Vai al contenuto

Il Ladro (4)


Messaggio consigliato

dipende come giochi il tuo PG.... sconsigliano pure Guarigione accelerata ( per il druido) ma a me ha salvato le chiappe molte e molte volte.

ovvio che se sei in un deserto è un poco difficile da attuare, ma in ambienti con molti nascondigli ( boschi- centri di città) è molto versatile. Poiché se sei dietro ad un muro, ti muovi -attacchi- torni indietro nascondendoti dietro il muro. Certo la persona colpita potrà capire anche che qualcuno sia dietro il muro, ma hai già un vantaggio....

se proprio non ti soddisfano fai come dic Iteo13

Tiro ravvicinato

Tiro rapido

Tiro multiplo

Fintare migliorato.

@Iteo13 : Critico migliorato lo puoi prendere solamente al 11°livello con il ladro

Link al commento
Condividi su altri siti


iTeo13, hai dimenticato di quadruplicare i punti abilità al primo livello

Hai ragione!

hai consigliato Critico Migliorato per cui un ladro di 8° non soddisfa i prerequisiti.

Hai straragione!

@Iteo13 : Critico migliorato lo puoi prendere solamente al 11°livello con il ladro

Sisi mea culpa!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la presenza di Eludere e dello Schivare prodigioso migliorato, anche secondo me si può lasciare da parte Schivare e Mobilità per specializzarsi verso l'arco (se l'arco è quello che si cerca).

Per me una scelta di talenti potrebbe essere:

- Tiro Ravvicinato

- Tiro Preciso

- Tiro Rapido

- Tiro Multiplo

Avendo anche un piccolo bonus a FOR, potresti considerare l'arco lungo composito che aggiunge il mod FOR ai danni (sarebbe solo +1, però fa sempre comodo)

Non so l'ambientazione, ma secondo me un buon viaggiatore deve avere sempre con sé una lanterna, una corda e una tenda

Inoltre essendo un ladro ti serviranno anche gli arnesi da scasso

se per caso il master acconsentisse all'uso di altri manuali, faccelo sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto vi ringrazio per i suggerimenti e i consigli...:-)

Alla fine ho deciso come farlo.

Manuali utilizzabili:

Si possono usare solo quelli del giocatore e del DM. :cool:

Party:

Chierico/Mago

Ranger/Guerriero

Mago

Ladro (il mio pg)

Razza:

Umana (scelta del DM per tutto il party)

Il mio personaggio Ladro LV 8

Allineamento:

Caotico Malvagio

Oggetti principali:

Armatura leggera imbottita (con incantamento) +3 CA

Arco Corto (con incantamento) +2 ATK +2 DAMAGE

Guanti della destrezza +4

Anello di sostentamento

Borsa conservante di tipo 1

Oggetti secondari:

Giacilio, otre, acciarino e p. focaia, olio, rampino, piede di porco, corda di seta, lente d' ingrandimento, bilancia del mercante, arnesi da scasso permetti, attrezzi da scalatore, torcia inestinguibile,

trucchi per camuffamento, ampolla di acido, ampolla di acquasanta, fiala di antiossina, abito del viaggiatore, zaino, faretre, borsa da cintura per pozioni, ecc

Caratteristiche:

For 12

Des 20 + "guanti della des +4" = 24

Cos 18

Int 18

Sag 10

Car 13

Talenti:

Iniziativa migliorata

Arma focalizzata

Tiro ravvicinato

Volontà di ferro

Capacità Speciali:

Furtivo +4

Schivare prodigioso

Schivare prodigioso migliorato

Eludere

Scoprire trappole

Percepire trappole +2

Punti ferita PF:

34(tirati con il d6 ad ogni lv) + 32(mod. cos 4 x n. lv) = 66

Tiri Salvezza:

Tempra: 2(base) + 4(mod. cos) = 6

Riflessi: 6(base) + 7(mod. des) = 13

Volontà: 2(base) + 2(talento "volontà di ferro") = 4

PS (appena entro in gioco acquisto il mantello delle resistente +2)

Classe armatura CA:

10 + mod. des 7 + mod. armatura 3 = 20

Tiri per colpire & Danni:

Entro 18m...

Atk base 6/1 + incant. arco 2 + mod. des 7 + arma focalizzata 1 = 16/11

Entro 9m...

