Vai al contenuto

Il Ladro (4)


Messaggio consigliato

Si hit, ho già creato il pg ed ho i piedilesti con talento iniziativa migliorata, quindi il tiro ravvicinato posso prenderlo solo dal terzo liv ladro :(

Peccato perchè mi piaceva questa build che avevi fatto

Ti ringrazio Rex, sei riuscito a creare una build con quelle 2 cdp XD, comunque hai ragione, non è cosa... direi di accantonare arciere infallibile e ladro dell'ombra :)

Ormai ho già preso iniziativa migliorata, se non sbaglio c'è una cdp che vuole questo talento come prerequisito (il canto notturno?), quindi non so se posso sfruttare questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si hit, ho già creato il pg ed ho i piedilesti con talento iniziativa migliorata, quindi il tiro ravvicinato posso prenderlo solo dal terzo liv ladro :sad:

Peccato perchè mi piaceva questa build che avevi fatto

No problem: sposti tiro ravvicinato al 3 al posto di Tiro preciso, quest'ultimo lo porti al 12 al posto di Craven, e infine Craven lo metti al posto di Dead eye o lo prendi successivamente con un altra Capacità speciale del ladro. Ecco risistemata per il tuo pg.

Riguardo la build con LoA e Arciere infallibile, a parte le evidenti problematiche evidenziate da Rex il problema principale (se giocate in 3.5) è un altro: e cioè che l'Arciere infallibile è ingiocabile così com'è, ha alcune capacità basate su meccaniche della 3.0 che nella 3.5 sono state rivoluzionate e quindi in primis sarebbe da ricreare tutta la CdP, non ne go che non mi spiacerebbe averla a disposizione, ma per te sarebbe fattibile solo se potessi cambiare razza e talento del primo livello, quindi non è proprio il caso di mettercisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ascolta ed è il caso anche di sfruttare il talento già preso di iniziativa migliorata prendendo anche la cdp militante del canto notturno?

E' fattibilissimo, diciamo che con l'ultimo livello da ladro otterresti un'altra Capacità speciale, quindi la possibilità di avere un talento in più anche se a livello 20 ormai, invece con il Militante, sempre preso all'ultimo livello mi raccomando, avresti 1d6 da furtivo in più. Scegliere quale preferisci tra talento e 1d6 sta a te.

Ecco qua invece l'ultima proposta (sempre presa dalla guida e sistemati i talenti da me):

(Legenda: LoA = Ladro dell'ombra di Amn; JoWW = Justice of Weald and Woe)

1° Ladro - Iniziativa migliorata (Livello non cambiabile)

2° Ladro

3° Ladro - Persuasivo

4° Ranger

5° Ranger - Tiro rapido (Bonus Stile di combattimento)

6° LoA - Tiro ravvicinato

7° LoA - Arma fucus (Arco lungo) (Talento bonus LoA)

8° LoA

9° JoWW - Tiro preciso

10° JoWW - Tiro multiplo (bonus JoWW)

11° JoWW

12° JoWW - Tiro multiplo migliorato

13° JoWW

14° JoWW

15° JoWW - Craven

16° JoWW - Arma focalizzata superiore (Arco lungo) (bonus JoWW)

17° JoWW

18° JoWW - Tiro rapido migliorato

19° LoA - Autorità o Riflessi in combattimento (bonus LoA)

20° LoA

LoA l'abbiamo già vista e analizzata.

JoWW è una CdP (da Champions of Ruin) a mio avviso ideata proprio per arcieri furtivi, è in pratica un assassino a distanza senza restrizioni di allineamento. Per pg con BAB medio è accessibile a livelli medi (9 - 10 dipende dalla costruzione), i requisiti non sono ottimali ma tranquillamente soddisfabili grazie ad un paio di livelli da Ranger che ci aiutano con i Punti Abilità.

In 10 livelli si ottengono

- incantesimi utili che ti possono supportare in varie situazioni (so che non ti interessa castare, ma te li regala gli incantesimi quindi perchè rifiutare? xD), questi hanno però la grossa pecca che si basano sulla Saggezza, ma visto il tuo livello totale al momento dell'acquisizione dei vari livelli potrebbe non essere un problema.

- 2 talenti bonus (che con i 2 del LoA diventano 4 bonus in tutto)

- 2d6 di furtivo (per un totale a livello 20 di 8d6+20 da Craven)

- Alcune capacità di supporto (Passo senza traccie, Tiro fortunato, Steady Hand)

- Possibilità di usare e applicare veleni alle armi senza incorrere nella possibilità di avvelenarsi da soli e al 10° immunità a tutti i veleni naturali e animali- Nascondersi in piena vista! a mio avviso questa è una capacità fondamentale per il tipo di gioco che vuoi attuare tu, peccato ci si arrivi a livelli alti

- Attacco mortale a distanza. Di certo non da buttare direi.

