Vai al contenuto

MethyrFall


Messaggio consigliato

Rammento, rammento!!! Sarebbe splendido poter giocare assieme... chissà che non ci saranno delle belle occasioni!!!

Intanto spero tu voglia investire in un manuale di MethyrFall. Sono i trenta euro spesi meglio da anni a questa parte. Tanto che li ho spesi due volte e ne ho prese due copie! :rolleyes: Almeno la mia cara co-master Aura avrà un riferimento istantaneo senza dover chiedere a me ogni volta.

Ho deciso che la campagna sarà portata avanti in co-mastering (consiglio di Megres) per potermi concentrare moltissimo sulla narrazione e l'interpretazione mentre Aura cura numeri, scadenze, iniziative, tiri contrapposti... e interperta importanti PNG qualora ve ne sia una necessità, rendendo di fatto imprevedibile e variegato anche il comportamento di alcuni elementi di solito piuttosto stereotipati!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel frattempo che rispondo alla mail di Celya ( che merita una lunga risposta ), vi aggiorno sulle mie "fatiche" che non sono ufficiali come Haide!

I miei giocatori hanno iniziato a solcare il terreno di Cyphelas con un'avventura di "introduzione".

Imbarcati su un vascello turita dal porto di liliagrant ( Città dei denari,regno di mailan ) sono giunti ad El-Tessin, all'accampamento di Priska.

Un pinnacolo di fumo si levava dal campo e sono scesi a terra come truppa di avanguardia: hanno trovato un campo in saccheggio da goblinoidi con alcune piccole sacche di resistenza, hanno aiutato i soldati feriti e permesso lo sbarco sicuro della nave.

I Goblinoidi sono a circa 2 giorni di viaggio, ed il generale Tovik ha deciso di mandare i coraggiosi PG alla ricerca dell'accampamento goblinoide... bisogna conoscere dove sono e cercare di indebolirli prima che attacchino di nuovo l'accampamento;

...Il deserto gli attende!

Sto pensando di mettere su sito TiddleWiki (un-official) per Methyrfall, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente dico che ogni attività creativa meriti di essere intrapresa, quindi ben venga un TiddleWiki per la tua campagna.

Se posso farti un cortese appunto, ti esorto a leggere con attenzione i nomi e a scrivere meno di getto: ad esempio, El-Tessin si chiama El Tessnir, e io sono Hiade, non Haide :mrgreen:

Ovviamente non c'è alcun problema, finchè ci capiamo qui sul forum, ma se vuoi scrivere un'opera letteraria, a prescindere dalla sua ufficialità, la forma e l'attinenza sono fondamentali. Almeno a mio avviso... :-)

Per quanto riguarda l'avventura, quello che racconti è emozionante! E' bello che l'incipit non sia il solito "i personaggi vengono assoldati in una taverna da un vecchio misterioso per recuperare un oggetto nascosto e incorrono in un agguato dei goblin..."

Questo ti rende onore come fantasista e come master. Bravo!!!

La nostra campagna, per motivi di svariata natura (e per il fatto che non me ne so stare zitto, vero Celya?) avrà probabilmente i suoi natali quest'inverno, nel periodo natalizio appunto. Spero di poter dare tutto me stesso a questo progetto. Lo merita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un paio di domande sull'ambientazione, riguardanti alcuni aspetti che mi interessano particolarmente.

Per prima cosa: le razze che origine hanno avuto? Chi/cosa le ha create? Da dove vengono? Insomma, come son scappate fuori? :mrgreen:

Seconda cosa: e gli dei? Il pantheon è uno di quelli classici, con le divinità che si spartiscono piani e aree di influenza, oppure possiede delle particolarità proprie di questa ambientazione?

Grazie in anticipo per le risposte! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sami, una risposta completamente esaustiva alle tue domande rischia di tradursi in un post chilometrico e potenzialmente spoileroso.

Metto quindi in spoiler quanto scrivo. Non è nulla che non sia già sul manuale dell'ambientazione, ma proprio per aumentare il senso di magia e di coinvolgimento dei giocatori, io e Celya stiamo lavorando ad un nuovo manuale ufficiale (che dovrebbe essere scaricabile gratuitamente dal nuovo sito di MF, attualmente in lavorazione), che sia la "Guida per il Giocatore a Cyphelas".

Su quel manuale, tutta Cyphelas sarà descritta senza creare spoiler di sorta.

