Vai al contenuto

MethyrFall


Messaggio consigliato

Puntuale ed esaustivo come sempre, per quando leggerti così sia come bere l'acqua piovana quando hai sete.

Ad ogni modo è un'acqua densa di informazioni. Immagino la concitazione per l'uscita di Artefici ora che la 4th è pronta al lancio. Stesso destino sta subendo il Manuale dei Livelli Infimi, come ben sai.

Rimane senza risposta la questione riguardo al futuro allineamento del materiale per la 4th edition. Continuo a sperare in una riedizione, magari presso un editore più convinto che vi permetta di uscire con la qualità e l'impaginazione che vi concede WQ.

Una siffatta edizione del manuale d'ambientazione non lo stringerei in mano ma al petto! :rolleyes:

Ad ogni modo, grazie come sempre e a presto. Buon lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso, eccomi da voi con ulteriori delucidazioni.

L'avvento della 4a Edizione non fa che aggiungere linfa fresca e coraggio alla nostra linea di produzione, per il semplice fatto che - essendo stata prevista dalla WotC una nuova OGL (con relativo file SRD) e una modifica (ancora da definirsi) al celebre d20 System - la R'Dice potrà continuare a concepire e sfornare il resto della serie di MethyrFall per Dungeons & Dragons, senza doversi affrancare da un gioco che stima e consideria pieno di risorse e possibilità.

Attualmente non è in previsione alcuna riedizione del volume d'ambientazione, perché troppo giovane; le nostre energie sono convogliate nella realizzazione dei supplementi e delle avventure (che come avete potuto notare con Luna sono tutto fuorché semplici scenari, comprendendo anche regole innovative e corposi paragrafi d'ambientazione). Tutti gli adattamenti alla 4a Edizione saranno quindi concepiti e divulgati come web-enhancements, opuscoli e piccoli compendi; se riusciremo a potenziare come speriamo il tramite del sito ci saranno sempre contenuti pratici e innovativi (come ben puoi immaginare tu, caro Hiade ;-)); il tutto per rendere MethyrFall un prodotto fruibile al massimo ma completo e a tutto tondo.

Chi ha imparato ad apprezzare lo stile dei prodotti R'Dice sa benissimo che - essendo nettamente privilegiato in essi l'aspetto del racconto, della narrazione e dei retroscena a quello dei tecnicismi (pur arricchiti con idee originali e mai disattesi) - può aspettarsi dall'intero ventaglio di prodotti grande facilità di adattamento alla 4a Edizione.

Per ogni altra curiosità resto a disposizione! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti devo dire (da fruitore) che l'adattamento a di MF alla 4th potrebbe essere una questione "da poco".

Il mio spavento maggiore riguarda le notizie riguardo alla completa eliminazione di gnomi e monaci, due elementi che in MF sono a dir poco eccezionali. Direi fondamentali.

Non andrò OT in questa sede ma se la 4th ed. per la prima volta nella storia del DnD, effetturà un crudele stralcio di elementi così consolidati (passino i monaci, ma gli gnomi...), allora probabilmente quella che viene vista come un'ondata d'aria fresca sarà in realtà solo una pletora di complicazioni senza fine.

Chi vivrà vedrà. Nel frattempo fingo di non pensarci, attendo artefici come un bambino che conta i giorni della Novena e cogito, cogito, cogito...

Spoiler:  

Se il sito nuovo arriverà come spero prima del lancio della 4th ed., allora l'ambientazione potrebbe essere tra le poche in Italia a godere di un supporto informativo tempestivo e plenario che non la renda obsoleta nemmeno per coloro che utilizzano materiale in lingua originale.

Credo che giocare bene determinate carte potrebbe dare a MF il risalto che merita e che a causa di alcuni bislacchi equilibri editoriali, stenta ad essere raggiunto.

Per quanto mi riguarda: MethyrFall Forever!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è questo il luogo adatto al mio annuncio..spero di si;

Sto per iniziare una campagna a Methyrfall e prima di iniziare ho suggerito ai PG di fare 2 avventure introduttive all'ambientazione..per prendere un po confidenza ( e darmi tempo di completare il quadro generale).

