Vai al contenuto

[Contest] Sfida Mensile di Ottimizzazione #11: Scout, Shugenja e Dragon Shaman


Al solito, indicate DUE classi che volete come protagoniste del prossimo contest  

97 voti

  1. 1. Al solito, indicate DUE classi che volete come protagoniste del prossimo contest



Messaggio consigliato


  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ti ringrazio Mizar, mi è venuta un'altra domanda adesso, perdonami se non ho fatto un post unico ma sto buildando e le cose mi vengono pian piano, visto che fare gli oggetti è sempre un dramma.

Se io sono un caster spontaneo con il talento Rapid Metamagic (complete mage), posso utilizzare le verghe metamagiche degli incantesimi rapidi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Mizar, mi è venuta un'altra domanda adesso, perdonami se non ho fatto un post unico ma sto buildando e le cose mi vengono pian piano, visto che fare gli oggetti è sempre un dramma.

No problem

Se io sono un caster spontaneo con il talento Rapid Metamagic (complete mage), posso utilizzare le verghe metamagiche degli incantesimi rapidi?

Direi di si, aspetto smentite (tamriel?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io sono un caster spontaneo con il talento Rapid Metamagic (complete mage), posso utilizzare le verghe metamagiche degli incantesimi rapidi?

Non vorrei dire la balzanata del giorno, ma direi di sì anche io, per come è la descrizione del talento non vedo perchè dovrebbe essere altrimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

« Finchè ti ostini a fissare le ombre degli oggetti nella caverna, non saprai mai come questi oggetti sono in realtà. Io sono uscito là fuori, io ho visto! »

- Adohand Sleepcloack, titolo del png

Dark_Scholar_by_Dhex.jpg

INTERPRETAZIONE

Adohand è abituato alla vita nomade, si sposta spesso per le sue "ricerche" e raramente mangia cibo decente o dorme su un giaciglio degno di questo nome. Il suo atteggiamento schivo e riflessivo si unisce al classico amore per gli scherzi tipici della sua razza, concretizzandosi in battute difficilmente comprese dal suo ascoltatore, e in risate sguaiate. Gli avventurieri che l'hanno incontrato lo descrivono come un tipo strano, immerso completamente nelle sue ideologie e nei suoi studi, che non avvengono quasi mai sui libri ma sul campo. Adohand ama definirsi un "esploratore" o un'"avangurdia" verso misteri raramente compresi da altri.

Combattimento

Adohand non ama combattere, lo trova "una distrazione dalle cose importanti" e non è raro che faccia ricorso a qualche forma di teletrasporto piuttosto di affrontare uno scontro.

Round 0 – Se Sleepcloack può prepararsi ricorre a qualche forma di Invisibilità oppure Velocità, se la situazione è grave può utilizzare delle cariche della belt of battle per avere entrambi gli incantesimi nello stesso round, oppure può far riferimento a Riflettere Incantesimo o Schermo, come è più adatto alla situazione. Se ha l'abilità Conoscenze giusta fa un tiro per determinare il bonus di Knowledge Devotion.

Round 1 – Sleepcloack rimanendo invisibile utilizza un Immagine Inferiore intensificata per ottenere un Pugno Serrato di Bigby, rapidizzandolo se necessario con un uso della verga metamagica della rapidità. In alternativa (o nello stesso round) può usare sempre Immagine Inferiore intensificata per ottenere un Evoca Mostri IX ed evocare un Elementale dell'Aria ad aiutarlo.

Round 2 – Se Sleepcloack è ancora invisibile ed è sicuro di non essere stato visto, utilizza un'altra Immagine Inferiore intensificata per ottenere Sciame di Meteore a cui somma i danni di Craven e furtivo, a cui somma eventuali danni da Knowledge Devotion.

