Vai al contenuto

Il barbaro (5)


Messaggio consigliato

Ottima idea... hai opienamente ragione nel tuo dire che è un paragone quasi impossibile, il berserker furioso è una "macchina di morte preprogettata per distruggere ogni essere vivente o non vivente sul suo passaggio"... il combattente orso è un po più "versatile"(con versatile intendo per lo stile del combattimento)...

Comunque penso che il mio personaggio non sia così inutile nel mio gruppo... anzi sono sicuro che sarà un ottimo bastione difensivo... sapete, il mio master si preoccupa troppo della strega e di me poco, secondo me sbaglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Alla fine dopo tanto patire ho deciso di giocare un barbaro charger visto che non mi vengono idee ispiranti per pg diversi! Dovremmo partire al 4° livello e sicuramente voglio prendere l'archetipo Lolth Touched e la variante lion totem. Per il resto buio completo soprattutto per quanto riguarda la razza. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezz'orco o umano se hai bisogno di talenti. In alternativa goliath o neandetal possono essere buone scelte.

Aggiungo attacco in salto come talento papabile, e comunque attacco poderoso è un must. Qualche livello in una classe del ToB potrebbe permetterti l'accesso a manovre interessanti per la carica, se hai voglia di giocare un charger non completamente one trick pony.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Della serie: 2 personaggi in cerca di sviluppo.

Dovete sapere che ho due PG in gruppo un po' poco pratici con le faccende di sviluppo e ottimizzazione dei propri personaggi, e visto che mi piacciono i mostri forti, vorrei consigliare loro sul come fare per non farli andare allo sbando. Qui vi chiedo del Barbaro (l'altro è un Paladino):

Barbaro 5/Guerriero 1, For 18, Des 15, Cos 18, Int 14 Sag 16, Car 13. Talenti: Attacco Poderoso, Incalzare, Ira Extra, Riflessi In Combattimento, Iniziativa Migliorata

Sono disposto a modificare i talenti, ma non punteggi e classi già prese. Il PG in questo caso è alla prima esperienza, ed è per quello che ho voluto che il suo PG abbia una meccanica un po' particolare come può essere l'Ira, di conseguenza preferirei che non avesse altre cose "difficoltose" da gestire, se m'intendete. Vorrei che mantenesse una certa effettività prima come tank e poi come DD. Per i manuali concessi il discorso è particolare, voi proponete come se vi avessi detto che non ci sono limiti, quelli preferisco deciderli caso per caso. Per ora niente Incarnum, Tome of Magic e forse Tome of Battle (ma questo sto cominciando a studiarmelo in questi giorni, quindi potrei cambiare idea).

Vi ringrazio per l'aiuto, e se potete venire a darmi qualche consiglio sul topic del Paladino ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Barbaro efficace più come Tank che come Damage Dealer significa niente Charger, immagino.

Con Tank tu cosa intendi, uno che sopravvive bene - quindi alti PF e alta CA - oppure uno che tiene impegnati i nemici in qualche modo - lotta, sbilanciare o altro - ?

Riguardo alla frase "Sono disposto a modificare i talenti, ma non punteggi e classi già prese" vale anche per le varianti di classe? Per esempio se consigliassi al Barbaro la Frenesia Turbinante invece dell'Ira normale, si potrebbe fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che come ho detto è alla prima esperienza. A livello teorico lo lascerei fare, ma sinceramente preferirei lasciargli l'Ira così com'è per far sì che si orienti meglio, a dargli Frenesia Turbinante dovrei seguirlo io personalmente, mentre gli altri PG conoscono bene le meccaniche dell'Ira risparmiandomi anche tempo al tavolo. So che è un discorso un po' idiota visto che ho detto che volevo dargli una meccanica un po' particolare, però spero si comprendano le mie ragioni. Comunque come Tank intendo uno che sta in prima linea e riesce a sopravvivere, forse è ancora un poco presto per proporgli lo sbilanciare...