Alle regole generali ho aggiunto qualche variante e volevo qualche commento:

- Gli stregoni, cavalcando il Flusso in maniera istintiva,emozionale, hanno la CD degli incantesimi variabile. Stavo inoltre pensando ad un Talento da prendere al primo livello che renderebbe anche il livello di incantatore soggetto al tiro del d20 ( come quando si effettua lo scacciare non-morti).

-Componenti Materiali Speciali. I maghi,e solo loro, possono aumentare i loro incantesimi usando delle componenti materiali speciali correlate all'incantesimo. Non so se usarlo in maniera generale per i maghi o con un Talento. E' una proprietà dei soli maghi poichè sono gli unici che usano un codice decifrato di regole per attingere alla magia

-Action Point..per testarli,visto che sono stati usati in eberron mi aspetto ci siano anche nella 4ed

per adesso sono queste le idee che mi sono venute,suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! In primo luogo ti direi che potremmo aprire un topic a parte. Oltre che ad essere più a tema, aiuterebbe a far uscire MethyrFall allo scoperto sul forum.

Magari chiedo umilmente ai mod se possono pensarci loro a spostare questo, grazie.

In ogni caso, veniamo alle tue considerazioni:

CD VARIABILE PER GLI STREGONI: L'idea è buona e non dovrebbe comportare molti rischi se il tuo stile di gioco non è particolarmente basato sul bilanciamento dei numeri. A dire il vero, io e Dark Megres stavamo pensando a qualcosa di simile per una classe o cdp che stavamo progettando.

Per darti una risposta precisa però, dovresti spiegarci bene cosa intendi fare.

Per quanto riguarda il talento, personalmente lascerei le cose sullo stesso piano... un suggerimento potrebbe essere quello di creare due talenti che regolino queste cose e darli come bonus allo Stregone durante la progressione dei livelli. Regolare le cose come talenti e non come QS della classe, ti permette di rendere più modulare l'utilizzo di queste capacità, senza creare un gioco a compartimenti stagni. In questo modo una classe o un particolare PNG che la tua fantasia potrà partorire, come un mago folle scappato da Gher-Saria, potrà magari vedersi applicato il talento (previa soddisfazione dei prerequisiti), che agli stregoni è dato in omaggio.

Se questa fosse una QS, la cosa non sussisterebbe. Fammi sapere che ne pensi...

COMPONENTI MATERIALI: Su questo sono d'accordissimo. Oltre ad essere pienamente in tema con l'ambientazione, dove spesso le cose hanno un valore ben oltre quel che si vede con gli occhi, un talento del genere sarebbe molto bello e colorato.

Ho sempre pensato che ai maghi, in generale, mancasse la componenete puramente "rituale"... come nelle fiabe, il mago ha "occhi di pipistrello, unghie di tigre, cuore di drago, sangue di vergine", ecc.

Ecco, un talento apposito che abbia come prerequisito almeno un talento di creazione oggetto, potrebbe permettere ad un mago di creare oggetti magici più potenti usando particolari materiali.

C'è da dire che la creazione degli oggetti magici nella 3.5 è ancora materia di discussioni accese e un simile talento sembrerebbe presupporre poi una "tabella degli ingredienti" che sarebbe difficile rendere esaustiva e di facile consultazione. Ma soprattutto completa...

Un'idea potrebbe essere quella di abbassare il costo di creazione usando determinati materiali in congiunzione con il talento: ad esempio, un mago con questo talento che crei un'armatura magica avendo a disposizione della pelle di drago potrebbe abbassare il costo in PE e in denaro del 25%...

E' sempre solo un'idea.

ACTION POINT: La regola è tanto generale che può essere applicata ovunque si voglia. Personalmente non mi piacciono perchè creano quelle situazioni che io chiamo americazzate, dove la spettacolarità di un singolo gesto "ruba la scena" al contesto generale. Certo è che male non fanno, a patto se ne faccia un uso oculato.

