Vai al contenuto

Il Chierico (8)


Messaggio consigliato

Il dominio dovrebbe essere nel.perfetto sacerdote. Io volevo sapere se prendendo al sesto livello la classe di prestigio, con il talento recupero la possibilità di lanciare gli incantesimi di quarto liv al settimo del personaggio

No, quel talento ti permette solamente di alzare le variabili numeriche negli incantesimi nel caso di un personaggio multiclasse e di alzare il bonus alla prove di livello incantatore (ad esempio, per superare la resistenza agli incantesimi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

dovrei fare un chierico di sesto livello. Vorrei farlo evocatore. non va in mischia e magari cura da lontano. Potrei farlo umano con 2 difatti degli arcani rivelati così avrei a disposizione ben 6 talenti.

Che dite? Potrei prendere anche una cdp senza problemi. Inoltre potrei forse prendere il dominio di evocazione dal perfetto sacerdote. Sarebbe possibile adattarlo alle divinità maggiori della greyoak? Parliamo di 3.5 come edizione e di manuali base ita e perfetti, eroi e arcani rivelati.

Dominio spontaneo come talento per lancia gli evoca come voglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, hai già letto la Guida al Chierico?

Il dominio dell'evocazione comunque non è un granché: sono tutti incantesimi che hai già in lista e il +2 al livello dell'incatatore è abbastanza inutile. L'unico vantaggio sarebbe quello di convertirli con dominio spontaneo.

A sto punto però forse sarebbe meglio prendere una divinità col dominio animale e il talento evocatore spontaneo, così da poter usare evoca alleato naturale a piacimento, così da poter sia preparare evoca mostri, sia lanciare spontaneamente evoca alleato naturale.

La divinità che potresti scegliere è Elhonna, così da prendere il dominio animale e del sole (o forse meglio celerità), oppure Obad-hai (animale e magari aria).

Se invece non ti interessa evoca alleato naturale, altre divinità con buoni domini sono Boccob (inganno e magia/conoscenza), Garl Glittergold (inganno e protezione), Olidammara (fortuna/inganno/celerità), o la migliore di tutti, Fharlanghn (TUTTI ottimi domini).

Se comunque vuoi fare un chierico incantatore, il contemplativo è un'ottima CdP, così da accedere anche ad altri domini.

Per i talenti oltre al solito evergreen di metamagia divina su incantesimi rapidi o concatenati (o perché no, entrambi), c'è incantesimi lontani che non è male, scacciare extra se usi metamagia divina e altri talenti da incantatore o generici come iniziativa migliorata.

Ad esempio se vuoi/puoi usare metamagia divina:

Incantesimi rapidi

Metamagia Divina (incantesimi rapidi)

Incantesimi concatenati

Metamagia Divina (incantesimi concatenati)

Scacciare extra x2

sono buoni talenti con cui partire. Evocatore spontaneo nel caso tu voglia prenderlo devi aspettare il 9° quando hai accesso ad evoca mostri IV per rispettare i requisiti.

Altrimenti, senza metamagia divina:

Inziativa migliorata

Incantare in combattimento

potere magico divino

dominio spontaneo

Scacciare extra (se vuoi tanto dominio spontaneo)

Incantesimi lontani lo prenderei come talento del 9°

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà dovrebbe essere un God, insomma, non da mischia, se serve combattere evoca a go go (mostri o alleati naturali, quello si vedrà) e aiuta i compagni anche da lontano se serve, questa sarebbe la mia idea di god. Quindi che cdp eventuale o talenti sarebbe utili, la guida l'ho letta, ma non ho trovato un build per un buon god. Inoltre perchè nella guida si dice che al quarto livello, scegliendo inquisitore come cdp, si ottiene il beneficio del secondo livello di cdp? Posso davvero entrarci al terzo di personaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà dovrebbe essere un God, insomma, non da mischia, se serve combattere evoca a go go (mostri o alleati naturali, quello si vedrà) e aiuta i compagni anche da lontano se serve, questa sarebbe la mia idea di god. Quindi che cdp eventuale o talenti sarebbe utili,

Allora, tendo ad essere d'accordo sul fatto che dominio spontaneo su un dominio che ti da evoca mostri è piuttosto inutile. Degli ottimi domini Che ho sempre apprezzato sono fortuna e viaggio, forse i due domini più forti del manuale base. Per un god potrebbero interessarti anche domini che forniscono incantesimi arcani tipo tentacoli neri o simili. Il chierico ha comunque una buona lista di controllo.

la guida l'ho letta, ma non ho trovato un build per un buon god.

Non ti devi stupire. È una guida creata per rendere il chierico un guerriero da milioni di danni. Dovrebbe chiamarsi "guida a come usare quella schifezza di metamagia divina per rovinare il concetto di chierico". Ma era troppo lungo. (Si, non vado matto per metamagia divina, si nota? :) )

Inoltre perchè nella guida si dice che al quarto livello, scegliendo inquisitore come cdp, si ottiene il beneficio del secondo livello di cdp? Posso davvero entrarci al terzo di personaggio?

