Vai al contenuto

Chierico (6)


Messaggio consigliato

Propongo un bell'illumian chierico15/ordained_champion5(CC).

Cdp carina per un chierico picchiatore, ti limita a scegliere heroneius o hextor.

Per quanto richiesto dal topic, io voto Ordained Champion tutta la vita. è il modo perfetto di mescolare combattimento e magia. vedrai che mazzate con le magie del dominio della guerra swift!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, chierico di 4° ^_^

Oggi mi sono informato sul "party" ed è formato da una Guardia nanica, una Guardia nera, un Ranger e un Mago (non ne avevo azzeccata una o quasi XD)

Vi ringrazio moltissimo dell'aiuto, domani avrò a disposizione i manuali e comincerò la creazione del pg; ovviamente ulteriori confronti e consigli sono ben accetti, anzi fateli please! XD

Rieccomi qua^_^

Ho cominciato a creare la chierica che sarà però di 6° livello non di 4°, ho tirato i dadi sotto la supervisione del master ed ho la possibilità di "spendere" 32 punti per le caratteristiche seguendo la tabella illustrata a pagina 169 del manuale del Dungeon Master (vorrei evitare di mettere un 17 o un 18 in modo da non spendere troppi punti).

La mia idea è:

FOR 10

DES 10 (+2 del Drow) = 12

COS 16 (-2 del Drow) = 14

INT 14

SAG 16 (+1 punto bonus al 4° livello) = 17

CAR 10

In questo modo ho speso tutti e 32 i punti a disposizione; con queste caratteristiche avrei 53 PF

Armatura Completa + Scudo = 21 CA

Talento obbligatorio: Adattamento alla luce Diurna fin dal livello 1; gli occhialetti proprio non li voglio :P

Considerate la mia Drow senza la resistenza agli incantesimi e senza i +2 a Carisma e Intelligenza, sto cercando di motivare da background questa scelta (il mio DM mi permette così di eliminare il modificatore di livello +2); so che per alcuni di voi sembrerà peggio, ma preferisco giocarla così^_^ idee su come motivare questa carenza di Carisma/Intelligenza/Resistenza sono ben accette!

Leggendo in giro per il forum però, oltre al tipo di chierica che vorrei fare io (buffer) ho notato che esiste un tipo di chierico che viene chiamato "di controllo"... potreste spiegarmi il suo ruolo e dirmi un po' delle cose che può fare? Assolutamente non voglio un chierico da mischia!

Chiamatemi pure "il perenne indeciso"! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggiti il manuale Arcani Rivelati: c'è un sistema per ridurre il modificatore di livello durante la progressione del personaggio spendendo punti esperienza... Cosi potresti giocarti il drow con i bonus alle caratteristiche e la Resistenza agli incantesimi.

Il ruolo a cui ti riferisci è il God penso: è un incantatore (arcano o divino) il cui ruolo: è quello di controllare la battaglia. Cioè potenziare gli alleati, rallentare o debilitare gli avversari, creare nebbie, oscurità improvvise, modificare il terreno di combattimento... é un caster che preferisce lentezza o unto piuttosto a una palla di fuoco x intenderci =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, quindi il God è meno efficente di un buffer per quanto riguarda il potenziamento degli alleati ma modifica il "campo" a vantaggio della propria squadra?

Se è così sembra interessante, sapreste dirmi una buona build per i primi 6 livelli (e oltre) e consigliarmi un po' di incantesimi da avere sempre con me? Considerate però il tipo di pg che voglio creare, vorrei che fosse chierica senza CdP

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate la mia Drow senza la resistenza agli incantesimi e senza i +2 a Carisma e Intelligenza, sto cercando di motivare da background questa scelta (il mio DM mi permette così di eliminare il modificatore di livello +2); so che per alcuni di voi sembrerà peggio, ma preferisco giocarla così^_^ idee su come motivare questa carenza di Carisma/Intelligenza/Resistenza sono ben accette!

Ergo utilizzi la versione del Drow Inferiore o sbaglio?

Quindi è possibile fare un God controllore del terreno con un chierico senza CdP? Se sì, mi potreste aiutare con la build?

Come mai questa repulsione verso le CdP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Drow Inferiore? Non so, il mio DM mi ha detto che se voglio evitare il modificatore di livello devo eliminare quelle caratteristiche^_^

Repulsione per le CdP... beh diciamo che mi sento abbastanza confuso con le classi base, figuriamoci con le CdP, vorrei rimandare al prossimo personaggio questa scelta :P

Il vero problema è che ancora non ho deciso come svilupparla, poichè non ho ancora ben capito quali sono i ruoli che posso ricoprire con la chierica full-caster (escludendo ovviamente il guaritore... ok qualche incantesimo di cura lo porterò per emergenza, ma vorrei evitare di finire a curare e basta).

