Vai al contenuto

Resistenze multiple


cloro17

Messaggio consigliato

AAAAAARGHHHH!!! :):):)

se tu hai resistenza fuoco 10 e il tuo avversario fa es arma 1d10+for +2d6 danni da fuoco, tu in ogni caso subisci i danni di arma+forza ma su i danni da fuoco riduci di max 10 (quindi se lui tirasse un 2 tu, riduci 2, se tirasse 12 riduci 10) e fin qui mi sembra molto chiaro a tutti

Se c'è scritto 1d10+for +2d6 danni da fuoco allora il 10 lo applichi al totale perchè sono tutti danni da fuoco. Per come dici tu dovrebbe essere 1d10+for danni +2d6 danni da fuoco.

se però l'arma dell'avversario fa 1d10+for +sia 1d6fuoco +sia 1d6freddo tu non riduci niente, perchè si combinano dovresti avere resistenza ad entrambe per poterle applicare (c'è proprio scritto "Alucni poteri infliggono danni che combinano due o più tipi di danno. La resistenza non riduce i danni a meno che il bersaglio non possieda resistenza a ciascun tipo di danno dell'attacco. Anche in questo caso si applica soltanto la più debole delle resistenze.") è come se tu avessi subito 2d6 danni da fuocofreddo, ma tu possiedi resistenza a fuoco, non a fuocofreddo

Ancora no!!! :D 1d6 di danni da fuoco + 1d6 danni da freddo NON DIVENTANO 2d6 danni da fuoco e freddo. Danni di diverso tipo non diventano la somma di danni del tipo combinato.

10 palline rosse + 10 palline blu non diventano 20 palline viola. :)

se tu invece hai resistenza 10 a tutto semplicemente riduci sempre 10 danni da quelli che subiresti, no 10 danni da ogni tipo (senza offendere ma è da pazzi pensarla così) quindi facciamo un esempio: 1d10+for+1d6fuoco+1d6freddo=roll=8+3+4+2=17-10=7danni

come mi è capito di intendere, voi fate (8+3-10=1)+(4-10=0)+(2-10=0)=1danno; e che sei immortale?!

Sì riduci tutti i tipi di danno, d'altronde quanti poteri ti danno resistenza a tutti i danni?? :)

E comunque la regola del manuale l'ho già citata una pagina fa. ;)

La riporto senza quote.

Resistance means you take less damage from a specific damage type. If you have resist 5 fire, then any time you take fire damage, you reduce that damage by 5.

Sostanzialmente ogni tipo subisce la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, diciamo che non è impossibile fare un pg resistente a tutto o quasi, e posto un esempio.

Pg di livello 16 Tiefling

Viper belt >>>>>>>>>> res 5 poison

stormwalker cloak >>>> res 10 lighting & thunder

crown of nature reb >>> res 15 necrotico

drowmesh of night >>>> res 10 radiant

tiefling >>>>>>>>>>>>> res 13 fire

talento:blood of levistus>res 13 cold

Non male no???

Ciao e grazie per le risposte

Si, ok se hai una razza particolare (tipo anche il Deva) sei messo bene già in partenza ma in generale non è così facile ridurre i danni da energia. Poi comunque io lo vedo come un "premio" ad un PG lungimirante comperarsi degli oggetti che ti permettano di resistere ad uno specifico tipo di energia. Rinuncerai magari ad un'arma più potente o ad altro. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...io rimango della mia idea.

tornando alle palline ti faccio un esempio, io non creo delle palline viola ma semplicemente se io ho la capacità di "evitare" 10 palline rosse e mi vengono tirate addosso palline rosse io in parte le evito, ma se io incollassi insieme 1 pallina rossa con una pallina blu me le becco entrambe perchè, o sarei capace di "evitare sia le palline blu che rosse" o mi colpiscono entrambe, essendo parte del medesimo attacco

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma codesta è una tua personale interpretazione delle regole. :) I tipi di danno sono fissati dal potere. (Lo stesso accadeva anche in 3.5 dove c'erano alcuni incantesimi che facevano danni di tipo differente).

