Vai al contenuto

Chierico (6)


Messaggio consigliato


Per altri consigli, dicci di più: manuali concessi, preferenze, ruolo che vorresti adottare, eccetera.

Innanzitutto grazie mille, siete mitici come al solito ^_^

Per i consigli su talenti e modi di giocare la chierica drow posso dirvi che sono concessi quasi tutti i manuali... per il resto non sono molto esperto di chierici quindi chiedo a voi: in che modi puo' essere giocato un chierico senza CdP? In particolare quali ruoli e modi di combattere potrei ricoprire?Vi sarei molto grato se mi illustraste le possibilita' in modo che, dopo aver deciso, possa essere piu' chiaro nel chiedervi aiuto (ovviamente il chierico sara' creato in base all'allineamento specificato nel primo post).

Grazie ancora^_^ (per qualche giorno scrivero' ancora dal cell quindi scusatemi per eventuali errori!

Scusate il double post ma ho finalmente recuperato il pc e sono andato a leggermi le discussioni simili che purtroppo però risalgono a molti mesi/anni fa.

Correggetemi se sbaglio: come chierica posso scegliere tra combattimento ravvicinato (che quindi lascia in secondo piano la magia) oppure il caster (che è basato soprattutto sul lancio degli incantesimi) ...se ho ben capito, proverò ad essere più preciso nelle mia richiesta di aiuto.

Premetto che sono concessi tutti i manuali 3.5 e, volendo, il mio DM mi permette di fare degli aggiustamenti e di usare anche quelli della 3.0

Riepilogo sul pg che ho bisogno di creare:

- Femmina Drow Chierica di Lolth (possibilmente senza CdP)

- Allineamento caotico neutrale o neutrale malvagia

- Il pg dovrà essere di 6° livello

Poichè sarà inserita in un gruppo (già avviato) di avventurieri e che l'avventura raramente si svolgerà in ambiente sotterraneo, sarà d'obbligo il talento che mi avete consigliato "Adattamento alla luce diurna" fin dal primo livello.

Come stile di gioco avrei scelto la "versione" caster, ovvero basata sul lancio di incantesimi... in particolare mi interessano quelli per provocare danni e per potenziare gli alleati.

A questo punto mi rivolgo a voi per riuscire a creare una buona build, purtroppo non sono ancora abbastanza esperto per cavarmela da solo :P

Se avete domande da farmi con cui posso "aiutarvi ad aiutarmi" (scusate il gioco di parole XD) chiedete pure ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il party è composto da 3 persone (con me sarebbero 4) e sono un Guerriero, un Monaco e un Mago... la cosa importante è che io non diventi il "curatore" del gruppo costretto a fare solo quello.

Vorrei che il mio supporto diventi quasi indispensabile e che quindi possa "potenziare" gli alleati con aure e incantesimi senza però dimenticare una buona dose di danno (possibilmente magico).

Per gli occhiali ombranti...mmh... il mio DM spesso e volentieri fa sparire o rompere oggetti ed armi e quindi trovarmi improvvisamente senza gli occhiali ombranti sarebbe un disastro... preferisco prendere il talento XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il party è composto da 3 persone (con me sarebbero 4) e sono un Guerriero, un Monaco e un Mago... la cosa importante è che io non diventi il "curatore" del gruppo costretto a fare solo quello.

Vorrei che il mio supporto diventi quasi indispensabile e che quindi possa "potenziare" gli alleati con aure e incantesimi senza però dimenticare una buona dose di danno (possibilmente magico).

Per gli occhiali ombranti...mmh... il mio DM spesso e volentieri fa sparire o rompere oggetti ed armi e quindi trovarmi improvvisamente senza gli occhiali ombranti sarebbe un disastro... preferisco prendere il talento XD

vengono 1 mo, te ne prendi una ventina e sei a posto e non penso che sia così cattivo