In generale comunque le idee sono ottime. Ti esorto poi a seguire la strada del giocare un paio di avventure introduttive prima di iniziare la super-campagna, così da prendere confidenza col mondo!

Complimenti!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

CD Variabile stregoni:

1) La CD per gli incantesimi degli stregoni viene calcolata: 1d20+livello incantesimo+bonus Carisma

2) Talento x Stregoni Magia Emotiva: Quando uno stregone lancia un incantesimo il livello effettivo dell'incantatore viene modificato efettuando una prova analoga allo scacciare non-morti del chierico

3) Uno stregono quando deve imparare un nuovo incantesimo conosciuto può solamente imparare incantesimi che ha visto; Altrimenti deve effettuare una prova di Sapienza Magica CD 15+livello da imparare

I maghi non potranno MAI ottenere le due caratteristiche sopra descritte, a mio avviso la magia di un mago è completamente diversa da quella di uno stregone. La terza caratteristica non sono molto convinto

Per CdP ad-hoc pensavo ad uno sviluppo dello stregone in maniera molto particolare, magari metto su due righe su un testo e poi lo faccio circolare.

Componenti Materiali

1) Talento per aggiungere potere agli incantesimi ( simile a come descritto Unerthed Arcana, ma baserei il paragone non tanto ad elementi monetari, piuttsto di affinità con l'incantesimo e rarità del materiale ); Piuttosto che fare una lista delle componenti esortare il giocatore a trovare degli aggancia tra materiali-incantesimi-effetto aggiuntivo, salvo approvazione del DM

2)Talento per fare uno sconto sul costo base di un ogetto creato grazie a materiali esotici, come il talento Artigianato Arcano di Forgotten Realms

Link al commento
Condividi su altri siti

CD Variabile stregoni:

1) La CD per gli incantesimi degli stregoni viene calcolata: 1d20+livello incantesimo+bonus Carisma

Questo può creare uno scompenso rispetto all'effettiva CD fissa di ben 9 o 10 punti! Secondo me il ventaglio è troppo ampio. Soprattutto ai livelli bassi potrebbe essere assurdamente pericoloso.

Il 10 di base quando calcoli la CD di un TS non è piazzato a caso ma tiene conto del valore medio del lancio del d20 di chi effettua un TS.

In pratica quello che nel calcolo della CD identifica il potere dello stregone è

- il livello dell'incantesimo (se lancia incantesimi potenti sarà d'alto livello e avrà davanti nemici potenti con TS base molto alti, e questo è un buon modo per bilanciarlo)

- bonus di carisma (aggiunge la componente personale del PG, altrimenti fare un PG con la caratteristica primaria alta non serve a nulla)

Il discorso però è che il 10 è quella base fissa che (esclusi i bonus e i modificatori vari di entrambe le parti) corrisponde al lancio di una monetina da parte di chi effettua il TS.

La monetina (il d20) ha eque possibilità di cadere da una parte o dall'altra di un coltello, che è il 10 di base del tuo stregone nel calcolo della CD.

Se tu rendi mobile questo coltello fino ai limiti estremi (da 1 a 20), infrangi completamente l'equilibrio del meccanismo, rendendolo di fatto COMPLETAMENTE ALEATORIO, al punto che i bonus delle due parti potrebbero non contare nemmeno più!

Per risolvere il dilemma si potrebbe usare il metodo dalla Magia Selvaggia, descritto più in basso.

Inoltre non vedo perchè uno stregone, così istintuale e talentuoso, non si trovi con il tempo ad aumentare la CD dei suoi incantesimi invece che a rischiare sempre di sbagliare in modo clamoroso!

Al 15° livello un tiro sbagliato potrebbe significare la sconfitta davanti ad un nemico di parecchi GS inferiore al dovuto...

2) Talento x Stregoni Magia Emotiva: Quando uno stregone lancia un incantesimo il livello effettivo dell'incantatore viene modificato efettuando una prova analoga allo scacciare non-morti del chierico

Questo è già più bilanciato dato che i bonus/malus massimi ammontano a +/-4, il che da un po' di brivido ma senza destabilizzare il gioco.