Comunque mi sono dimenticato di specificare che è un Umano CB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che non si possono modificare classi e punteggi, ma la razza? Perchè 2 livelli da guardiano del baratro gli aumenterebbero notevolmente le capacità di sopravvivenza, al limite entrandoci anche dopo aver preso 3 livelli da accolito della pietra...Per aumentare le capacità da tank (visto che il punteggio della caratteristica c'è) maestria (e la sua versione migliorata) portano solo acqua al mulino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che come ho detto è alla prima esperienza. A livello teorico lo lascerei fare, ma sinceramente preferirei lasciargli l'Ira così com'è per far sì che si orienti meglio, a dargli Frenesia Turbinante dovrei seguirlo io personalmente, mentre gli altri PG conoscono bene le meccaniche dell'Ira risparmiandomi anche tempo al tavolo. So che è un discorso un po' idiota visto che ho detto che volevo dargli una meccanica un po' particolare, però spero si comprendano le mie ragioni. Comunque come Tank intendo uno che sta in prima linea e riesce a sopravvivere, forse è ancora un poco presto per proporgli lo sbilanciare...

Comunque mi sono dimenticato di specificare che è un Umano CB.

Allora...

Spoiler:  
sono piuttosto ubriaco,ma penso che ciò che sto scrivendo abbia un senso

Per rendere potente un melee puoi fare 2 cose.

1- dargli manovre da combattimento che lo rendano tattico

2-pompare i suoi numeri finché non surclassa i mostri del proprio GS

La numero 1 la scarti perché non vuoi robe complicate. Niente sbilanciare, niente complicazioni. Lo capisco.

Il problema si pone nella numero 2.

Il modo per ottenere i numeri grossi è l' X-stat to Y bonus . è una filosofia di building, consiste nel mettere una carattaristica a qualcosa. Ad esempio il Paladinmo con Grazia Divina o il bonus alla CA del Monaco.

Per quanto riguarda i danni si può costruire un charger 8talenti tattici) o un TWF alla King of Smack (una cosa psionica con gli artigli) ma è troppo complicato e tu vuoi un tank, no?

Ecco il problema è questo.

Se tu levi a un melee la possibilità di usufruire di tattica E di numeri grossi, quello che rimane è un combattente "normale" cioè il classico barbaro del manuale del giocatore che se la vede bene con un nemico del proprio GS in un combattimento in cui è supportato da un mago e da un chiericop - ma che di certo non fa la sua figura anzi rischia di essere eclissato dai momenti di gloria degli incantatori divini.

Che puoi fare?

Secondo me niente.

Ok prendi talenti come Robistezza Migliorata invece di Riflessi in Combattimento. Magari ti procuri uno scudo Danzante. Magari usi una spada bastarda a 2 mani e fai il Marestro delle Armi Esotiche... però non basta.

Se ti piace mettere "mostri forti" o lasci che il Pg si evolva oltre il sistema "standard" che vuole certi numeri a certi livelli, oppure... niente, paladino e barbaro saranno "deboli" dai livelli medi in poi. Non si può fare molto più di così.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo appieno e mi ero reso conto della cosa, cercavo una scappatoia, che a quanto pare non c'è (ah aspetta un attimo, l'unico senza esperienza è il Barbaro, al Paladino non ho problemi a spiegare meccaniche nuove).

Quindi alla fine devo ripiegare su qualche manovra particolare. Vedo come gioca (tanto ci vuole ancora un po' che salga di livello) e provo a vedere come si comporta, che tattiche utilizza eccetera.

Grazie Dark Sephiroth di aver condiviso la tua alcolica saggezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ancora i postumi =_=''

Comunque parzialmente si può risolvere con un equipaggiamento ben scelto.

Esistono diverse categorie di bonus alla CA come deviazione, armatura, armatura naturale etc. Già usarli tutti è un buon punto di partenza.

Immaginando un'armatura completa in Mithral +5 (+13) e uno Scudo Torre in Mithral animato sempre +5 (+9) DES 16 (+3) amuleto naturale (+5) anello protezione (+5) siamo a CA 45 al LV 20.

Se poi si usa la Frenesia al posto dell'Ira normale, oltre a un attacco in più a BaB pieno (non è poco) la CA sale invece di scendere... non c'è paragone con l'Ira normale, ok i PF ma se hai la possibilità di non farti colpire direttamente è meglio, no?