comunque per i talenti aumentare guarigione o come diavolo si chiama dal perfetto sacerdote, incantesimi estesi, metamagia divina (incantesimi estesi) dovrebbe andare, non sei ancora pronto per i persistenti ma gli estesi funzionano bene lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma quelli che non indossa dove li mette? A meno di custodie molto resistenti gli occhiali in genere sono abbastanza fragili e dentro ad uno zaino con la vita che fa un avventuriero si romperebbero facilmente (almeno credo). Non devi necessariamente scegliere tra caster e combattere, il chierico può fare contemporaneamente entrambe senza troppi problemi. Non devi neanche diventare quello che cura e basta, puoi farlo (meglio) fuori dal combattimento, non durante, lanciando spontaneamente gli incantesimi di cura. Ci sono molti incantesimi da chierico che potenziano te (Giusto Potere, Favore Divino e Potere Divino sono i must) e gli altri, basta leggere le liste. Per incantesimi di danno non mi pare ce ne siano moltissimi ma comunque ce ne sono di validi (col mio Signore del Mattino di Lathander era una Tempesta di Fuoco continua). Livello 6 sarebbe il LEP? In questo caso quindi saresti Chierico 4°? Per i talenti vanno bene quelli citati dal Signore Oscuro, anche se io eviterei Aumentare Guarigione (+2 per livello di inc è un po' poco per usare un talento). Inoltre, sempre se giochi ai Forgotten ci sono talenti che magari non danno grandissimi potenziamenti, ma dal punto di vista di GDR sono molto belli come Retaggio Celestiale/Immondo, Iniziato di [Divinità Patrona] ecc. Se ti vuoi specializzare nel lanciare incantesimi inoltre c'è la CdP del Contemplativo sul Perfetto Sacerdote che passando dal d8 al d6, dal Bab medio a quello basso e rinunciando alla Tempra alta ha vari bonus collegati con le capacità del chierico (2 domini bonus, varie immunità, un po' di cure in più ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

mi trovo ad affrontare questa nuova "avventura" con un nuovo PG, avevo intenzione di puntare su una build che non ho mai usato prima ma che mi ha sempre ispirato ovvero quella del chierico guerriero

l'idea principale era quella di avere un numero di talenti più alto possibile quindi sfruttare ad esempio quelli bonus dei domini dati dalla classe del chierico

preferibilmente arma a due mani o due armi ( :rolleyes:)

84 punti da distribuire nelle varie caratteristiche

idee per cdp? (solita limitazione a 3 classi base tranne lo stregone o 2 classi base e 1 cdp)

mi potete prospettare una build per una 20ina di livelli?

manuali orientativamente tutti tranne fosche tenebre e imprese eroiche

a voi :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te non farei più di un paio di livelli da guerriero, in generale i livelli da incantatore sono meglio...Piuttosto, potresti fare la CdP del sacerdote guerriero, che pur perdendo livelli da incantatore, offre delle capacità carine.

Qualcosa del tipo: Nano Chierico 5°/Sacerdote guerriero 10°/Chierico 5°, domini protezione e terra

For 18

Des 12

Cos 14+2

Int 12

Sag 18

Car 10-2

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te non farei più di un paio di livelli da guerriero, in generale i livelli da incantatore sono meglio...Piuttosto, potresti fare la CdP del sacerdote guerriero, che pur perdendo livelli da incantatore, offre delle capacità carine.

Qualcosa del tipo: Nano Chierico 5°/Sacerdote guerriero 10°/Chierico 5°, domini protezione e terra

For 18

Des 12

Cos 14+2

Int 12

Sag 18

Car 10-2

non condivido quel 12 in destrezza però. voler fare il guerriero non significa per forza "guerriero tozzo e poco agile", anzi... io metterei almeno 16 in destrezza, e punterei sull'agilità. alzare tanto forza è abbastanza relativo considerando che si bufferà con gli incantesimi clericali. o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

mi trovo ad affrontare questa nuova "avventura" con un nuovo PG, avevo intenzione di puntare su una build che non ho mai usato prima ma che mi ha sempre ispirato ovvero quella del chierico guerriero

l'idea principale era quella di avere un numero di talenti più alto possibile quindi sfruttare ad esempio quelli bonus dei domini dati dalla classe del chierico

preferibilmente arma a due mani o due armi ( :rolleyes:)

84 punti da distribuire nelle varie caratteristiche

idee per cdp? (solita limitazione a 3 classi base tranne lo stregone o 2 classi base e 1 cdp)

mi potete prospettare una build per una 20ina di livelli?