In realtà la cosa è già regolata da un tratto della CdP del Mago Selvaggio: la magia selvaggia operata in zone di normale attività magica modifica il livello effettivo dell'incantatore (al fine di calcolare gli effetti dell'incantesimo) in questo modo:

Liv Eff -3 +1d6

Quindi garantendo ad ogni incantesimo un potenziale malus di -2 o bonus di +3.

Si potrebbe usare una formula come

Liv Eff -4 +1d8

che bilancia la questione in modo semplice sia per i TS che per il LE.

Rendi il tutto con due talenti e via...

3) Uno stregono quando deve imparare un nuovo incantesimo conosciuto può solamente imparare incantesimi che ha visto; Altrimenti deve effettuare una prova di Sapienza Magica CD 15+livello da imparare

I maghi non potranno MAI ottenere le due caratteristiche sopra descritte, a mio avviso la magia di un mago è completamente diversa da quella di uno stregone. La terza caratteristica non sono molto convinto

Per CdP ad-hoc pensavo ad uno sviluppo dello stregone in maniera molto particolare, magari metto su due righe su un testo e poi lo faccio circolare.

Cerca il topic che aprla dello Stregone 3.6, la prima opera di Megres. E' molto interessante!!!

Componenti Materiali

1) Talento per aggiungere potere agli incantesimi ( simile a come descritto Unerthed Arcana, ma baserei il paragone non tanto ad elementi monetari, piuttsto di affinità con l'incantesimo e rarità del materiale ); Piuttosto che fare una lista delle componenti esortare il giocatore a trovare degli aggancia tra materiali-incantesimi-effetto aggiuntivo, salvo approvazione del DM

2)Talento per fare uno sconto sul costo base di un ogetto creato grazie a materiali esotici, come il talento Artigianato Arcano di Forgotten Realms

E' una cosa percorribile ma un talento il cui effetto è TOTALMENTE nelle mani del master è secondo me un po' pericoloso.

Può essere una buona house-rule per te perchè conosci bene il tuo gruppo è c'è molta reciproca fiducia, ma in mano ad un master di manica stretta o troppo larga potrebbe fomentare un sacco di litigi...

Tutto questo ovviamente IMHO e comunque solo nell'ottica di renderle regole generali, applicabili a tutte le campagne.

Quando giocate le vostre sessioni, ogni idea è buona se avete tutti la testa sulle spalle e un po' d'umiltà per imparare dai propri errori! :-D

Ciaaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Xavier, è con grande piacere che ti introduco a MethyrFall, la più bella ambientazione di DnD mai creata nella storia! (almeno per quanto mi riguarda!!!)

Alcuni punti chiave:

1) L'ambientazione non solo esiste in italiano ma E' ITALIANA! E' anzi la prima ambientazione italiana per DnD 3.5 mai creata (e forse la prima mai edita per DnD da sempre nel nostro bel paese).

2) L'autore del progetto è presente su questo forum e soprattutto in questo topic: saluti al carissimo Fabio "Celya" Passamonti.

3) Se ti piace giocare di ruolo, se ti piace il romanticismo e la poesia delle leggende, se ti piace sognare d'essere un eroe... benvenuto: MethyrFall è per te!

Non solo MF è l'unica ambientazione di cui ho comprato DUE copie del manuale base; essa è davvero l'ambientazione più profonda, coerente e studiata mai uscita.

Il manuale inganna, dato che soffre di una stampa solo in B/N dovuta alla scelta dell'editore (e non del team di sviluppo) e la cosa potrebbe farlo passare un pelino sottogamba.

Una sola lettura al capitolo introduttivo strega per sempre e ti fa precipitare in un gorgo di sogni senza fine.

Credo che molti qui sul forum ormai mi prendano per pazzo ma io sono seriamente innamorato di questa ambientazione.