Comunque, cercando di essere sintetici:

Spoiler:  

Le Razze: su Cyphelas troviamo razze antiche e razze più giovani. In particolare, Nani, Elfi, Umani, Orchi, Tulcaig (una razza propria di MF) e Draghi si definiscono le Vere Razze: nelle leggende esse furono create da Divinità creatrici (gli Antichi Creatori), oggi scomparse dopo la terribile pioggia di meteoriti che devastò l'intero mondo millenni or sono, cancellando anche ogni forma di magia (fino al suo ritorno sotto forma di un flusso magico emanato dalle rocce meteoritiche stesse).

Dopo la caduta dei meteoriti la terribile radiazione da essi emessa provocò sconvolgimenti e mutazioni in ogni dove. Anche alcune razze ne furono soggette: in primis, unioni prima sterili cominciarono a dare frutto, dando i natali ai mezzosangue. Ma alcune razze subirono un destino ben più tragico: i leggiadri elfi marini videro nascere figli immondi e orribili (i Sahuagin) mentre tra i nani, molte fiere ed orgogliose madri dovettero piangere la maledizione di una stirpe deforme e glabra, debole e orribile a vedersi (gli gnomi). La licantropia e la comparsa dei non morti furono altre tragiche conseguenze della terribile radiazione ma questa è un'altra storia.

La dinamica sociale dei rapporti tra le razze in MethyrFall ha una profondità eccezionale. Non si può paragonare a nulla che abbia mai visto.

Inutile tentare di riassumerne qui i contorni. Basti sapere che i concetti stessi di bene e male, di buono o malvagio, sono tanti e tanto sfumati quanti sono i punti di vista di ogni singolo popolo sulla realtà e la storia.

Gli Dei: le storie sugli dei creatori hanno il sapore della mitologia e si rincorrono, spesso contraddittorie, soprattutto nelle leggende tramandate dai popoli più tribali e meno evoluti di Cyphelas.

Il pantheon vero e proprio è composto da nove divinità (regolisticamente una per allineamento), universalmente riconosciute come i princìpi stessi che essi incarnano. In effetti ogni popolo ne fa una rappresentazione differente, proprio come in fondo, molte culture del nostro mondo tendono a personificare e rappresentare in maniera diversa la stessa entità religiosa (pensiamo al cristianesimo, ormai universalmente diffuso nel mondo occidentale ma dal quale sono nate più chiese e più culti che convivono più o meno pacificamente).

Il culto dei Nove ha origini antiche e si è diffuso per tutte le terre conosciute. Missionari infervorati lo hanno portato fin nelle più remote lande dei continenti e persino le civiltà più distanti e esotiche sono state educate ai suoi precetti.

Come detto però, i precetti della stessa divinità sono visti (o travisati) in modi profondamente differenti in funzione di moltissimi fattori. Ecco quindi che Asòndar il Miliziano (LN), protettore della giustizia e della magia, viene venerato dalla crudele teocrazia di Nilmasia e dai suoi terribili inquisitori il cui concetto di giustizia è piuttosto unilaterale.

Ma è anche vero che Terimos (LM), il dio della dominazione e della tirannia, potrebbe essere la guida di un giudice onesto e imparziale la cui visione della legge è quella di una forza superiore alla quale nessuno deve opporsi (nemmeno lui).

Ecco quindi come gli Dei (associati ognuno ad un allineamento in senso allargato) sono rappresentativi di una pletora di differenti precetti. Il loro intervento nel vero mondo è ben differente da quello di Dei "personificati", come quelli di Faerun. Essi lasciano il destino dei mortali nelle mani dei mortali stessi.

Cionondimeno, il loro potere si manifesta senz'ombra di dubbio nella magia divina. Le manifestazioni di potere che i sacerdoti ed i devoti operano quotidianamente grazie alle loro preghiere, tolgono ogni dubbio sulla reale essenza delle divinità e sul loro ruolo nei destini del mondo.

Mi scuso per la sintesi e per eventuali peccati d'interpretazione.

Mi sono lanciato in questa piccola informativa ma rimetto a Celya ogni forma di giudizio in proposito. O quantomeno le bacchettate sulle mani e le dovute correzioni! ;-)

Spero d'essere stato esaustivo, per ora.

Buona strada :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto Hiade. A dire il vero, devo constatare che molte cose non coincidono con quello che stavo cercando, per cui per il mio piccolo progetto dovrò accontentarmi di un'ambientazione ex novo che sto buttando giù (e io che speravo di risparmiarmi del lavoro! :lol:).