manuali orientativamente tutti tranne fosche tenebre e imprese eroiche

a voi :bye:

Guerriero 4/chierico 6/windwalker10, oppure grr4/chr6/ospedaliere10, oppure, prendendo sempre come base il chierico6/grr4, la lama danzante, che dà diversi potenziamenti alla spada che usa, e può usare una bastarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

non condivido quel 12 in destrezza però. voler fare il guerriero non significa per forza "guerriero tozzo e poco agile", anzi... io metterei almeno 16 in destrezza, e punterei sull'agilità. alzare tanto forza è abbastanza relativo considerando che si bufferà con gli incantesimi clericali. o no?

Io per chierici preferisco sempre le armature complete, quindi a meno di spendere miliardi in mithril, più di 12 non serve in Des.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quoto le idee di Blackstorm, soprattutto la danzatrice della spada (Fedi e Pantheon; intendevi questa Black?). Il warpriest mi è sempre sembrato troppo scialbo, e comunque grazie a Divine Metamagic non hai così bisogno di una cdp con BAB alto.

Un'altra idea potrebbe essere il nano chierico 9/guerriero 1/martello di moradin 10 (PGtF) con DMM + Persistent Spell la cdp ha delle capacità molto carine, anche se ti limita agli incantesimi di 5° livello.

In generale infilerei un livello da warblade o meglio swordsage alle build, sacrificando qualche talento, ma questo sta a te.

Per i discorso caratteristiche, la forza la puoi potenziare fino ad un certo punto quindi sarebbe sempre buona norma tenerale discretamente alta; potresti invece sacrificare la saggezza (visto che sei combattente non ti serve più di 20) e sperare di potenziarla con bonus intrinseci, di invecchiamento o anche di potenziamento (se parti gia al 20° livello non è un problema).

P.S. Se posso permettermi, le limitazioni del tuo DM non hanno alcun senso :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto le idee di Blackstorm, soprattutto la danzatrice della spada (Fedi e Pantheon; intendevi questa Black?). Il warpriest mi è sempre sembrato troppo scialbo, e comunque grazie a Divine Metamagic non hai così bisogno di una cdp con BAB alto.

Un'altra idea potrebbe essere il nano chierico 9/guerriero 1/martello di moradin 10 (PGtF) con DMM + Persistent Spell la cdp ha delle capacità molto carine, anche se ti limita agli incantesimi di 5° livello.

In generale infilerei un livello da warblade o meglio swordsage alle build, sacrificando qualche talento, ma questo sta a te.

Per i discorso caratteristiche, la forza la puoi potenziare fino ad un certo punto quindi sarebbe sempre buona norma tenerale discretamente alta; potresti invece sacrificare la saggezza (visto che sei combattente non ti serve più di 20) e sperare di potenziarla con bonus intrinseci, di invecchiamento o anche di potenziamento (se parti gia al 20° livello non è un problema).

P.S. Se posso permettermi, le limitazioni del tuo DM non hanno alcun senso :rolleyes1

volevo cercare di evitare gli inc. persistenti in quanto tra le limitazioni c'è anche quella di non usare più di una nightstick e non volevo spendere tanti talenti in scacciare extra

si, le limitazioni non hanno alcun senso, ma cosa vuoi farci

P.S. nemmeno il ToB è accettato

Guerriero 4/chierico 6/windwalker10, oppure grr4/chr6/ospedaliere10, oppure, prendendo sempre come base il chierico6/grr4, la lama danzante, che dà diversi potenziamenti alla spada che usa, e può usare una bastarda.

il windwalker non lo conosco, dove lo trovo?

l'ospedaliere non era male effettivamente

la lama danzante l'ho già sentita ma non mi sovviene al momento..

non condivido quel 12 in destrezza però. voler fare il guerriero non significa per forza "guerriero tozzo e poco agile", anzi... io metterei almeno 16 in destrezza, e punterei sull'agilità. alzare tanto forza è abbastanza relativo considerando che si bufferà con gli incantesimi clericali. o no?

nemmeno a me piace molto un 12 in destrezza... vediamo che ne salta fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo un bell'illumian chierico15/ordained_champion5(CC).