Per partire e per farti un'idea di quanti splendidi spunti MF offre ai giocatori, ti consiglio di leggere gli "assaggi" presenti sull'attuale sito: http://www.methyrfall.it.

Per qualsiasi altra domanda, siamo qui. Io mi do disponibile personalmente a qualsiasi commento e approfondimento mi sia possibile fornire.

A presto, spero!!! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei giunto in medias res Xavier!

Hiade, da buon Anfitrione, ti ha introdotto come solo lui sa fare alle tematiche di questa ambientazione. Per ogni curiosità o domanda peculiare, considera anche me a tua disposizione.

Ho letto i nuovi post con molto interesse, ragazzi, e a breve maturerò una risposta (con Seoman poi sono proprio indietro di una mail! ;-)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, il mio vecchio gruppo di scalmanati avventurieri dei reami perduti alfine ha deciso di fare le cose in grande ....ma la sorte gli fu avversa e perirono ingloriosamente ( tranne il paladino ) tra un orda di demonietti di bassa lega al soldo di un Tanari di non troppe pretese.

Quindi mi ritrovo all'inizio di una nuova era...l'era di Methyrfall.

E vi rendo partecipi di questa avventura..se vi va. E se le cose dovessero andare bene forse il progetto potrebbe allargarsi.

In mancanza di una serie di avventure ufficiali dovrò un po' fare da me ed un po attingere ad avventure generiche e riadattarle.

Si inizierà con 2 avventure di prova, per fargli assagiare l'ambientazione,e per l'occasione ho rammendato qua e là dal manuale dell'ambientazione un introduzione riassuntiva delle peculiaritàdel mondo ( 4 pagine fitte ).

Si inizia con un avventura di mia penna ( che mancò la spedizione al concorso per mancanza di tempo ) con un po' di PG pregenerati.

L'avventura prende spunto dalla Crociata nilmasiana verso le terre di El-Tessin, i PG si sono recati a Liliagrant ,nel regno di Mailan, ognno per motivi diversi, per imbarcarsi verso la terra dei Corrotti.Giungeranno all'accampamento di Priska ( dal nome del primo capitano che toccò quelle rive ) per infoltire le fila dell'esercito degli invasori; Avvistata la terra dopo giorni di viaggio, un pennacchio di nero fumo si alza dalla costa. L'avventura ha inizio.

I pG ( pregenerati ) sono i seguenti ( la Bk è stata ridotta ad una frase per motivi di spazio e per non annoiare) :

-Nyat, un halfing [ ardito 1liv] roveniente dal Baetemina, coraggioso ed ardito...ma con il vizio del gioco, imbarcatosi per sfuggire ai creditori un po' pressanti e che affidà troppo spesso il suo destino al lancio di un'antica moneta che porta sempre con se.

-Zefir Malinos, umano tanassi di Gher-saria, incantatore figlio illegittimo di uno degli esponenti del consiglio di un circolo minore. La sua partenza fa parte di un trattatato piu grande fra le nazioni di Nilmasia e Gher.saria e la scelta è ricaduta su di lui affinchè possa essere allontanato dal padre per non creare problemi politici.

- Meinolf e Lukas Falagas, figli di un esponente dell'aristocrazia nilmasiana. Fedele al teocrate ha istrito il primo figlio ai misteri del Miliziano ed il secondo all'arte della spada. Entrambi patiti volontari con la benedizione del padre che vuole anche con questa mossa accrescere il lustro della famiglia.

-Gaius Philippos, nano imperiale, di umili origini, fu beccato a rubare ( il suo primo furto ) e condannato a 5 anni di Arena (ahimè mirò il borsello di una delledonne protette da uno dei senotori locali ). Vittorioso nell'arena cerca un nuovo inizio completamente pentito del suo sbaglio originario.

Commenti,applausi,fischi...tutto ciò che volete, attendo risposte.

Mirammaricache non ci sia tale affollamento nel forum ufficiale di Methyrfall su quale attendo una delle altre lezioni del saggio ( Celya! )

Arrivederci

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis, complimenti per la caratterizzazione dei PG. Soprattutto l'halfling ardito mi ha colpito molto.