Però, fin da quando è stato aperto il thread, la mia curiosità per questa ambientazione è cresciuta molto e penso che a Lucca comprerò il manuale, in modo da poterne avere una visione più esaustiva e, magari, poter dare vita ad un nuovo progetto! ^_^

PS: solo una curiosità! Potrei sapere le specifiche di come sono stati generati i licantropi? Degli stregoni ho già letto nel sito e ne sono rimasta più che soddisfatta. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

i Licantropi

Spoiler:  
sono apparsi dopo la pioggia celeste e sono la conseguenza delle degenerazioni dovute alla contaminazione del methyrdom. Su Cyphelas la licantropia non è dovuta ad un sortilegio, ma è una "mutazione" che si sussegue nelle generazioni dai genitori ai figli, senza differenza tra le razze. la trasformazione avviene in coincidenza con le fasi lunari e nelle notti di plenilunio, anche se in realtà quello che influenza la trasformazione è una fascia di meteoriti a cui il pianeta s'avvicina durante la sua rotazione.

Il morso del licantropo comporta enormi sofferenze e malattie, inoltre comporta una contaminazione da methyrdom.

Su Cyphelas i Licantropi sono chiamate anche "creature del flusso".

se manca qualcosa correggetemi pure :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

i Licantropi

Spoiler:  
sono apparsi dopo la pioggia celeste e sono la conseguenza delle degenerazioni dovute alla contaminazione del methyrdom. Su Cyphelas la licantropia non è dovuta ad un sortilegio, ma è una "mutazione" che si sussegue nelle generazioni dai genitori ai figli, senza differenza tra le razze. la trasformazione avviene in coincidenza con le fasi lunari e nelle notti di plenilunio, anche se in realtà quello che influenza la trasformazione è una fascia di meteoriti a cui il pianeta s'avvicina durante la sua rotazione.

Il morso del licantropo comporta enormi sofferenze e malattie, inoltre comporta una contaminazione da methyrdom.

Su Cyphelas i Licantropi sono chiamate anche "creature del flusso".

se manca qualcosa correggetemi pure :-D

Aggiungo solo...

Spoiler:  
Che tutti i licantropi sono del tipo naturale, ma al contrario della norma non hanno il controllo automatico della trasformazione.

Aggiunta probabilmente inutile ma chiarificatrice spero... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sono felicissimo!!!

Ringrazio io per le info date a Samirah, visto che non mi aspettavo un tale interesse e una tale conoscenza di MF (beh, da Aura che sarà la mia co-master si in effetti! ;-) )

Volevo dire a Sami che Luna da Cacciatori, il primo modulo d'avventura per MF, è una chicca da leggere!

Non solo presenta il discorso della licantropia in MF in un contesto molto differente dal solito ma fornisce spunti splendidi per il gioco, presenta la curiosa modalità "Narrare i retroscena", che a livello di narrazione in-game è veramente una manna e, per la sua struttura, è utilizzabile con pochissimi adattamenti anche su una qualsiasi altra ambientazione.

Potrebbe essere un'ottima porta d'accesso per chi volesse conoscere MethyrFall senza spendere i soldi del manuale base. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Muore il monitor del mio notebook e, dopo neppure due giorni di assenza dal forum, eccomi a leggere un topic ricco di domande e risposte; le ultime poi, assolutamente pertinenti (bravo Hiade ;-) sempre puntuale e profondo). Ringrazio per le precisazioni anche Aura (che saluto calorosamente, visto l'avatar) e DarKnight.

Aggiungo solo un piccolo ma prezioso dettaglio sui licantropi: non è il tipo di animale in cui si trasforma il licantropo a determinare l'allineamento dello stesso ma il contrario; la licantropia è un effetto del Flusso, un richiamo al lato istintuale celato in talune creature, un richiamo che le correnti del methyrdom spingono a galla con veemenza.

Un licantropo muterà quindi nell'animale a lui più simile per qualità, pregi e vizi. Influisce altresì in questo senso la provenienza del mutaforma stesso. Alcune specie sono più diffuse nei climi freddi o in quelli temperati, altre ancora prediligono gli ambienti selvaggi o quelli urbanizzati.

Sull'avventura. Luna da Cacciatori è un sostanzioso modulo completo di regole aggiuntive sulla narrazione; come diceva Hiade in esso si affronta il tema della diversità, dell'accettazione della propria natura (con tutto ciò che ne consegue); lo scenario pone l'accento sulle vere bestie celate nell'animo di noi tutti (invidia, paura, avidità ecc.), mostrando ai personaggi (e quindi ai loro interpreti) il prezzo che gli uomini spesso devono pagare pur di rimanere fedeli ai propri ideali, ai dogmi di una determinata fede o ai precetti dell'etica.

Non è un'avventura con la morale, ma l'arricchimento interiore dei personaggi (e quindi anche dei giocatori) è una delle sue ricompense.

Forse quella meno tangibile, ma sicuramente la più edificante.

Mi scuso per il doppio post consecutivo.