Round 3 – Sleepcloack ora dovrebbe aver chiara la situazione, e può tentare di scappare, di rendersi invisibile ancora o di far riferimento a qualche altro Evoca Mostri. Può anche curarsi con Guarigione. Se il combattimento va bene può utilizzare ancora Immangine Inferiore intensificata e recuperare l'incantesimo Iceberg, oppure utilizzare Turbine, quale sia l'idea migliore.

INSERIMENTO NEL GIOCO

Adohand Sleepcloack utilizza l'Ambientazione di Eberron, e andrebbe ritenuto un seguace di The Shadow. Se il DM lo concede non dovrebbero esserci problemi ad ottenere lo Shadow Domain grazie ad un ideale.

Adattamento

La scheda di Adohand Sleepcloack utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: Razze di Pietra, Perfetto Sacerdote, Eberron Campaign Setting, Complete Champion, Arcani Rivelati, Liber Mortis, Manuale del Giocatore, Manuale del Giocatore II, Complete Mage, Liber Mortis, Magic Item Compendium, Spell Compendium.

Esempio di incontro

Adohand sembra ancora un po' più piccolo di un normale gnomo a causa della sua schiena ricurva, e se questo normalmente gli dona un aspetto penoso, il suo sguardo sveglio e il suo ghigno bizzarro fanno capire a quei pochi che lascia avvicinare che non è una persona con cui scherzare. Sleepcloack veste spesso con tuniche scure e lunghe e leggere, che coprono a mala pena il suo giaco di maglia che usa per proteggersi, adora i ciondoli e gli amuleti che mette sempre in bella vista per ostentare potere.

LI 23: Adohand Sleepcloack (solitario)

Adohand Sleepcloack

Gnomo del Caos Mezzo-Vampiro Ladro 1/Shugenja 9/Contemplativo 1/Mago delle Arti D'Ombra 5/ Paragnostic Apostle 3/Shugenja 1

Umanoide Piccolo CN

Iniziativa: +10; Sensi: Ascoltare +8, Osservare +6; visione crepuscolare

Linguaggi: Comune, Gnomesco, Draconico

Divinità: The Shadow.

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 22

Modificatore di livello: +3 (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: 23

______________________________________________________________________

CA: 35, contatto 20, colto alla sprovvista 31 (+1 taglia +4 Des, +9 armatura, +2 scudo, +4 naturale, +5 deviazione)

Pf: 12d6+8d4+140 (192 pf; 20 DV)

Immunità: effetti di confusione, critici e furtivi

Resistenze: RD 5/argento o magia, freddo 5, elettricità 5

Tempra: +15 ; Riflessi: +14; Volontà: +20 (-2 effetti di paura)

______________________________________________________________________

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Distanza: +15 raggio (dipende dall'incantesimo, +1d6+20 di furtivo)

Attacco base: +8; Lotta: +8

Opzioni di attacco: incantesimi

Azioni speciali: incantesimi, fortuna del caos, figli della notte, scoprire trappole, percepire elementi, mantello delle ombre

Strumenti da combattimento:

Incantesimi da Shugenja conosciuti (LI 19°; CD XX più livello dell'incantesimo, +1 per incantesimi di Illusione; ):

9° (6 al giorno) – *disgiunzione di mordenkainen, forma eterea, cerchio di teletrasporto, (dom) ombre

8° (8 al giorno) – *protezione dagli incantesimi, schermo, teletrasporto superiore, turbine, (dom) ombra di un'invocazione superiore

7° (8 al giorno) – *riflettere incantesimo, immagine programmata, invisibilità di massa, teletrasporto degli oggetti, (dom) ombra di un'evocazione superiore

6° (8 al giorno) – *campo anti-magia, teletrasporto, immagine permanente, guarigione, (dom) camminare nelle ombre

5° (9 al giorno) – *resistenza agli incantesimi, porta dimensionale, invisibilità superiore, scrutare, immagine persistente, (dom) ombra di un'invocazione

4° (9 al giorno) – *immunità agli incantesimi, muro illusorio, individuazione dello scrutamento, ristorare, terreno illusorio, (dom) ombra di un'evocazione

