Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (8)


Alaspada

Messaggio consigliato


Visto che la discussione che avevo aperto è stata cancellata, chiedo qui: Le componenti materiali degli incantesimi per le quali non è specificata la distruzione, che fine fanno? Spariscono lo stesso oppure rimangono e si possono usare più volte? Se c'è una risposta univoca, dove è scritta? io non l'ho trovata.

Gerald

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

I componenti materiali sono sempre distrutti di base, i focus sono quelli che non si consumano.

é comunque spiegato nel capitolo generale sulla magia del Manuale del giocatore alla voce componenti. Oppure sul SRD

Material (M)

A material component is one or more physical substances or objects that are annihilated by the spell energies in the casting process. Unless a cost is given for a material component, the cost is negligible. Don’t bother to keep track of material components with negligible cost. Assume you have all you need as long as you have your spell component pouch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono regole particolari per avere un rinoceronte (MM 279) come cavalcatura al 1° livello?
Non ho mai visto regole che permettano di ottenerlo al 1°, e se posso dare un parere:

per fortuna... 8DV al 1° livello? Un pelino forte direi...

Domanda:

1. I malus dati dalla condizione Scosso (o In preda al Panico), dalla Maledizione della Lama Iettatrice e dalla vicinanza del Dark Companion della stessa Lama Iettatrice sono tutti cumulabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere al 1° livello un rinoceronte come cavalcatura, basta avere i soldi per comprarlo, bardarlo e addestrarlo (o farselo addestrare da qualcuno con più gradi, che è meglio)... Non avanzerà come un compagno animale o una cavalcatura speciale da paladino, ma sarà comunque un bel bestione inquietante con cui andare a zonzo...

Quanto ai malus, se, come capita il più delle volte, sono penalità senza nome e se provengono da condizioni e capacità differenti, allora si cumulano senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo creare un png (ma vorrei trattarlo come un vero e proprio pg) succube ed ho qualche domanda:

- devo mantenere i DV razziali?

- o posso toglierli?

- se li tolgo mi basta rimuovere tutto quello che è legato appunto ai DV!?

- per i modificatori di caratteristiche mi basta togliere 11 a quelli dispari e 10 a quelli pari per ottenerli?

Altra domanda:

- se incanto un oggetto applicandogli un incantesimo (con una durata - esempio: 10minuti) con il metodo "ad uso" (e non a comando), l'incantesimo rimarrà attivo soltanto (esempio) per i primi 10 minuti o fin quando non lo tolgo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima domanda:

- Sì.

- Nemmeno per sogno.

- Tecnicamente sì, ma tanto non li puoi togliere.

- Sì. Ricordati che comprendono anche i bonus dovuti ai DV, per cui quelli non vanno aggiunti.

Altra domanda:

- Dura 10 minuti dopo che l'hai attivato e solo se nel frattempo continui ad usarlo. Perchè duri indefinitamente devi farlo continuo oltre che ad uso, con un ulteriore moltiplicatore al costo base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Continuo:

- Una succube aumenta di taglia con l'aumentare dei DV? (sul manuale c'è scritto 7-12 media)

- Solo con quelli razziali o anche con quelli di classe?

-No rimane media

-Intende comunque solo i DV razziali il manuale. I livelli di classe non contribuiscono in alcun modo. Inoltre anche se gli dai DV extra non cresce di taglia semplicemente perchè non ci è scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

1. I malus dati dalla condizione Scosso (o In preda al Panico), dalla Maledizione della Lama Iettatrice e dalla vicinanza del Dark Companion della stessa Lama Iettatrice sono tutti cumulabili?

Si. In generale tutti i malus sono senza nome e quindi cumulabili tra loro.

- Una succube aumenta di taglia con l'aumentare dei DV? (sul manuale c'è scritto 7-12 media)

- Solo con quelli razziali o anche con quelli di classe?

- No, rimane di taglia media, altrimenti avresti trovato "7-12 media, 13-X grande"

- I mostri aumentano di taglia solo con i DV razziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda XD

Ora tocca a me :P I bonus alle caratteristiche dati dai tomi e quelli dati dai desideri (o miracolo, o revisione della realtà), sono dello stesso tipo? Quindi non potrei usare 5 desideri e poi leggere 5 tomi per aumentare una singola caratteristica giusto?

Gerald

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda cretina: ma mentre sei invisibile tu vedi te stesso? o no?

Non ho mai sentito di nessun DM che ha creato problemi ad un PG invisibile, quindi, dato che nulla è specificato, per semplicità puoi assumere che veda sé stesso. Anche perché altrimenti avrebbe verosimilmente malus a colpire ecc...

Bella domanda XD

Ora tocca a me :P I bonus alle caratteristiche dati dai tomi e quelli dati dai desideri (o miracolo, o revisione della realtà), sono dello stesso tipo? Quindi non potrei usare 5 desideri e poi leggere 5 tomi per aumentare una singola caratteristica giusto?

Gerald

I tomi non sono sommabili. Cioé se tu leggi un tomo+1 e poi uno +2, hai +2 alla caratteristica. Tieni poi conto che se non sbaglio serve un desiderio/miracolo per ogni +1 di caratteristica, e non sono sicuro si sommi comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

I bonus alle caratteristiche dati dai tomi e quelli dati dai desideri (o miracolo, o revisione della realtà), sono dello stesso tipo?

Si, sono tutti bonus intrinseci (non sono sicuro su revisione della realtà).

Quindi non potrei usare 5 desideri e poi leggere 5 tomi per aumentare una singola caratteristica giusto?

No, non si sommano!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho un arma naturale come il corno per attaccare (innesto su abissi e inferi) posso modificare il suo valore di danni base? cioè una creatura di taglia media fà come danno con quel innesto pari a 2d6 posso portarlo a 2d10 (senza considerare gli aumenti taglia)?

e dove si trova la variante dell'ira che dona bonus alla destrezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho un arma naturale come il corno per attaccare (innesto su abissi e inferi) posso modificare il suo valore di danni base? cioè una creatura di taglia media fà come danno con quel innesto pari a 2d6 posso portarlo a 2d10 (senza considerare gli aumenti taglia)?

Il Goring Horn (Corno per Attaccare) fa 1d8 come danni se sei di taglia media.

Se vuoi aumentare i danni di un arma naturale (senza incrementi di taglia o CdP) devi prendere il talento Improved Natural Attack (sta sul manuale dei mostri I a pagina 304, Attacco Naturale Migliorato in italiano). Non sono sicuro però possa essere preso più volte, normalmente questo tipo di talenti recita scritte come "Questo talento può essere preso più volte, i suoi effetti sono comulativi" oppure "Questo talento può essere preso più volte, i suoi effetti non sono comulativi, ogni volta bisogna scegliere un diverso tipo di arma naturale", questo invece non ha scritto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'arco non occorre nessuna azione per le balestre leggere o ad una mano occorre un azione di movimento (che provoca attacchi d'opportunità) per quelle pesanti un azione di round completo (provoca attacco d'opportunità) puoi ridurre il tempo di ricarica con RICARICA RAPIDA talento del manuale del giocatore che trasforma il tempo da azione di movimento a gratis e da azione completa a standard

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi guardare sulle descrizione dell'arma che intendi utilizzare, da pag 116 in poi. Per esempio, ricaricare la maggior parte delle balestre occupa un'azione di movimento che non provoca attacchi di opportunità. L'arco, invece, nemmeno si carica in senso letterale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...