Vai al contenuto

Multiclasse


Gatto Bardo

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Ho una domanda in testa da un po' di tempo...riguarda i personaggi multiclasse, ma è veramente utile avere più classi?

Credo che classando tra le classi di picchiatori (barbaro, guerriero, ranger) i vantaggi ci possano essere. Sebbene il vantaggio acquisito riguarderebbe le abilità di basso livello di ciascuna delle classi scelte eliminando la possibilità di specializzarsi con potenti power-up, come la riduzione del danno del barbaro o le abilità del ranger.

Fra gli incantatori il malus dell'essere multiclasse aumenta a dismisura! un mago/chierico che sale con entrambe arriva al massimo a livelli 10/10. Se decido di mischiare addirittura la classe con una non da incantatore la lista di incantesimim disponibili cala drasticamente.

Quindi mi potreste dare una spiegazione ai personaggi multiclasse che non siano il requisito delle classi di prestigio?(il teurgo mistico è un buon compromesso, volendo, avendo come livelli di incantesimi un equivalente di 17/17). Forse il mago/ladro può godere di alcuni incantesimi per avere la vita più facile....

Quindi, in definitiva, a che serve?Non sarebbe meglio portare la classe pura avanti fino alla fine?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Un motivo può essere dato dal Background...;-)

Un'altro motivo è quello per avere i requisiti per una CdP...;-)

Poi uno potrebbe biclassare solo per avere un PG che gli piace invece di uno che gli "convenga"...;-)

Per il resto la penso come te...e anzi...i biclasse in generale non mi piacciono... :naughty:

Nel mio gruppo di PG per esempio ho un Paladino 6/ Chierico 1 biclassamento supportato oltre che da convenienza anche dal background... :cool:

E uno Stregone 3/Chierico 3 che sta progettando di fare il Teurgo mistico... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

il multiclassamento PUO' essere utile se limitato secondo me a meno che uno ne ne faccia un uso sfrenato per raggiungere il prima possibile i requisiti per una determinata CdP.

peronalmente più di 2 classi non le vedo bene in linea generale (salvo alcuni casi, quindi).

ed è vero che gli incantatori sono più svantaggiati perchè perdono livelli da incantatore, ma ovviamente la cosa può andare a vantaggio di un'altr.

insomma, dipende da caso per caso come puro vantaggio. è ovvio che se il multiclassamento è dovuto a motivi di background allora non c'è storia che tenga IMHO (me prendete queste mie parole con le pinze :-p).

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le vostre tempestive risposte! Allora non sono io che sono cieco e non vedo il lato buono, questo mi consola....bè certo, non avevo considerato l'elemento "narrazione" perchè è fra le cause che possono far accadere di tutto, la questione era unicamente riguardo alla scelta libera del giocatore......

Grazie ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi aggiungerei qualcosina anch'io, io sono fondamentalmente contro i multiclasse, certo, se la scelta viene fatta per ragioni di BG, allora ok, ma se è una libera scelta essa deve essere ponderata molto bene: alcuni dei talenti più potenti hanno come prerequisito capacità esclusive di alcune classi ottenibili solo a livello avanzato. Es: Sono elfo mago e mi piacerebbe fare l'arciere arcano, o aspetto il 12° livello (richiede BAB +6) oppure prendo qualche livello da guerriero, in qualunque caso avrò un BAB penalizzato dai livelli da mago, molti talenti epici da incantatore mi saranno preclusi, così come quelli da arciere. In sostanza il multiclasse ti rende più versatile ma meno "potente" di quello che saresti stato progredendo in una singola classe, poi ognuno gioca come vuole....

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto, il multiclasse può esser utile.

dato che gioco prevalentemente spellcasters arcani, preferisco le cdp che non mi fanno perdere livelli da incantatore o vad su di classe pura.

ma quando si tratta di picchiatori et similia, il discorso cambia: combinare le capacità di più classi (due già bastano) con un minimo di buon senso può portare a un pg che magari guardando le stat è leggermente più debole di una classe pura, ma che grazie alla mescolanza delle capacità, abilità etc risulta più versatile o più completo in alcuni settori.

tutto dipende da che personaggio si vuole fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, in definitiva, a che serve?Non sarebbe meglio portare la classe pura avanti fino alla fine?

Qui dipende tutto da cosa intendi per MEGLIO.

Se per meglio intendi saper lanciare gli incantesimi più potenti possibili, avere l'attacco base più alto possibile, avere le qualità speciali più potenti possibile, avere i tiri salvezza più alti possibile, e via dicendo, allora il multiclasse potrebbe farti "perdere" qualcosa.

Se per meglio, invece, intendiamo avere un personaggio in grado di non essere focalizzato su di un'unica abilità o insieme omogeneo di abilità (picchiare, lanciare incantesimi arcani o divini, ...) ma di essere più eterogeneo, di essere in grado di dare il proprio contributo al gruppo in una serie più numerosa di possibili situazioni (al prezzo, però, di una minore efficacia complessiva), allora è il multiclasse una scelta ottima.

Infine, non dimentichiamo che nessun essere vivente nasce al 100% guerriero, o al 100% mago, eccetera... ma avrà altre inclinazioni, altre aspirazioni, altre capacità, eccetera... e se intendiamo "meglio" come più intepretato, allora ben venga che queste sfaccettature della sua personalità complessa diventino anche più classi sulla riga "livelli" della sua scheda.

IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono molto per i multiclasse, li vedo come una forzatura per potere

poi accedere a delle determinate Cdp.

Se poi vi sono più di 2 classi(escluse le CdP), allora mi sembra

un'accozzaglia mal riuscita.

Se il biclassamento è motivato da un buon BG può anche essere divertente,

ma io sono per le classi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il biclassamento è un'opzione interessante che va sempre considerata al fine di divertirsi al meglio con il proprio pg. Credo che si a molto utile per personalizzare meglio il proprio Eroe. Mettiamo caso che io interpreti un bardo da battaglia che ha passato molto tempo in guerra e portava la sua parte alla vittoria contando sulle sue capacità di musica bardica e la sua capacità di guarigione. Secondo me dei livelli da guerriero non guasterebbero e la giusta scelta dei talenti farebbero del Bardo/Guerriero una minaccia non più secondaria rispetto ad un guerriero puro che in contraccambio non potrebbe contare sulle sue capacità di cura e di ammaliamento no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il biclassamento è un'opzione interessante che va sempre considerata al fine di divertirsi al meglio con il proprio pg. Credo che si a molto utile per personalizzare meglio il proprio Eroe. Mettiamo caso che io interpreti un bardo da battaglia che ha passato molto tempo in guerra e portava la sua parte alla vittoria contando sulle sue capacità di musica bardica e la sua capacità di guarigione. Secondo me dei livelli da guerriero non guasterebbero e la giusta scelta dei talenti farebbero del Bardo/Guerriero una minaccia non più secondaria rispetto ad un guerriero puro che in contraccambio non potrebbe contare sulle sue capacità di cura e di ammaliamento no?

Quoto. Biclassare è fondamentale per la caratterizzazione del personaggio, come le cdp (che molti disprezzano, ma che rendono unici i personaggi e soprattutto rendono unici i PNG!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il biclassamento è una opzione che va considerata in base al tipo di pg che uno vuole giocare,o meglio va anche in base a come una persona è, non tutto deve essere basato sulle cdp che sono belle.

Infatti. La marea di CDP che ci sono hanno tutte una loro dignità :-p se inserite seriamente nelle campagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto. Biclassare è fondamentale per la caratterizzazione del personaggio, come le cdp (che molti disprezzano, ma che rendono unici i personaggi e soprattutto rendono unici i PNG!!!).

Su questo non sono d'accordo...le CdP possono essere uno spunto per caratterizzare ma il multiclassamento NON è assolutamente fondamentale per caratterizzare il PG...

Se un faccio un semplice PG monoclasse con personalità multiple, malattie mentali o anche fobie verso le cose più stupide (tipo il pentolame perché da bambino gliene è caduta in testa un'intera batteria) vedrai che il multiclasse diventa inutile dal punto di vista dell'interpretazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. La marea di CDP che ci sono hanno tutte una loro dignità :-p se inserite seriamente nelle campagne.

beh, la scelta di CdP non è un multiclassamento vero e proprio. mi spiego.

le CdP sono una continuazione quasi naturale della classe base e quindi prenderla non rompe la progressione come se si multiclassa con un'altra classe base.

le CdP è più facile inserirle da background solitamente, proprio perchè continuazione naturale di una classe base (e infatti le faccio prendere senza troppi problemi a parte casi particolari), mentre per le classi base è diverso soprattutto per alcune (chi mi chiede di multiclassarsi in un incantatore deve trovare un mentore).

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non sono d'accordo...le CdP possono essere uno spunto per caratterizzare ma il multiclassamento NON è assolutamente fondamentale per caratterizzare il PG...

Se un faccio un semplice PG monoclasse con personalità multiple, malattie mentali o anche fobie verso le cose più stupide (tipo il pentolame perché da bambino gliene è caduta in testa un'intera batteria) vedrai che il multiclasse diventa inutile dal punto di vista dell'interpretazione

Non ho mica detto che è indispensabile :-)

beh, la scelta di CdP non è un multiclassamento vero e proprio...

Non c'e' dubbio.

Quello che volevo dire nei post è che non si può generalizzare in modo assoluto: multiclasse e cdp ci sono per rendere più completo il gioco, che poi piacciano o meno è un'altra cosa. Rimane il fatto che danno parecchi spunti di interpretazione in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mica detto che è indispensabile :-)

Ma come???

Quoto. Biclassare è fondamentale per la caratterizzazione del personaggio, come le cdp (che molti disprezzano, ma che rendono unici i personaggi e soprattutto rendono unici i PNG!!!).

"Fondamentale" cosa vuol dire secondo te?? Il dizionario della lingua italiana lo definisce come:

"che serve di fondamento, che costituisce il fondamento di qualcosa; per estens., principale, essenziale, della massima importanza":teach:

Beh poi ovviamente se la pensi così non te ne faccio una colpa..sui gusti non si discute...la mia era solo un'osservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come???

"Fondamentale" cosa vuol dire secondo te?? Il dizionario della lingua italiana lo definisce come:

"che serve di fondamento, che costituisce il fondamento di qualcosa; per estens., principale, essenziale, della massima importanza":teach:

Beh poi ovviamente se la pensi così non te ne faccio una colpa..sui gusti non si discute...la mia era solo un'osservazione

Grazie per la spiegazione, è sempre un piacere imparare qualcosa :-p:lol:

p.s.: a parte gli scherzi, mi rimangio la parola fondamentale (effettivamente un tantino esagerata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...