Vai al contenuto

Arco del ferimento, arma definitiva?


Kimimaro

Messaggio consigliato

Credevo di aver gia creato la discussione ma devo aver omesso qualche passaggio ...:-p

RIssumo rapidamente quanto avev oscritto in precedenza

Secondo voi l'arco del ferimento (DM, bonus +2) come funziona? Ogni volta che una munizione viene scagliata diventa del ferimento così come una freccia scagliata da un arco infuocato diventa infuocata? Se si, toglie 1 costituzione per ogni munizione che colpisce il bersaglio? Grazie a tutti in anticipo :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

devi guardare le 2 tabelle a pagina 223 "capacita speciali delle armi da mischia" e "capacita speciali delle armi a distanza"

nella tabella delle armi a distanza non ce "ferimento" quindi non puoi usarlo (a meno che il dm per qualche strano motivo non lo conceda)

Link al commento
Condividi su altri siti

ops ops ops ops, scusate ragazzi, come non detto, grazie a tutti per la risposta! E (già che ci sono) capacità simili applicabili ad armi a distanza che voi conosciate? :-)

beh, RAW, sul Libro Delle Fosche Tenebre a pagina 111 ci sarebbe l'incantamento "Schiacciamidollo" che infligge un danno alla COS extra quando colpisci con l'arma (il costo è però un Bonus+3 e non +2 come il Ferimento).

Link al commento
Condividi su altri siti

ops ops ops ops, scusate ragazzi, come non detto, grazie a tutti per la risposta! E (già che ci sono) capacità simili applicabili ad armi a distanza che voi conosciate? :-)

Tecnicamente un'arma del ferimento che viene poi resa da lancio e ritornante, diventerebbe a tutti gli effetti un'arma da lancio con ferimento... ma è un barbatrucco decisamente costoso... se non erro in tutto è un obnus +5 o +6...

Link al commento
Condividi su altri siti

sciacciamidollo no perchè, appunto RAW, nel capito e nella descrizione non si fa mai cenno se armi da mischia o a distanza... quindi, non essendo specificata la tipologia, si può presupporre il suo utilizzo su ambo i tipi d'arma.

EDIT: poi sta a vedere al tuo DM se considerare la cosa vera o interpretarla a modo suo...

Link al commento
Condividi su altri siti

se il dm dice che sciacciamidollo e' da mischia allora e' da mischia.

può anche semplicemente dire: "il libro delle fosche tenebre non lo accetto"... non è raro che manuali del genere non vengano usati...

in ogni caso, se un mio giocatore mi risponde così (della serie "sul manuale c'è quindi me lo lasci fare") io lo mando via. e se non va via, vado via io, così gli altri lo massacrano fisicamente in real.

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu (DM) concedi magia (come è descritta nei manuali), incantamenti (come descritti nei manuali) e i manuali stessi, per poi iniziare a mettere dei veti sei scorretto nei confronti dei giocatori scusami. Che discorso è "me ne vado"? Potevi pensarci prima, tutto qui. Non ha detto niente riguardo Fosche Tenebre e forse non lo concede nemmeno, ma se lo fa, io prendo da quel manuale tutto ciò che concerne l'ambientazione nella quale stiamo giocando e i vari potenziamenti (lo dico perché la campagna la stò giocando) sono del tutto disponibili, anzi. E comunque il DM può "fare quello che vuole" entro un certo limite, perché dopo sono i giocatori a non stare più a loro agio. Comunque, chiudo questo OT sostenendo che l'arma schiacciamidollo - da manuale - per un combattente a distanza è quanto di più spettacolare si possa immaginare. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

senza offesa ma spero di non trovare mai giocatori come te.

il DM può fare il bello e il brutto tempo che vuole, può anche solo concederti tre sole righe provenienti da un manuale. il DM è l'ultimo giudice-giuria-esecutore, al di sopra anche dei manuali.

sta al DM ad esser corretto in cosa concedere o meno e in che modo farlo. i giocatori possono richiedere, ma se il DM dice no, allora è NO.

e ora possiamo chiudere l'OT (e per quanto mi riguarda anche la mia presenza nel post).

PS: non è affatto l'arma definitiva... basta esser immuni ai risucchi di caratteristica... e non è così difficile: un mio pg è un necromante del terrore signore dei non morti ed è immune a danni alle caratteristiche, risucchi, energia negativa e compagnia bella. e senza chiamare dentro classi particolari, basterebbe prendere un qualunque template ben cercato come l'entropic creature (vado a memoria, dovrebbe esser quello uno dei tanti)...