La pg l'avevo pensata così:

Ho cominciato a creare la chierica che sarà però di 6° livello non di 4°, ho tirato i dadi sotto la supervisione del master ed ho la possibilità di "spendere" 32 punti per le caratteristiche seguendo la tabella illustrata a pagina 169 del manuale del Dungeon Master (vorrei evitare di mettere un 17 o un 18 in modo da non spendere troppi punti).

La mia idea è:

FOR 10

DES 10 (+2 del Drow) = 12

COS 16 (-2 del Drow) = 14

INT 14

SAG 16 (+1 punto bonus al 4° livello) = 17

CAR 10

In questo modo ho speso tutti e 32 i punti a disposizione; con queste caratteristiche avrei 53 PF

Armatura Completa + Scudo = 21 CA

Talento obbligatorio: Adattamento alla luce Diurna fin dal livello 1; gli occhialetti proprio non li voglio :P

Considerate la mia Drow senza la resistenza agli incantesimi e senza i +2 a Carisma e Intelligenza, sto cercando di motivare da background questa scelta (il mio DM mi permette così di eliminare il modificatore di livello +2); so che per alcuni di voi sembrerà peggio, ma preferisco giocarla così^_^

Potreste darmi una buona build di talenti e incantesimi sia per il controllore del terreno, sia per il buffer? Se senza CdP viene uno schifo, consigliatemene pure alcune, basta che rimanga di allineamento neutrale malvagio (o al limite caotico neutrale), che sia compatibile con Lolth e che rimanga caster.

Grazie mille in anticipo^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

stiamo facendo una campagna di 30° livello, e devo creare un chierico!

starei dietro a curare e davanti non ci metterei piede, e avevo pensato a questa build

chierico 10, contemplativo 10, esorcista sacro 10.

però non so che talenti prendere, e non so se questa build si può ottimizzare!

l'esorcista mi serve perchè ci sono un sacco di danni infami, e con la presenza posso consacrare e contrastare tutti gli effetti sacrileghi..

però vorrei curare come un servitore radioso di pelor, con i talenti..:-p

contando che c'è il respec implementato, quindi se ad esempio ho attacco turbinante che ha tutti i pre requisiti io posso, quando respecco, tenermi solo l'attacco turbinante e cambiare gli altri talenti (ovvio che per prenderne altri poi devo rispettare i pre requisiti).. e partendo dal 30 posso ipotizzare un respec ogni 3 livelli che ho avuto

e non so nemmeno che domini prendere.. ne avrei 4 o 5, se contiamo magari un dominio bonus epico e quelli del contemplativo.. sarei NB di Pelor..

che dite?:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che basta spammare guarigioni di massa e sei apposto con le cure. COntando che sei buono vatti a vedere su imprese eroiche 2 incantesimi euforia sublime e fine delle sofferenze e tienili sempre pronti. Oltre a curare cerca incantesimi che potenzino il gruppo. Oppure con le evocazioni potresti essere estremamente utile. Visto che non hai intenzione di girare come una lattina cercati il chierico cenobita.

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che per curare non serve il sacerdote radioso, anzi non serve a niente. per curare fuori dal combattimento basta una verga del vigore inferiore a testa. 750mo e cura tipo 500 pf... ognuno se ne fa una piccola scorta e si è apposto. in combattimento invece dovresti fare altro, e non sono io a dire che il ruolo principale del chierico non deve essere quello di curare (se non in casi di emergenza con guarigione...perche tanto a quei livelli dei cura ferite non te ne fai niente). poi se invece ti piace curare, vabbè fai pure :P.

in ogni caso ti consiglio, se l'hai visto, 10 livelli da oracolo divino apposto dell'esorcista sacro. vuoi mettere il non poter essere colto alla sprovvista MAI? e avere eludere e schivare prodigioso non fa male di certo :)

in ogni caso se giochi come chierico di pelor, ti sconsiglio il contemplativo per i domini: pelor non ne ha di buoni direi... semmai fallo senza divinità venerando un allineamento, e vai su domini come VIAGGIO, MAGIA, CELERITA', FORTUNA, INGANNO. quelli si che son signor domini!!! :)

per i talenti mi butterei su robe del tipo:

- anima pia

- lucky start

- Third Time's the Charme

- dominio spontaneo

- creare incantesimi contingenti

- metamagia divina (inc rapidi)

