Vai al contenuto

Costo della pelle di un drago!


Rastas

Messaggio consigliato

Salve a tutti, è da un po che cerco in giro su manuali e forum ma non trovo risposta, voi potete darmi qualche suggerimento?

Io pensavo da un minimo di 1000 mo per un drago cucciolo a 200.000 mo per un grande dragone.

Vi sembra troppo?

E per tpgliere la pelle pensate che una prova di artigianato[conciatore] di cd 20 per il cucciolo è troppo?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Francamente è un po' troppo, dato che la pelle integra può fornire materiale per costruire solo una o due armature perfette e magari un paio di scudi...

Fai il conto di quanto costa il materiale per costruire le armature perfette ed otterrai più del valore complessivo delle pelli...

I dati per le armature e gli scudi che è possibile costruire con un drago di una certa taglia (non età) li puoi trovare sul Manuale dei Mostri o più in dettaglio sul Draconomicon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si, in effetti è un po' eccessivo...sul manuale del dm 3.5, c'è questa armatura magica:

Armatura di scaglie di drago: quest'armatura completa è fatta di pelle di drago e non di metallo, cosa che permette anche ad un druido di indossarla. Altrimenti è identica ad un'armatura completa perfetta. Nessuna aura (non è magica); prezzo 3300 Mo

Ciao e bun spellamento!!! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

primo: secondo me ci vuole un sacco di tempo per scuoiare un drago...

secondo: il prezzo è certamente più basso dei prodotti finiti che si potrebbero creare con la pelle (scudi, armature...)

La cifra che hai proposto mi pare buono, anche se di prezzi non me ne intendo molto.

Penso che per fare una buona stima si debba considerare quanti scudi /armature si possano realizzare con una determinata pelle: es. pelle di d. piccolo = 1 armatura eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per fare una buona stima si debba considerare quanti scudi /armature si possano realizzare con una determinata pelle: es. pelle di d. piccolo = 1 armatura eccetera.

Questa stima esiste ed è sul Draconomicon. Credo che una prova di Artigianato [squartatore] sarebbe meglio, dato che il conciare la pelle viene dopo l'asportarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, mi sono state molto utili.

Aspetto impaziente di vedere la tabella di samirah, perchè anche a me sembra molto poco facendo riferimento alle armature che si possono creare, infatti credo che alzerò il prezzo di quelle fatte con scaglie di drago.

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Finalmente ho trovato il foglio in cui avevo fatto i miei conti!

Presupposti:

- un'armatura in pelle di drago (normale, non di artigianato draconico) costa il doppio di una normale

- il costo del materiale (la pelle di drago!) è un terzo del costo finale

Si prende come riferimento l'armatura di pelle (perchè ottenibile con tutte le taglie)

TAGLIA DEL DRAGO --- TAGLIA DELL'ARMATURA --- COSTO ARMATURA --- COSTO PELLE

Minuscola ---------------- Minuta ------------------------ 165 --------------------- 55

Piccola ------------------- Minuscola --------------------- 165 ----------------------55

Media -------------------- Piccola ------------------------ 330 --------------------- 110

Grande ------------------- Media ------------------------- 330 --------------------- 110

Enorme ------------------- Grande ------------------------ 660 -------------------- 220

Mastodontica ------------- Enorme ------------------------ 1320 ------------------- 440

Colossale ----------------- Mastodontica ------------------ 2540 ------------------- 880

(sorry per l'incolonnamento schifoso, non sapevo in che altro modo fare! ;-) )

Ora, è assurdo che la pelle di un drago colossale venga pagata così poco (880 mo).

N.B.: la situazione cambia di poco se si considerano altri tipi di armature, es. armatura completa media da drago colossale -> costo della pelle = 1100 mo.

Penso che si potrebbero tenere questi prezzi come base, nel caso i PG volessero vendere la pelle in una piccola città (per esempio perchè vogliono un'armatura il prima possibile), nel qual caso non potrebbero sperare in un pagamento adeguato.

Nel caso invece di una città ricca di un artigiano con artigianato draconico (che ne potrebbe ricavare un oggetto di particolare pregio), le cose cambierebbero radicalmente. Un'armatura pesante di artigianato draconico (senza altre capacità speciali) viene venduta per 11.000 mo, quindi il valore della pella sarebbe di circa 3600 mo (diciamo per un drago di taglia Enorme, da cui si ottiene uan corazza di bande di taglia media).

