Vai al contenuto

[help] avventura creata da me, spunti e consigli


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, dato che il mio master è impegnato per gli esami con lui, almeno fino a quando non si calmano le acque, non sarà possibile giocare. Ora incitato da tutti, mi hanno detto perchè non provi a costruire tu una storia ? Mi sono messo quindi di buona lena è sono riuscito a creare una storia tipo questa, ma, dato che è la prima volta che faccio il master ho molti dubbi, sia su che livello far partire i pg per questa avventura, in quali azioni inserire magari delle CD e in quali semplificare quelle poche che ho messo o magari renderle più difficile, vi ricordo che è la prima volta che creo un avventura e apparte giocarle non ne ho mai lette. Vi chiedo quindi, avete un qualche consiglio, un qualcosa che magari ho omesso o che ho messo di troppo ? Per chi fosse interessato ho allegato l'avventura, abbiate pietà per le critiche vi prego :pray1: grazie in anticipo per i consigli.

storia.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Scrivo le impressioni che ho avuto dopo una lettura veloce del documento allegato:

1) Il membri del gruppo già si conoscono? Dall'introduzione non si è capito se sono conoscenti o meno. Se non fosse così, un inizio del genere, a mio parere è il solito e monotono inizio di campagna che viene messo la maggior parte delle volte. Perchè il re dovrebbe convocare proprio loro? E' una coincidenza che si trovano tutti nella stessa regione e che vengano tutti quanti convocati dall'autorità massima del luogo?

2) Ho notato che già ti sei scritto delle frasi prefatte all'interno di eventuali discorsi che potrebbero avvenire durante il gioco. Io personalmente sconsiglio di programmare tutto nel minimo dettaglio poichè è quasi sicuro che i personaggi si allontaneranno in una maniera o nell'altra dal filo logico che tu avevi pensato per il gioco. E' inevitabile che prima o dopo accada qualcosa che tu non avevi programmato. Il mio consiglio è quindi di non pensare ad ogni particolare ma creare solamente uno scheletro da seguire, arricchendolo man mano con l'improvvisazione. Per esperienza posso dirti che all'inzio è vero che sembra molto più semplice masterare una campagna in cui si è pensato ad ogni cosa, tuttavia con il tempo capirai che prevedere tutto non basta!

3) L'arrivo del Drow non è una brutta idea anche se si tratta di un png totalmente nuovo e che i pg non hanno nemmeno mai visto. Magari lo si potrebbe introdurre prima in qualche modo. Secondariamente come mai un Drow (che solitamente sono malvagi) avrebbe dovuto innanzitutto aiutare dei licantropi nella costruzione del santuario sotterraneo, e secondariamente avrebbe dovuto aiutare i pg a scappare. Drow buoni esistono però a mio parere bisognerebbe definire un po' meglio il png perchè altrimenti sembra buttato lì a caso giusto per trovare qualcuno che faccia scappare i pg. Magari da lui potrebbero uscire nuove quest in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo le impressioni che ho avuto dopo una lettura veloce del documento allegato:

1) Il membri del gruppo già si conoscono? Dall'introduzione non si è capito se sono conoscenti o meno. Se non fosse così, un inizio del genere, a mio parere è il solito e monotono inizio di campagna che viene messo la maggior parte delle volte. Perchè il re dovrebbe convocare proprio loro? E' una coincidenza che si trovano tutti nella stessa regione e che vengano tutti quanti convocati dall'autorità massima del luogo?

sì, ho fatto il conto che i pg gia si conoscano da bg, per il fatto del re infatti stavo pensando più che facevano capo a un comandante o a un loro superiore che prende ordini a sua volta da un organo maggiore che fa rapporto al re

2) Ho notato che già ti sei scritto delle frasi prefatte all'interno di eventuali discorsi che potrebbero avvenire durante il gioco. Io personalmente sconsiglio di programmare tutto nel minimo dettaglio poichè è quasi sicuro che i personaggi si allontaneranno in una maniera o nell'altra dal filo logico che tu avevi pensato per il gioco. E' inevitabile che prima o dopo accada qualcosa che tu non avevi programmato. Il mio consiglio è quindi di non pensare ad ogni particolare ma creare solamente uno scheletro da seguire, arricchendolo man mano con l'improvvisazione. Per esperienza posso dirti che all'inzio è vero che sembra molto più semplice masterare una campagna in cui si è pensato ad ogni cosa, tuttavia con il tempo capirai che prevedere tutto non basta!