Cdp carina per un chierico picchiatore, ti limita a scegliere heroneius o hextor.

Illumian per la parola Krau, per riportare il caster level al massimo (e a 22 per gli incantesimi del dominio della guerra).

Oppure prendi Nahenoon per rendere permanenti incantesimi di livello alto; è vero che un chierico potrebbe già stare a posto con metamagia divina e incantesimi persistenti.

Un'altra parola interessante è aeshoon. 2 volte al giorno aggiungi mod sag ai danni.

Visto che hai 84 punti da spendere sicuramente non hai problemi di mad, e quindi si può prefigurare un uso vantaggioso di aeshoon combinato con potere divino (talento del sacerdote), in modo da sommare sia sag che car per un round completo.

Anche hoonvaul saprebbe carino perché spendendo uno slot di livello X otterresti un bonus pari a X su txc e danni in un tentativo di punire (comunque questa soluzione ce la vedo male, perché temo che dovresti essere un'incantatore spontaneo e in più ti ci vorrebbero due wift di seguito, cosa che senza il ruby knight o il Synad non è agevole).

Ora passiamo a commentare la cdp.

Bhé, ovviamente la perdita di due livelli di incantesimi non è una scelta molto da pp, però insomma, neppure per questo si devono scartare le cdp così a prescindere .

Dunque, duro a morire cone talento bonus. Molto bene, è perfetto quando lanciamo delay death, andiamo avanti senza paura. (bhé si potrebbero pure dissolvere, comunque...)

I punire un pò aiutano. Direi che vale la pena prendere scacciare extra per fare qualche punire in più.

Poi talento immancabile è holy warrior sempre sul (CC).

Insomma, mi pare che di opzioni per alzare il danno ce ne siano già discrete, senza contare tutti i possibili buf di un chierico normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto le idee di Blackstorm, soprattutto la danzatrice della spada (Fedi e Pantheon; intendevi questa Black?).

Esatto, lo sword dancer... faccio sempre confusione se devo tradurre a mente i nomi delle cdp. Imho è una cdp molto caratterizzata ed ha dei potenziamenti gratuiti che non schifano assolutamente (fra cui la possibilità di rendere una qualsiasi altra spada che non sia la tua bond weapon una spada danzante), ed ha dei poteri di supporto che fanno il loro porco lavoro.

Il warpriest mi è sempre sembrato troppo scialbo, e comunque grazie a Divine Metamagic non hai così bisogno di una cdp con BAB alto.

Un'altra idea potrebbe essere il nano chierico 9/guerriero 1/martello di moradin 10 (PGtF) con DMM + Persistent Spell la cdp ha delle capacità molto carine, anche se ti limita agli incantesimi di 5° livello.

In realtà non serve nemmeno dmm. Basta mezzo round.

In generale infilerei un livello da warblade o meglio swordsage alle build, sacrificando qualche talento, ma questo sta a te.

Per i discorso caratteristiche, la forza la puoi potenziare fino ad un certo punto quindi sarebbe sempre buona norma tenerale discretamente alta; potresti invece sacrificare la saggezza (visto che sei combattente non ti serve più di 20) e sperare di potenziarla con bonus intrinseci, di invecchiamento o anche di potenziamento (se parti gia al 20° livello non è un problema).

Io direi una forza base di 14, che con potere divino arriva a 20 e con giusto potere a 24, che mi pare più che ottimo.

P.S. Se posso permettermi, le limitazioni del tuo DM non hanno alcun senso :rolleyes1

Mah, ha levato i due manuali peggiori. Il boed e il bovd li ho sempre considerati manuali adatti ai dm, non ai pg.

volevo cercare di evitare gli inc. persistenti in quanto tra le limitazioni c'è anche quella di non usare più di una nightstick e non volevo spendere tanti talenti in scacciare extra

Ragionevole: la questione nightstick è dibattuta, ma in molti, me compreso, pensano che non siano cumulabili.

si, le limitazioni non hanno alcun senso, ma cosa vuoi farci

P.S. nemmeno il ToB è accettato

Le limitazioni hanno tutto il senso del mondo, e comunque non sono una gran perdita. Forse solo attacco intuitivo, ma nel tuo caso nemmeno ti serve.

