Vai al contenuto

Forma Alternativa della Succube


Merin

Messaggio consigliato

Ciao ragassuoli....ho parecchi dubbi sull'uso di Forma Alternativa della Succube.

Penso addirittura che ho errato ad utilizzarla finora e che stasera -abbiamo sessione- se voi dissipate i miei dubbi, potrebbero esserci cambiamente sostanziali per non dire epocali nella gestione del mio PG. Intanto ho scoperto che visione del vero mostra la vera natura del soggetto...

1° - Quando una succube ha una (o più) forme alternative, diventa un solo esemplare di tale forma o può scegliere di volta in volta rispettando la razza scelta? Esempio. La forma alternativa "donna umana" mi "costringe" ad essere sempre la stessa donna umana o posso essere "qualunque" donna umana? E la scelta della forma è "umana" (e quindi poter diventare anche un uomo) o se volessi diventare anche uomo devo avere "due" forme alternative?

2° - Finora la mia succube non ha rivelato la sua vera natura agli altri PG (siamo tutti malvagi), ma ho paura di aver commesso errori...soprattutto sfruttando tutte le capacità della succube in forma umana. Per poterlo fare (artigli, risucchio di energia, tocco contagio e veleno, lottare ecc) dovevo tornare alla mia forma naturale o potevo farlo anche in forma alternativa? E con quali differenze? Adesso che posso anche volare, la creatura può far comparire le ali nella sua forma alternativa (donna umana e le altre possibili) o deve trasformarsi nella sua forma naturale?

3° - Qual è la forma naturale di una succube?

4° - Ed essendo anche mago cancrena...quale risulterà la forma "naturale"della succube?

5° - Adesso ho guadagnato 3 forme alternative (tre in tutto) consigli su cosa scegliere?

6° - in pratica cosa differenzia Forma Altrnativa da Metamorfosi (o autometamorfosi)?

Per ora mi fermo...spero di essermi ricordato tutto

Grazie ragazzi.... e se potete, rispondete presto che stasera vorrei aver chiara la questione in modo da "regolarizzare" il comportamente del PG

CIao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1) La forma può essere sempre diversa, potrebbe essere anche un uomo.

2) In forma umana perdi la CA naturale, le armi naturali, gli attacchi speciali, e le capacità di movimento a meno che non derivino da livelli di classe. Quindi niente artigli, niente risucchi e niente volo. Devi essere in forma naturale per quello.

3) Un essere simile a una donna, ma palesemente demoniaca. Se guardi nei miei album c'è l'immagine di una in forma umana e demoniaca (anche se solo il viso).

Oppure prendi spunto da queste immagini

Succube 1Succube 2Succube 3Succube 4Succube 5

4) Non ho i manuali quindi non ricordo che faccia il mago cancrena

5) Idem come sopra

6) Forma alternativa non dipende più da metamorfosi nell'ultima SRD. Per dissipare ogni dubbio dai un'occhiata qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Tanto per cominciare, in base alle ultime errata uscite, il succubo non ha forme alternative e non usa metamorfosi, ma ha la capacità speciale di cambiare forma in qualsiasi umanoide di taglia Piccola o Media...

Dunque non ha un certo numero di forme alternative, ma può cambiare forma a piacere, finchè rimane un umanoide di taglia Piccola o Media, a prescindere dalla razza, dal sesso o dall'età... Questo risponde al punto 1...

2) Hai sbagliato in parte: usando Cambiare Forma, il succubo mantiene il suo tipo e sottotipo (Esterno, Caotico, Extraplanare, Malvagio, Tanar'ri) ma cambia taglia per adeguarsi alla nuova forma (con conseguenti modificatori); perde le sue armi naturali (niente artigli), la sua armatura naturale (niente +9 alla CA), i suoi metodi di movimento normali (niente volo) e i suoi attacchi speciali straordinari non derivati dalla classe (che non ha), sostituendo queste cose con quelle della nuova forma; mantiene tutti gli attacchi speciali soprannaturali e magici e le qualità speciali della forma base, tranne armi a soffio e attacchi con lo sguardo (risucchio di energia, capacità magiche varie, Linguaggi e capacità di evocare altri tanar'ri); mantiene tutti i suoi punteggi di caratteristica e tutte le altre statistiche derivate (PF, BAB, TS, punteggi di abilità, eccetera); per lanciare incantesimi deve poter parlare, avere mani per gesticolare e maneggiare componenti, eccetera...

In pratica, quando sei in forma umana non puoi volare o usare gli artigli e hai una CA più bassa, ma puoi castare e drenare normalmente e anche farti aiutare da altri demoni...

