Vai al contenuto

Punizione esemplare per PG


The Newbie

Messaggio consigliato


scusate se mi sono assentanto un po' di giorni, ma la connessione non va molto bene....

comunque la motivazione l'ha ammessa mio fratello stesso: era disturbare me e gli altri giocatori poichè non gli avevamo permesso la sessione di gioco precedente (una settimana prima) di comprare un cammello come cavalcatura nel bel mezzo della brughiera inglese (vi pare logico permettere questo? a me no).

comunque i miei giocatori non hanno gradito affatto gli sviluppi dell'azione, cioè l'arresto, quindi ieri sera anno tentato di buttare il pg giù da un palazzo.

Ecco, quello che temevo.

Se nell'ambientazione ci sta che per un gesto del genere si venga uccisi, non vedo altra soluzione...

Ma il problema si ripresenterà. Lui vuole fare una cosa che non ha senso, tu non la concedi e lui tenta di rovinare tutto. A D&D non si può giocare così. Io credo che tu gli debba parlare seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho deciso e attuato: ha trovato il suo cammello in una fiera di città; lo ha rubato :incavolat (e gli ho qundi cambiato anche allineamento). due giorni dopo il cammello, che era portatore sano di peste, lo ha infettato :evil:; mio fratello ha resistito solo una settimana, poi è morto :evil:.

ora, se vuole far tornare in vita il suo personaggio dovrà intraprendere da solo una avventura con un altro pg di livello bassissimo fino a quando non chiederà scusa al gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho deciso e attuato: ha trovato il suo cammello in una fiera di città; lo ha rubato :incavolat (e gli ho qundi cambiato anche allineamento). due giorni dopo il cammello, che era portatore sano di peste, lo ha infettato :evil:; mio fratello ha resistito solo una settimana, poi è morto :evil:.

ora, se vuole far tornare in vita il suo personaggio dovrà intraprendere da solo una avventura con un altro pg di livello bassissimo fino a quando non chiederà scusa al gruppo.

Una soluzione che rasenta il ridicolo. Veramente. Magari poi sbaglio, ma a me sembra tanto una ripicca da bambini. E dire che abbiamo passato pagine a dirti di punire la stupidità del pg. Tanto valeva farlo condannare a morte dai paladini, avrebbe avuto più senso, invece che questa pagliacciata di siparietto. E poi vorrei capire come farà il pg a chiedere scusa al gruppo da morto. O deve chiedere il giocatore? Perchè tu stai facendo pure peggio di quello che ha fatto tuo fratello. Io rifletterei seriamente sulle tue capacità di giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione che rasenta il ridicolo. Veramente. Magari poi sbaglio.......

Non sbagli!.

Farlo ragionare e metterci una pietra sopra per il bene del gioco proprio no?.

Almeno punire il giocatore con qualcosa di inerente alla situazione.

Io avrei paura a giocare con te The newbie,Una frase sbagliata e vengo fritto

da un fulmine in una splendida giornata di sole.

Ci sono dei limiti che un buon Dm non dovrebbe mai oltrepassare

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ero restio a fare un commento come i due precedenti, però mi accodo. Per dirla in modo quanto più delicato possibile, la questione del cammello che attacca la peste è davvero una cosa da DM veramente di bassa levatura. Per dirla tutta, se fossi il pg una cosa così mi farebbe allontanare dal gruppo o almeno dal DM.

Però non conoscendo bene la questione nè avendola vissuta, dico la mia opinione da esterno che commenta i fatti :)

P.s.: non mi è ancora chiara una cosa. Ma tu e tuo fratello quanti anni avete? E' importante saperlo per potere dare una chiave di lettura adeguata della situazione (un pò farscesca a dire la verità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio massacrare ulteriormente il povero Newbie (anche a me non è piaciuta la soluzione adottata. Se l'obiettivo era fargli morire il PG, tanto valeva farlo condannare a morte dai paladini, almeno aveva un legame con la storia!), ma gli voglio chiedere questo: sicuro che la tua sia una soluzione efficace? Non credi che questa tua ripicca porterà a un'altra scemata da parte di tuo fratello? E, soprattutto, il gioco e il gruppo cosa ci guadagnano? Se andate avanti a farvi i dispetti, non vedo molto futuro per questo gruppo di giocatori (a meno che non abbiate tutti 12 anni, nel qual caso forse ci sta che giochiate così).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ritenuto che fosse la cosa migliore da fare poichè ho valutato la possibilità storica di una infezione di yersinia pestis sia poichè il periodo storico è quello medioevale sia poichè l'animale in questione (un cammello) è di palese origine mediorientale (da queste zone è venuta la peste del 1348). Mio fratello non ha potuto obiettare che io stessi interferendo con la partita, poichè in modo esplicito nel manuale del DM si afferma che nel piano materiale valgono tutte le leggi scientifiche, ad eccezione della magia, vigenti nel nostro mondo. Mio fratello ha 15 anni ed è irragionevole l'unica maniera per fargli capire che è in errore è appunto una punizione esemplare che non lo ferisse moralmente basata sul sapere scientifico (o cacciarlo dal gruppo, ma essendo questo già esiguo, non essendoci molti giocatori dalle mie parti, non ho ritenuto opportuno fare ciò)

riguardo il chiedere scusa, mi sono spiegato male: con il nuovo pg mio fratello avrebbe dovuto prima far tornare in vita il vecchio, e poi con questo chiedere scusa agli altri membri del gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio fratello ha 15 anni ed è irragionevole l'unica maniera per fargli capire che è in errore è appunto una punizione esemplare che non lo ferisse moralmente basata sul sapere scientifico (o cacciarlo dal gruppo, ma essendo questo già esiguo, non essendoci molti giocatori dalle mie parti, non ho ritenuto opportuno fare ciò)

Cioè tu non hai cacciato tuo fratello dal gruppo solo perché il gruppo è "esiguo"?