Peccato però per il tob. Sebbene sovrapotenziato per via delle cdp, le classi base sono ottime per i combattenti.

A proposito, se hai intenzione di combattere a distanza, un'altra cdp molto carina è lo stormlord, se ti orienti su questa, punta a prendere arciere zen.

il windwalker non lo conosco, dove lo trovo?

l'ospedaliere non era male effettivamente

la lama danzante l'ho già sentita ma non mi sovviene al momento..

Windwalker e sword dancer sono entrambi su fedi e pantheon. Come da correzione di ithilliond, lo sword dancer è la danzatrice della spada, il windwalker in italiano è il viandante dei venti, che fra le altre cose ti da resistenza prima e immunità dopo all'elettricità e/o al freddo, ora non ricordo, e ti mette nella lista gli incantesimi di aria e viaggio.

nemmeno a me piace molto un 12 in destrezza... vediamo che ne salta fuori...

Se vuoi un chierico agile potresti pensare a qualcosa del genere:

For 14 Des 16 Cos 14 Int 12 Sag 18 Car 10

Come base. Se lo fai aasimar puoi ridurre il livello oppure lo fai lesser direttamente, cosa che ti consente di andar a car 12, visto che tanto non usi metamagia divina, e volendo puoi mettere la sag a 16 che ti passa a 18 per potere avere cos 16.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Io direi una forza base di 14, che con potere divino arriva a 20 e con giusto potere a 24, che mi pare più che ottimo.

[...]

Se vuoi un chierico agile potresti pensare a qualcosa del genere:

For 14 Des 16 Cos 14 Int 12 Sag 18 Car 10

Come base. Se lo fai aasimar puoi ridurre il livello oppure lo fai lesser direttamente, cosa che ti consente di andar a car 12, visto che tanto non usi metamagia divina, e volendo puoi mettere la sag a 16 che ti passa a 18 per potere avere cos 16.

Beh se lo scopo del pg è "picchiare", direi che la saggezza può restare tranquillamente a 16 o 14, confidando in un oggetto magico che la alzi a sufficienza finché non si trova il modo di ottenere bonus permanenti; la forza invece può prendersi i punti di scarto.

Mah, ha levato i due manuali peggiori. Il boed e il bovd li ho sempre considerati manuali adatti ai dm, non ai pg.

Se lo scopo della limitazione è (come di norma) il bilanciamento del gioco, quei due libri sono l'ultimo dei problemi :-p

@Graster: riassumendo le opzioni sono

  • Chierico/Windwalker {Faith & Pantheons}
  • Chierico/Sword dancer {Faith & Pantheons}
  • Chierico/Stormlord {Faith & Pantheons}
  • Chierico/Ospedaliere {Complete Divine}
  • Chierico/Warpriest {Complete Divine}
  • Chierico/Ordained Champion {Complete Champion}
  • Chierico/Hammer of Moradin {Player's Guide to Faerun}

a te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se lo scopo del pg è "picchiare", direi che la saggezza può restare tranquillamente a 16 o 14, confidando in un oggetto magico che la alzi a sufficienza finché non si trova il modo di ottenere bonus permanenti; la forza invece può prendersi i punti di scarto.

Uhm. Non ne sono del tutto convinto: saggezza più alta vuol dire maggior numero di incantesimi, il che si traduce in maggiore possibilità di potenziarsi.

Se lo scopo della limitazione è (come di norma) il bilanciamento del gioco, quei due libri sono l'ultimo dei problemi :-p

Sai benissimo che non mi riferivo al bilanciamento :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Uhm. Non ne sono del tutto convinto: saggezza più alta vuol dire maggior numero di incantesimi, il che si traduce in maggiore possibilità di potenziarsi.

Il vantaggio è irrisorio, i buff sono sempre i soliti e un paio di punti in più non danno molti slot bonus, mentre +2 al TpC e al danno può fare la differenza tra un successo e un fallimento... immagino sia una questione di punti di vista :rolleyes1

Sai benissimo che non mi riferivo al bilanciamento :P

Si, è che non so resistere alle tentazioni :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...