Vai al contenuto

Il barbaro (5)


Messaggio consigliato

1) Col LEP 8 vai bene per avventure di livello 8, non di livello 5. Anche se hai 5 dadi vita, il tuo livello effettivo è ciò che si usa per determinare i GS adeguati adaffrontarti e i PE che ottieni.

2) I modificatori sono quelli, come puoi trovare confermato nelle SRD

3) Quando sei in forma animale puoi attaccare col Morso. Il TpC equivale a BaB + for. Hai un solo attacco.

Quando sei in forma ibrida, in caso di attacco completo ottieni anche degli attacchi secondari con gli artigli. Questi attacchi soffrono una penalità di -5 essendo usati come armi naturali secondarie, e applicano solo metà del modificatore di forza ai danni.

EDIT: errore mio, il Lupo Mannaro usa gli artigli come primaria e il morso come secondaria, ho controllato ora

4) non sono sicuro quindi lasci la parola a qualcuno più esperto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito una cosa, l'avventura parte dal livello 5, e come tu hai giustamente calcolato, il tuo pg ha Lep 8. O mi sfugge qualcosa, o non ti è chiaro che un Lep 8 vuol dire che il pg equivale ad un personaggio "normale" di livello 8.

Per le statistiche hai dedotto bene, quando sei in forma ibrida o animale guadagni quei bonus, quindi passeresti a For 19, Des 20, Cos 20. Occhio però che con l'aumento di costituzione non guadagni punti ferita aggiuntivi. Ti segnalo inoltre che i licantropi, in qualsiasi forma, hanno un +2 a Sag, quindi se hai tirato 11, diventa 13 in qualsiasi forma.

Ti segnalo inoltre che, sempre per i punti ferita, dovrai utilizzare il punteggio di costituzione "modificato" (18) per i DV da animale, e quello "base" (14) per i DV da barbaro.

In forma ibrida avrai 2 artigli che useranno il tuo BAB massimo (+4) più il modificatore di forza e quant'altro che faranno 1d4+mod for ciascuno, ed un morso a -5 che farà 1d6+(1/2 mod for). In forma animale avrai solo un morso al massimo del tuo BAB, che farà 1d6 + (1,5 mod for).

Ultima cosa, non puoi avanzare con dadi vita da lupo, ma solo con livelli di classe.

Vado un po' di fretta, ma spero di essere stato abbastanza esauriente.

Che dire... in bocca al lupo! :D

Edit: Sono stato plurininjato... e meno male che andavo di fretta! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non avevo capito il discorso del LEP :P

alla fine non è difficile comunque:

quando si usano razze non classiche, esse possono fornire DV o avere dei MdL.

i DV servono per calcolare i gradi massimi nelle abilità, i possibili talenti forniti, PF/TxC/TS extra dovuti al fatto che comunque la razza ha una sua base.

l'MdL serve invece per, senza andare ad aumentare i DV, dare una penalità per bilanciare determinate capacità della razza (per esempio nel tuo caso la possibilità di trasformarsi e avere bonus alle stat, ma in altri casi ci son possibilità di poteri psionici innati a volontà per dire).

alla fine comunque se non usi gli acronimi ci puoi arrivare anche da solo alle loro definizioni:

+DV: dadi vita extra. sei più... come dire... vecchio, grande. xD

MdL: Modificatore di livello. pur rimanendo del tuo livello hai un potere maggiore.

LEP: livello equivalente del personaggio. è il conteggio totale di quale pg classico sarebbe un tuo pari.

:) magari così ti è più chiaro (non avrò usato magari termini bellissimi, non uccidetemi, ma spero di essermi fatto capire :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine non è difficile comunque:

quando si usano razze non classiche, esse possono fornire DV o avere dei MdL.

i DV servono per calcolare i gradi massimi nelle abilità, i possibili talenti forniti, PF/TxC/TS extra dovuti al fatto che comunque la razza ha una sua base.

l'MdL serve invece per, senza andare ad aumentare i DV, dare una penalità per bilanciare determinate capacità della razza (per esempio nel tuo caso la possibilità di trasformarsi e avere bonus alle stat, ma in altri casi ci son possibilità di poteri psionici innati a volontà per dire).

alla fine comunque se non usi gli acronimi ci puoi arrivare anche da solo alle loro definizioni:

+DV: dadi vita extra. sei più... come dire... vecchio, grande. xD

MdL: Modificatore di livello. pur rimanendo del tuo livello hai un potere maggiore.

LEP: livello equivalente del personaggio. è il conteggio totale di quale pg classico sarebbe un tuo pari.

:) magari così ti è più chiaro (non avrò usato magari termini bellissimi, non uccidetemi, ma spero di essermi fatto capire :lol:)

Si, ti sei fatto capire :D grazie a tutti per la comprensione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai?