In sostanza, non è l'arciere perfetto, e sarebbe migliorabile se non avessi il primo livello bloccato, ma secondo me è una build carina e diversa dal solito per un ladro arciere, che oltretutto secondo me rispecchia meglio delle altre l'idea di pg che hai detto di voler giocare.

Ultima cosa: Per poter accedere ai livelli al momento giusto bisogna fare molta attenzione alla distribuzione dei PA, quindi ora, presumendo tu abbia almeno un +2 a intelligenza, ti elenco quelli che DEVI mettere se vuoi sfruttare questa build:

- Muoversi silenziosamente e Nascondersi ti servono come prerequisiti per entrambe le CdP quindi prendili sempre (ma sei un ladro che te lo dico a fare? :D);

- Anche raggirare presumo non serva dirtelo, e poi servono solo 3 gradi, prendili subito e amen;

- Entro i primi 3 livelli provvedi anche a 3 gradi in Intimidire e Raccogliere Informazioni (questi non vengono sempre presi da tutti);

- Dal 1° al 5° livello tieni sempre maxato Artigianato (costruire archi), successivamente a meno che non ti interessi puoi anche evitarlo;

- Al quarto e quinto livello avrai 1 PA obbligatorio su nascondersi e 1 su Artigianato di cui sopra, gli altri buttali tutti su Conoscenze (natura) fino ad un massimo di 4 gradi e su Sopravvivenza fino ad un massimo di 8 gradi, oltre non andare che non ti servono (con il +2 presupposto all'intelligenza hai i PA esatti per prendere ciò che ti serve in questi 2 livelli, se hai meno, ma spero di no, ce la si può fare lo stesso ma ci vuole più accortezza nei livelli precedenti);

- Dal 6° livello in poi puoi tornare a sfruttare come vuoi i PA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspiterina Hit, io mi ero già segnato la tua build ladro/esploratore ed ero pronto a farti delle domande specifiche, quando tu ora te ne esci con questa build fantastica che però mi incasina non poco XD

A te quale attira di più delle due? Io per la prima volevo chiederti:

1) come mai mi fai prendere tiro preciso (che potrei prender subito dopo tiro ravv.) solo dopo aver presto tiro rapido e tiro multiplo, c'è un ordine particolare per prendere i talenti? (A parte ovviamente i prerequisiti richiesti da quel talento),

2) non ho capito come funziona l'avanzamento dei livelli per i talenti, cioè: passo al secondo liv. e prendo esploratore (che però sarà di primo), poi avanzo e vado ancora con l'esploratore (che diventa di secondo); però tu hai messo 3 liv. (quindi si somma il primo liv. di ladro con i 2 di espl. e diventano 3, corretto?), poi arrivo fino al quarto espl. e mi fermo, ed inizio di nuovo il ladro dal secondo. Giusto?

Ma ad intuito dico che a te piace più l'ulltima build che mi hai mandato ^^, anche se c'è il talento persuasivo che è proprio inutile, è come sprecare un talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

A te quale attira di più delle due?

Guarda, mi piacciono entrambe. Diciamo che fosse per me le proverei tutte e 2, però prima probabilmente proverei la seconda, l'ultima proposta per 3 motivi:

1-Forse è un po più semplice da utilizzare perchè non devi far conciliare schermaglia e furtivo come invece devi fare con lo Swift Ambusher rendendoti la vita non facilissima senza il livello da chierico cenobita e senza i giusti oggetti magici.

2-E' una build un po diversa dalle classiche build da arciere, sicuramente poco sfruttata e semisconosciuta, perchè non è certo ottimale come altre build da arciere, ma secondo me può fare lo stesso il suo sporco lavoro e a me piace provare cose nuove e un po più particolari, invece che le solite.

3-Su 20 livelli ne fai 15 usando CdP apposite dell'ambientazione in cui giochi (se stai effettivamente giocando in Forgotten) quindi a livello di Background, storia, interpretazione e ruolistica potrebbe offrire più spunti, idee e immersione nel mondo di gioco, anche se ovviamente dipende molto anche dal master tutto ciò.

1) come mai mi fai prendere tiro preciso (che potrei prender subito dopo tiro ravv.) solo dopo aver presto tiro rapido e tiro multiplo, c'è un ordine particolare per prendere i talenti? (A parte ovviamente i prerequisiti richiesti da quel talento)

No, volendo se a te piace di più puoi tranquillamente prendere Tiro Preciso al 6 e quindi a scalare Rapido al 9 e Multiplo al 12. Io sono andato solo a gusto personale nello scegliere l'ordine, e ho preferito arrivare a Tiro multiplo il prima possibile, questo perchè Multiplo è un'azione standard, quindi puoi muoverti, Rapido invece è attacco completo, quindi se non si sfruttano particolari condizioni, abilità o item ti tocca stare fermo per usarlo.

