Vai al contenuto

fare soldi senza "fatica"


shalafi

Messaggio consigliato

uno dei miei giocatori più assidui da tempi immemorabili è una sorta di incrocio tra un farmer cinese e un musteval (nel senso di piccolo roditore)...

il suo obiettivo quando gioca è quello di avere più soldi di quelli stabiliti per il livello.

e allora via di piani assurdi:

1) i furti più improbabili

2) "ma piantiamo la carriera da avventurieri! iniziamo a fare i mercanti di oggetti magici!"

3) "smettiamo di fare gli avventurieri (si, è un po' il suo tormentone) e usiamo i nostri poteri per trovare filoni d'oro o simili ed estrarli!"

4) ora hanno trovato un cubo dei portali, se una delle sue facce viene premute genera un portale, che ha una possibilità del 10% al minuto di essere attraversato da un esterno.

musteval cinese: " bene, mettiamo una corda attorno al cubo, in modo che la faccia stia sempre premuta, poi mettiamo il cubo nella borsa conservante. ogni 10 minuti (in media) arriverà un esterno, morirà soffocato, e noi a fine giornata tiriamo fuori i cadaveri e li spogliamo di tutti i loro averi!...faremo soldi a palate!"

A) vi sembra normale?

B) ma anche i vostri sono ossessionati dai soldi?

Link al commento
Condividi su altri siti


A) vi sembra normale?

B) ma anche i vostri sono ossessionati dai soldi?

A) no, è eccessivo (rispetto a ciò a cui sono abituato io)

B) ossessionati no, ma per certi giocatori i soldi sono un fattore chiave

Perché semplicemente non dai loro corda e li lasci essere intraprendenti? da quel cubo non escono mica solo dindi sonanti, ma anche potenziali pericoli. Assecondali nelle loro iniziative e mettili di fronte agli inevitabili pericoli. Se li superano, son soldi meritati. Altrimenti avranno imparato la lezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare il momento giusto per chiedere consiglio riguardo la condotta di un giocatore nell'avventura che sto conducendo come master in questo periodo.

Lui è un ladro vendicatore (cdp avenger, da WE, in parole povere un'assassino votato alla difesa della patria)

è di allineamento LN, e di background è un agente governativo dei servizi segreti che si occupa di mantenere l'ordine tramite azioni bla bla bla (la CIA praticamente)

il problema è che suddetto giocatore lega inevitabilmente il ladro al furto (cosa che è perfettamente comprensibile, certo, ma non scontata dato che in D&D il ladro rappresenta più che altro uno stile di combattimento, IMHO)

tra l'altro il furto da parte di un personaggio di quel tipo mi pare quantomeno fuori luogo, considerando allineamento e background.

dunque io chiedo, tenendo presente che mi sono stancato di dover trascorrere il tempo nelle città facendo da balia a un fessacchiotto cleptomane, e che pur discutendone siffatte argomentazioni non gli entrano nel comprendonio: come mi comporto? XD

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

uno dei miei giocatori più assidui da tempi immemorabili è una sorta di incrocio tra un farmer cinese e un musteval (nel senso di piccolo roditore)...

il suo obiettivo quando gioca è quello di avere più soldi di quelli stabiliti per il livello.

e allora via di piani assurdi:

1) i furti più improbabili

2) "ma piantiamo la carriera da avventurieri! iniziamo a fare i mercanti di oggetti magici!"

3) "smettiamo di fare gli avventurieri (si, è un po' il suo tormentone) e usiamo i nostri poteri per trovare filoni d'oro o simili ed estrarli!"

4) ora hanno trovato un cubo dei portali, se una delle sue facce viene premute genera un portale, che ha una possibilità del 10% al minuto di essere attraversato da un esterno.

musteval cinese: " bene, mettiamo una corda attorno al cubo, in modo che la faccia stia sempre premuta, poi mettiamo il cubo nella borsa conservante. ogni 10 minuti (in media) arriverà un esterno, morirà soffocato, e noi a fine giornata tiriamo fuori i cadaveri e li spogliamo di tutti i loro averi!...faremo soldi a palate!"

A) vi sembra normale?

B) ma anche i vostri sono ossessionati dai soldi?