Della vicenda non hai detto molto ma credo sia meglio così: l'ambientazione è tanto profonda che raccontare i retroscena di un'avventura potrebbe gettare spoiler anche per i lettori interessati a giocare su questo mondo!

Mi preme invece sottolineare una cosa per Celya... come Seoman ha confessato, anche lui ha sentito il bisogno di una sorta di stripdown dell'ambientazione da presentare ai suoi giocatori, raffazzonata cuciendo pezzi di manuale.

Credo che parleremo di tutto questo in privata sede.

Nel frattempo rinnovo i complimento a Seoman. Io dal canto mio darò presto i natali ad una campagna su cui non posso fare alcuno spoiler (lascio a Celya, se vuole, il compito di dire perchè) ma che spero possa concorrere in bellezza con le idee esposte qui!

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Thaks...

a sto punto sono molto curioso perchè non puoi dire nulla sulla tua campagna..e sopratutto cosa c'entri Celya.

Se vuoi, non ho problemi a condividere l'introduzione che ho fatto ( anzi magari ci puoi dare un ritocco );

Per l'introduzione al mondo ho usato questa tattica: 2 avventure con PG pregenerati per fargli assaggiare un po tutte le classi ( e qualche mia regolina ).

Poi si fanno i loro PG e, se riescono a farmi sapere le cose in tempo, per ognuno preparo un piccolo discorso sulla classe. Fermo restando che devono prima scrivere il BG con tanto di date e luoghi!

Poi si inizia... ho scelto le prime avventurine, ed ero tentato di far giocare l'avventura Red Hand of Doom, anche se riadattarla mi sembra un po difficile essendo piena di draghi e mezzi-draghi che su Cyphelas sono ancora avvolti da mistero. Altrimenti pensavo ad un riadattamento Methyrfall-3.5 della triologia dei saughain della 2edizione di AD&D.

Idee?

A Presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui misteri lascio parlare il Signore dei misteri per antonomasia. :rolleyes:

Per quanto riguarda le avventure, che dirti... i sahuagin sono ottime idee per una campagna sulle coste dell'oceano: magari proprio a Ledèm, che Celya ama così tanto!

Io personalmente girerei un po' la rete in cerca di spunti ed idee più grezze da riadattare. Se poi tu intendi riciclare dungeon e incontri, questo non è per nulla male (molto lavoro in meno) ma la storia la ricamerei di mia sponte.

Darebbe alla campagna un che di organico e continuativo, più romanzesco...

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia ovviamente...è di mia penna.

Sarebbe bellissimo riuscire a scrivere di proprio pugno tutte le avventure, con scontri, descrizioni,ogetti magici, PNG , magari approfondimenti su alcuni luoghi....

...ma devo essere realista! Dovrei avere almeno 6 mesi di tempo per preparare solo l'inizio della campagna ( le avventure scritte non mi danno da mangiare ) , quindi devo per forza di cose appoggiarmi a qualche avventura già fatta e più corpose sono piu posso dedicare il tempo alla rifinitura della trama.

Ad esempio pensando all'avventura Red Hand of Doom, l'esercito goblinoide+draconico sfererebbe il suo attacco in circa un mesetto ( se i PG non falliscono l'avventura ), e quindi ci sarebbe giusto il tempo per le terre sovrane di mandare qualche rinforzo.

L'orda di orcchi+Draghi, potrebbe essere rimpiazzata da draghi,orchi e qualche demone, una tribù orchesca che sta solcando i mari mordiniani...non mi ricordo ora il nome della tribù di orchi che hanno stretto patticon creature infernali.

Le piane inoltre non hanno una struttura ben organizzata come Mailan o Nilmasia, quindi potrebbero presentare ( come nel passato ) il punto ideale di inizio di una nuova invasione ( di dimensioni molto più piccole ).