Ma come ho detto, l'ordine di quei 3 li puoi tranquillamente fare Preciso-->Rapido-->Multiplo se a te piace di più.

2) non ho capito come funziona l'avanzamento dei livelli per i talenti, cioè: passo al secondo liv. e prendo esploratore (che però sarà di primo), poi avanzo e vado ancora con l'esploratore (che diventa di secondo); però tu hai messo 3 liv. (quindi si somma il primo liv. di ladro con i 2 di espl. e diventano 3, corretto?), poi arrivo fino al quarto espl. e mi fermo, ed inizio di nuovo il ladro dal secondo. Giusto?

Esatto. cominci da ladro, poi fai 4 livelli da esploratore e poi ladro di nuovo fino alla fine (o se vuoi l'ultimo livello da Militante)

L'avanzamento dei talenti base funziona così (cit. Manuale del giocatore pag. 87):

"Ogni personaggio ottiene un talento all'atto della sua creazione. Al 3° livello e ad ogni 3 livelli successivi (6°, 9°, 12°, 15° e 18° livello) acquisisce un altro talento (vedi Tabella 3-2: "Benefici derivanti dall'esperienza e dal livello", pag. 22). I talenti si acquisiscono in base al livello del personaggio, a prescindere dai livelli di ciascuna classe."

Significa che per fare il conto di quando devi prendere i talenti base devi usare il livello complessivo del tuo pg non di quello in una singola classe.

anche se c'è il talento persuasivo che è proprio inutile, un peccato sprecare un talento prendendolo.

Sono d'accordo sul fatto che è uno spreco, diciamo che come ruolistica puoi vederla da questo punto di vista: durante i primi livelli il tuo pg si concentra più sul suo lato skilloso e di supporto al gruppo, e nella sua crescita si appassiona sempre di più al tiro con l'arco, prendendo così al 4° il primo dei 2 livelli da ranger, e di li poi cresce seguendo il filone arciere + skill

Altrimenti, riununciando un po al flavour potresti eliminare i livelli da LoA e prendere al 6° Guerriero al 7° Guerriero al 8° Ranger al 19° Militante e al 20° da valutare xD.. In questo modo a livello pratico sarebbe un po + ottimale come talenti, perchè recuperi quello 3° livello che era andato per persuasivo e ne guadagni 1 in più grazie al Guerriero. Rinuncieresti però a 2d6 da furtivo e allo Schivare prodigioso.

Queste sono tutte le vie possibili, a te la scelta ;-).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ci sto perdendo la testa ma non riesco a trovare la mia build definitiva XD

O ci sta di mezzo la magìa, o una classe da guerriero o ranger, oppure altre magagne (per i miei gusti, s'intende);

addirittura ho letto che non conviene neppure ladro/esploratore perchè troppo simili, mmhhhh.

Io direi a questo punto di specificare meglio un pò le cose, nel senso:

una sorta di ladro cecchino? Cioè posso colpire (sempre con l'arco sia chiaro) di nascosto abbassando al minimo le penalità dovute alla copertura, mi pare ci sia pure un modo per nascondersi, poi colpire e di nuovo nascondersi nello stesso round di azione (mi pare, non vorrei dire eresie).

Diciamo questi criteri qui:

1) se io, dopo aver tirato l'arco, poi come azione di mov. mi nascondo (ho già qui una penalità su nasc. temo, mi pare -10 o -20) non posso fare più nulla se non sperare che non mi scovino ed attendere il mio prossimo round;

2) prossimo round: mi alzo e tiro (per evitare il malus di copertura, ma se fossi cecchino...), e poi di nuovo provo a nascondermi, ci sono dei talenti cdp o altro che favoriscono queste azioni?

3) Lo so, con un ranger/esploratore sarebbe più semplice la build, ma io sono ladro, voglio maggiore versatilità e furtività, sono fissato :D

4) in definitiva: se potessi colpire un nemico riducendo al minimo le possibilità che possa rispondermi (o perchè sono nascosto o per altri svariati motivi) sarebbe buona cosa; poi per il lato del pg da infiltrato/spia ci sono le tante abilità che aiutano :)

Tutto questo tenendo presente che non posso trascendere dalla mia razza (hin piedilesti) e primo talento (iniz. migliorata)

Giuro che non scrivo più nulla e il post finisce qui ;)

Hit dove seiiii :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la sezione giusta sarebbe questa.

comunque come mai tutta quella forza? avevi pensato ad un'arma in particolare? perché se prendi arma accurata, usi il mod DES al posto della FOR!

razza o background particolari? puoi prendere difetti?

volendo potresti prendere la catena di talenti per combattere con due armi + arma accurata, craven per aumentare i danni

io metterei così:

FOR 14

DES 18

COS 14

INT 16

SAG 15

CAR 12

dipende anche da come vuoi distribuire le abilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la sezione giusta sarebbe questa.

comunque come mai tutta quella forza? avevi pensato ad un'arma in particolare? perché se prendi arma accurata, usi il mod DES al posto della FOR!

razza o background particolari? puoi prendere difetti?

volendo potresti prendere la catena di talenti per combattere con due armi + arma accurata, craven per aumentare i danni

io metterei così:

FOR 14

DES 18

COS 14

INT 16

SAG 15

CAR 12

dipende anche da come vuoi distribuire le abilità

No vi siete sbagliati io ho elencato solo I punti di caratteristica che avevo a disposizione !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, mi ritrovo come da titolo a costruire un Ladro di livello 3, o meglio un pg furtivo.

Razza Drow; No Difetti; Manuali tutti.

Caratteristiche:

10

19

13

16

12

14

Il mio dubbio però nasce più però nella scelta del multiclassamento..ovvero Rodomonte o Swordsage?

A seconda di quale classe abbinarci, che talenti prendere? non avendo difetti ne ho solo 2.

Facendo Ladro 2/Rodomonte 1 pensavo a Craven e TWF con Arma Accurata gratis.

Facendo Ladro 2/Swordsage 1 pensavo a Arma Accurata (al 3°) e...TWF?

Con la prima opzione prenderei al 6° Daring Outlaw; mentre con la seconda pensavo a Shadow Blade o Craven.

Cosa ne pensate? che consigli avete da darmi? sono abbastanza indeciso, perchè da un lato, a livello di talenti la build viene più semplice,

mentre dal'altro avrei le manovre anche se avrei più problemi con i talenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel manuale drow of underdark ce un livello di sostituzione del guerriero drow al 1° livello che si chiama hit & run tattics, che sostituisce il talento bonus, dice che rinunci alla competenza nelle armature medie e pesanti, ma se prendi un nemico colto alla sprovvista aggiungi la des. ai danni! se ci mettu pure shadow hand arriveresti a des x 2!!

building proposta: ladro 1 / guerriero 1 / rodomonte 1

talenti: craven e combattere con 2 armi ( 2 pugnali!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei di sw, per il semplice fatto che i furtivi non li potrai applicare sempre (stessa cosa per l'INT ai danni data dal rodomonte), mentre le manovre garantiscono più versatilità, e questo senza per forza prendere shadow blade :)

Era quello che pensavo, anche se facendo ladro/Swordsage il BaB ne risente..a livello 3 avrei ancora BaB +1 :(

Talenti? Arma accurata e TWF?

nel manuale drow of underdark ce un livello di sostituzione del guerriero drow al 1° livello che si chiama hit & run tattics, che sostituisce il talento bonus, dice che rinunci alla competenza nelle armature medie e pesanti, ma se prendi un nemico colto alla sprovvista aggiungi la des. ai danni! se ci mettu pure shadow hand arriveresti a des x 2!!

building proposta: ladro 1 / guerriero 1 / rodomonte 1

talenti: craven e combattere con 2 armi ( 2 pugnali!)

a parte che preferirei due spade corte, ma probabilmente andrò in giro con anche due pugnali..

la versione Hit & Run l'avevo già vista e avevo anche pensato di abbinarla al Rodomonte, unica pecca di tale build è che dovrei tenere più o meno allo stesso livello tutte e 3 le classi, per non avere penalità ai PE..

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che con 2 pugnali sia più versatile, per il semplice discorso che si possono usare con la shadow hand e magari con tante altre classi di prestigio come la lama invisibile, non so!

se poi ti è possibile per i drow ci sono 2 talenti su una guida eberron Secret of Xendrik, dove uno ti da la competenza in 2 armi, una picca e un pugnale che fa 1d6, e un'altro che ti da 3 manovre, una delle quali, dopo aver messo a segno un colpo critico, l'attacco successivo, se va a segno fa 1d6 aggiuntivi e 1d4 alla cos., ma solo se usi una di queste 2 armi.... dagli un'occhiata!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che la spada corta è una delle armi della shadow hand..

alla fine ho deciso che comincio come Ladro 2/Rodomonte 1 e poi prenderò qualche livello da Swordsage..CdP pensavo di stare sul semplice e andare di Assassino

per i talenti su SoX gli darò un'occhiata..ma sarà per i livelli più avanti mi sa..

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che la spada corta è una delle armi della shadow hand..

alla fine ho deciso che comincio come Ladro 2/Rodomonte 1 e poi prenderò qualche livello da Swordsage..CdP pensavo di stare sul semplice e andare di Assassino

per i talenti su SoX gli darò un'occhiata..ma sarà per i livelli più avanti mi sa..

se ti fai invece un mezzo drow???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...