Prima di tutto non tutto ciò che esce dai portali ha bisogno di respirare, quindi stessero ben attenti :-p

Mi sembra un pò esagerato :D

come mi comporto? XD

Io sono uno molto puntiglioso sugli allineamenti (sempre giocato il legale che più legale non si può) e se i miei giocatori non interpretano bene il loro allineamento li faccio "disallineare" alias io lo passerei a neutrale puro.

Il ladro è ladro solo perchè gli italiani l hanno tradotto così. Normalmente sarebbe rouge che è qualcosa tipo ramingo quindi è un interpretazione sbagliata di una classe solo che alle persone appena vedono ladro lo associano al furto cosa sbagliata visto che può fare mille altre cose

Link al commento
Condividi su altri siti

A) vi sembra normale?

B) ma anche i vostri sono ossessionati dai soldi?

B) non dai soldi ma in generale sì ;)

A) abbastanza, nel senso che il problema del tuo giocatore non è che ruola male, semplicemente non ha la visione dell'avventuriero come la hanno i suoi compagni. Consiglio di parlarci in (ma anche out) game per spiegargli il vostro punto di vista.

il problema è che suddetto giocatore lega inevitabilmente il ladro al furto (cosa che è perfettamente comprensibile, certo, ma non scontata dato che in D&D il ladro rappresenta più che altro uno stile di combattimento, IMHO)

tra l'altro il furto da parte di un personaggio di quel tipo mi pare quantomeno fuori luogo, considerando allineamento e background.

dunque io chiedo, tenendo presente che mi sono stancato di dover trascorrere il tempo nelle città facendo da balia a un fessacchiotto cleptomane, e che pur discutendone siffatte argomentazioni non gli entrano nel comprendonio: come mi comporto? XD

Un legale che ruba mi sa tanto da lich buono (sì, lo so che esistono -.-''). Se la discussione out of game non ha dato i suoi frutti potresti fargli trovare in game un suo superiore (png) che lo bacchetta per il suo comportamento (poi magari lo sospende dal servizio e lui risolve il caso XD).

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà il mustevsl cinese è solo un "bla bla": propone propone, ma non attua mai...anche perchè lo sa anche lui che se prova ad usare il trucco 4) usciranno cose spiacevoli da quella borsa conservante (^_^)... però mi lascia di stucco il fatto che sia così ossessionato...ora stiamo giocando una campagna ad alto potenziale, hanno più soldi di quanto dovrebbero, speravo questo potesse placarlo un po'...ma è un assatanato, più ne ha più ne vorrebbe ^^.

fortunatamente si trattiene perchè si rende conto di essere un malato (^_^)

@metall: io non scindo il legale dai furti. non necessariamente almeno.

il legale è votato a una causa, o al mantenimento dell'Ordine. (IMHO!!!)

ovvio che se fa parte di una sorta di cia, e poi ruba in casa propria...bè il lo avvertirei che sta passando il segno, gli darei malus crescenti, fino al cambio forzato di allineamento.

invece se ruba in casa degli altri ci potrebbero essere motivazioni buone. potrebbe giudicare come "valide" solo le leggi del proprio paese, in quando governato legittimamente. mentre gli altri, che magari giudica barbari e inferiori, non sono degni di avere diritti di alcun genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà il mustevsl cinese è solo un "bla bla": propone propone, ma non attua mai...anche perchè lo sa anche lui che se prova ad usare il trucco 4) usciranno cose spiacevoli da quella borsa conservante (^_^)... però mi lascia di stucco il fatto che sia così ossessionato...ora stiamo giocando una campagna ad alto potenziale, hanno più soldi di quanto dovrebbero, speravo questo potesse placarlo un po'...ma è un assatanato, più ne ha più ne vorrebbe ^^.

fortunatamente si trattiene perchè si rende conto di essere un malato (^_^)

@metall: io non scindo il legale dai furti. non necessariamente almeno.

il legale è votato a una causa, o al mantenimento dell'Ordine. (IMHO!!!)

ovvio che se fa parte di una sorta di cia, e poi ruba in casa propria...bè il lo avvertirei che sta passando il segno, gli darei malus crescenti, fino al cambio forzato di allineamento.

invece se ruba in casa degli altri ci potrebbero essere motivazioni buone. potrebbe giudicare come "valide" solo le leggi del proprio paese, in quando governato legittimamente. mentre gli altri, che magari giudica barbari e inferiori, non sono degni di avere diritti di alcun genere.