3° (9 al giorno) – *dissolvi magie, invisibilità, velocità, chiaroudienza/chiaroveggenza, immagine maggiore, (dom) oscurità profonda

2° (9 al giorno) – *occulta oggetto, immagine minore, silenzio, levitazione, ristorare inferiore, spruzzo colorato, (dom) oscurità

1° (10 al giorno) – *scudo entropico, immagine silenziosa, caduta morbida, ritirata rapida, contrastare elementi, luminescenza, (dom) foschia occultante

0 (6 al giorno) – *resistenza, conoscere direzione, frastornare, guida, suono fantasma, individuazione del magico, lettura del magico, luce, creare acqua

Capacità magiche (LI 1°; CD 10+CAR più livello dell'incantesimo):

1 al giorno – scudo entropico, frastornare, lampo, prestidigitazione (LI X°)

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 10, Des 18, Cos 24, Int 12, Sag 13, Car 37

Qualità speciali: potenza degli incantesimi, bonus +4 a schivare contro giganti, fortuna del caos

Tratti: Dotato per la Magia (illusione), Distratto

Talenti: iniziativa migliorata (B), incantesimi focalizzati (illusione), senso della terra, incantesimi intensificati, incantesimi della terra, combattere alla cieca (B), incantesimi inarrestabili, rapid metamagic, knowledge devotion, craven, incantesimi inarrestabili superiori

Difetti: Non Combattente, Ottenebrato

Abilità: acrobazia +13, ascoltare +8, cercare +5, concentrazione+30, conoscenze (arcane)+16, conoscenze (piani)+8, conoscenze (religioni)+22, diplomazia +17, muoversi silenziosamente +15, nascondersi +19, osservare +6, percepire intenzioni+5, raggirare +19, sapienza magica+21

Proprietà: tomo del comando e dell'influenza+5 (usato), mantello del carisma+6, perla magica arancione, set di ofuda, giaco di maglia della fortificazione pesante+5, guanti della destrezza+6, anello di protezione+5, verga metamagica della rapidità superiore, pelle psicoattiva dell'eroe, stivali della salute+6, belt of battle, anello scudo di forza, innesto maglia d'ossa, manuale dell'esercizio fisico+1 (usato), third eye penetrate, 14735 mo

______________________________________________________________________

Potenza degli incantesimi: Sleepcloack lancia gli incantesimi con il descrittore [Caos] a +1 livello d'incantatore.

Fortuna del Caos (Str): Sleepcloack una volta al giorno può ritirare un dado prima che il DM dichiari il successo o fallimento della prova.

Figli della Notte (Sop): Sleepcloack può richiamare una volta al giorno 1d3 sciami di pipistrelli, 1d4 sciami di topi o un branco di 1d6 lupi con un'azione standard.

Guarigione Rapida (Str): Finchè Sleepcloack ha almeno1 punto ferita, ma meno della metà del suo ammontare totale, ottiene gli effetti della Guarigione Rapida.

Attacco Furtivo: Quando l'avversario di Sleepcloack è colto alla sprovvista o fiancheggiato, subisce 1d6+20 danni di attacco furtivo bonus.

Scoprire Trappole: Sleepcloack può tentare di scoprire trappole con CD superiore a 20.

Elemento Focus: Sleepcloack è uno Shugenja specializzato negli incantesimi di Aria, non ha quindi accesso agli incantesimi di Terra. Sleepcloack aderisce all'Ordine del Mistero Inneffabile.

Percepire Elementi (Mag): Sleepcloack con un'azione di roundcompleto può localizzare la fonte di un elemento specifico.

Dominio Bonus: Sleepcloack ottiene i poteri dello Shadow Domain.

Salute Divina (Str): Sleepcloack è immune a tutte le malattie, anche quelle di natura magica.