Atk base 6/1 + incant. arco 2 + mod. des 7 + arma focalizzata 1 + tiro ravvicinato 1 = 17/12

Danno...

D6 + 2(incantamento arco)

Critico...

3 x D6

Iniziativa:

Mod. des 7 + talento "iniziativa migliorata" 4 = 11

Abilità:

Totali da distribuire 143

Acrobazia 9(gradi) + 7(mod. des) +2(sinergia saltare) = 18

Artista della fuga 5(gradi) + 7(mod. des) = 12

Ascoltare 11(gradi) = 11

Camuffare 5(gradi) + 1(mod. car) + 2(sinergia raggirare) = 8

Cercare 10(gradi) + 4(mod. int) = 14

Diplomazia 10(gradi) + 1(mod. car) +2(sinergia percecipre intenzioni) +2(sinergia raggirare) = 15

Disattivare Congegni: 11(gradi) +4(mod. int) = 15

Equilibrio 5(gradi) + 7(mod. des) = 12

Muoversi Silenziosamente 11(gradi) +7(mod. des) = 18

Nascondersi 11(gradi) +7(mod. des) = 18

Osservare 11(gradi) = 11

Percepire Intenzioni 10(gradi) = 10

Raggirare 11(gradi) +1(mod. car) = 12

Rapidità di Mano 5(gradi) +7(mod. des) +2(sinergia raggirare) = 14

Saltare 5(gradi) +1(mod. for) = 6

Scassinare Serrature 8(gradi) +7(mod. des) = 15

Utilizzare corde 7(mod. des) = 7

Valutare 5(gradi) +4(mod. int) = 9

Considerazioni:

  • Per ora preferisco tenerlo "puro" e utilizzare le tante abilità che offre.
  • L' ho costruito per colpire a distanza, perchè non mi attira molto di fiancheggiare.
  • Mi faceva gola "nascondersi in piena vista" e "scurovisione" della classe "ombra danzante", ma mi tocca sacrificare talenti e punti abilità.
  • Utilizzare oggetti magici lo evito perchè si necessita di punti troppo alti sui dadi e a Lv 10 non si può nemmeno utilizzare la capacità speciale "prendere 10 sull' abilità".
  • Per il momento utilizzero il terreno per nascondermi e appena possibile acquisterò "l' anello dell' invisibilità".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale motivo volontà di ferro e arma focalizzata? Cambiali con 2 talenti per il tiro (tipo tiro preciso e tiro rapido), che ti sono molto più utili. Se poi proprio ci tieni ad arma focalizzata, magari prendilo nei prossimi livelli, ma io ne farei tranquillamente a meno.

Come per quale motivo? :eek:

Arma focalizzata l' ho scelta perchè mi da +1 al tiro per colpire

(direi molto importante se vuoi colpire i nemici, soprattutto per compensare i tiri per colpire non buoni col d20)..

Volontà di ferro mi aumenta il TS sulla volontà che non fa mai male..

Tiro rapido non mi piace proprio perchè da un malus al colpire di -2..

Il DM, mi ha spiegato che ad ogni battaglia, (salvo casi eccezionali), metterà alberi, piante e posti sparsi per garantirmi la possibilità di nascondermi e cambiare di posizione..

(un buon master deve tenere in considerazione che se c'è un ladro nel party, deve dare la possibilità di nascondersi...

poi se i miei tiri non saranno sufficienti, pazienza...è un' altro discorso)..

Per ovviare al tiro preciso, basta che il party si posizioni in modo sensato, evitando di mettersi tra me i nemici.

Nel caso non abbiamo la possibilità di farlo, mi sposto io (sempre tenendomi a distanza)..

Insomma, preferisco giocare d' astuzia e prendere talenti neccessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro ravvicinato è requisito di tiro preciso, arma focalizzata fa piuttosto schifello (è un 5% in più di colpire e basta), per i TS esistono gli oggetti, senza sprecare preziosi slot talento. Tiro rapido a te potrà non piacere, ma fornisce un attacco in più, ovvero qualcosa di molto superiore ad un +1 a colpire o un +3 a volontà, specie per un PG che come output di danni principale ha il furtivo ed a cui quindi convengono molti attacchi.