Segnalo l'uscita, questa settimana, del secondo numero di Wyzard Quest. All'interno, nella consueta rubrica Artefatti e Leggende, troverete l'avvincente mito della Lorica del Legionario Immortale (un'armatura nanica) unitamente al breve scenario Il Mausoleo dei Legionari, superbamente illustrato da Toni Cittadini e Alberto Bontempi!

Per il numero tre, poi, presumibilmente in uscita per Lucca, avrete il piacere di osservare anche le matite di due nostre carissime conoscenze! :-p (membri di questa community!)

Parte il toto-scommesse-artisti???

Informazione di servizio per chi segue il topic:

http://www.luccacomicsandgames.com/page.php?page=208&langId=1

Dalla wyrd ci hanno comunicato che, con buona probabilità, il numero 3 di Wyzard Quest uscira nel dopo Lucca, per evitare un accavallamento di troppi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Informazione di servizio per chi segue il topic:

http://www.luccacomicsandgames.com/page.php?page=208&langId=1

Dalla wyrd ci hanno comunicato che, con buona probabilità, il numero 3 di Wyzard Quest uscira nel dopo Lucca, per evitare un accavallamento di troppi prodotti.

Grandioso!!! Non vedo l'ora d'averlo per le mani! :-D

La copertina è davvero stupenda!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo l'ora di arrivare a Lucca.

E sarei curioso di incontrare gli appassionati di Methyrfall.

Io ci sarò sicuramente i primi due giorni

Ciao

p.s. aspetto ancora una mail di Celya,ma immagino che di questi periodi sia impegnato quasi quanto durante la pioggia celeste!!! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo l'ora di arrivare a Lucca.

E sarei curioso di incontrare gli appassionati di Methyrfall.

Io ci sarò sicuramente i primi due giorni

Ciao

p.s. aspetto ancora una mail di Celya,ma immagino che di questi periodi sia impegnato quasi quanto durante la pioggia celeste!!! :cool:

:lol: :lol: :lol:

Purtroppo a Lucca io non ci sarò. Ci sarà però Dark Megres, il quale ha il divieto di leggere o consultare risorse su MethyrFall finchè non esce la Guida per il Giocatore a cui io e Celya stiamo lavorando (ecco anche il perchè della nostra assenza prolungata). Quindi pochi spoiler, ok?! :evil:;-)

Anzi, visto che ormai posso fare IO qualche spoiler, vi comunico che alcune delle illustrazioni principali della guida in questione sono già pronte, ad opera di un eminente e bravissimo membro dello staff illustratori di questo forum, il quale sta già collaborando anche al Manuale dei Livelli Infimi di Dark Megres. :rolleyes:

A presto per le novità sul work-in-progress. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi voglio togliere una soddisfazione...perché la tavola merita veramente...guardate il semi-definitivo di una illustrazione razziale (dico semi solamente perché il nome sullo sfondo e in primo piano deve essere in italiano, con l'aggiunta di un "di Cyphelas" :-p).

L'autore è un artista noto a molti di questo sito, e una delle recentissime new entry nella squadra artisti della R'Dice! Parlo ovviamente del bravissimo Roberto Pitturru

post-3019-14347049965817_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... Non ho ancora parlato direttamente con Ake eppure già lo vorrei abbracciare! :lol:

Parlando del portale... forse qualche anticipazione può scappare! ;-)

Premetto che la costruzione di questo sito impiegherà le nostre (attualmente ridotte) risorse di tempo in modo piuttosto intensivo, quindi non ci si può sbilanciare riguardo a scadenze o tempistiche di sorta.

Quel che c'è di certo è che il sito diventerà un vero e proprio collettore bidirezionale per gli appassionati di MethyrFall. Gli utenti potranno partecipare con commenti e consigli, reperire o proporre materiale pubblicato come web-enanchement, visionare materiale multimediale riguardante MethyrFall e ricevere tutte le novità direttamente nel proprio client di posta o in un'are di notifica del proprio browser via RSS-Feed (meglio che una newsletter e più discreta).

Ma il lavoro non si fermerà qua: la linea di MethyrFall vuole essere innovativa anche nell'approccio al suo pubblico, quindi stiamo progettando una serie di utilità mai viste sul web, tra cui una un nuovo modo di reperire e scaricare materiale di gioco che (ne siamo convinti) sarà una vera manna per i DM appassionati di MF; ma anche un corredo di produzioni multimediali e ludiche, un tour interattivo che guidi ed introduca i vostri giocatori nel mondo di Cyphelas garantento un forte impatto emotivo, basi musicali per le vostre sessioni di gioco e persino colonne sonore per accompagnare la lettura dei manuali...

C'è moltissimo che bolle in pentola e sebbene le risorse siano al momento limitate, l'energia è tanta e l'entusiasmo non manca!

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...