Io ho una concezione di legale abbastanza simile a quella proposta dal giocatore quindi nel tuo caso visto che sei il master e sei liberissimo di farla quella è sicuramente una "smussatura" degli allineamente per il semplice fatto che:

Law Vs. Chaos

Lawful characters tell the truth, keep their word, respect authority, honor tradition, and judge those who fall short of their duties.

"Law" implies honor, trustworthiness, obedience to authority, and reliability. On the downside, lawfulness can include close-mindedness, reactionary adherence to tradition, judgmentalness, and a lack of adaptability. Those who consciously promote lawfulness say that only lawful behavior creates a society in which people can depend on each other and make the right decisions in full confidence that others will act as they should.

Sinceramente "paese che vai leggi che trovi" per me il legale è uno che rispetta le leggi a prescindere se no che legale è? Forse per combattere chi infrange le leggi magari un despota potrei essere disposto a combattere il potere regio ma cmq sarebbe soltanto per poco tempo o cmq fino a che non ristabilirò delle persone che rispettino la legge.

Ma credo che l' interpretazione degli allineamenti sia molto soggettiva per questo se fossi master preferirei avere tutti pg NG o N che personaggi che fanno i LG o LN solo per quello che gli conviene a loro, ma come ho già detto sono un fissato sugli allineamenti :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

uno dei miei giocatori più assidui da tempi immemorabili è una sorta di incrocio tra un farmer cinese e un musteval (nel senso di piccolo roditore)...

il suo obiettivo quando gioca è quello di avere più soldi di quelli stabiliti per il livello.

e allora via di piani assurdi:

1) i furti più improbabili

2) "ma piantiamo la carriera da avventurieri! iniziamo a fare i mercanti di oggetti magici!"

3) "smettiamo di fare gli avventurieri (si, è un po' il suo tormentone) e usiamo i nostri poteri per trovare filoni d'oro o simili ed estrarli!"

4) ora hanno trovato un cubo dei portali, se una delle sue facce viene premute genera un portale, che ha una possibilità del 10% al minuto di essere attraversato da un esterno.

musteval cinese: " bene, mettiamo una corda attorno al cubo, in modo che la faccia stia sempre premuta, poi mettiamo il cubo nella borsa conservante. ogni 10 minuti (in media) arriverà un esterno, morirà soffocato, e noi a fine giornata tiriamo fuori i cadaveri e li spogliamo di tutti i loro averi!...faremo soldi a palate!"

A) vi sembra normale?

B) ma anche i vostri sono ossessionati dai soldi?

Oh, ci è capitato dentro proprio un esterno con un buoco portatile: :D

Questo è un estremismo, ma l'idea è di non lasciarglieli a gratis, faglieli sudare: qualunque cosa facciano devono meritarseli.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro il furto da parte di un personaggio di quel tipo mi pare quantomeno fuori luogo, considerando allineamento e background.

dunque io chiedo, tenendo presente che mi sono stancato di dover trascorrere il tempo nelle città facendo da balia a un fessacchiotto cleptomane, e che pur discutendone siffatte argomentazioni non gli entrano nel comprendonio: come mi comporto? XD

Fagli cambiare allineamento.

Quello che sta giocando lui è un ladro Caotico Neutrale, non Legale Neutrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

rogue, non rouge

Smetti di fargli da balia, prima o poi fallirà i suoi tiri e succederà qualcosa

Shalafi, ma il tuo amico cosa ci vuole fare con tutti quei soldi, considerato che non gli interessa andare all'avventura?

quoto la prima parte!

per la seconda...bo? compra gli oggetti per sentirsi forte. credo che la sua idea sia: fare il settimo livello circa. coi i suoi nuovi poteri fare vagonate di soldi. poi quando ha l'oro di un pg del 15 (circa) torna all'avventura. riuscirà a fare missioni difficilissime, sconfiggere mostri difficilissimi, quindi farà molto veloce a salire di livello. poinamo che si fermi al 12, poi rincomincia: coi suoi nuovi poteri fa vagonate d'oro, poi torna all'avventura un po'...e via dicendo...

forse dovrei fargli fare una campagna così...magari dopo è contento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fallo giocare a Vampiri, è da un pò che non rileggo il manuale, quindi non ne sono sicurissimo, ma mi pare uno dei giochi in cui quelli che in D&D chiameremmo grosso modo "Talenti" coprono anche campi sociali (mentore, contatti vari, eccetera) e di status, per cui potrebbe prendere quello che permette un aumento della ricchezza. Ovviamente (o forse non ovviamente), non sono serio dicendo questo :lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