ecco, questo infatti nella seconda sessione gia l'ho cancellato, rendendo il tutto più generico e senza scrivere ciò che dicono parola per parola ma soltanto ciò che il png vuol fare intendere

3) L'arrivo del Drow non è una brutta idea anche se si tratta di un png totalmente nuovo e che i pg non hanno nemmeno mai visto. Magari lo si potrebbe introdurre prima in qualche modo. Secondariamente come mai un Drow (che solitamente sono malvagi) avrebbe dovuto innanzitutto aiutare dei licantropi nella costruzione del santuario sotterraneo, e secondariamente avrebbe dovuto aiutare i pg a scappare. Drow buoni esistono però a mio parere bisognerebbe definire un po' meglio il png perchè altrimenti sembra buttato lì a caso giusto per trovare qualcuno che faccia scappare i pg. Magari da lui potrebbero uscire nuove quest in futuro.

per quanto riguarda il drow, giocando poi nella seconda sessione, egli è interessato alla statuina per una sua capacità speciale che servirà a farlo diventare un lich, soltanto che stava aspettando che qualcuno sviasse un pò l'attenzione da lui in modo tale che nel caso in cui l'esercito non fosse riuscito a uccidere tutti i ratti mannari del paesino, essi si sarebbero vendicati contro il gruppo (e da qui probabilmente partirà la terza sessione), inoltre quando l'ho fatto entrare in scena, quando stavo pensando a chi poteva magari avvisare il gruppo del paesino, mi è venuta l'idea di rendere la statuina il principale elemento per il rituale (ammetto anche che non ricordo dove su questo forum avevo letto che una compagnia aveva spianato la strada dai nemici per un drow troppo debole per poterli affrontare, facendoli sfiancare per poi poter entrare all'interno delle rovine e compiere indisturbato il rituale) successivamente poi nella seconda sessione, apro anche una strada in futuro per il gruppo, in cui potranno scegliere se combattere il lich o allearsi con lui e diventare dei pg malvagi. Quindi credo e spero che in queste poche righe ti abbia spiegato almeno un pò come mai il drow abbia voluto aiutare i pg, per un puro tornaconto personale, senza sporcarsi le mani in alcun modo e senza procurarsi la vendetta di un potenziale nemico, almeno per questa parte credo di averlo fatto vicino allo stile di vita dei drow. Magari potrei far notare che il drow è in taverna in disparte e far rendere noto che è stato lui a chiamare una gilda che assassina i mannari (da qui anche l'uomo bruciato ma starà al gruppo scoprirlo, se lo vorranno) e che è stato anche lui a incitare il sindaco a chiamare qualcuno che sia disposto ad aiutare il povero villaggio, rendendolo un vero e proprio "burattinaio" della storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è tutto più chiaro, comunque le mie non erano delle critiche erano semplicemente delle impressioni che avevo avuto leggendo il documento quindi in caso non ci sarebbe stato nessun obbligo nel seguirle :D

Magari potrei far notare che il drow è in taverna...

Riguardo al Drow faccio solamente notare la loro particolare difficoltà nel stare alla luce del sole, a meno che essi non possiedano il talento apposito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è tutto più chiaro, comunque le mie non erano delle critiche erano semplicemente delle impressioni che avevo avuto leggendo il documento quindi in caso non ci sarebbe stato nessun obbligo nel seguirle :D

Riguardo al Drow faccio solamente notare la loro particolare difficoltà nel stare alla luce del sole, a meno che essi non possiedano il talento apposito!

infatti non le ho prese come critiche, è un pò come stavo pensando io il quadro generale dell'avventura in modo tale da dare spunto a me nel creare qualche nuova sessione (anche se credo che facendo così la farò diventare un pò troppo stile beautiful XD), e per quanto riguarda il png aspettati qualche post in creazione per poterlo creare, dato che non so neanche come farlo partire (mago o stregone ovviamente) e poi non so come continuarlo ma dato che per ora non deve entare in combattimento, posso anche rimandarla a data da destinarsi, per quando avrò fatto abbastanza sessioni da far aumentare i pg di livello in modo tale da poter prendere la decisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...