Ti faccio un esempio:

CA avversario 24

Con arma focalizzata (considerando di soddisfare le condizioni del furtivo, altrimenti sei inutile in quanto a danni): danno medio per attacco= 1d6+2+4d6= 19.5

danno complessivo= 39

danno con un colpo critico= 58.5

danno vs CA= 19.5*0.65+19.5*0.4+58.5*0.1= 26.325

Con tiro rapido (sempre considerando il furtivo, completo 14/14/9): danno medio= 19.5

danno complessivo= 58.5

danno con un colpo critico= 58.5

danno vs CA= 19.5*0.5+19.5*0.5+19.5*0.25+58.5*0.15= 33.15

Avere più attacchi è per te più conveniente, anche perché significa più tiri di dado e possibilità di fare più volte tiri alti. Di fatto il discorso è: per nemici con CA non assurda conviene avere più attacchi, per nemici con CA molto molto alta conviene meno attacchi. A quel punto, ovviamente, se vedi che non colpisci non usi tiro rapido, molto semplicemente.

Nel tuo caso l'inversione avviene contro nemici con CA intorno al 33-34 (contro i quali, ripeto, non useresti tiro rapido).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro tiro preciso ti toglie il -4 per colpire avversari in mischia, e un arciere senza tiro preciso NON si può vedere. E bada bene che non basta che tu ti metta in una casella dietro al nemico per evitare il -4: se quest'ultimo è impegnato in un combattimento corpo a corpo con un tuo alleato, viene considerato comunque in mischia e ti becchi il -4 (direi malus pesante per tutti!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i talenti concordo con social.distortion e aggiungo che (DM permettendo) esiste il talento tiro rapido migliorato che toglie quella penalità di -2, anche se alla fine secondo me non si sente molto.

Per quanto riguarda Tiro Preciso, la mischia è mischia, alleati e avversari sono quasi a contatto, quindi dipende molto se il DM ti grazia oppure no

Perché l'anello di sostentamento?

Ti manca un punto alla CA, l'armatura imbottita ha +1 di base -> quindi 21

l'arco lungo non ti piace?

come caratteristiche io arriverei a 12 con la SAG, in modo da avere +1 ai TS e ad alcune abilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho bisogno dei vostri preziosi consigli per il mio pg, ancora di primo livello, cui vorrei capire come svilupparlo nel tempo.

Ho letto l'ottima guida sui ladri ma purtroppo molti suggerimenti non sono possibili da perseguire in quanto non possiamo utilizzare tutti i manuali (ad es. il Chierico Chenobita è impossibile).

I manuali ufficiali sono quelli classici base più: - Guida del Giocatore a Faerun, Manuale del Giocatore 2 (Solo i Talenti)

Ambientazione:

- Ambientazione Forgotten Realms - Campioni della Rovina - Compendio i Mostri di Faerun - Fedi e Pantheon

- Imperi Perduti di Faerun - Irraggiungibile Est - Magia di Faerun - Marche d'Argento - Razze di Faerun - Regni del Serpente - Signori dell'Oscurità - Sottosuolo di Faerun - Splendente Sud - Champions of Valor (ING) - Waterdeep City of Splendor (ING)

Generici:

- Manuale dei Livelli Epici, - Perfetto Arcanista, Avventuriero, Combattente, Sacerdote - Razze del Destino, delle terre Selvagge e di Pietra.

Io ho un Halfling Piedelesti Ladro, quello che vorrei sviluppare è un pg ombra, nascosto, una spia ma non caotica (quindi non un assassino tanto per intenderci), però anche abile con l'arco che praticamente sappia essere efficace a distanza. Vorrei evitare del tutto incontri in mischia ed uso di magia (se questo può semplificare nei consigli).

L'ideale sarebbe un pg tipo "cercatore di tesori" che può scovare tutto e sa infiltrarsi dovunque o superare trappole e pericoli in caso di avventure in dungeons, in più se si trova in un party sa essere letale con l'arco.

Insomma forse è un pò impossibile :) Mi sembravano interessanti le cdp dell'ordine Notturno (ne sono due mi pare nel manuale avventuriero) oppure Ladro delle Ombre dell'Amn (ma non ho capito se è concepito dai manuali che ho elencato), oppure non so, leggevo che si può anche non biclassare o fare cdp ed attendere il 10 liv. per le capacità speciali del ladro.

Help me please :(

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai cominciato la discussione nella sezione sbagliata, probabilmente la sposteranno.