3) La forma naturale del succubo è quella di un demone alato di bell'aspetto, come descritto sul Manuale dei Mostri...

4) Quella al punto 3 come eventualmente modificata dal mago cancrena... Poichè le capacità di classe non vengono influenzate dai cambiamenti di forma, ogni modifica fisica derivante da classi e classi di prestigio compare anche nelle altre forme, salvo diversamente indicato nella capacità stessa...

5) Di base il succubo può cambiare forma in modo pressochè illimitato, fintanto che rimane un umanoide Piccolo o Medio, quindi non ho consigli in merito...

6) Cambiare Forma, non Forma Alternativa... Comunque, ci sono parecchie piccole differenze tra queste capacità e la normale Metamorfosi, tra cui il fatto che il tipo non cambia e che non c'è un limite di DV alla nuova forma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi a parte aver usato a sproposito due sole volte gli artigli e non aver eliminato la CA naturale grossi errori non ne ho fatti.

Il problema Mad, (ma intanto grazie di cuore ad entrambi) è che sto usando una progressione mostro della succube (lascia stare la concessione del master di proseguire in classe mostro DOPO livelli di classe ....non entriamo nel merito) quindi fino allo scorso livello avevo "forma alternativa (1)" e adesso "forma alternativa (3)"...non ce l'ho ancora a volontà. Per questo chiedevo consigli...quindi UNA forma è "Umano" (indipendentemente da sesso ecc), quindi dovrei sceglierne altre due....quali?

Ma tu dici che dalle errata non ha un numero preciso e stabilito di forme....ma questo a qualunque livello di progressione mostro?

Il volo l'ho acquisito alla fina della scora sessione quindi mai usato.

In sostanza so che in combat se voglio avere tutte le caratteristiche e potenzialità a pieno (soprattutto lottare...visto che in forma umana abbasserei di così tanto il modificatore di forza da renderlo rischioso...o ho capito male?) devo essere in forma naturale...mi consola sapere che "l'atto passionale" da fare per il risucchio invece posso farlo anche in forma "gnocca" :-D [edito: per mad si, posso risucchiare in forma gnocca, ma per klunk no...mi pare una cavolata che la succube, ingannatrice per anotonomasia, possa risucchiare solo se in forma demoniaca]

A sto punto accetto soprattutto consigli per razze che da piccola a media possano influenzare di molto le caratteristiche del PG.

Quindi? che prendo? Oppure posso trasformarmi sempre in qualunque forma umanoide da piccola a media senza limiti di scelta, anche se sono succube "solo" di 3° livello?

Ciao e ancora grazie

RI-EDIT: sulla descrizione della progressione succube alla voce forma alternativa parla di fora da picco...a GRANDE non media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu dici che dalle errata non ha un numero preciso e stabilito di forme....ma questo a qualunque livello di progressione mostro?

In 3.0 (versione su cui è basata la progressione di classe di Specie Selvagge) la succube aveva la capacità speciale di Forma alternativa (qualsiasi umanoide di taglia da Piccola a Grande).

In 3.5 hanno eliminato questa capacità e hanno aggiunto Metamorfosi a volontà come capacità magica (qualsiasi umanoide, nessun limite di durata).

Nell'errata del MM 3.5 hanno eliminato la capacità magica e hanno messo la capacità speciale Cambiare forma (qualsiasi umanoide Piccolo o Medio).

IMHO dovresti comunque seguire le indicazioni della progressione per quanto riguarda il numero di forme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Merin... Il problema mi sa che è dovuto al fatto che usi una versione 3.0 non convertita nè aggiornata del succubo...

A 'sto punto dovresti sentire il DM, perchè tutti i consigli che ti potrei dare potrebbero essere vanificati da come il DM gestisce la cosa... Già il fatto che non utilizzi nemmeno la versione finale della capacità Forma Alternativa, che ti lascerebbe usare le tue capacità soprannaturali e magiche in qualunque forma, la dice lunga su quanto varino le sue homerules...

La versione 3.5 sarebbe molto più versatile e forte come PG, anche se non guadagnerebbe i punteggi fisici delle creature in cui si trasforma, come invece capita con Forma Alternativa...

L'unica cosa che posso dire è di vedere quali razze sono più comuni nella vostra campagna e scegliere tra quelle le tre che ti sono concesse... Dovrebbero essere razze che permettono al succubo di infiltrarsi, intrallazzare, agire indisturbato e simili, piuttosto che essere usate per menare... Il succubo ha gli "amici" che picchiano per lui, quindi perchè rischiare in prima persona?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no...forse mi son spiegato male. Non è questione di disponibilità o obblighi da parte del master. Proprio vorrei capire come gestire sta benedetta forma alternativa.