Oppure riadattare la 2ed al respiro di Methyrfall.... ma vorrei PG entusiasti di andar per mari! :)

Colleziono avventure appetibili aspettando il BG dei PG, cosi inizio a tessere la tela della campagna per poi avvinchiarla alle loro storie personali, che sono ansio di conoscere anche io.

Cmq... l'halfling ardito del granducato con il vizio del gioco e con una moneta che decide il suo destino nei momenti piu critici...sono stato veramente orgoglioso della mia mente!!!!! :lol:

E aspetta di vedere il BG del prossimo stregone pregenerato per la seconda avventura di test!!!!

Qualche spoiler per l'avventura ad El Tessin... il titolo "Terra Promessa";

Lo spunto è venuto dal ricordo di un libro letto all'epoca del Liceo il titolo era all'incirca "Le crociate dal punto di vista degli eretici"...insomma quando una crociata inizia le prime pattuglie partono sempre con l'idea che arriveranno, troveranno il nemico e lo distruggeranno....ma le cose non vanno sempre come una crede..sopratutto se da pianure piene di strade si passa ad un deserto sconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veloce come un ghepardo dello Mborada vado a chiarire i punti oscuri (gettando ancora più ombre :twisted:) e a imboccarvi con nuove curiosità! :poke:

Innanzitutto complimenti a Seoman per il gruppo e le idee iniziali; mi auguro veramente che tutto vada in porto con il massimo del divertimento per giocatori e DM.

Cerco ora di rispondere per punti:

@Campagna di Hiade e stripdown dell'ambientazione: In questi mesi io e il caro Hiade abbiamo stretto una solida e profonda amicizia a distanza, nata ovviamente sotto il segno della sua passione per MethyrFall, le tematiche e i particolarismi di questa.

Le brillanti idee avute da Hiade riguardano proprio la diffusione del lavoro svolto dalla R'Dice, con particolare riferimento all'impianto sito e ad altri canali di comunicazione ed espressione. Mi riferisco alla possibilità in concreto di creare e gestire web-enhancements, rubriche periodiche in grado di far affezionare il pubblico e molti altri contenuti. La sua Campagna, un pò per gioco un pò per occasione, sarà proprio lo stripdown di cui si parlava, e servirà a far comprendere (in maniera assolutamente originale) le bellezze del gioco ai nuovi appassionati. Come? Semplice, attraverso la trasformazione delle avventure in una serie di racconti a puntate, opportunamente farciti con riferimenti ufficiali e contestualizzazioni (schede dei PG e dei PNG, mostri ecc.).

Ma la collaborazione di Hiade non si limita a questo, e fiorirà (nei tempi necessari) abbracciando anche il campo della musica (per il quale - mi sento di dire - è ormai sul punto di lavorare come professionista qualificato).

@Adattamento avventure e ruolo dei Draghi: Non conosco bene Red Hand of Doom ma credo sia assolutamente inadatta per il ruolo che in essa riveste la figura divina di Tiamat, completamente assente su Cyphelas. Anzi, i Draghi di MethyrFall sono creature intimamente legate all'essenza dei Perni dei Mondi (e quindi dei Piani), esseri semi-immortali che stentano a comprendere il proprio destino finale e che non si sentono legati ad alcun dio (men che meno i Nove).

Al contrario io stesso avevo pensato (per uso personale) ad un originario adattamento della trilogia di avventure Sahuagin per AD&D 2a Ed. (da giocare proprio a Ledèm). I cambiamenti da operare sarebbero infatti minimi (sostituire il pantheon Sahuagin con le schiere dei Diavoli degli Abissi, nuove creature del supplemento di prossima pubblicazione Artefici delle Maree, e il pantheon Anguillian con Hinsil, la Dea Tentacolata).

@Ulteriori collaborazioni, idee e suggerimenti: Lo staff R'Dice è da sempre impegnato a vagliare ogni proposta e idea arrivi dagli appassionati. I tempi possono essere lunghi a causa dei nostri impegni numerosi, ma vi assicuro che daremo sempre la massima importanza al vostro punto di vista (come testimoniato dalla pubblicazione di un'avventura amatoriale vincitrice del relativo concorso, presto sugli scaffali all'interno della rivista Game Master Magazine).