Comunque ciò che dici non è impossibile, hai guardato la CdP della Spia sul Perfetto Avventuriero? Secondo me è quel che fa per te. :) Magari, dato che del furtivo non te ne fai nulla perché non vuoi entrare in mischia potresti usare il bardo invece del ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il furtivo lo potrei usare per gli attacchi a distanza no? Anche perchè sono troppo affezionato al ladro per iniziare con altre classi :)

Purtroppo questa è una nota dolente dato che necessita di spendere molti talenti e/o oggetti per essere ottimizzato, ma se vuoi sparare solo qualche freccia ogni tanto sì, si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Halfling Piedelesti Ladro, quello che vorrei sviluppare è un pg ombra, nascosto, una spia ma non caotica (quindi non un assassino tanto per intenderci), però anche abile con l'arco che praticamente sappia essere efficace a distanza. Vorrei evitare del tutto incontri in mischia ed uso di magia (se questo può semplificare nei consigli).

Hmmm. Una spesa considerevole. Purtroppo il combattimento furtivo a distanza è un dito in c**o, in dnd.

L'ideale sarebbe un pg tipo "cercatore di tesori" che può scovare tutto e sa infiltrarsi dovunque o superare trappole e pericoli in caso di avventure in dungeons, in più se si trova in un party sa essere letale con l'arco.

Io ti suggerisco di recuperare l'esploratore di dungeon, cdp ottimamente bilanciata e molto carina su Il Canto e il Silenzio, manualetto 3.0. Non ricordo se è stata convertita per 3.5, ma anche non lo fosse, ritengo, a memoria, che non sdia necessario un gran lavoro. Cercala, se ti attira ne parliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non preferiresti magari la fionda, invece che l'arco? l'Halfling dovrebbe avere un bonus al tiro per colpire con la fionda. C'è una CdP su Razze di Faerun che è il Maestro Fromboliere: ha requisiti piuttosto alti per entrarci; ma è piuttrosto flavour.

Comunque, conoscendo il tuo PG (e lo conosco da mooooolto tempo), me lo sono sempre figurato come un piccoletto ulrtra incosciente che sfida la fortuna, quindi ti rigiro l'idea che avevo proprosto a qualcuno qualche tempo fa: multiclassalo chierico di Brandobarris per almeno un livello (so che ti fai una violenza; ma considera quello che scrivo), con domini della fortuna e del Viaggio. Brandobarris è la divinità Halfling della furtività, dei viaggi e delle avventure: davvero adatto a koalo: un mattacchione spiritoso che se ne va in giro a tirare scherzi simpatici alle altre divinità. Ma insomma, sul Manuale Fedi e Pantheron, c'è una CdP che si chiama Aruspice: è una CdP basata sulla fortuna e sul fatto di ritirare (e di far ritirare agli alleati) i dadi che non girano bene...dimmi se ti piace l'idea, che ci ragioniamo su. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma insomma, sul Manuale Fedi e Pantheron, c'è una CdP che si chiama Aruspice: è una CdP basata sulla fortuna e sul fatto di ritirare (e di far ritirare agli alleati) i dadi che non girano bene...dimmi se ti piace l'idea, che ci ragioniamo su. ^^

Hmmm. Nonostante sia una classe che adoro e che ho giocato a lungo, non mi pare adatta al pg in questione: sale come incantatore, richiede 4 talenti pesanti (schivare, tempra possente, riflessi fulminei, e volontà di ferro), ts base su tempra +5 e riflessi +2, e accesso al dominio della fortuna. Ora, i riflessi non sono un problema, ma dei 4 talenti, solo schivare è vagamente utile per un pg a distanza, come mi pare voglia essere, e il ts tempra +5 base è un requisito pesante. Anche con un livello da chierico che fornisce un +2 iniziale, 3 punti di tempra implicano 9 livelli da ladro. Il che gli porta il lato clericale ad essere meno che performante. Inoltre, se vuole qualche incantesimo decente gli ci vuole il 15 in saggezza, cosa non esattamente banale. Piuttosto, per consigliare una cosa del genere, attingerei a piene mani dal Complete Scoundrel. Riguardando la lista, mi accorgo però che sia lo scoundrel che F&P sono fuori, quindi ha poco senso parlarne. Si potrebbe fare qualcosa con le razze di pietra, se non ricordo male c'è una cdp su quel genere, anche se implicherebbe un cambio di razza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte, Rex se mi conosci già è probabile che abbiamo ruolato in qualche land, chi era il tuo pg? :)

Comunque per la risposta di Rex concordo con quello che ha detto Blackstorm, poi io vorrei evitare uso di incantesimi, domini, magìe ecc.., sono più un tipo materiale :D

Il Canto e il Silenzio sono 3.0 e quindi non so se sono implementati, comunque parliamone Black :)

Drimos mi suggeriva la spia, però come talento prerequisito vuole arma focalizzata che proprio mi sa di spreco (non mi piace), e sappiamo bene come siano preziosi i talenti.

