Vai al contenuto

Che genere?


Ke genere?  

244 voti

  1. 1. Ke genere?



Messaggio consigliato


Ho messo più opzioni, di massima qualsiasi cosa che non sia musica troppo elettronica (ad esempio i Depeche Mode mi piacciono molto) o punk o pop moderno (boybands, Spears, Aguileira, Simpson, Duff, etc...) (non tanto per il discorso commerciale, quanto piuttosto che proprio non mi piace come sound...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Votato Jazz, Rock e Blues.

P.S. per chi dice che il metal non è noioso: provato mai a fare il tastierista metal? Ascoltate un po' gli assoli (children of bodom, sonata arctica, i tizi che suonano con malmsteen) , e vi renderete conto che sebbene siano veloci, sono tremendamente ripetitivi e simili tra loro (escludendo forse Jordan Rudess dei dream theater)... e che palle...

Il jazz invece, nonostante possa risultare noioso all'orecchio di parecchi non addetti ai lavori (alcuni brani sono indigeribili anche per gli appassionati...), è il genere più libero e creativo (e per me proprio per questo il più divertente) che possa essere messa a disposizione di un esecutore...

P.P.S.: W il Led Zeppelin (frega niente che erano satanisti... non è che perchè mi piacciono debba essere come loro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il jazz invece, nonostante possa risultare noioso all'orecchio di parecchi non addetti ai lavori (alcuni brani sono indigeribili anche per gli appassionati...), è il genere più libero e creativo (e per me proprio per questo il più divertente) che possa essere messa a disposizione di un esecutore...

E qui hai ragionissima! Jazz è Libertà!

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused::confused::-oMa cosa dici?!

Ebbè... credimi, purtroppo temo sia così... perlomeno per quanto riguarda il grande paige e l'amico plant... se poi non sei convinto apro una discussione apposita. Credimi, quando ho sentito stairway to heaven al contrario ho versato qualche lacrima... per non parlare di altri riferimenti a simboli vari disposti sulle copertine degli album (quella di Led Zeppelin IV, o Zoso che dir si voglia è quella meno inquietante, e se li conosci bene ti meraviglieresti di scoprire che la più brutta è quella di Presence).

Per quanto riguarda la tastiera metal, ovviamente è un parere personale, e vi dirò che è essenzialmente basato su esperienze personali alquanto negative (si, sono un metallaro pentito), probabilmente ci sono persone che si divertirebbero più suonando synth metal che improvvisando sulle scale Jazz... de gustibus non est disputandum...

Comunque si... il jazz è la libertà fatta a musica :D bellissimo... anche se alcuni non lo interpretano così e restano rigidi su schemi standard, potenzialmente potrei anche mettermi a dare testate sulla tastiera per fare jazz :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbè... credimi, purtroppo temo sia così... perlomeno per quanto riguarda il grande paige e l'amico plant... se poi non sei convinto apro una discussione apposita. Credimi, quando ho sentito stairway to heaven al contrario ho versato qualche lacrima... per non parlare di altri riferimenti a simboli vari disposti sulle copertine degli album (quella di Led Zeppelin IV, o Zoso che dir si voglia è quella meno inquietante, e se li conosci bene ti meraviglieresti di scoprire che la più brutta è quella di Presence).

Per quanto riguarda la tastiera metal, ovviamente è un parere personale, e vi dirò che è essenzialmente basato su esperienze personali alquanto negative (si, sono un metallaro pentito), probabilmente ci sono persone che si divertirebbero più suonando synth metal che improvvisando sulle scale Jazz... de gustibus non est disputandum...

Bho...mi informerò :-)

Per quanto riguarda le tastiere nel metal effettivamente sono pochi quelli che si distinguon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le tastiere nel metal effettivamente sono pochi quelli che si distinguon...

Mah, dipende sempre dal genere, secondo me, dire metal è riduttivo: se pensi ai Cradle of Filth, chiaro che le tastiere verranno usate soltanto per le atmosfere, ma se provi ad ascoltare un disco di Derek Sherinian o dello stesso Rudess, sentirai ben altro... Purtroppo è molto più comune l'uso da sottofondo, impiego che detesto delle tastiere perchè sa troppo di soluzione comoda per tappare buchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dipende sempre dal genere, secondo me, dire metal è riduttivo: se pensi ai Cradle of Filth, chiaro che le tastiere verranno usate soltanto per le atmosfere, ma se provi ad ascoltare un disco di Derek Sherinian o dello stesso Rudess, sentirai ben altro... Purtroppo è molto più comune l'uso da sottofondo, impiego che detesto delle tastiere perchè sa troppo di soluzione comoda per tappare buchi.

