Vai al contenuto

Applicazione e gestione della Metamagia


kellendros

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

inerente alla terza ed, gli incantesimi tipo forza straordinaria, splendore dell'aquila ecc.. si possono modificare con la metamagia tipo con incantesimi massimizzati per ottenere cosi il massimo del risultato?

se si, questi incantesimi si possono modificare con tutti i talenti? anche con incantesimi potenziati?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Hola kellendros! Credo di nn averti dato il benvenuto da parte Mia..cosa alquanto grave dato che siamo concittadini, quindi Benvenuto!

Ora, tornando al topic...

...perchè nn dovrebbero poter esser modificati con la metamagia?

Tutti gli incantesimi possono venir modificati tramite la metamagia, purchè rispecchiano dei criteri elencati nel talento specifico...ad esempio sarebbe inutile massimizzare un incantesimo privo di variabili tipo analizzare dweomer...

Cmq nella descrizione dei singoli talenti vengono elencate le caratteristiche che essi vanno a modificare, trovi tutto nel manuale del giocatore...nella sezione dedicata alla magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò di più, si possono applicare gli stessi talenti sullo stesso incantesimo più volte, come specificato da FAQ 3.0

:shock::shock::shock::shock:

Questa non la sapevo ... cioè avendo incantesimi potenziati un mago di 9° livello volendo può sacrificare uno slot di 5° livello e lanciare un "dardo incantato Potenziato Potenziato" che cioè faccia, scagliando tutti e cinque i dardi sulla stessa creatura, (5d4+5)*1.5*1.5 danni ... ho capito bene?

=P~ =P~ =P~ =P~

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo si possa applicare due volte la stessa metamagic feat, ma puoi applicarne molte diverse

infatti:

Multiple Metamagic Feats on a Spell: A spellcaster can apply multiple metamagic feats to a single spell. Changes to its level are cumulative. You can’t apply the same metamagic feat more than once to a single spell.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti:

Multiple Metamagic Feats on a Spell: A spellcaster can apply multiple metamagic feats to a single spell. Changes to its level are cumulative. You can’t apply the same metamagic feat more than once to a single spell.

Potresti dirmi la fonte di questa informazione che mi sembra 3.5?

Io mi riferivo (e mi apre di averlo scritto) alle FAQ 3.0, scaricarle e leggerle per credere! :D

C'ero rimasto anche io perchè in effetti è sgravato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei un dubbio su questo talento su Il tomo e il sangue.

Cito testualmente:

"... Un incantesimo con Sostituzione energetica utilizza uno slot di incantesimi dello stesso livello del normale incantesimo modificato da un qualsiasi altro talento di metamagia"

Ora il mio dubbio è: ma quale cavolo di slot occupa?

C'è chi mi ha detto che se, ad esempio, il mago prende Sostituzione energetica [Acido] e vuole modificare con questo talento una palla di fuoco, l'incantesimo modificato da questo talento occuperebbe sempre uno slot di 3°, così come la palla di fuoco.

Io (e anche un paio di miei giocatori) invece la intendo così:

Se un mago prende Sostituzione energetica [Acido] e vuole modificare con questo talento una palla di fuoco, ci deve mettere, insieme a quel talento, un altro talento che modifichi il livello della palla di fuoco (ad esempio, che so, Incantesimi potenziati) e a quel punto avrebbe, come incantesimo di 5°(Palla di fuoco = 3° livello, Incantesimi potenziati =+2, Sostituzione energetica = +0 ----> 3+2+0 = 5) una palla di fuoco potenziata (quindi che infligge una volta e mezza il danno normale) acida, cioè che invece di fare danni da fuoco fa danni da acido.