...paradossalmente quando giocammo a rolemaster lui non prese i tratti che concedono un aumento della ricchezza!

se deve "sprecare" dei "talenti" per essere ricco, allora non gli interessa. vuole oranizzare una "truffa" un "trucco" di qualche tipo per arricchirsi.

poi in realtà se lo guardo storto, e gli ricordo che è un musteval cinese si trattiene...quindi non crea danni al gioco. ci si fa anche delle risate a sentire i suoi piani demenziali per arricchirsi.

la questione è che rimango di sale di fronte alla sua brama d'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

...paradossalmente quando giocammo a rolemaster lui non prese i tratti che concedono un aumento della ricchezza!

c è qualche pazzo come me che ci gioca ancora allora :-p

vabbè cmq l' occasione fa l' uomo ladro secondo me è soltanto perchè vuole trovare "l' inghippo" per ottenere da 0 un qualche vantaggio :-p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo, la sanità mentale viene meno nella maggior parte delle compagnie di d&d, anzi dovresti ritenerti fortunato, ti dico solo che noi abbiamo uno fissato con i massacri, gli incendi, e soprattutti con i bambini! ora abbiamo una compagnia neutrale e lui ha voluto fare a tutti i costi il caotico malvagio, grazie alle sue azioni malvage ci è ovviamente rimasto secco, così il master ha deciso di punirlo una volta per tutte conferendogli una bellissima maledizione. in pratica grazie a tempus (suo nuovo dio, e "no non lo puoi scegliere e non lo puoi cambiare") il suo allineamento è passato a neutrale buono e inoltre ogni volta che moriva o tentava di suicidarsi risorgeva nel tempio di tempus più vicino dopo 1d4 giorni XD devo dire che almeno adesso si è un po' placato... non se ne poteva più, ad ogni occasione se ne usciva con un "prendo i bambini del villaggio li sgozzo, gli do fuoco, li sacrifico ad asmodeus, mangio i resti, ecc..."

comunque se il tuo amico è a caccia di soldi potresti provare a fargli fare una compagnia di ammazzadraghi, gli fai fare personaggi specializzati nell'ammazzare i draghi con classi e talenti adeguati e via, col triplo dello standard di tesori presto avranno molti più soldi di quanti riusciranno a spendere e almeno se li saranno meritati (sempre che restino vivi)

Link al commento
Condividi su altri siti

4) ora hanno trovato un cubo dei portali, se una delle sue facce viene premute genera un portale, che ha una possibilità del 10% al minuto di essere attraversato da un esterno.

Io come master non vedrei l'ora che lo facciano, anche perchè mi pare di ricordare qualcosa riguardo a spazi dimensionali all'interno di altri spazi dimensionali. Un bel fuoco d'artificio, e metà dei problemi sono risolti.

Per quanto riguarda i soldi e la voglia di averne, il comportamento dipende dal contesto. Il motto di alcuni dei miei ladri era "La vita è un gioco, i soldi sono un buon modo per tenere i punti!"; per rispettare questa ideologia tentavo sempre di unire il dovere di percorrere una certa tratta al piacere di mercanteggiare merci da una città all'altra. Chiaramente le cose non sempre andavano bene, ma dai miei traffici sono riuscito a comprare anche una casa per mamma! ;P

Quindi IMHO, cercare il profitto non è sbagliato; cercare il profitto per munirsi di oggetti più potenti in una consumistica spirale continua può facilmente dare origine a squilibri e quindi il comportamento andrebbe moderato.

L'uomo è sempre infelice della situazione in cui si trova, anche perchè sennò non avrebbe stimoli a migliorare. Evita di accontentarlo sperando che si accontenti, è probabile che tu gli ponga solamente un nuovo traguardo.

Fallo mercanteggiare pure, ma ricorda che non deve per forza riuscire in ogni affare, il mondo è un posto difficile ed il guadagno non è sempre assicurato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io come master non vedrei l'ora che lo facciano, anche perchè mi pare di ricordare qualcosa riguardo a spazi dimensionali all'interno di altri spazi dimensionali. Un bel fuoco d'artificio, e metà dei problemi sono risolti.

probabilmente ti riferisci al bel botto che si ottiene combinando borsa conservante con buco portatile (entrambi spazi extradimensionali), ma in questo caso non succederebbe nulla perchè il cubo apre solo un portale (come un normale incantesimo) collegato ad un determinato piano, quindi non dovrebbe creare problemi. piuttosto fossi io il master gli farei venir fuori qualche elementale antico (che non respira) o qualche altro bestione, e poi mica gli esterni sono scemi, quando attraversano il portale e sentono che non respirano tornano indietro mica stanno fermi ad aspettare di rimanere soffocati XD...