Mantello delle Ombre (Sop): Quando il Mantello delle Ombre è attivo, esiste il 40% di probabilità che gli attacchi contro Sleepcloack falliscano.

Illusioni Silenziose(Str): Tutti gli incantesimi della scuola di Illusione di Sleepcloack vengono trattati come se fossero influenzati dal talento Incantesimi Silenziosi, senza aumentare il livello dell'incantesimo o i tempi di lancio.

Ombre Illusorie (Sop): Sleepcloack aggiunge materiale dal Piano delle Ombre ad alcuni suoi incantesimi di illusione al fine di ricreare qualsiasi effetto di Invocazione, Evocazione (creazione) o Evocazione (convocazione), aumentandone anche la percentuale di realtà del 10% per livello dell'incantatore.

Illusioni Estese (Str): Tutti gli incantesimi della scuola di Illusione di Sleepcloack vengono trattati come se fossero influenzati dal talento Incantesimi Estesi, senza aumentare il livello dell'incantesimo o i tempi di lancio.

Magia dell'Ombra Potente (Sop): Sleepcloack aggiunge un 20% di realtà agli effetti di Ombre Illusorie.

Lore (Str): come privilegio di Sapienza del Maestro del Sapere.

Knowledge Is Power: Penetrating Insight (Str):Sleepcloack riceve un +1 al livello di incantatore per superare la RI o per dissolvere un altro incantesimo.

Knowledge Is Power: Accurate Retort (Str): Sleepcloack riceve un +1 al tiro per colpire con raggi per colpire avversari con un'armatura naturale.

Knowledge Is Power: Call Of Worlds (Str): Le creature evocate attraverso un incantesimo della scuola Evocazione (convocazione) ottengono l'abilità guarigione rapida 5.

Ecco, questo è il mio Shugenja. Credo che vada di diritto nel Tier 2, almeno, non credo di aver esagerato così tanto con il fetore di taleggio. Permettetemi però un appunto: comprendo che questo è un contest di ottimizzazione dello Shugenja, e ne seguo tutte le regole pratiche, i 10 livelli eccetera. Però rimane il fatto che come classe non offre praticamente nulla da ottimizzare se non la (limitatissima) lista degli incantesimi, e mi ci sono ritrovato semplicemente ad espanderla e ad utilizzare gli altri livelli ad aggiungerci abilità, però sinceramente non ci vedo alternative.

Quello che ne è uscito è un god/blaster, forse un poco blando in confronto a quelli basati su classi base di Tier più alto, ma sono intimamente convinto che difficilmente potevo far di meglio (anche se qualche idea in proposito ce l'ho, ma non vorrei dare idee agli avversari!), volevo anche ringraziare tamriel per la sua guida all'Invocazione, mi è stata molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo una cosa che sarà stata chiesta 800 (mmmilleeee! - cit ing. Cane) volte: per il materiale delle riviste (non inserito nel DMC 1) come ci si comportava?

e cosa piu importante (visto che mi sta sorgendo il dubbio solo ora O.o): stiamo creando PG o PNG? perche nel primo caso archetipi il cui modificatore di livello è "-" sarebbero inutilizzabili, nel secondo no...ma di fatto è un andare contro il max mdl imposto dalle regole e pari a +3. dato che ho visto phantom, unseelie fey, ecc il dubbio ce l'ho :/

per finire: il prossimo contest quando partirà piu o meno? (do per scontato che non finirò mai lo scout XD)

e riguarderà necromante del terrore e bardo? magari mi avvantaggio e forse entro il 31/12/2012 avrò finito almeno una build XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello oltre il DMC1 è off-limits, fino al contest corrente.

Stiamo creando PG, quindi niente archetipi per png.

Il contest si chiude domenica 11 marzo, quindi il prossimo inzierà lunedì 12 marzo.

Le classi protagoniste saranno 3: necromante del terrore, bardo e una a sorpresa tra Divine Mind, Innato, Truenamer, Shadowcaster e Soulborn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...