Vai al contenuto

Determinare mdl per una nuova razza.


tamriel

Messaggio consigliato

Buonasera DL, ho bisogno del vostro aiuto per stabilire il mdl di una razza che ho ideato per un'ambientazione a cui sto lavorando.

La sazza sarebbe quella dei Sauri, in parole povere una sorta di velociraptor senzienti, con una spiccata preferenza per le scienze.

Per ora stavo pensando a queste caratteristiche:

- Taglia grande, quindi +4 a FOR e +2 a COS (sono dei simildinosauri che incutono timore dopotutto)

- Bonus razziale in INT (pensavo di restare sul +2), e non devono avere malus alla DES (nonostante la taglia non sono goffi), stavo ponderando un -4 al carisma (alla fin fine non è che siano poi così carismatici)

- Bonus all'armatura naturale (sono resistenti)

- Olfatto acuto e velocità 12m (sono dei cacciatori nati)

- Qualche bonus a qualche abilità (che non manca mai nelle razze)

- Attacco naturale di morso + artigli

Ora, tenete presente che le altre razze base sono praticamente quelle di pathfinder, quindi un pelo più potenti rispetto a quelle canoniche della 3.5.

EDIT: mi sono scordato di dire che questa è pensata per essere principalmente una razza da png, mi frega poco se è troppo forte o se dovesse avere un mdl improponibile, quello che mi inetressa è trovare un mdl adeguato alle capacità che fornisce, per sapermi regolare quando creo i png :D

I miei dubbi sono su quanta armatura naturale dargli (pensavo ad un +4, tanto per stare sul gordo), che tipo mettere (anche se credo che bestie magiche sia quello più opportuno), se eventualmente aggiungere 1 o 2 DV razziali ed ovviamente il mdl appropriato.

Senza DV razziali pensavo ti dare un mdl +2, ma non sono mai stato capace di stabilire queste cose quindi non saprei se è troppo o troppo poco...

Infine, tanto per non aprire un altro topic, vi chiedo un parere sui mezz'elfi, ho preso di base quelli di pathfinder e li ho leggermente modificati:

- +2 ad una caratteristica a scelta

- visione crepuscolare

- abilità innata: al primo livello scelgono una abilità che d'ora in poi sarà sempre considerata di classe

- bonus di +2 a raggirare, diplomazia, percepire intenzioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la razza il +2 mi sembra adeguato, ma con un'armatura naturale di +2 al massimo.

Per il mezz'elfo prendendo in considerazione la 3.5 quel +2 ad una caratteristica è già troppo (ne mi piace, gli umani non hanno bonus e gli elfi l'hanno alla destrezza, non a scelta).

Poi non conoscendo le razze di pathfinder o le tue non saprei dire se perfettamente equilibrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li penserei di più come Umanoidi Mostruosi e come MdL almeno +3 (+1 per i bonus alle caratteristiche, +1 per la CA naturale e la taglia, +1 per gli attacchi naturali, l'olfatto acuto e i 12 m). Hanno dei vantaggi in più rispetto ai mezzogre (che sono +2 e anche molto buoni per esserlo) e direi che anche in specie selvagge si usano queste variabili. Questo almeno in D&D, se poi di base tutte le razze sono più forti... abbassa a +2.

Non conosco PF, quindi ti affido a qualcun altro per i mezzelfi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Klunk: tieni conto che gli umani in pathfinder hanno un +2 ad una caratteristica a scelta, oltre che ai tratti base della 3.5 (di fatto hanno aggiunto più o meno un +2 ad una caratteristica a tutte le razze). Quello su cui non ero sicuro era abilità innata, non vorrei mai che si prestasse ad abusi (utilizzare oggetti magici, tanto per dirne una).

@Drimos: umanoidi mostruosi dici? Ma di umanoide hanno ben poco, o forse sono io che ho sempre interpretato male quel tipo di mostro :D

@Lone Wolf: non ho capito, visto che giocherei in 3.5 oltre al +2 di mdl dici che dovrei dare anche 3 DV?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera DL, ho bisogno del vostro aiuto per stabilire il mdl di una razza che ho ideato per un'ambientazione a cui sto lavorando.

La sazza sarebbe quella dei Sauri, in parole povere una sorta di velociraptor senzienti, con una spiccata preferenza per le scienze.