Secondo me è così, altrimenti non capirei il senso della frase:

"... Un incantesimo con Sostituzione energetica utilizza uno slot di incantesimi dello stesso livello del normale incantesimo modificato da un qualsiasi altro talento di metamagia"

Secondo voi chi ha ragione? e perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a dare una letta al manuale in inglese, se hai qualcuno che ce l'ha che conosci.

la traduzione potrebbe aver fatto schifo... noi giocando con i manuali inglesi non ci siamo mai posti il problema... quindi mi pare che non fosse così criptica la spiegazione... semplicemente non innalza lo slot necessario e non è necessario applicare altre metamagie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Dedalo..

La frase è un po' complicata, ma confrontala anche con altri talenti es. dividere il raggio... di per sé sostituzione non richiede slot in più, quindi l'incantesimo che andrai a memorizzare occuperà tanti slot quanti quelli richiesti dall'incantesimo di base+ gli slot per i talenti che ci colleghi. Nel tuo es. (palla di fuoco-->acida) costa come la palla di fuoco...non occorre che tu debba scegliere altri talenti di metamagia per usare sostituzione energetica... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il testo originale inglese...

A substituted spell works normally in all respects except the type of damage dealt.

A substituted spell uses a spell slot of the spell's normal level, modified by any other metamagic feats.

La dicitura non scioglie direttamente l'arcano, la traduzione è abbastanza fedele. L'intento, secondo me, era quello di suggerire la possibilità di utilizzare altre metamagic insieme ad Energy substitution...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao ho un dubbietto su questo simpatico Talento di Metamagia presente su "il tomo e il sangue".

il talento dice che è possibile unire un tipo di energia (scelto all'acquisizione del talento) a quegli incantesimi con indicatori energetici e sommare il danno energetico primario al danno dell'energia derivante da codesto talento. Es. una palla di fuoco acida lanciata al 10° livello Incantatore provoca 10d6 danni da fuoco più 10d6 danni da acido.

il talento usa uno slot di incantesimi quattro livelli più alto dell'incantesimo base.

il talento è acquisibile più volte e ogni volta si può scegliere un tipo di energia diversa con il quale modificare l'incantesimo base!

Ora la mia domanda è:

Se io acquisissi 2 volte questo talento ad esempio scegliendo le energie acido e elettricità e applicassi il talento per modificare un incantesimo di palla di fuoco al 10° livello incantatore fa 10d6 danni da fuoco più 10d6 danni da acido più 10d6 danni da elettricità oppure devo scegliere quale 2 energie applicare oppure ancora se voglio applicarle tutte e 2 devo pagare uno slot incantesimi 8 livelli maggiore di quello dell'incantesimo base?

Sarà una domanda sciocca ma cambia molto in termini di gioco no? :cool:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè abominio? Alla fin fine si tratta cmq di avere a disposizione slot di livello altissimo per lanciare incantesimi di basso livello.

Se ci pensi una palla di fuoco miscelata due volte (quindi un totale di 30d6 danni) richiede uno slot di 11° livello, per averlo occorre essere PG Epici e nonostante ciò con un globo minore di invulnerabilità l'incantesimo è completamente inutile...che poi tra l'altro a quei livelli non è uan cosa così spropositata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ummmm vedendo le vostre risposte sono andato a veder meglio sul Manuale del Giocatore e alla voce "talenti di metamagia multipli su un incantesimo" il manuale recita testualmente: "... Non si può applicare più volte lo stesso talento di metamagia su un dato incantesimo (ad esempio non si pouò lanciare un dardo incantato a doppia potenza per ottenere il 100% dei danni)..."

Questo potrebbe significare che a parte dove diversamente specificato l'acquisizione multipla dello stesso talento di metamagia aumenta l'effetto con una sola applicazione (vedi per esempio quei talenti che influenzano livelli di incantesimo dallo 0° al 3° alla prima acquisizione e dallo 0° al 6° con la seconda acquisizione senza pagare un utilizzo di slot più grande); anche perchè come si faceva presente sopra mi sembra assurdo usare uno slot di 11° livello per un incantesimo che è annullabile da un globo di invulnerabilità minore.

Oppure sto dicendo una grandissima c*****a?

Ciao :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...