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Chierico (7)


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Chiaro, dicevo più per scherzare che altro! Comunque è innegabile che ottieni molti più benefici scegliendo i domini che ti pare rispetto a prendere quelli di una divinità, nella maggior parte dei casi! Poi ovviamente se parliamo di coerenza del personaggio che vuoi giocare metto la firma a quello che hai detto tu 100 volte! Secondo me dipende anche dal livello di ottimizzazione della campagna, se è molto ottimizzata e vuoi far uso di DMM a go-go, tanto vale rinunciare un pò al concept, o sbaglio? ;)

Il problema è infatti nella regola stessa, che per me è pessima. Serve solo a ottimizzare, potevano risparmiarsela. E infatti io l'ho abolita.

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7 a persistente facciamo 2 calcoli per il livello 12 (usando lo stalwart sorcerer):

TOT talenti: 8 = 2 difetti + 1 umano + 1°,3°,6°,9°,12°

Talenti da prendere:

Incantesimi estesi

Incantesimi persistenti

Metamagia Divina (Incantesimi Persistenti)

Iniziato di Mystra

Padronanza arcana

Sono 6 talenti, te ne avanzano 2.

Supponiamo tu abbia 18 in carisma hai da chierico di base 3 + CAR = 7 tentativi

Con una nightstick sono +4

Con holy reliquary symbol (che non conoscevo) hai +2

2 scacciare extra hai +8

TOT: 3 + 4 (CAR) + 4 (Nightstick) + 2 (holy reliquary symbol) + 8 (2 talenti scacciare extra) =21

Più di 3 persistent a quel livello è dura averne.

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Salve a tutti, intervengo anche io a sto punto con un pò di domande varie...

L'abilità "Mantello di incantesimi" consente di convertire gli incantesimi preparati nell'incantesimo che si ha nel manto (anche ponendo sia anyspell, che comunque necessita che l'incantesimo sia preso da una pergamena o da un libro incantesimi arcani, cosa che non ho mai visto menzionata finora), come incanalare energia positiva di un chierico sacrificando un incantesimo dello stesso livello o di livello più alto.

Ora, anche usando incantesimi permanenti e la combo con iniziato di Mistra per castare dal campo antimagia, perchè qua si parla del fatto che si possono usare gli incantesimi scelti nel mantello "a volontà"? Non capisco inoltre perchè non si debba pagare costo di px e di oro, come dichiarato nel post. La conversione è l'atto soprannaturale, ma di base tu stai lanciando l'incantesimo comunque, quindi ne devi pagare il prezzo no? O.o

Infine altra domanda: se anche noi possiamo castare dal campo antimagia, i nostri oggetti magici (inclusa la bacchetta della notte) non dovrebbero essere inutilizzabili? (onde percui, dato che siamo 24 ore su 24 coperti dal campo di antimagia, non possiamo sfruttare le quattro cariche extra, inoltre non funzionerebbero incantesimi di potenziamento con noi come oggetto mirato di potenziamento vario, così come non funzionerebbe nessuno dei nostri oggetti magici utili sicuramente ad aumentare statistiche e varie altre cose carine).

Scusate le domande forse da Noob, ma son dubbi che mi vengono leggendo questo post e i vari talenti dai manuali.

Bye

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Ora, anche usando incantesimi permanenti e la combo con iniziato di Mistra per castare dal campo antimagia, perchè qua si parla del fatto che si possono usare gli incantesimi scelti nel mantello "a volontà"? Non capisco inoltre perchè non si debba pagare costo di px e di oro, come dichiarato nel post. La conversione è l'atto soprannaturale, ma di base tu stai lanciando l'incantesimo comunque, quindi ne devi pagare il prezzo no? O.o

Infine altra domanda: se anche noi possiamo castare dal campo antimagia, i nostri oggetti magici (inclusa la bacchetta della notte) non dovrebbero essere inutilizzabili? (onde percui, dato che siamo 24 ore su 24 coperti dal campo di antimagia, non possiamo sfruttare le quattro cariche extra, inoltre non funzionerebbero incantesimi di potenziamento con noi come oggetto mirato di potenziamento vario, così come non funzionerebbe nessuno dei nostri oggetti magici utili sicuramente ad aumentare statistiche e varie altre cose carine).

per ordine

1)penso fosse inteso nel senso che visto che funziona come lanciare i cura ferite, cioè spontaneamente, lo puoi lanciare quando ti serve.