A memoria non mi pare. Credo che l'unica cdp con una fast entry legale a livelli cosi bassi è l'aruspice ( per inciso una CdP eccezionale e stupenda in termini di flavor e che io trovo molto forte anche meccanicamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

di recente sul forum è comparsa una fantastica guida al MALCONVOKER(vedi mia firma XD) prova a leggerti quella XD c'è anche una build proposta da chierico XD come CDP fa stile e ti potenzia gli evoca.poi ci sono talenti utili ecc. unita alla guida al chierico(per la sezione come aumentare gli utilizzi al giorno di metamagia divina) dovresti fare una buona build :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui requisiti per entrare nel Church Inquisitor: il TS è soddisfatto da qualsiasi chierico a lvl 2; l'incantesimo da un chierico a lvl 3; le abilità da un chierico con dominio Conoscenza, a lvl 1. Il requisito sulla scoperta della corruzione all'interno della propria chiesa è legato agli avvenimenti, in gioco o da storia del PG.

E' perciò possibile entrare nella CdP al quarto livello nei seguenti modi:

- come chierico cenobita di qualsiasi divinità LB

- come chierico di una divinità LB che abbia il dominio della Conoscenza

- come chierico di una divinità LB qualsiasi, usando il talento Education per ottenere Knowledge (Arcana) come abilità di classe

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la mia idea

alinaemento CN(forzato dalla divinità e i requisiti ma comunque non è un allineamento squallido, si sposa anche bene con il malconvoker

caratteristiche 8 8 12 10 18 16

razza: umano silverbrow(dragon magic) (perdi i PA bonus ma hai il sottotimo dragonborn)

chierico di kiaralansee

varianti: chierico cenobita(UA),

primo livello di sostituzione raziale chierico dragonborn(races of the dragon)(al posto di scacciare concediamo immunita ad un tipo di energia a nostra scelta fino a 5 danni per livello da chierico

divine restoration(sacrifichiamo un potere di dominio ma possiamo lanciare spontaneamente ristorare)

domini non morte,conoscenza(variante),castigo(rinunci al suo potere visto che tu in mischia non ci vuoi andare),2 domini a caso in base al tuo allineamento o a kiaralansee(caos e male non sono malvagi visto che tutti gli evoca che lanci hanno il descrittore male e quindi vengono potenziati dal potere del dominio del male)

difetto inc. focalizzati evocazione

difetto aumentare evocazione

umano bacio della ninfa

chierico inc. veloci, scacciare extra(bonus)

chierico

chierico MMD(inc veloci)

chierico

chierico

malconvoker cloudy conjuration

malconvoker

malconvoker abilità focalizzata(raggirare)(bonus)

malconvoker summon elemental

malconvoker

malconvoker

esorcista sacro Rashemi Elemental Summoning

contemplativo

contemplativo

contemplativo demon mastery

contemplativo

contemplativo

contemplativo libero

contemplativo

paragnostic apostle

con la variante dello scacciare, il 16 in carisma e l'esorcista sacro hai, senza oggetti e altro hai 20 tentativi (3+3car+4scacciare extra)X2

poi hai di tutto, 6 livelli da malconvoker ti danno anche il -5 alla prova della creatura con alleato planare(se vuoi puoi anche torgliere livelli da contemplativo e il livello da maestro del sudario)

il paragnostic ti da guarigione rapida alle creature.

il contemplativo ti da 2 domini bonus

per i talenti, bacio della ninfa(è eroico quindi devi vedere che ti dice il master) ti da un +2 alle prove di car(raggirare e legame XD) e ti ridà i PA che perdi col silverbow

inc. focalizzati e aumentare evocazione sono requisiti del malconvoker(e aumentare evocazione lo prendevamo comunque)

inc veloci e MMD(veloci) ci servono per ridurre il tempo di lancio

cloudy conjuration è un sempreverde(nauseato è una condizione pesatne, anche se solo per un turno)

summon elemental: nella mia guida al malconvoker c'è una sezione solo per questo talento XD il limite è la tua fantasia a quante cose puoi far fare ad un elementale a volontà XD

rashemi elemental potenzia sia quello gratuito che quell che puoi evocare con evoca mostri(guarda la sezione evoca mostri della mia guida per capire quando ti conviene un elementale rispetto a 2 malvagi)

demon matery +1 alCL per evocare demoni e +2 al carisma per i vari legami planari? ottimo XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti devi stupire. È una guida creata per rendere il chierico un guerriero da milioni di danni. Dovrebbe chiamarsi "guida a come usare quella schifezza di metamagia divina per rovinare il concetto di chierico". Ma era troppo lungo. (Si, non vado matto per metamagia divina, si nota?)
Ti prego, puoi postare la tua build di un chierico god così lo posto migliore con metamagia divina?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti prego, puoi postare la tua build di un chierico god così lo posto migliore con metamagia divina?