Perché si basa su Alternate Form, che tra le altre cose recita:

Alternate Form

[...]

The creature gains the physical ability scores (Str, Dex, Con) of its new form. It retains the mental ability scores (Int, Wis, Cha) of its original form. Apply any changed physical ability score modifiers in all appropriate areas with one exception: the creature retains the hit points of its original form despite any change to its Constitution.

[...]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,scrivo per ricevere da voi qualche consiglio o impressione.Devo creare un barbaro umano di lv 5 e giustamente pensavo di crearlo con uno sguardo al futuro, ovvero: mi potenzio e miglioro il mio personaggio nel modo classico(cioè senza classi di prestigio) o divento berserker furioso?la domanda principale è "mi stancherò di utilizzare un personaggio semplice come il barbaro senza prendere una classe di prestigio?" e poi "per quanto riguarda le capacità in combattimento del barbaro sarebbe veramente una buona idea diventare berserker furioso?". Sono curioso di sapere cosa ne pensate, fatemi sapere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta a te dare qualche tocco personale al barbaro per renderlo interessante e divertente da giocare.

Un mio giocatore ha fatto un "semplice" barbaro/guerriero, ma l'ha reso particolare facendolo come una specie di bud spencer, e buttando quasi tutti i gradi che aveva in professione (cuoco) e professione (pescatore). E così viaggiava, oltre che per menare le mani, per scoprire nuove ricette.

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ho letto anche il combattente orso,ma tra i due direi che non regge il confronto con il berserker!di quest'ultimo mi preoccupa sl il fatto ke se la furia non termina prima del combattimento attacca i compagni e ke praticamente gli basta cadere dalle scale per cadere in preda alla furia...non vorrei dovermi trovare sempre a corto di furie

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ho letto anche il combattente orso,ma tra i due direi che non regge il confronto con il berserker!di quest'ultimo mi preoccupa sl il fatto ke se la furia non termina prima del combattimento attacca i compagni e ke praticamente gli basta cadere dalle scale per cadere in preda alla furia...non vorrei dovermi trovare sempre a corto di furie

Se l'unica cosa che ti preoccupa del Berserker furioso è che rischi di ammazzare i tuoi compagni, ci sono dei modi per impedirlo. Nel gruppo hai un chierico o un bardo? Se sì, ad esempio, basta che usino Calmare emozioni, un incantesimo di 2° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutta questa discussione nasce dal fatto ke poche volte ha fatto il tank,più ke altro il mio ruolo nel gruppo era quello del chierico,quindi mi trovo un pò spiazzato. le mie caratteristiche sono:

for 18

des 16

cos 15

int 12

sag 14

car 15

quindi cambiare il bonus di sag con quello di cos alla volontà non mi serve.cmq un chierico nel gruppo c'è,quindi parlando con il master,se è ragionevole,capirà che calmare emozioni può essere usato per placare la furia(anke se questo potrebbe torcersi contro di me nel caso venga usato da un nemico!).Cmq mi piacerebbe sapere da voi come secondo voi m dovrei comportare:Barbaro o berserker? se si usa il berserker come potri fare per evitare di uccidere i miei compagni e sprecare furie inutilmente? ad esempio,se vengo colpito da una trappola ke mi fa danni e nn supero il ts devo cadere in furia x forza?

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ho letto anche il combattente orso,ma tra i due direi che non regge il confronto con il berserker!
Beh ho da ridire fortemente su questa affermazione.

Primo il Combattente Orso ha meno requisiti. Anzi BAB +7, Ira e Attacco Poderoso per un Barbaro sono di una facilità estrema, anzi io mi preoccuperei se non riuscissi a soddisfarli (livello permettendo).

Secondo il Combattente Orso a livello 10 prende +20 For, +2 Des, +8 Cos contro il +10 alla For di un BSF (a cui eventualmente si può sommare l'ira), oltre che puoi aggiungerci 3 livelli da Mutaforma Combattente che lo fa arrivare a +24 di For, +2 Des, +12 Cos gli aumenti i danni da arma naturale e la portata di una categoria di taglia (sì come se fossi di taglia Enorme!). Mettiti Riflessi in Combattimento come talento e vedi se i tuoi avversari hanno ancora vita facile.

Terzo malgrado ciò il Combattente Orso è controllabilissimo, l'unico difetto è che non puoi utilizzare armi a 2 mani per sfruttare appieno l'attacco poderoso. Comunque la tua taglia e i vari bonus arginano la cosa. E sinceramente preferisco avere un'output di danni in meno piuttosto di rischiare sempre quel 5% di probabilità di fare un 1 naturale ogni santa volta che qualcuno mi dà una pacca troppo forte su una spalla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora un mio amico mi ha chiesto di dargli una mano a crearsi un Barbaro berserker di livello 15.