2)per il costo in px e oro ci si riferisce a supernatural spell, che ti fa lanciare un incantesimo come capacità soprannaturale, quindi non paghiamo i costi associati

3)si, gli oggetti magici non funzionano, ma per noi è un vantaggio, visto che ci possiamo buffare all'inverosimile con i permanenti. detto ciò gli scacciare delle nightstick o dell'holy reliquary symbol li potremmo usare per rendere permanente il CAM (dopo la nightstick non funziona, ma l'abbiamo già usata, quindi siamo a posto). detto ciò ho anche sentito da alcuni che le nightstick si possono usare nel CAM, a me sembra un pò strano, ma non mi pronuncio in merito

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Grazie della risposta =P

Però a questo punto sto notando che si crea una falla importante che rende perfettamente attaccabile il pg. Dal secondo giorno che si attua la tecnica del CAM bisogna attendere che il campo antimagia si concluda, e solo allora si potrebbe usare di nuovo la stick. Quindi ci sarebbe mano a mano che i giorni passano una frazione di tempo (sei secondi) in cui si sarebbe vulnerabili, e che scorre mano a mano avanti nell'arco delle ventiquattro ore. La frazione corrisponderebbe al: fine dell'incantesimo, lancio dell'incantesimo sfruttando la metamagia. Sei secondi di buco, ma sfruttabili in vario modo da un party nemico (es: teletrasporto sul pg, attacco da parte del guerriero). Un nemico di campagna con intelligenza media sfrutterebbe quel momento.

Ci sono anche altre due domande generate dal tuo post v.v (sono un rompiscatole che adora scendere nei dettagli e vedere precisamente tutto, scusate)

I potenziamenti personali: come fanno a funzionare dentro il CAM?

Dove lo trovo questo talento "supernatural spell"? xD

grazie ancora v.v

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Però a questo punto sto notando che si crea una falla importante che rende perfettamente attaccabile il pg. Dal secondo giorno che si attua la tecnica del CAM bisogna attendere che il campo antimagia si concluda, e solo allora si potrebbe usare di nuovo la stick. Quindi ci sarebbe mano a mano che i giorni passano una frazione di tempo (sei secondi) in cui si sarebbe vulnerabili, e che scorre mano a mano avanti nell'arco delle ventiquattro ore. La frazione corrisponderebbe al: fine dell'incantesimo, lancio dell'incantesimo sfruttando la metamagia. Sei secondi di buco, ma sfruttabili in vario modo da un party nemico (es: teletrasporto sul pg, attacco da parte del guerriero). Un nemico di campagna con intelligenza media sfrutterebbe quel momento.

By RAW hai ragione, in ogni caso per il primo dubbio campo anti magia è interrompibile: Pagina 177 Manuale del giocatore. Per il secondo invece, potendo interromperlo a piacimento gli avversari dovrebbero leggergli nella mente per sapere esattamente quando deciderà di interrompere l'incantesimo e colpire esattamente in quei secondi. L'incantatore e il party potrebbero prendere provvedimenti in merito. Ricordo che se un master decidesse di uccidere un pg, potrebbe farlo sempre e comunque. Egli interpreta gli dei in fondo.

potenziamenti personali: come fanno a funzionare dentro il CAM?

I buff intendi? Grazie al talento Iniziato di Mystra ti permette un tiro per castare un incantesimo dentro un campo anti magia, e con Padronanza arcana se hai l'accortezza di abbassare di un livello il tuo livello di incantatore quando casti il campo anti magia, ottieni un successo automatico.

Dove lo trovo questo talento "supernatural spell"?

E' un' abilità speciale del Dweomerkeeper (Complete Divine)

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Adesso tocca a me con le domande: Tu hai consigliato due difetti per prendere due scacciare extra... Quali difetti? oltre a quello che prende un -1 ai TxC a distanza gli altri mi sembrano tutti PARECCHIO svantaggiosi per un chierico... Per quanto riguarda il campo anti magia possiamo eventualmente castarlo come ultima cosa di modo che, ormai, gli oggetti magici li abbiamo già usati e i nostri incantesimi funzionano lo stesso...

come si fa ad avere "l'accortezza" di abbassare il nostro livello dell'incantatore di 1?

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Buon giorno ragazzi!! Sta mattina mi sono svegliato dicendomi:"oggi creerò il personaggio più cattivo che uomo abbia mai visto!" Perciò stavo optando per un chierico di nerull(domini pestilenza e morte) vorrei farlo per ora lvl 20. Per ora ho equipaggiato oggetti che aumentano sag e carisma. Talenti messi per ora:colpo intuitivo,scacciare extra,incantesimi lontani,metamagia divina,incantesimi estesi e inc persistenti inoltre volevo mettere il talento autorità però prima vorrei capirne meglio il funzionamento :) avete consigli per talenti,oggetti e su come funziona autorità??

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Un appunto: Ma colpo intuitivo non è un talento eroico? Prendibile cioè solamente da personaggi eccessivamente buoni?

Autorità ti permette, a seconda di un punteggio da calcolare (c'è la tabella sul manuale del dm), di avere un gregario più o meno forte...

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Ci sono diversi tipi di "cattiveria"... lo vuoi cattivo come un bruto violento che sfascia tutto quello che vede, o lo vuoi cattivo come un "supercattivo" che pianifica nell'ombra la conquista del mondo accarezzando un gatto bianco? Oppure come un assassino che gode nello stroncare vite? Un necromante che depriva le sue vittime della pace eterna facendone i suoi giocattoli?

Il chierico può farlo...

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