No, anche perchè ho letto la guida dopo l'intervento e mi pare che ci sia tutto sommato una sezione piuttosto buona per un chierico controller (considerando i suoi limiti)... Infatti non capisco bene cosa volesse dire motivo per cui sono andato a rileggerla e ho notato che il lavoro mi sembra buono. Non ho editato perchè lo sai che un rant su metamagia divina lo devo metter ein ogni post dedicato al chierico :P (E anche perchè sono stato impegnato a giocare ad arkham horror :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sto creando un pg chierico di decimo livello con voto di povertà preso al primo livello, per ora ho 5 talenti eroici da prendere.

Vorrei sapere se oltre al libro delle imprese eroiche e guida al giocatore di faerun, ci sono altri manuali dove posso trovare dei talenti eroici (vanno bene anche fonti come i dragon magazine o il web, poi vedrò se il DM li permette)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non sui manuali, ma non credo nemmeno da altre fonti...parlo per esperienza l'ho fatto un pg con voto di povertà (monaco) e anche a me i talenti eroici descritti non facevano impazzire ma purtroppo non ce ne sono altri. Almeno io non ne ho trovati.

Comunque voto di povertà se non l'hai mai sperimentato ti consiglio di starci attento...fino al 10° livello è decisamente buono, soprattutto per un monaco a me aveva alzato la CA a livelli di un tank ma dopo il 10° inizia a perdere tantissimo, se fai una campagna dove pensi di arrivare al 15 o giù di li gli oggetti magici risultano ampiamente più utili dei privilegi che da voto di povertà. E poi da Imprese Eroiche c'è un bonus sbagliato: il bonus resistenza +1 a salire che prendi dal 7° livello (mi pare) c'è scritto si applica alla CA ma non è vero è ai tiri salvezza, come tutti i bonus resistenza )e difatti nella descrizione del talento c'è scritto "fornisce vari bonus a CA, tiri salvezza etc" ma dalla lista bonus ai TS non ne dà)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere se oltre al libro delle imprese eroiche e guida al giocatore di faerun, ci sono altri manuali dove posso trovare dei talenti eroici (vanno bene anche fonti come i dragon magazine o il web, poi vedrò se il DM li permette)

Sul Champion of Valor ce ne dovrebbero essere. Altre fonti non mi vengono in mente.

Quoto quanto detto da doubleP: a livelli alti lo scarto tra un pg con voto di povertà e uno con oggetti magici, si fa decisamente sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono un nuovo giocatore e un nuovo utente del fotum.

Vi scrivo per chiedervi un consiglio sull ottimizzazione del mio personaggio. Avevo intenzione di intraprendere la strada del cheater of mystra solo che non potendo accedere a manuali in inglese mi e impossibile utilizzare il custode dweomer. Comunque la base sarà questa

-Umano lvl 7

-Punteggi base 12 10 14 10 17 13 ( point buy 32 punti)

-divinità? Boh pensavo a mystra ma in caso di build supersgrave qualunque.

-talenti sicuramente metamagia divina

-domini ?

Sarei indeciso su un picchiatore serio alla cheater quindipptere divino , giusto potere , cam; o un ibrido incantatore divino/ arcano.

PS Solo libri italiano 3.5

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk 4 Beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo salve a tutti!

Questa domanda è da parte di un mio amico che sta giocando insieme a me. Gli serve una mano per mettere a posto il suo chierico.

Considerate che nel gruppo siamo lui, 1 druido, 2 bardi, 1 barbaro e 1 guerriero. Diciamo che nel nostro gruppo, un po' per forza, ha assunto il ruolo principale di guaritore. Certo, ci sono anche io, come druido, e i bardi fanno qualcosina blanda, ma l'effettivo guaritore è lui.

Detto questo, voleva avere qualche consiglio per la classe di prestigio. Ha detto che non vuole qualcosa di concentrato solo sulle cure, altrimenti rischia di annoiarsi troppo a fare solo quello!

Quello a cui io avevo pensato era la Sentinella di Bharrai. Ho letto la guida, e mi sembra molto buona!

Volevo sapere cosa ne pensavate? Effettivamente, però, lui non intende essere un combattente, quindi quanto potrebbe servirgli quella trasformazione? Solo per recuperare pf, forse. Inoltre, ok che non vuole una cdp incentrata sulle cure, però così deve aspettare il 7° livello, prima di poter avere una capacità di cura (anche se decisamente interessante!)

Inoltre i due talenti richiesti sono.. come dire... bleh!

Che ne pensate!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vuole solo curare... ma non vuole combattere in mischia? Quindi vuole dedicarsi a cure/potenziamenti/incantesimi offensivi?

Non servono cdp: basta scegliere e preparare gli incantesimi giusti.

Va benissimo un chierico puro. Altrimenti un contemplativo (perde in BAB e pf, ma se tanto non vuole combattere in mischia...) che concede domini bonus e qualche interessante immunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...