Magari stivali della Velocità? (+1 CA)

Si raggiunge circa 50, se l'obiettivo è sopravvivere in qualche modo si può fare.

Se poi da DM gli vuoi andare incontro, nulla impedisce l'uso di oggetti con bonus diversi: sacro, profano, fortuna, morale, competenza ETC. e allora a patto di avere i fondi necessari si raggiungono cifre di tranquillità pressoché assoluta come CA 70

NB: vale anche per il paladino ovviamente

Ma alla fine anche gioacre un semplice one trick pony ubercharger non è che serve tutta questa grande esperienza, dopotutto più di dire "vado in ira e carico, poderosizzo di 4" non può fare :)

E' semplice ma se usa Shock Trooper è debole in difesa, Andros diceva di volere un Tank :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' semplice ma è debole in difesa, Andros diceva di volere un Tank :)

Giusto, allora direi che puntare su maestria (e maestria migliorata) assieme a mettere qualche grado in acrobazia per ottenere più vantaggi quando si combatte in difensiva siano i modi più semplici per ottenere un tank, no (oltre all'equipaggiamento, come hai giustamente sottolineato)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, allora direi che puntare su maestria (e maestria migliorata) assieme a mettere qualche grado in acrobazia per ottenere più vantaggi quando si combatte in difensiva siano i modi più semplici per ottenere un tank, no (oltre all'equipaggiamento, come hai giustamente sottolineato)?

Ma non può usarla in Ira. Per questo suggerivo invece la Frenesia Turbinante e l'Equip.

EDIT: segnalo anche il talento Air Devotion, che offre un bonus CA scalabile (+6 al LV 20) per un minuto al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non può usarla in Ira. Per questo suggerivo invece la Frenesia Turbinante e l'Equip.

Hai ragione, dimostro ancora una volta di essere un pedante neofita quando si parla di combattenti...Il problema principe allora risiede nella razza, perchè cdp come il guardiano del baratro o wildrunner avrebbero sopperito abbastanza bene alla cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti il Wildrunner, non l'avevo mai considerato ma un level dip da 2 è pazzesco, abbinato al Campione di Corellon e magari a Shadow Blade (e tutte le altre cose con Destrezza che non sto ad elencare) val bene la spesa del talento Endurance. 3 utilizzi + CAR al giorno da subito poi è davvero sbroccato.

Visto che siamo nel topic del Barbaro, sta bene con la variante "Ferocity" che alza la DES e la FOR (invece di FOR e COS)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Ho deciso di far prendere al mio druido una strada diversa da quella del gruppo con cui ha affrontato oramai molte avventure e volevo fare qualcosa di semplice e simpatico... E non avendo mai giocato né un halfling, né un barbaro, ho deciso di combinarli :D

Il PG l'ho già creato (devo dire che mi son uscite delle caratteristiche veramente buone con i 4d6) e stasera entrerà in campo: combatte con un'ascia bipenne, ho avuto il permesso di scambiare alcune abilità di classe con Nascondersi e Muoversi Silenziosamente.

Siamo a livello 9 e i talenti che ho scelto sarebbero i seguenti (ho preso 2 difetti): Attacco poderoso, arma focalizzata, ira audace (razze di pietra), attacco in salto, combattimento ravvicinato, Seguire Tracce. Ho inoltre preso entrambe le varianti del Lion Totem (la seconda è quella del 7° liv): proprio per questo il piccoletto girerà con una pelle di leone sul giaco di maglia (in realtà stavo pensando alla sola testa, me lo immagino molto stile Daltanious xD)

La mia idea sarebbe quella di non multiclassare e fare il barbaro puro fino al 20 (o, se riesco ad avere un TS su volontà molto alto, potrei anche pensare al Berserker Furioso :P)... Quello che vi chiedo è se mi potete consigliare altri talenti utili/simpatici, magari legati alla taglia... E anche un nome da dare al pg: vorrei trovare qualcosa di adatto :)

Grazie in anticipo ;)

PS: mi son dimenticato che i manuali concessi sono tutti, tranne i dragon magazine e quelli di ambientazioni specifiche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...