata e l'indovinello recita più o meno: la dea vede rosso sul piatto a destra e verde a sinistra...il giocatore col colpo di genio capirà che se la dea è bendata, non può vedere i colori sui piatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Arcanista Niente protegge, non è detto che un indovinello debba per forza "proteggere" qualcosa se risolto, non è che tutto nella vita ha un senso :D

@Artù: mi è venuto in testa mentre scrivevo. Poni una statua della dea della giustizia classica, con gli occhi bendati, che regge una bilancia nella mano destra e uno spadone nella sinistra. I PG entrano nella stanza e una voce diffusa da alcune bocche magiche dicono: "sui piatti della giustizia, la dea vede rosso a destra e verde a sinistra, ma la sinistra pesa più

della destra", quindi termina con una risata di scherno. Ai piedi della statua ci sono tre blocchetti: uno di pietra blu, uno di pietra rossa e uno verde. La pietra blu pesa 3 kg, la rossa 2 e la verde 1. I giocatori tenteranno di risolvere inutilmente l'indovinello, pensando ai due colori e scervellandosi sulla pietra blu, in realtà, la dea che è bendata, non potrebbe "vedere" il colore delle pietre, quindi la combinazione giusta è solo quella che tiene di conto del peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tyrtix

arcanista, dato che pg hanno solamente un minuto difficilmente penseranno che le statue sono entrambe errate e probabilmente poco prima dello scadere del tempo sceglieranno, presi dall'ansia, di tirare una leva a caso, sbagliando così la prova.

è proprio la sua semplicità che la rende difficile secondo me.

poi questa prova avevo intenzione di metterla all'entrata di una specie di tempio, ma non avevo idea di cosa far accadere nel caso la sbagliassero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...