Quoto, soprattutto per Derek Sherinian. E' vero che la tastiera spesso fa solo da accompagnamento ma IMHO alcuni tastieristi sono davvero bravi ed eseguono assoli stupendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dipende sempre dal genere, secondo me, dire metal è riduttivo: se pensi ai Cradle of Filth, chiaro che le tastiere verranno usate soltanto per le atmosfere, ma se provi ad ascoltare un disco di Derek Sherinian o dello stesso Rudess, sentirai ben altro... Purtroppo è molto più comune l'uso da sottofondo, impiego che detesto delle tastiere perchè sa troppo di soluzione comoda per tappare buchi.

Ovvio, ma nella maggior parte dei casi le melodie si assomigliano...poi ovunque ci siano assoli shredderosi IMHO si asssomigliano ancora di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, soprattutto per Derek Sherinian. E' vero che la tastiera spesso fa solo da accompagnamento ma IMHO alcuni tastieristi sono davvero bravi ed eseguono assoli stupendi.

Non conosco Sherinian, ma comunque io non mi riferivo solo all'uso da tappabuchi, ma anche agli assoli stessi. Certo, ce ne sono di altamente virtuosistici, ma sin troppo spesso sono "semplici" scale con cadenze ripetitive usate da tutti: ovvero, anche se sono veloci, sono semplicemente una versione meno bella dei pezzi di Bach... (parlo per la maggior parte dei gruppi, ma probabilmente se è creativo Rudessche fa musica fuori dagli schemi, probabilmente lo sarà anche Sherinian). Non che siano brutti da sentire, però da suonare sono na palla... e alla fine danno poca soddisfazione in confronto agli assoli dei chitarristi, che vengono più apprezzati dal pubblico...

Nel metal sin troppo spesso il tastierista è l'elemento di scorta, che se anche non c'è a nessuno frega niente (anche se quando manca si sente e come...)

P.S.: per i Led Zeppelin vedi qui (non far caso a tutto quello che dice il sito... non è molto serio, ma ci sono i pezzi al contrario che sono così... alcune delle cose della monografia sui Led sono vere, ma vanno prese con le pinze...http://digilander.libero.it/subliminale/Antonio.html

Io lessi una biografia documentata più seria, ma ora non la trovo... appena mi capita la posto

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: per i Led Zeppelin vedi qui (non far caso a tutto quello che dice il sito... non è molto serio, ma ci sono i pezzi al contrario che sono così... alcune delle cose della monografia sui Led sono vere, ma vanno prese con le pinze...http://digilander.libero.it/subliminale/Antonio.html

Io lessi una biografia documentata più seria, ma ora non la trovo... appena mi capita la posto

Su 'sto sito c'ero già capitato, è una cricca di fantici cattoici da far paura, di quelli che se li incontri per strada dopo le undici hai paura che ti portino all'Inquisizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, già visto anche io....

alcune cose sono vere, imho, ma molte altre mi hanno fatto solo ridere: descrivere mtv come canale che istiga al satanismo e al suicidio...:lol:

comunque per la storia delle canzoni dei led zeppelin al contrario posso confermare, ora cerco anche qualche documentazione e vi faccio sapere se trovo un sito meno fanatico

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:rock:DREAM THEATER 4 EVER!!!!!:rock:

Ruddess è uno dei più grandi, e anche sherinian(anche lui suonava con i Dream Theater) è bravissimo... Ma comunque anche se non fa parte dei Dream...:cry:...

Il Maestro Tony Macalpine è il genio indiscusso delle tastiere, ed è un grandissimo anche con la guitar...

Mike Portnoy è favoloso... un batterista come lui non si trova nel mondo... forse gli stanno dietro solo 2 o 3... Per il resto il bassista John Myung è un fenomeno, anche se il dio incontrastato del basso è Billy Sheean... John Petrucci è il migliore effettista sulla piazza anche se deve ancora sicuramente arrivare al livello di Steve Vai, Joe Satriani, Yngwie Malmsteen, George Lynch, e gente del genere...

ANOTHER DAY... The Best Song In The World... (IMHO):cool:

:bye: Ciao Ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che non sono state inserite nei poll la dance anni 70, la house, il booggie wooggie, il ragtime, il foxtrot, la lirica (che credo inserita d'ufficio tra la classica), nè il Crossover, il nu metal (credo inseriti nel rock), nè il lounge, i cori russi, la musica finto rock, la new wave italiana, il free jazz punk inglese.

Neanche la nera africana.

:-D

In realtà io ascolto un Fritto Mistico di tutto, dall'opera ai Korn passando per i Chemical Brothers e Daniele Silvestri o Rino Gaetano o un po' di flamenco argentino...e mi piacciono tutte ugualmente...

Sono troppo poliedrico?

Spoiler:  
Ci sono repute per un clue, in premio a chi lo becca...dai che è facile :-D
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...