Io l'avrei cacciato all'istante, e mi sarei arrangiato in altro modo. Anche giocare in 3 non è una vergogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma tuo fratello è molto giovane. Va beh dai a 15 anni ci sta divertirsi anche a creare un pò di scompiglio o fare un pò di bordello. Per dirla chiaramento con uno di 15 anni non ti metti a fare una partita seria. Suvvia spari quattro baggianate e giochi come viene. Anche perchè che esperienza di vita si può mai essere fatto un ragazzino di 15 anni? A cosa e a quali esperienze dovrebbe ispirare il suo role playing? E' già tanto se segue la storia del DM.

L'età del giocatore è un fatto rilevante. Dato che tuo fratello è così giovane, io mi sento di dirti questo. Più che punire il personaggio, prendi in disparte il giocatore e spiegagli cosa ha fatto che non va e come invece si sarebbe dovuto comportare. Può darsi addirittura che tuo fratello abbia preso il suo modo di agire come una cosa divertente. E quello che tu percepisci come una cosa grave può darsi che lui la percepisce come un gioco, uno scherzetto simpatico. O magari anche se è consapevole dell'errore fatto comunque percepisce la cosa in modo molto più lieve di quello che è.

Suvvia prendilo in disparte, spiegagli l'errore fatto e digli che un comportamento di questo tipo non è ben accetto. Fagli altri esempi. Potresti dirgli che non è altrettanto ben accetto un personaggio che uccide qualunque cosa vede prima ancora di parlarci o di averci interagito. E altri esempi di cose che non sarebbero ben accette

Qui il discorso è da rifare completamente. Avevo assunto che si aveva a che fare con un giocatore minimamente maturo e non invece con un ragazzino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...con uno di 15 anni non ti metti a fare una partita seria.[...]

Qui si fa del pregiudizio. Il migliore dei miei tre gruppi ha un'età media di sedici anni, e funziona benissimo. Non ho mai visto delle persone interpretare così bene e prendere così sul serio la campagna; e anche gli altri miei gruppi non sono male. Semplicemente, loro sono molto affiatati, hanno voglia di giocare e di giocare bene. E danno la polvere a tanti giocatori che, magari, hanno dieci anni in più di esperienza rispetto a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto stò casino per un cammello?.Potevo capire un battibecco su 2 diverse interpretazioni del manuale, ma

sinceramente non trovo necessario fare una guerra di ripicche per cosi poco.

Spiega a tuo fratello che non è il caso di rovinare

tutto per cosi' poco.Digli che mica esistono solo i cammelli come cavalcature

e poi i cammelli sono brutti e puzzano più dei cavalli

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo questo e poi non intervengo più, in fin dei conti ogni master conosce il suo gruppo e i suoi giocatori. Visto che Newbie ha agito così, malgrado tutti gli avessimo consigliato di fare diversamente, avrà avuto i suoi motivi. Ma la mia curiosità è: il resto del gruppo (esiguio? quanti?) come sta vedendo questa specie di guerra/faida fra te e tuo fratello?

Link al commento
Condividi su altri siti

uno dei miei giocatori (mio fratello -.-) la scorsa sessione ha inscenato con il suo elfo druido di fronte ad un gruppo di paladini umani (guardie imperiali) un balletto:doh: tutto nudo :doh: ovviamente io, che prendo molto sul serio il metapensiero e per l'ilarità della situazione, ho lasciato correre per un poco (ho deciso che i paladini lo avrebbero considerato semplicemente come un pazzo); ha, allora,deciso di entrare nella chiesa poco distane (ovviamente sempre nudo) e salire sopra l'altare :stupefatt

non ci ho visto più dalla rabbia sopratutto perchè ho dovuto fare in modo che logicamente i paladini arrestassero lui ed il gruppo intero che lo seguiva.

vorrei impartirgli una punizione esemplare, pensavo:

  • avvelenarlo con una pietanza
  • uccidergli il cavallo per malnutrizione
  • fargli confiscare tutto il denaro e l'equipaggiamento
  • "regalargli" un oggetto maledetto di terribile effetto

avete qualche consiglio a riguardo o al massimo una soluzione che non sembri imposta?

intanto parla con lui perchè è evidente che non prende sul serio il "lavoro" che devi fare per fare il master, poi fagli pagare le conseguenze... un druido nudo che balla sull'altare di una chiesa è punibile con la morte anche... o magari con una maledizione a vita... tipo che per il resto della vita non potrà mai più essere resuscitato.. o diarrea e incontinenza per sempre (è molto brutta come cosa!) o ancora malus in combattiamento e abilità... falli rilasciare e fagli pagare una multa, poi fallo "richiamare" dalla divinità (fallo sparire nel nulla, inscena una bella ramanzina dove annunci la maledizione che hai scelto e rimandalo sulla terra).. arrabbiati perchè fai bene! vedrai che imparerà

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...