Infatti io premettevo che quello che vorrei fare è quasi impossibile proprio per il "ciuccia risorse di talenti" che comporta il furtivo a distanza, ad es. tiro preciso è imprescindibile ma comporta molti talenti come prerequisiti. Tenendo anche presente che non abbandonerò mai l'halfling come razza, ci sono troppo affezionato :)

Immaginando che non ci siano classi o cdp che sopperirebbero a talenti come tiro preciso, dovrei sfruttare quindi proprio i talenti per migliorare il pg con l'arco; e poi trovare altre classi (o cdp) che invece mi favorirebbero per lo sviluppo da infiltrato, spia, cercatore di tesori, amico dell'ombra (più o meno questo è il senso).

Come dice Black, nelle razze di pietra anche io ricordavo qualcosa di interessante, devo scovare il manuale e vedere.

Magari in conclusione finisce che conviene tenersi il ladro puro fino al 10 liv. e sfruttare le capacità speciali, mmhhh non so, helpppp :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a me per gli halfling a distanza sono sempre piaciuti con i coltelli da lancio multiclassando Maestro Tiratore (da Perfetto combattente) e Whisperknife (da Races of the Wild): buoni punti skill, Bab pieno, 3d6 di furtivo, vari trucchi per gli attacchi da lancio e fiancheggiamento a distanza mi hanno sempre attirato molto, l'accesso alle classi è fattibilissimo con la giusta build, è sufficiente multiclassare un paio di livelli da Guerriero o Rodomonte solo per garantirti l'accesso ai livelli giusti. Vatti a vedere le CdP se ti ispirano. Nel caso ti piacessero unica cosa che consiglio sarebbe l'Halfling Cuoreforte per il talento bonus che torna decisamente comodo.

P.s. Poi edito il post mettendoti pure come farei la build

EDIT: Halfling cuoreforte + un paio di difetti (può bastare anche Halfling piedilesti + 2 difetti oppure Halfling cuoreforte +1 difetto)

1 Rodomonte - Tiro ravvicinato + Estrazione rapida + Arma focus (pugnali) + Combattere con 2 armi

2 Ladro

3 Ladro - Tiro preciso

4 Ladro

5 Rodomonte

6 Whisperknife

7/11 Maestro tiratore

12/20 Whisperknife

Compre progressione talenti ho scritto solo quelli fondamentali per l'ingresso nelle CdP.

E' una build da combattente forse più che furtivo, ma fai uno sfracello di attacchi con i trucchi giusti del Maestro. Per una build un po più furtiva nel caso basta levare i livelli da Maestro tiratore e mettere una CdP che ti aumenti i danni da furtivo, ora vedo anche io cosa trovo al rigurardo.

I 2 livelli da rodomonte sono tranquillamente sostituibili con altrettanti livelli da guerriero non cambia nulla e ci si guadagna un talento, quindi sarebbe anche meglio, ma il rodomonte mi garba e quindi lo metto :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a me per gli halfling a distanza sono sempre piaciuti con i coltelli da lancio multiclassando Maestro Tiratore (da Perfetto combattente) e Whisperknife (da Races of the Wild): buoni punti skill, Bab pieno, 3d6 di furtivo, vari trucchi per gli attacchi da lancio e fiancheggiamento a distanza mi hanno sempre attirato molto, l'accesso alle classi è fattibilissimo con la giusta build, è sufficiente multiclassare un paio di livelli da Guerriero o Rodomonte solo per garantirti l'accesso ai livelli giusti. Vatti a vedere le CdP se ti ispirano. Nel caso ti piacessero unica cosa che consiglio sarebbe l'Halfling Cuoreforte per il talento bonus che torna decisamente comodo.

P.s. Poi edito il post mettendoti pure come farei la build

Ok grazie Hitmonkey, attendo le tue proposte di build :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...