Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (8)


Alaspada

Messaggio consigliato

Ho un dubbio probabilmente banale sulle trappole.

Perchè i PG possano effettuare una prova di Cercare in presenza di trappole, bisogna che siano loro a dichiarare che devono cercare attivamente qualcosa, vero?

Nel senso, non devo dire loro "dovete farmi una prova di cercare", ma aspettare che me lo chiedano loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un dubbio probabilmente banale sulle trappole.

Perchè i PG possano effettuare una prova di Cercare in presenza di trappole, bisogna che siano loro a dichiarare che devono cercare attivamente qualcosa, vero?

Nel senso, non devo dire loro "dovete farmi una prova di cercare", ma aspettare che me lo chiedano loro.

tutte le prove di cercare vanno chieste dai giocatori

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! avrei un piccolo dubbio da chiarire...

se io possiedo il talento 'mantenere la posizione' e sto impugnando un'arma con portata (per es. una catena chiodata), e un nemico mi si sta avvicinando per attaccarmi, normalmente provoca un AdO e posso provare a fermare il suo movimento.

La domanda è: se riesco a fermarlo, il nemico si ferma adiacente a me (quindi può ancora attaccarmi con la sua azione standard) o a 3 metri da me? Nel caso si trattasse di una carica funzionerebbe allo stesso modo?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! avrei un piccolo dubbio da chiarire...

se io possiedo il talento 'mantenere la posizione' e sto impugnando un'arma con portata (per es. una catena chiodata), e un nemico mi si sta avvicinando per attaccarmi, normalmente provoca un AdO e posso provare a fermare il suo movimento.

La domanda è: se riesco a fermarlo, il nemico si ferma adiacente a me (quindi può ancora attaccarmi con la sua azione standard) o a 3 metri da me? Nel caso si trattasse di una carica funzionerebbe allo stesso modo?

grazie in anticipo

Dipende se il suo movimento provoca AdO. Ad esempio se carica te, non provoca Ado quindi non puoi fermarlo.

Infatti per le build con Mantenere la Posizione + Catena Chiodata si usa in genere Thickets of Blades (una stance del Tome of Battle), che ti permette di fare Ado contro QUALSIASI movimento, compreso il passo di 1,5 m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti se vuoi fare AdO anche contro chi ti carica devi prendere il talento Resistere alla Carica (per fermarlo servirebbe Sbilanciare MiglioratoXD)

Per la questione di "dove" dipende dalla dua portata..in quanto l'AdO viene generato, nel caso del movimento, quando ci si trova in area minacciata e ci si sposta,

quindi se la tua portata è 3m nel momento in cui un avversario entra ed esce dalla tua area di minaccia gli fai AdO e grazie a mantenere la posizione lo fermi lì a 3m

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se il suo movimento provoca AdO. Ad esempio se carica te, non provoca Ado quindi non puoi fermarlo.

Infatti per le build con Mantenere la Posizione + Catena Chiodata si usa in genere Thickets of Blades (una stance del Tome of Battle), che ti permette di fare Ado contro QUALSIASI movimento, compreso il passo di 1,5 m.

Se carica lui, provoca AdO per il movimento normalmente, quindi se lui ha un'arma con portata e chi lo carica no, lui ottiene AdO per il movimento dell'altro... Nel caso riesca a fermarne il movimento, ad esempio sbilanciandolo, l'avversario si fermerebbe nel punto in cui ha provocato l'AdO, di solito a 3 metri e quindi senza poter attaccare a sua volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti spero di non aver sbagliato sezione per farvi questa domanda. Io ho creato un pg bardo e volevo prendere il talento Musica inconscia che si trova sul perfetto avventuriero e mi chiedevo come funzionasse di preciso questo talento.Piu nello specifico volevo chiedervi se grazie al talento io posso usare l'abilita di musica bardica affascinare anche se sono invisibile.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

1) supponiamo che un guerriero con spada e scudo voglia iniziare una lotta (e ha il talento combattere senz'armi migliorato [improved unarmed strike] e lottare migliorato [improved grapple]). Deve lasciare cadere la spada per effettuare l'attacco di contatto. Ma... e lo scudo? Deve liberarsi anche di quello? Leggendo le regole credo non sia necessario.

Basta una mano libera.

2) Supponendo che un pg si trovi in lotta con lo scudo (o perché dal punto 1) non se ne é liberato, o perché qualcun altro lo ha trascinato in una lotta e quindi se lo trova ancora addosso), questo che funzione ha? Da quello che capisco io ha solo la funzione di aumentare la AC nel caso in cui l'avversario tenti di attaccare normalmente con un'arma leggera o naturale.

Voi sapete di qualche sezione che chiarisca questi punti?