Se ti trovi meglio con questa HR bene, ma è e rimane un house rule. :)

La resistenza è come un filtro. Se ti colpiscono 10 palline rosse + 1 blu e Resisti 10 rosso, la blu ti colpisce ma il rosso viene azzerato.

Poi si può continuare a parlarne all'infinito. ;)

Ma affinchè il danno sia combinato cioè "rosso e blu" o se preferisci "viola" deve essere specificato dal potere, dalla feature, dal talento, etc.

Nel caso del gigante di fuoco hai due tipi di danno: quello generico della spada (perchè una spada che ti arriva nei denti, bene non fa) e quello da fuoco per il gigante. Se resisti al fuoco riduci il danno della fiammata, ma non è che la legnata arriva meno forte. :D

Fra l'altro nella descrizione del danno combinato che mi pare ci sia nel Compendium è specificato chiaramente che , ad esempio, 5 danni da fuoco e ghiaccio non sono divisibili in X danni da fuoco e (5-x) danni da ghiaccio. Ragion per cui è assurdo pensare che 3 danni da fuoco + 2 da ghiaccio diventino 5 da fuoco e ghiaccio in quanto in questo caso andremmo contro l'assunto di prima (cioè che i danni non siano divisibili fra i due tipi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Scusate, continuo qua perché il dilemma è simile e questa discussione è diventata un punto di riferimento a riguardo.

Il mio problema è che per la mia ambientazione ho inserito nuove parole chiave per tipizzare il danno senza che queste siano magiche, come il lanciafiamme. Ora che ci penso potrei fregarmene e dire che queste armi esistono solo incantate... Tanto i giocatori non voglio che inizino con quelle.

Comunque il dilemma rimane sotto un altra forma.

Mettiamo che il giocatore sia un magospada che possiede un arma fiammeggiante, la usa con il potere a volontà Assalto tempestoso che infligge 1[A] + modificatore di Forza danni da fulmine.

Il punto è: che tipo di danni infligge quest'attacco? Da fuoco? Da Fulmine? Da Fulmine e fuoco (potente), 1[A] da fuoco e modificatore di Forza da fulmine (contro quanto detto fino ad ora)?

Io propongo per la terza, cosa che rende l'attacco molto potente perché ignorerebbe la resistenza di mostri resistenti al fuoco o al fulmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma ad esempio nell'arma fiammeggiante deve essere il personaggio a decidere se infliggere danni da fuoco o no. Quindi deve essere il personaggio a sceglierlo.

Oppure, l'arma vampirica dice come proprietà: All damage dealt by this weapon is necrotic damage. Punto, non puoi scegliere il tipo di danno, se vai contro un vampiro sono problemi tuoi, o cambi arma oppure avrà sempre resistenza dai tuoi colpi.

Il potere sovrascrive l'arma?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, infligge o danni da fuoco o da fulmine (ma la parola chiave del potere resta comunque fulmine). questo se nell'incantamento la proprità descrive il "PUO' cambiare elmento del danno"...

Se il giocatore sceglie di usare la proprietà dell'arma fiammeggiante, il potere perde la parola chiave Fulmine e acquisisce quella Fuoco. Tutto il danno diviene da fuoco. (l'unica eccezione per questa regola è il Veleno)

Vedasi le update delle regole del PHB.

Quindi l'attacco infligge i danni che scegli : da fulmine o da fuoco, non una combinazione dei due.

Link al commento
Condividi su altri siti

o uno spara veleno, nel caso di armi avvelenate, o così via (non ricordo quali elementi ci sono)... potrebbero anche trattarsi di modifiche, piuttosto che di incantamenti veri e propri (o di armi a se stanti, identiche al lanciafiamme ma con "carburanti" differenti.. per non avere ul guerriero che se ne va in giro con 12 lanciaqualcosa differenti ti basta mettere che ci impiega un minuto a montare il tutto sulle spalle e che magari pesa una vagonata... sta sicuiro che se ne sceglie uno e via...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...