Come manuali disponibili abbiamo a disposizione qualsiasi manuali tradotto in italiano (perché con l'inglese siamo ignoranti forti :lol:).

Comunque partiamo dalle fondamenta del personaggio.

Razza: Mezzorco o umano (direi più mezzorco perché lui si chiamerà PINO perché la sua vita è stata stroncata da un pino in caduta libera, e andrà in giro a fare il demente a dire sempre il suo nome PINO PINO PINO!!!!)

Classe: Barbaro berserker furioso guerriero (fa sempre comodo dei livelli da guerriero per talenti)

Armi ed equipaggiamento: Un classico spadone a due mani oppure qualche arma orchesca nel caso del mezzorco.

Dubbi:

Nel caso in qui di prendano livelli da guerriero conviene prendere un'armatura pesante, mandando a oie il movimento veloce del barbaro?

Un modo per evitare di entrare in furia anche in città c'è??

Come progressione secondo voi e giusto: 6 da barbaro (oppure 5 da barbaro e 1 da guerriero)/9 da berserker (oppure toglierne 1 berserker per 1 da guerriero oppure un altro da guerriero cioè 2).

Improntarlo sull'attacco singolo (cioè criticare sempre) oppure sugli attacchi completi anche dopo la carica ??

Per stabilire in un solo modo di combattere!

Fateci sapere al più presto!! Accettiamo qualsiasi critica

PINO PINO PINOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Il berserker furioso standard si fa con Barbaro2 (variante lion totem, dal complete champion) Guerriero 4, Berserker Furioso 10, altro (maestro delle armi esotiche, occhio di gruumsh, guerriero, uccisore dell'occulto...)

Consigliate come armi la Spada Bastarda, per aggiungere FOR x2 invece che 1,5 ai danni (con la CdP), oppure la Catena Chiodata per avere un attacco extra cumulabile con velocità (con la CdP) oppure è molto interessante l'alabarda (per l'attacco extra col talento spinning halberd) che non è esotica e non richiede CdP particolari.

La strategia migliore è fare uso di cariche seguite da attacchi completi (assaltare, l'abbiamo ottenuto con la variante del barbaro) sfruttando i talenti Attacco in Salto e Truppa d'Assalto per arrivare ad aggiungere fino a 160 danni di Poderoso per ogni attacco andato a segno, senza perdere TpC

E allora saranno i pini a dover temere il barbaro, e non più il contrario u.u

Per resistere alla Furia non ti resta che alzare il TS volontà. Io ti suggerisco Steadfast Determination, dal manuale del giocatore 2, per sfruttare il modificatore di costituzione al posto di quello di Saggezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il berserker furioso standard si fa con Barbaro2 (variante lion totem, dal complete champion) Guerriero 4, Berserker Furioso 10, altro (maestro delle armi esotiche, occhio di gruumsh, guerriero, uccisore dell'occulto...)

Consigliate come armi la Spada Bastarda, per aggiungere FOR x2 invece che 1,5 ai danni (con la CdP), oppure la Catena Chiodata per avere un attacco extra cumulabile con velocità (con la CdP) oppure è molto interessante l'alabarda (per l'attacco extra col talento spinning halberd) che non è esotica e non richiede CdP particolari.

La strategia migliore è fare uso di cariche seguite da attacchi completi (assaltare, l'abbiamo ottenuto con la variante del barbaro) sfruttando i talenti Attacco in Salto e Truppa d'Assalto per arrivare ad aggiungere fino a 160 danni di Poderoso per ogni attacco andato a segno, senza perdere TpC

E allora saranno i pini a dover temere il barbaro, e non più il contrario u.u

Per resistere alla Furia non ti resta che alzare il TS volontà. Io ti suggerisco Steadfast Determination, dal manuale del giocatore 2, per sfruttare il modificatore di costituzione al posto di quello di Saggezza.

Il berserker classico è l'opzione perché massimo di multiclassamento concesso dal master è di 3 (considerate le cdp).

La spada bastarda presumo che sia riferito alla variante con il maestro delle armi esotiche.

all'alabarda non ci avevo pensato che critica x3 anche un bel falcione che critica x4 sarebbe una bella scelta (anche se sono 2d4).Il talento spinning halberd dove un che manuale si trova??

Come talenti: Attacco in Salto, Truppa d'Assalto, Steadfast Determination per il ts alla volontà e poi altri generali come iniziativa migliorata arma focalizzata arma specializzata...

come faccio a mettere i danni senza far calare il TPC???

grazie per la mano e scusami per tutte queste domande =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...