Vai al contenuto

Guida allo Stregone [Beta]


Alaspada

Messaggio consigliato

Ottima guida complimenti ma vorrei porre una domanda su una cosa che non ho capito...

Non capisco bene cosa intendi con:

"Dragonworught(RotD):Ciò che rende lo stregone e il coboldo il massimo :non perde da vecchio infatti le caratteristiche fisiche e guadagna solo quelle mentali,inoltre si ha +1 al carisma gratuitamente se siamo vecchi saggi(121 anni).Inoltre permette di prendere le ali al 3 livello(mentre per il dragonblood è possibile solo al primo)"

Alla massima anzianità si ottiene +3 hai mentali e - 6 hai fisici (che in questo caso non sente x via del talento) cosa vuoi dire con +1 al carisma gratuito, un bonus ulteriore?

Inoltre come fa ad ottenere le ali il coboldo senza prendere il talento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre come fa ad ottenere le ali il coboldo senza prendere il talento?
Non si può senza prendere il talento. E' sempre necessario prendere il talento Dragon Wings.

Dragonwrought "semplicemente" ci permette di prendere appunto quel talento al 3° livello, mentre di norma andrebbe preso al 1° da prerequisiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

La guida è utilissima e ti ringrazio :)

Ho un dubbio sul talento draconico "draconic power"

Nel manuale dice "Your caster level increases by 1, and you add 1 to the save DC of all arcane spells with the energy descriptor of the same energy type as determined by your draconic heritage" (http://dndtools.eu/feats/complete-arcane--55/draconic-power--709/)

Non mi è chiaro se il +1 al LI sia generale o solo sulle magie del tipo determinato dalla discendenza.

(O forse sono io che voglio che non sia chiaro perchè sarebbe molto più forte :P )

Su questa guida la cosa lascia meno dubbi (+1 al li e alla CD basate sull'energia del proprio retaggio draconico :( ) ma la domanda la pongo ugualmente che non si sa mai.

Qual'è delle due opzioni? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che c'è una virgola, tra "Your caster level increases by 1" e "and you add 1 to the save DC of all arcane spells with the energy descriptor of the same energy type as determined by your draconic heritage", RAW aumenta di 1 SIA il tuo LI SIA la CD degli incantesimi arcani con lo stesso descrittore energetico del tuo retaggio draconico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Tuttavia RAI è abbastanza chiaro che aumenta LI e CD solo negli incantesimi arcani con stesso descrittore del retaggio, cosa resa chiara anche dal testo descrittivo del talento (che ovviamente non ha validità a livello di meccanica ma mi sembra sia abbastanza chiaro il senso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia RAI è abbastanza chiaro che aumenta LI e CD solo negli incantesimi arcani con stesso descrittore del retaggio, cosa resa chiara anche dal testo descrittivo del talento (che ovviamente non ha validità a livello di meccanica ma mi sembra sia abbastanza chiaro il senso).

quoto Alone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire ma ", and" è chiaramente un errore di stampa...e in ogni caso non capisco come quella virgola renderebbe la lettura RAW diversa dalla RAI

Perchè la virgola divide la frase in due parti:

  1. your caster level increases by 1 = il tuo LI aumenta di 1.
  2. you add 1 to the save DC of all arcane spells with the energy descriptor of the same energy type as determined by your draconic heritage = la CD dei ts dei tuoi incantesimi arcani, con descrittore energetico dello stesso tipo determinato da tuo retaggio draconico, aumenta di 1.

Quindi, in virtù delle regole grammaticali e sintattiche, ottieni SIA l'effetto 1 SIA l'effetto 2... almeno, in italiano è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Tuttavia RAI è abbastanza chiaro che aumenta LI e CD solo negli incantesimi arcani con stesso descrittore del retaggio, cosa resa chiara anche dal testo descrittivo del talento (che ovviamente non ha validità a livello di meccanica ma mi sembra sia abbastanza chiaro il senso).

Io non penso che l'interpretazione RAI sia diversa da quella RAW, per lo stesso motivo per cui lo spell power di un Red Wizard è universale e non specializzato (mentre nella 3.0 era specializzato ma alzava DC e non CL).

Fosse stato un testo tradotto avrei potuto capire, ma se nel testo originale c'è una virgola significa che è stata voluta; il talento fornisce +1 CL, e un bonus di +1 alle CD di determinati incantesimi. C'è poco da intendere, basta leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Eppure così a memoria di talenti che ti forniscono "+1 al CL" senza limitazioni e prerequisiti non mi sembra di ricordarne, ma forse mi sbaglio. Un talento che ti fornisse +1 a CL e CD solo per certi incantesimi mi sembra rientrare più nella norma di ciò che solitamente troviamo in giro per D&D 3.5 (vedi i reserve feat del complete mage).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Considerato che nella conversione alla 3.5 fornire +1 caster level universale invece di +1 alle CD di una scuola è stato visto come "nerf", mi sembra plausibile. Che sia un talento particolare o sopra la media non significa che intendessero scriverlo diversamente (Heroic Surge non ha requisiti, probabilmente non avevano la minima idea di quello che facevano mentre lo scrivevano; idem con Earth Spell, Colpo Arcano, e via dicendo); e comunque un requisito fuffa ce l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sono andato ora a rileggermelo meglio, ero convinto che la parte del retaggio fosse una variante dello stregone stile le bloodline di Pathfinder, non un talento a parte.

Ok allora se c'è un talento come prerequisito (che a sua volta può essere preso solo come stregone di 1°) ci sono dei prerequisiti relativamente stringenti e mi trova più senso come "potenza" il talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo sempre pensato che quel talento aumentasse il LI solo per particolari incantesimi, ma rileggendomeli pare invece che sia per tutto.

Il che lo rende decisamente potente e mi fa pensare a una cosa: non sarebbe meglio conferire allo stregone la possibilità di scegliere talenti extra a scelta tra metamagia e talenti di retaggio draconico, visto che li hanno fatti? In questo modo si otterrebbe uno stregone decisamente migliore di quello normale.

Ma forse non è la sede per parlarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

ciao!! vorrei solo spendere due parole su accelerate metamagic: a differenza di rapid metamagic, accelerate dice che si può scegliere di metamagizzare l'incantesimo come azione standard invece di round completo. Questa piccola parola fa si che insieme ad arcane spellsurge è possibile lanciare due incantesimi metamagizzati, cosa che non si potrebbe fare con rapid metamagic, in quanto entrambi rimarrebbero standard.

ci sono alcune build che prediligono pochi talenti metamagici.. o magari solo uno.. in questo caso risulta molto comoda come scelta

^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...