Spero di non aver dimenticato nulla! A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hiade...mi hai fregato sul tempo :lol:

Cmq Celya, mi farebbe davvero piacere poter collaborare, mi metto a disposizione ( soprattutto quanto riguarda gli stregoni :cool:)

Butto lì la cosa....ansiosissimo di leggere a questo punto la campagna di Hiade, e avendo notato le stesse difficoltà a collegare Tiamat a Cyphelas ( telepatia?) , mi cimenterei nella riadattazione dell'avventura 2ed ( aspettando a questo punto il nuovo materiale per nuove informazioni );

Cmq Celya attendo ancora una tua mail.....se volete web-enchantment o altro sono qui..anzi io pensavo proprio ad una serie un-official di riadattamenti di avventure già esistenti ( per invogliare a prendere parte a questa avventura )

Attendendo il dio silenzioso ( tanto hai la mia mail )

A presto

Seoman

Link al commento
Condividi su altri siti

Hiade...mi hai fregato sul tempo :lol:

E invece tu non hai idea di quanto invidio la tua posizione di non-giocatore. :-D

Inanzitutto ti porgo i miei omaggi, e mi presento:

sarò uno dei giocatori della campagna di Hiade, e sono un master\sviluppatore per deformazione professionale. Questo è uno di pochi (e probabilmente il miglior) pg dopo una lunga serie di campagne masterizzate.

Per dover di interpretazione e per evitare in qualsiasi modo il metagame (questa campagna dev'essere prefetta) io sto deliberatamente evitando di informarmi sull'ambientazione se non per quello che mi passano hiade e celya... è una sofferenza terribile ç_ç

Sono davvero entusiasta di partecipare al progetto, e sono sicuro che sarà una delle esperienze di gioco più belle della mia vita... ma stare da questa parte della staccionata è davvero difficile,considerando che io sono un ficcanaso e MethyrFall è un'attrattiva irresistibile per qualsiasi fantasista\sviluppatore sano di mente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un post forse un po' OT ma molto sentito...

ho spesso decantato MethyrFall, i suoi pregi, la sua qualità e persino i suoi difetti... ma seriamente: quale altra ambientazione può vantare una simile interazione con i suoi appassionati?

Il contatto con il proprio pubblico è a tratti pericoloso, perchè disattendere le promesse fatte in seno ad un contatto diretto può deludere e ferire.

Eppure Celya (che lo sa e bene!) è qui con noi, ad ascoltarci, a darci informazioni, a tenerci in considerazione...

So che al crescere della popolarità di MF (che io auspico e per cui mi faccio parte attiva) questo potrebbe diventare impossibile ma intanto ripeto: quale altra ambientazione vanta qualcosa di simile?

Grazie Celya! :clap:

EDIT: Megres mi ha fregato sul tempo. Si, in effetti sto massacrando i miei futuri PG con il segreto più segreto! Se può servire da lenitivo, assicuro a tutti che al crescere dei livelli e con il tempo, il mondo di Cyphelas si dipanerà sempre più splendido davanti ai loro occhi.

Così sarà per il lettore che vorrà seguirli nel loro viaggio: i racconti delle loro gesta non saranno i soliti blog-post scritti in fretta e furia ma una vera e propria opera narrativa, scritta e revisionata con ogni crisma.

Se riuscirò a far sognare Megres la metà di quanto MethyFall fa sognare me, e se riusciremo a trasporre questo senso di meraviglia nelle storie che pubblicheremo, credo (e spero) che molti lettori rimarranno letteralmente stregati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perbacco Hiade...mi stai facendo sognare anche solo con le tue appassionate descrizioni di MF...di questa misteriosa ambientazione e soprattutto della bellissima campagna che giocherete e di quello che scriverete su di essa...aaaah...non sai quanto invidio i tuoi giocatori e cosa non darei per poter giocare anch'io...

Sembra...la perfezione!

PS OT: appena mi libero un po' rammenta che ci dobbiamo vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...