Link al commento
Condividi su altri siti

il master decide quello che vuole, certo, ma io sono sempre stato per l'elasticità, quello che volevo sottolineare è che se concedi una cosa non puoi poi toglierlmela perché ti rendi conto che è troppo forte o sbilanciati, ma cerchi di riequilibrare gli incontri con necromanti del terrore signori dei non morti che all'effetto sono immuni. Perché privare i giocatori di tutte le possibilità?

Io ho giocato più da master che da giocatore quindi non è nenahce una visione deviata da una voglia irrefrenabile di avere il potenziamento, solo da una visione dell'inseme più libera...cavolo: è un gioco, bisogna divertirsi, no?

Comunque mi spiace che qualcuno se la prenda a male, non credo di aver detto nulla di che, e comunque resto della mia idea, che nell'ambientazione in cui stiamo giocando povera di non-morti e costrutti, la schiacciamidollo è devastante.

Chiudo la discussione e ringrazio tutti per le risposte...alla prossima :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il master decide quello che vuole, certo, ma io sono sempre stato per l'elasticità, quello che volevo sottolineare è che se concedi una cosa non puoi poi toglierlmela perché ti rendi conto che è troppo forte o sbilanciati, ma cerchi di riequilibrare gli incontri con necromanti del terrore signori dei non morti che all'effetto sono immuni. Perché privare i giocatori di tutte le possibilità?

Io ho giocato più da master che da giocatore quindi non è nenahce una visione deviata da una voglia irrefrenabile di avere il potenziamento, solo da una visione dell'inseme più libera...cavolo: è un gioco, bisogna divertirsi, no?

Comunque mi spiace che qualcuno se la prenda a male, non credo di aver detto nulla di che, e comunque resto della mia idea, che nell'ambientazione in cui stiamo giocando povera di non-morti e costrutti, la schiacciamidollo è devastante.

Chiudo la discussione e ringrazio tutti per le risposte...alla prossima :-)

Scusami, ma se il master concede una cosa in buona fede e poi si rende conto di non poterla gestire perché troppo potente, perché non dovrebbe toglierla? Ha fatto uno sbaglio e vi pone rimedio. Seguendo la tua linea di pensiero poi, la prossima volta il master invece di concedere qualcosa in buona fede, dirà di no a priori per evitare sbattimenti in caso si riveli troppo potente, il che mi sembra peggio del punto di vista del giocatore.

Tu stesso dici che bisogna divertirsi, e se il master decide alla fine di eliminare qualcosa probabilmente lo fa per far divertire tutti alla stessa maniera. Se concede tal cosa al giocatore X, e si scopre poi che è troppo potente, probabilmente la toglierà perché magari i giocatori Y e Z si sentono inutili, o ancora perché le sfide non sono più "sfide" ma passeggiate di salute. Il giocatore X non vuole "vincere D&D", non dovrebbe avere grossi problemi a rinunciare alla tal cosa, per divertirsi con il resto del gruppo.

Nel tuo caso specifico poi, il master ti concede un potenziamento "devastante" (lo hai definito tu stesso in questo modo), e tu piuttosto che vedertelo togliere dici che deve controbilanciare con Dread Necromancers in un ambientazione povera di non-morti (e costrutti)? A me non sembra avere molto senso.

PS: L'intero discorso cade se, invece del giocatore X, è il master a voler "vincere D&D". Ma in quel caso è meglio abbandonare il master (preferibilmente non in autostrada, che poi gli animalisti la prendono a male).

PPS: A quanto pare divento dannatamente eloquente quando sono costretto a letto per infortunio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah no neanche troppo eloquente tranquillo :-), il fatto è che noi abbiamo il classico master sadicus, che ci si mette tanto di impegno a preparare la campagna e tutto, ma certe volte si sbilancia troppo negli scontri (ci credete che abbiamo affrontato 2 slaad della morte, 2 verdi e una manciata di rossi e blu al 6/7°? :lol:) il fatto è che siamo noi giocatori a dover cercare di pareggiare il bilancio e il master - piuttosto che essere categorico - potrebbe concedere armi-potenziamenti-incantesimi-etc che possono essere devastanti in alcune situazioni, ma tenere sotto controllo il tutto con sfide adeguate (ovvero ne più ne meno di quelle che abbiamo ora), poi ripeto, sono io che da master ho sempre desiderato lasciare la più completa libertà ai PG perché sono il primo che da giocatore piace riceverla, se poi il DM mi dice di no non mi metterò a piangere! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...