Vai al contenuto

Necromanti buoni


Dreth

Messaggio consigliato

I maghi specialisti non hanno limitazioni nell'allineamento, quindi, in teoria io potrei giocare un mago specialista in necromanzia legale buono.

A questo punto sorge il problema: incantesimi come comandare o animare i non morti dovrebbero considerarsi di per sè malvagi, sennò i chierici buoni non li scaccerebbero (rendendo così libere le anime vincolate dal corpo) e viceversa per i chierici malvagi, no?

Inoltre il necromante puro ha l'obbligo di non essere buono, ma a questo punto, non dovrebbe avere l'obbligo di essere malvagio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao!

Innanzi tutto, a mio avviso, dipende molto dall'ambientazione in cui giochi. Secondo me non è un discorso che si può decontestualizzare.

Per esempio: in un contesto fantasy standard, un necromante buono è un cazzotto in un occhio, ma SOLO perché il fantasy standard, basandosi sui cliché, enfatizza molto il dualismo "bene-male" e animare un morto è "collettivamente" riconosciuto come un'azione spiacevole...Da qui, però, a dire che un Necromante è per forza malvagio non mi piace, perché un "caotico neutrale" fuori di testa può sognare un esercito di non morti che gli stirano i vestiti pur non essendo animato dal "Male". :)

In termini pratici, consulta il tuo master e chiedi di inserire il contesto "particolare" dei "senzamorte di Eberron". Premesso che in Eberron la regola d'oro è che "gli allineamenti non contano", ma premesso anche che per ragioni di comodità, di solito è scomodo applicare questa regola a campagne "standard", i senzamorte sono una categoria di non morti animati da "energia positiva", anziché negativa.

Saresti un "fulmine a ciel sereno", certo, ma potrebbe essere uno splendido spunto narrativo e di approfondimento: immagina cosa viene fuori se si scopre che il non morto acquisice le tendenze morali di chi lo evoca oppure semplicemente, che certe forme di "animare i morti" infondono i cadaveri di energia positiva, rendendoli immuni allo scacciare, ma non al comando.

Insomma, si tratterebbe di sfaccettature: il fatto che conosci "animare i morti", per rimanere in tema, non significa che sia lo steso animare i morti che conoscono altri maghi.

Spero di essermi spiegato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

I maghi specialisti non hanno limitazioni nell'allineamento, quindi, in teoria io potrei giocare un mago specialista in necromanzia legale buono.
Da regole è così.

Se vuoi, pur non avendo alcun obbligo, potrai astenerti dal lanciare incantesimi malvagi, ovvero quelli che presentano il descrittore [male].

Inoltre il necromante puro ha l'obbligo di non essere buono, ma a questo punto, non dovrebbe avere l'obbligo di essere malvagio?
La morte tende ad essere neutrale, come indicato da Wee Jas (LN).
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta abbiamo avuto in gruppo un necromante LB. Era tale perché il suo maestro gli aveva insegnato quella magia, anche se lui era di carattere diverso.

Come detto da Seller, potresti astenerti da lanciare incantesimi malvagi, e usarne altri come raggio di indebolimento, raggio di esaurimento, debilitazione ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei far notare (come già detto) che la necromanzia non si limita al campo della creazione/evocazione di non morti, ma anche ad una vasta gamma di poteri tesi ad infliggere status negativi e/o penalità agli avversari che non presentano alcun descrittore malvagio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

un necromante specialista non avrebbe senso di esistere, senza praticamente la metà della sua potenza di incantesimi no?
I Necromanti non hanno alcun vincolo per quanto riguarda gli incantesimi a [descrittore].

Ti riferisci ad un Necromante Specialista buono? Alla luce di quanto scritto da tutti, perché non dovrebbe esistere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi però un necromante specialista non avrebbe senso di esistere, senza praticamente la metà della sua potenza di incantesimi no?

Anche togliendo gli incantesimi col descrittore [male], rimangono un bel po' di incantesimi. Non sarà un "signore dei non morti", ma potrà essere un "manipolatore di energia negativa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, anche se non comprendo come l'energia negativa possa non essere considerata malvagia

L'energia negativa è una cosa "naturale", che infligge danno alle creature viventi, ma di per sé non ha nulla di malvagio.

Sostienti anche che gli elementi radioattivi sono malvagi perché causano il cancro? Loro di per sé fanno male per loro natura, non perché vogliono provocare dolore, se poi qualcuno fa una bomba atomica con essi non è colpa loro.

Sarebbe come reputare malvagi tutte le cose che fanno danno. Che differenza c'è tra una palla di fuoco e un infliggi ferite? Fanno danno entrambi, punto.

Diverso è creare un non morto, vuol dire di solito deturpare un cadavere per dargli una parvenza di vita e usarlo per i propri scopi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa si intende per necromanzia nel gioco:

Pagina 44 del Manuale del Giocatore, riquadro "Scuole di Specializzazione", seconda colonna, terzultimo capoverso:

Necromanzia: Incantesimi che manipolano, creano o distruggono la vita o la forza vitale. Uno specialista della necromanzia è chiamato necromante.

Non mi pare dica che per essere necromante si debba creare non morti ed essere malvagi.

Se un incantesimo è malvagio ha il descrittore [Male].

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia: un giocatore, a meno di specifiche limitazioni di allineamento, deve essere libero di dare al suo pg il carattere che vuole

questo è il punto di partenza di tutto il gdr, se non c'è questo non c'è gdr, lo dico perchè d&d prima era un gioco da tavolo ed è diventato gdr proprio per far sì che ogni giocatore recitasse il proprio pg in modo originale ed unico, come una vera persona

se fai una cdp che ti costringere ad essere caotico malvagio vabbè lo devi essere per forza, ma anche qui a ben vedere ci sono tanti modi diversi in cui potresti interpretare quell'allineamento

ma se una limitazione specifica sull'allineamento non c'è, tipo il mago specialista in necromanzia, allora devi poterlo fare come vuoi, punto. anche legale buono se ti va

capita di parlare con amici che ti dicono: "no, non faccio l'elfo grigio anche se il bonus a int mi servirebbe, perchè sul manuale mostri 1 c'è scritto che si comportano da snob e io non voglio fare un pg snob"

sbagliato: il carattere del pg te lo inventi tu come ti piace, non sei obbligato a fare lo snob se non vuoi

altro esempio: "eh, non posso mica far dire al mio guerriero che quando ha visto la gran moltitudine di nemici ha temuto il peggio! perchè i guerrieri non hanno paura, quindi il mio pg non poteva "temere"!"

sbagliato: tu al pg fai dire quello che vuoi e fai provare i sentimenti che vuoi, questo lo rende originale e non banale; su quale manuale si trova la regola che impedisce ai guerrieri di provare sentimenti????

pensate che schifo se tutti i pg di una stessa classe provassero gli stessi sentimenti e dicessero tutti le stesse frasi: fine della recitazione, si tornerebbe al gioco da tavolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...