Ha la funzione di dare bonus di scudo alla CA, sia contro gli attacchi dell'individuo o cosa con la quale sei in lotta sia contro coloro che vogliono colpirti che non sono impegnati con te nella lotta. (Difatti quando attacchi qualcuno in lotta esso perde il bonus alla destrezza cosa che non comprende la perdita del bonus dello scudo) .

uno stregone quando sale di livello si deve riposare od ottiene immediatamente gli incantesimi nuovi (di liv 3 nel mio caso )??????

In teoria dovresti riposare...mi rimetto a pareri più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se carica lui, provoca AdO per il movimento normalmente, quindi se lui ha un'arma con portata e chi lo carica no, lui ottiene AdO per il movimento dell'altro... Nel caso riesca a fermarne il movimento, ad esempio sbilanciandolo, l'avversario si fermerebbe nel punto in cui ha provocato l'AdO, di solito a 3 metri e quindi senza poter attaccare a sua volta...

Sei sicuro? Entrare e muoversi nell'area minacciata di un nemico (come nell'esempio della carica) non mi pare provochi AdO. Riesci a trovarmi la pagina dove sta scritto, io non riesco più a trovarla! XD

Sempre parlando della carica, su Rules Compendium (pag 27) c'è scritto che si possono compiere acrobazie durante la carica però...si sono dimenticati di scrivere la penalità -.-

Già che siamo nel topic giusto, un paio di domande sui danni non letali:

1) Una creatura con rigenerazione, poniamo il classico troll, subisce danni letali o non letali in caso di caduta?

2) Se una creatura con rigenerazione diventa immune ai danni non letali, diventa sostanzialmente invulnerabile agli attacchi standard? Tipo un troll con 8 livelli da Crimson Scourge (Cityscape pagina 93) diventa immune ai danni non letali, sostanzialmente un attacco che non superi la sua rigenerazione (danni da fuoco, acido, il trollbane, ecc) non gli fa nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro? Entrare e muoversi nell'area minacciata di un nemico (come nell'esempio della carica) non mi pare provochi AdO. Riesci a trovarmi la pagina dove sta scritto, io non riesco più a trovarla! XD
Entrare in una casella minacciata da un avversario di norma non provoca AdO. Uscire da una casella minacciata invece lo provoca eccome (salvo passo da 1.5m o azione di ritirata).

Nel MdG non trovi specificatamente scritto che muoversi all'interno dell'area di minaccia provoca AdO,

ma solo perché nel MdG questa azione viene descritta anch'essa con "l'uscire da un quadretto minacciato".

In pratica, che tu esci da un quadretto minacciato per uscire effettivamente dall'area di minaccia o che tu esca da un quadretto minacciato spostandoti in un altro quadretto minacciato è la stessa identica azione di "uscire da un quadretto minacciato".

Trovi la cosa scritta a pag. 137 (Paragrafo: Attacchi di Opportunità --> Provocare un AdO --> Movimento)

Ancora meglio a pag. 138 trovi un immagine perfetta che fa capire benissimo come funziona la cosa, e l'esempio è proprio una carica del buon vecchio Tordek, con la quale riesce a provocare ben 2 AdO (povero nano!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro? Entrare e muoversi nell'area minacciata di un nemico (come nell'esempio della carica) non mi pare provochi AdO. Riesci a trovarmi la pagina dove sta scritto, io non riesco più a trovarla! XD

Sempre parlando della carica, su Rules Compendium (pag 27) c'è scritto che si possono compiere acrobazie durante la carica però...si sono dimenticati di scrivere la penalità -.-

Già che siamo nel topic giusto, un paio di domande sui danni non letali:

1) Una creatura con rigenerazione, poniamo il classico troll, subisce danni letali o non letali in caso di caduta?

2) Se una creatura con rigenerazione diventa immune ai danni non letali, diventa sostanzialmente invulnerabile agli attacchi standard? Tipo un troll con 8 livelli da Crimson Scourge (Cityscape pagina 93) diventa immune ai danni non letali, sostanzialmente un attacco che non superi la sua rigenerazione (danni da fuoco, acido, il trollbane, ecc) non gli fa nulla?

Tabella delle azioni, nota n° 1, riguardante azioni che non provocano AdO di per se, ma che includono un movimento che può provocarlo... Il caso in questione è quello di un difensore con portata maggiore dell'attaccante in carica, il quale deve uscire da un quadretto minacciato per avvicinarsi al bersaglio e poterlo attaccare e dunque causa AdO da parte del difensore...

Le acrobazie durante la carica si fanno per evitare gli AdO dovuti al movimento o all'attraversamento di spazi occupati, come sempre, per cui le CD sono le solite... Chi carica potrebbe tentare l'acrobazia per svicolare sotto la portata maggiore del difensore, ad esempio, ma solo se a muoversi fosse lui di persona e non una eventuale cavalcatura...

Veniamo alle domande:

1) Danni non letali, dato che i danni da caduta non sono nè da fuoco nè da acido...

2) Esatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tabella delle azioni, nota n° 1, riguardante azioni che non provocano AdO di per se, ma che includono un movimento che può provocarlo... Il caso in questione è quello di un difensore con portata maggiore dell'attaccante in carica, il quale deve uscire da un quadretto minacciato per avvicinarsi al bersaglio e poterlo attaccare e dunque causa AdO da parte del difensore...

Le acrobazie durante la carica si fanno per evitare gli AdO dovuti al movimento o all'attraversamento di spazi occupati, come sempre, per cui le CD sono le solite... Chi carica potrebbe tentare l'acrobazia per svicolare sotto la portata maggiore del difensore, ad esempio, ma solo se a muoversi fosse lui di persona e non una eventuale cavalcatura...

Veniamo alle domande:

1) Danni non letali, dato che i danni da caduta non sono nè da fuoco nè da acido...

2) Esatto...

Sisi ma mi riferivo alla pagina precisa che ha indicato HITmonkey, mi ricordavo che fosse così ma non trovavo la pagina. Spesso durante le sessioni i giocatori frignano perchè non si ricordano le regole, e sbattergli in faccia il manuale con le pagine esatte delle regole non ha prezzo...

Per quel che riguarda le acrobazie in carica, io mi riferivo alla penalità: il malus di -10 per il movimento accellerato si applica a prescindere (visto che per caricare serve azione di round completo e può arrivare al doppio della velocità), oppure si calcola il movimento? Non mi ero mai posto il problema...

1) Capito, un pò irrealistico ma ok. Buttare giù un troll da una torre non lo ammazza, da ricordare per il futuro.

2) Eccellente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda le acrobazie in carica, io mi riferivo alla penalità: il malus di -10 per il movimento accellerato si applica a prescindere (visto che per caricare serve azione di round completo e può arrivare al doppio della velocità), oppure si calcola il movimento? Non mi ero mai posto il problema...

Quella penalità si usa per le prove di Equilibrio, non per quelle di Acrobazia... Serve se si vuole caricare attraverso una zona di terreno impervio, ma non ha influenza sull'evitare AdO con l'acrobazia... E comunque è solo -5, ma potrebbero volerci due prove, se il terreno impervio è particolarmente esteso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti spero di non aver sbagliato sezione per farvi questa domanda. Io ho creato un pg bardo e volevo prendere il talento Musica inconscia che si trova sul perfetto avventuriero e mi chiedevo come funzionasse di preciso questo talento.Piu nello specifico volevo chiedervi se grazie al talento io posso usare l'abilita di musica bardica affascinare anche se sono invisibile.

grazie mille

Affascinare (Mag): Un bardo con 3 o più gradi in un'abilità di Intrattenere può usare la sua musica o le sue doti poetiche per affascinare una o più creature. Per essere affascinata, ogni creatura deve trovarsi entro 27 metri, essere in grado dì vedere e sentire il bardo e deve prestargli attenzione

Quindi no, deve verti per essere affascinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due domande:

1) Le due capacità assalto d'ombra del Maestro delle Ombre di Teflamm e del Razziatore d'Ombra Crinti si 'sommano'? Posso cioè fare due attacchi completi ad ogni teletrasporto?

2) Leggete bene e rispondete senza divagare: ci sono modi per dare ad un pg rigenerazione (non guarigione rapida, a meno che non sia un prerequisito) entro il livello 20 compreso, e senza doverlo trasformare in un mostro con rigenerazione?

Gerald

Link al commento
Condividi su altri siti

Due domande:

1) Le due capacità assalto d'ombra del Maestro delle Ombre di Teflamm e del Razziatore d'Ombra Crinti si 'sommano'? Posso cioè fare due attacchi completi ad ogni teletrasporto?

2) Leggete bene e rispondete senza divagare: ci sono modi per dare ad un pg rigenerazione (non guarigione rapida, a meno che non sia un prerequisito) entro il livello 20 compreso, e senza doverlo trasformare in un mostro con rigenerazione?

Gerald

1) In linea di massima in D&D le capacità uguali non si sommano a meno che non ci sia scritto. Prendi come esempio i talenti Robustezza e Iniziativa Migliorata: il primo ti specifica che puoi prenderlo più volte e gli effetti si sommano, il secondo no; non puoi prendere Iniziativa Migliorata 3 volte e ottenere così +12 all'iniziativa.

La capacità di Shadow Pouce che danno quelle due classi sono proprio la stessa cosa (pure lo stesso nome), quindi direi proprio di no. Prendi ad esempio Eludere, Attacco Furtivo o Schivare Prodigioso: riportano sempre scritte come "Se il personaggio possedeva giù la capacità di Eludere ottiene invece Eludere Migliorato" e simili.

2) Per ottenere la rigenerazione PERMANENTEMENTE non mi viene in mente nulla. E forse è pure meglio, se vedi la mia domanda di qualche post sopra ti renderai conto del perchè! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...