Ha ragione Demerzel quando dice che ho usato la versione Specie selvagge probabilmente senza considerare aggiornamenti alla 3.5.

Il problema è che il master sta facendo un po' di confusione tra 3.0 e 3.5 per problemi di manuali ma che stiamo risolvendo, ovvero ci stiamo lavorando. Consideriamo quindi la 3.5

In realtà, mad, come al solito stravolgo le cose. Così come giocavo una pixie ladra in mischia adesso gioco una succube spesso in mischia grazie all'alto bonus di lottare (dato anche da oggetti magici acquistati) e le capacità a tocco del mago cancrena.

Però grazie ai bonus alti che ha comunque come succube non è che mi interessi molto avere razze da scegliere per "picchiare" quindi, in realtà ne parlavo con l'amico giocatore che è master nell'altra campagna, PREFERIREI DI GRAN LUNGA se NON prendesse i punteggi fisici della creatura in cui si trasfroma proprio per non avere rotture di balle nel dover ricvonteggiare ogni volta tutto.

In 3.5 quindi mantiene tutti i suoi bonus fisici e mentali che sia in forma naturale o che sia in altra forma. Ma cosa succede quindi per le capacità di tocco del mago cancrena, e per il risucchio di livelli? Sebbene ritenga assurdo che in forma di gnocca non possa usare il risucchio, attendo vostra risposta.

Ricapitolando edizione 3.5:

Per il volo e gli artigli deve essere in forma naturale

Per i bonus di for des cos int sag car , uguale sia in forma naturale che forma alternativa

Attacchi a tocco (contagio e veleno) del mago cancrena: ???

Attacchi a risucchio: ???

Numero di forme limitata ma da piccola a grande o numero di forme illimitata da piccola a media?

grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando edizione 3.5:

Per il volo e gli artigli deve essere in forma naturale

Per i bonus di for des cos int sag car , uguale sia in forma naturale che forma alternativa

Attacchi a tocco (contagio e veleno) del mago cancrena: ???

Attacchi a risucchio: ???

Numero di forme limitata ma da piccola a grande o numero di forme illimitata da piccola a media?

Allora... in 3.5 usa Cambiare Forma e non Forma Alternativa...

Non vola se la nuova forma non vola, non artiglia se la nuova forma non artiglia, e comunque vola o artiglia come la nuova forma e non come succubo... Ovvero:

Perde qualsiasi forma di movimento sua e prende quelle della nuova forma...

Perde il suo bonus di armatura naturale alla CA e prende quello della nuova forma...

Perde le sue armi naturali e prende quelle della nuova forma...

Perde qualsiasi suo attacco segnato come Straordinario e guadagna quelli della nuova forma...

Il tipo, i sottotipi, le caratteristiche, i PF, il BAB, i TS, le abilità e i talenti rimangono i suoi...

Mantiene tutte le sue capacità soprannaturali e magiche razziali, tranne sguardi e soffi, in ogni forma nuova, quindi risucchio di energia con l'atto di passione, capacità magiche, evocazione di tanar'ri, eccetera...

Le capacità derivate dalle classi restano inalterate, quindi ha tutto ciò che il mago cancrena o altre eventuali classi gli danno... Questo vale anche per quelle che aggiungono particolari al suo aspetto o che gli danno deformità...

Per lanciare i suoi incantesimi nella nuova forma deve essere capace di parlare e/o gesticolare con le mani...

Dopo le errata che hanno cambiato le metamorfosi, in 3.5 il succubo può assumere a piacere la forma di qualsiasi umanoide di taglia Piccola o Media e di qualsiasi sesso usando Cambiare Forma...

Questo gli dà un +10 alle prove di Camuffare per passare per un membro di quella razza (un goblin qualsiasi, ad esempio), perchè in pratica è un travestimento quasi perfetto... Non mi pare ci sia nulla che vieti di usare la capacità per assumere le sembianze di una specifica creatura di una certa razza (quel particolare goblin incontrato prima, ad esempio)...

Aggiungo che l'equipaggiamento indossato che non può essere indossato anche nella nuova forma cade a terra, mentre quello che può essere indossato cambia eventualmente taglia... Dovesse lasciare qualcosa che si era adattato, quel qualcosa ritorna alla sua normale taglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...