Per ora stavo pensando a queste caratteristiche:

- Taglia grande, quindi +4 a FOR e +2 a COS (sono dei simildinosauri che incutono timore dopotutto)

- Bonus razziale in INT (pensavo di restare sul +2), e non devono avere malus alla DES (nonostante la taglia non sono goffi), stavo ponderando un -4 al carisma (alla fin fine non è che siano poi così carismatici)

- Bonus all'armatura naturale (sono resistenti)

- Olfatto acuto e velocità 12m (sono dei cacciatori nati)

- Qualche bonus a qualche abilità (che non manca mai nelle razze)

- Attacco naturale di morso + artigli

Ora, tenete presente che le altre razze base sono praticamente quelle di pathfinder, quindi un pelo più potenti rispetto a quelle canoniche della 3.5.

EDIT: mi sono scordato di dire che questa è pensata per essere principalmente una razza da png, mi frega poco se è troppo forte o se dovesse avere un mdl improponibile, quello che mi inetressa è trovare un mdl adeguato alle capacità che fornisce, per sapermi regolare quando creo i png :D

I miei dubbi sono su quanta armatura naturale dargli (pensavo ad un +4, tanto per stare sul gordo), che tipo mettere (anche se credo che bestie magiche sia quello più opportuno), se eventualmente aggiungere 1 o 2 DV razziali ed ovviamente il mdl appropriato.

Senza DV razziali pensavo ti dare un mdl +2, ma non sono mai stato capace di stabilire queste cose quindi non saprei se è troppo o troppo poco...

Hmm. taglia grande, moltissimi bonus dove conta, un malus tutto sommato non particolarmente incisivo al carisma (anche con il pb arrivi a carisma 6, più che sufficiente per essere giocabile). Io gli darei un +3.

- abilità innata: al primo livello scelgono una abilità che d'ora in poi sarà sempre considerata di classe

Edit: portato in 3.5, potrebbe valere qualcosa. Relativamente abusabile, sicuramente meglio dei mezzelfi base di 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Drimos: umanoidi mostruosi dici? Ma di umanoide hanno ben poco, o forse sono io che ho sempre interpretato male quel tipo di mostro :D

WTF? Perché ho letto che erano antropomorfi? Vabbè, allora dipende dalla loro origine. Tieni solo conto che ogni tipo permette di abusare diversamente di alterare se stessi e delle varie metamorfosi, poi agisci di conseguenza.

@Blackstorm: Ha però esplicitamente detto che devono essere più forti delle razze normali, era il mio stesso ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lone Wolf: non ho capito, visto che giocherei in 3.5 oltre al +2 di mdl dici che dovrei dare anche 3 DV?

Visto che usavi le razze di Path, non capivo se volevi bilanciare la razza alla 3.5 (MdL, DV o tutti e due) o alla Pathfinder (solo DV). Visto che l'ambientazione è 3.5, tieni solo il MdL =)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

WTF? Perché ho letto che erano antropomorfi? Vabbè, allora dipende dalla loro origine. Tieni solo conto che ogni tipo permette di abusare diversamente di alterare se stessi e delle varie metamorfosi, poi agisci di conseguenza.

Questo non è un problema, quando mastero la sottoscuola polymorph è bannata dalla faccia del multiverso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è un problema, quando mastero la sottoscuola polymorph è bannata dalla faccia del multiverso ;)

E anche a buona ragione direi :lol:

La sazza sarebbe quella dei Sauri, in parole povere una sorta di velociraptor senzienti, con una spiccata preferenza per le scienze.

Questa mi ha fatto scompisciare ti dico la verità :D

Infine a mio modestissimo parere,visto che sono agili,metterei anche -2 alla sagezza(e se orchestri bene anche gli altri bonus,se sei sulla linea di PF,direi che lo puoi anche far scendere a mdl+2 ,ovviamente lasciandoci molto larghi).Cosi com'è lo reputo mdl +3.Per le abilità proporrei,sempre se non è stato già proposto,giusto acrobazia e saltare.

Infine riguardo ai mezz'elfi li reputo sempre inutili(anche in PF) e quindi non li degnerò se non di questo commento(anche perchè vanno bene cosi,altrimenti sbilancia).Ti lascio con l'immagine della tua nuova razza:

Spoiler:  
[ATTACH=CONFIG]10607[/ATTACH]
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...