Link al commento
Condividi su altri siti

uno dei miei giocatori più assidui da tempi immemorabili è una sorta di incrocio tra un farmer cinese e un musteval (nel senso di piccolo roditore)...

il suo obiettivo quando gioca è quello di avere più soldi di quelli stabiliti per il livello.

e allora via di piani assurdi:

1) i furti più improbabili

2) "ma piantiamo la carriera da avventurieri! iniziamo a fare i mercanti di oggetti magici!"

3) "smettiamo di fare gli avventurieri (si, è un po' il suo tormentone) e usiamo i nostri poteri per trovare filoni d'oro o simili ed estrarli!"

1) diventerà famoso. E per un ladro essere famoso e riconosciuto ovunque non è bello.

2&3) "Va bene. Diventate ricchi sfondati, e vi ritirate in pensione. Nel frattempo, il necromante che dovevate fermare ha preso il controllo di tutto il resto del mondo, la vostra regione è l'ultima ancora prospera, ma dopo qualche mese il sovraffollamento dei migranti ha contribuito al diffondersi di epidemie. Voi, ormai vecchi e stanchi mercanti, non avete più la freschezza e il poter eper affrontarlo, e avventurieri in grado id farlo vengono uccisi dal mondo sotto il controllo dei non morti. La vostra vecchiaia diventa una continua tortura pe rmacerarsi nel rimpianto di non aver fermato quello che l'attuale padrone del mondo. E una sera, ormai quasi in fin di vita, il necromante viene da voi, e vi rende suoi schiavi immortali, con la coscienza intatta ma al suo servizio. Eterno. Bene, per la nuova campagna cosa vogliamo fare?"

4) ora hanno trovato un cubo dei portali, se una delle sue facce viene premute genera un portale, che ha una possibilità del 10% al minuto di essere attraversato da un esterno.

musteval cinese: " bene, mettiamo una corda attorno al cubo, in modo che la faccia stia sempre premuta, poi mettiamo il cubo nella borsa conservante. ogni 10 minuti (in media) arriverà un esterno, morirà soffocato, e noi a fine giornata tiriamo fuori i cadaveri e li spogliamo di tutti i loro averi!...faremo soldi a palate!"

Un generaotore di aperture extradimensionali dentro uno spazio extradimensionale? KABOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM!

A) vi sembra normale?

B) ma anche i vostri sono ossessionati dai soldi?

No e no. Ma forse sei un pochino lasco tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) lui non è un ladro..è un mago. ma comunque no, le pensa ma non le fa.

2e3) ho smesso di fare campagne che forzino i pg ad agire in un certo modo.

4) il manuale del dm parla solo di buchi portatili dentro le borse conservanti (e viceversa)...

ma, come avevo già detto, sono solo progetti, non li mette in atto, anche perchè, come in questo caso, è conscio dei pericoli/effetti negativi.

A&B) non sono lasco. le prime volte l'ho avvertito, poi ora sa cosa potrebbe succedergli, e non fa nulla. ma, come avevo già esplicitato, ero solo basito dalla sua smania...e non tanto dalle cose che fa, perchè, appunto, non le fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in miei gruppi passati e presenti a volte capita che la gente dice di fare qualcosa solo per fare la battuta. Poi quando il master gli inquadra meglio con lo sguardo, tengono a precisare "no, no, scherzavo". Ogni tanto sarebbe proprio da prenderli sul serio, magari così in futuro gli "scherzi" saranno contenuti.

Di certo non è il problema dello scherzare, che è ovvio che ci sia, ma se diviene troppo sovente rischia di rovinare l'atmosfera e la concentrazione.

Ti assicuro poi che se vuoi che ti racconti un pò dei giocatori "strani" che son passati per le mani a me, ci sarebbe da ridere ^^.

P.S. Saluti Shalafi, ci incontreremo un giorno all'ultima dimora a gustar le patate speziate di Otik ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...