Si avrebbe quindi:

TAGLIA DEL DRAGO --- VALORE DELLA PELLE

Minuscola ---------------- 900

Piccola ------------------- 900

Media -------------------- 1800

Grande ------------------- 1800

Enorme ------------------- 3600

Mastodontica ------------- 7200

Colossale ----------------- 14.400

E così comincia ad avere un senso!

Poi, ovviamente, si potrebbe considerare una variabilità del +/- 50% in base al commerciante ad alla razza di drago

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che le 880 mo dell'armatura fatta con la pelle di un drago colossale sono più del reale valore della pelle...

Si tratta di TUTTO il materiale necessario, comprese le sostanze per conciare la pelle e il resto del materiale per comporre e completare l'armatura...

Inoltre per realizzare un'armatura si usano "pezzi scelti" della pelle del drago, che sono differenti a seconda del tipo di armatura, e quel che rimane in certi casi non serve a nulla e finisce buttato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che le 880 mo dell'armatura fatta con la pelle di un drago colossale sono più del reale valore della pelle...

Si tratta di TUTTO il materiale necessario, comprese le sostanze per conciare la pelle e il resto del materiale per comporre e completare l'armatura...

Inoltre per realizzare un'armatura si usano "pezzi scelti" della pelle del drago, che sono differenti a seconda del tipo di armatura, e quel che rimane in certi casi non serve a nulla e finisce buttato...

Quindi è ancora più assurdo che costi così poco no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che le 880 mo dell'armatura fatta con la pelle di un drago colossale sono più del reale valore della pelle...

Si tratta di TUTTO il materiale necessario, comprese le sostanze per conciare la pelle e il resto del materiale per comporre e completare l'armatura...

Inoltre per realizzare un'armatura si usano "pezzi scelti" della pelle del drago, che sono differenti a seconda del tipo di armatura, e quel che rimane in certi casi non serve a nulla e finisce buttato...

Quindi? Cosa vorersti dire?

Dopo la spiegazione di samirah mi sembra tutto chiaro... E se è sua persoanle c'è sempre il DRACONOMICON ufficiale... 43.gif

43.gif

43.gif

43.gif

43.gif

43.gif

43.gif

43.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bel topic...

Allora, secondo me il fatto che la pelle di drego costi così poco è più che giusto....

Dai la pelle di una grande dragone non può valere 200000mo...

primo perchè molta della pelle del drago non si utilizza nella fabbricazione di armature ecc.....

secondo perchè il tesoro di un grande dragone penso sia già abbastanza soddisfacente come ricompensa.....o mi sbaglio??????

E penso sia anche per questi motivi che con la pelle di un grande dragone ci si fabbricano si e no 2 armature complete e 2 scudi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che voglio dire è che se prendete 10 oggetti differenti fatti con la pelle dello stesso drago, tale pelle vi verrà a costare ogni volta un prezzo differente...

Ad esempio, con una pelle colossale si possono fare degli scudi oltre alle armature, ma gli scudi possono essere di qualsiasi tipo con costi molto differenti...

Inoltre con gli oggetti di artigianato draconico i prezzi schizzano sù di parecchio, eppure un terzo dei costi sono dettati dalla materia prima (ogni volta differenti anche se si usa la stessa materia prima)...

Inoltre i prezzi delle armature di pelle in pelle di drago sono sbagliati...

Fino a minuscola costa 315 mo

Piccola o Media costa 330 mo

Grande costa 420 mo

Enorme costa 540 mo

Mastodontica costa 780 mo

x Kain

Di armature di pelle medie con la pelle di un grande dragone colossale ce ne vengono ben otto con in più altrettanti scudi (buckler, piccolo o medio a scelta, anche misti)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille... Quindi se avessi Artigianato (armature) mi basterebbero 1100mo per fabbricare una armatura completa perfetta di taglia media in pelle di drago giusto??? Ma con che CD??? Sempre due tiri per la fabbricazione giusto (il secondo dei quali per la perfezione dell'armatura)?

E se per caso avessi già la mia bella pelle di drago e dovessi costruirmi la medesima armatura con una prova di Artigianato (armature) quanto mi costerebbero in meno le materie prime???

Tutte queste domande dovute al fatto che sono il fabbricatore di armature ufficiale del gruppo :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...