Vai al contenuto

Consigli per neofiti 4ed


Yrien

Messaggio consigliato

Difatti quello che avevo fatto era creare una piccola ambientazione solo che risultava per cosi di re un po scarna^^ cosi abbiamo deciso di implementarla in un ambientazione... alla luce di queste notizie, tocchera mettere mano al portafoglio. :-) Giusto per completezza notavo che c'è in vendita il set completo, composto da 3 libri, ne vale la pena o basta giusto l'ambientazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao!

Rispondendo un pò in generale, come consiglio sempre, prima di qualsiasi acquisto aggiuntivo, occorrerebbe munirsi dei tre manuali del giocatore, DM1 e MM1, adattando danni e PF al criterio più bilanciato offerto dalle errata (meno PF e più danni inflitti per i mostri).

Il monster vault lo consiglio perché con una spesa hai un MM in più (alternativo e aggiornato) e tanti token, ma qui siamo già sull'accessorio, per certi versi.

Senza questa base perderesti gran parte delle opzioni e, di conseguenza, il "cuore" della quarta. ;)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

si il multiclassaggio in 4a ed è a talenti, ne puoi prendere solo uno, puoi scambiare i poteri con i talenti potere del adepto, nei poteri marziali, divini, psionici e arcani ci sono altri talenti con poteri differenti per multiclassare.... per esempio uno da guerriero che invece del +1 al tcp e il marchio da la superiorita in combattimento....

se no sul terzo manuale del giocatore trovi le classi ibride cioè due classi mischiate con accesso ai poteri di entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Ahriman e integro, giusto per approfondire un tema "molto" delicato per chi si avvicina alla quarta...

L'edizione si fonda su un bilanciamento preciso e delineato, un equilibrio molto interessante e variegato.

Ora: un multiclasse inteso com'era prima non avrebbe alcun senso (tanto che ci sono gli ibridi, come dice arhi, che comunque debilitano non poco in termini di resa a lungo termine, tant'è che il manuale stesso li considera quasi come quinti/sesti pg); il sistema a talenti consente di "NON" perdere l'identità della classe, ritrovandoti una mattina con una decina di cose che INSPIEGABILMENTE il giorno prima non sapevi fare...ma comunque di scoprire e approfondire certi aspetti, magari inconsci, innati o comunque frutto del gioco.

Da master non consentirei mai di prendere un talento multiclasse dal nulla, ma mediamente la cosa è abbastanza tranquilla, visto che ci sono dei requisiti.

Alla fine guadagni sempre un'abilità in più (cosa non da poco) e una piccola feature.

Da quel momento, puoi decidere di accedere ai cammini leggendari di entrambe le classi o di prendere i talenti di scambio-potere, che ti consentono, di volta in volta, di apprendere tecniche e capacità della seconda classe, lasciando a te la totale libertà di come e quanto approfondirla.

Non solo è piuttosto realistico il fatto che devi investire tempo (concretizzato in talenti) per poter apprendere cose diverse dalla tua "origine", ma è anche funzionale, perché non debilita affatto il pg, non lo snatura e non fa altro che mettere sul piatto una "sfumatura", che soltanto tu deciderai quanto e come inciderà sulla storia del pg.

In buona sostanza, più che un percorso, il MULTICLASSE in quarta è da interpretarsi come un "addestramento parallelo" che di tanto in tanto da i suoi frutti. ;)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

giustissimo, ti approfondisco un poco il discorso dei personaggi ibridi, allora tu puoi scegliere liberamente due classi, la base di ogni classe e predefinita e ti concede SOLO certi privilegi di classe ed alcuni rimodificati per non essere esagerati, tu sommi le due basi di entrambe le classi e hai una partenza....

ottenendo un talento puoi sceglierne uno che si chiama potere ibrido che ti permette di aggiungere un privilegio di classe da una delle tue due, in media uno riferito ad una build specifica, questo talento viene anche concesso addizionalmente e gratuitamente al livello 11.

i poteri puoi sceglierli dalle liste di entrambe le classi pero devono essere equilibrati tra le due (es poteri ad incontro 1 da war e 1 da mago) con una differenza di uno (2 da war e 1 da mago) ma non di più.

per la classe epica e quella leggendaria hai accesso a quelle di entrambe le classi, e puoi anche usarne una dedicata ai personaggi ibridi che ora come ora non ricordo bene (chi la conosce meglio aggiunga pure le info)

un personaggio ibrido può inoltre multiclassarsi (ovviamente non in una classe che possiede già) normalmente una volta e accedendo normalmente anche al talento potere del adepto.

spero di essere stato utile ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

capito.... mi spieghereste come funzionano le regole di sanguinante? cioé, ho capito che quando scendi sotto metà pf sei sanguinante, ma che succede? e per morire devi scendere sotto lo zero di un numero pari di pf al numero di sanguinante?

edit: non è che mi direste dove trovare le tabelle di quanti PE servono per passare e del valore dell'equipaggiamento per livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sanguinante vuol dire che sei a metà vita (es 50 su 100) e quindi gravemente ferito ed in pericolo, molti poteri rigurdano questa parola chiave, rigenerazioni resistenze e poteri raziali...

si per morire devi aver subito danni pari al tuo valore di sanguinante in negativo (es -5o su 100 punti vita) oppure fallendo i 3 tiri salvezza contro la morte,

ogni turno in cui sei morente fai un ts, da 1 a 10 lo fallisci da 11 in su lo superi. quando raggiungi quota 3 fallimenti muori, anche se sei a -2 punti vita.

la tabella con l'avanzamento di livello e pe la trovi nel manuale del giocatore nel primo capitolo prima delle razze, per la seconda non saprei aiutarti

ciauz ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

...e del valore dell'equipaggiamento per livello?

Ciao! :)

Se intendi i "suggerimenti" su quanta roba assegnare alla compagnia durante la campagna mano a mano che avanza, trovi una lunga tabella indicativa nel manuale del DM1. C'è un sistema a "parcelle" molto schematico: ti consiglio di dargli un'occhiata, ma di regolarti in modo autonomo. Non è bello riempire subito i pg di oggetti magici...Gli oggetti magici devono essere...MAGICI, non un insieme di +1. :)

Se intendi l'equipaggiamento iniziale, hanno tutti 100 ori da spendere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ai livelli successivi, che io sappia, si consegna un oggetto di liv +1 rispetto ai giocatori, uno di livello pari ai giocatori, uno di -1 rispetto ai giocatori ed infine monete d'oro pari ad un oggetto del loro livello (anche se in questo caso il builder consegna tante monete d'oro pari ad un oggetto di liv -1 rispetto ai pg)

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete dove trovare uno spunto per determinare il livello di un png con classe in una citt? per esempio, di che livello dovrei fare lady moonfire come warlock (capocittà di loudwater, in un avventura presente nel manuale ambientazione di FR) - questo mi serve più che altro per un'avventura in cui accompagna i pg verso la torre nella foresta, ma anche in generale per il futuro -

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...