- piu i vari prerequisiti per le cdp ovviamente

un chierico GOD cosi speccato spacca davvero... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

contando che c'è il respec implementato, quindi se ad esempio ho attacco turbinante che ha tutti i pre requisiti io posso, quando respecco, tenermi solo l'attacco turbinante e cambiare gli altri talenti (ovvio che per prenderne altri poi devo rispettare i pre requisiti).. e partendo dal 30 posso ipotizzare un respec ogni 3 livelli che ho avuto

Scusa, in quale edizione? Non esiste un retrain del genere che mi risulti, a meno che non sia una hr del vostro gruppo (fra l'altro brutta e sbilanciante)

Come talenti epici, visto che stai dietro, emanazione permanente (guscio antivita), dominio spontaneo, e poi se vuoi i talneti per castare epico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

con il mio gruppo abbiamo riniziato a giocare dopo qualche mese di stop e siamo ripartiti dal primo livello (per adesso il master sono io). La mia idea era di giocare per la prima volta un pg del tob (crusader/warblade con catena, build già chiesta in un altro topic), ma visto che gli altri 4 pg sono tutti combattenti allora ripiegherei su un chierico di heironeous/ordained champion (Complete champion pag 91). Certo è che il crusader ha un eccellente resistenza e si può curare da solo (e mi pare abbia alcune manovre che permettano di curare gli altri, ma comunque ho la build costruita e ci sono sicuramente)

Volevo evitare di fare incantatori per non dover perdere tempo con le liste di incantesimi e lo baserei più sulla battaglia (anche se preferirei st. Cuthbert per questo e per il comportamento, Heironeus mi sta proprio sulle scatole -.-,)

Il gruppo è composto da:

umano guerriero con morning star e scudo (LB)

nano guerriero con ascia bipenne (NB o LB, non ricordo)

umano paladino di heironeus spada e scudo (LB)

umano barbaro (futuro berserker) con falce (finalmente sono riuscito a distoglierlo dallo spadone, visto che per il resto è il suo solito pg) (sulla carta ha CB, in pratica ha il suo personale allineamento C/Stupido ^^)

Ho visto la cdp dell'ordained champion e ho deciso di farlo di heironeus: vi chiedo perciò consigli su questa build sui 20 livelli, con domini Guerra e Legge [dominio bonus Misticismo], 2 difetti (D), 1 da umano (U).

Rinuncerei al potere del dominio della legge per prendere Iniziativa migliorata o Robustezza migliorata

Punteggi: 11-11-14-12-16-14 (io li ho disposti in questo ordine)

1° Liv: Competenza armi da guerra (Spada Lunga) (B), Arma Focalizzata (Spada Lunga) (B), Incantesimi Rapidi (D), Law Devotion (D), Metamagia Divina (Incantesimi Rapidi) (U), Scacciare Migliorato

3° Liv: Touch of Healing [Complete Champion]

6° Liv: Scacciare Migliorato

9° Liv: Holy Warrior [Complete Champion]

12° Liv: Scacciare Migliorato

15° Liv: Scacciare Migliorato

18° Liv: Scacciare Migliorato

Una domanda: l'abilità Modified Spontaneous Casting è facoltativa oppure è obbligatoria? A me sembra obbligatoria, ma scambiare i cura spontanei con quelli del dominio guerra non mi sconfinfera per niente.

Altra domanda: lo smite della cdp dice che "You gain a bonus equal to your Charisma modifier on attack rolls, and you deal extra damage equal to your total effective turning or rebuking level". Il danno extra sarebbe i livello della prova di scacciare oppure il calssico livello del personaggio?

Manuali a disposizione: come al solito tutti 3.5, tranne ambientazioni e magazines

Suggerimenti sull'equipaggiamento sono ben accetti :D

Scusate il lunghissimo post e grazie in anticipo per i consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: l'abilità Modified Spontaneous Casting è facoltativa oppure è obbligatoria? A me sembra obbligatoria, ma scambiare i cura spontanei con quelli del dominio guerra non mi sconfinfera per niente.

Altra domanda: lo smite della cdp dice che "You gain a bonus equal to your Charisma modifier on attack rolls, and you deal extra damage equal to your total effective turning or rebuking level". Il danno extra sarebbe i livello della prova di scacciare oppure il calssico livello del personaggio?

per rispondere alle tue domande:

1 - obligatoria

2 - ne una ne l'altra. il bonus al danno è la somma di tutte le classi che ti concedono scacciare non morti per esempio:

6 paladino/ 5 Ordained Champion

i livelli effettivi di scacciare sono 7 perche il paladino scaccia come un chierico di 4 livelli inferiore. (ammettendo sempre che il paladino possa qualificarsi per la cdp, non ne sono sicuro)

L'ordained champion cmq in 5 lvl di classe perde ben 2 livelli da incantatore per non ottenere nulla di interessante. Nel tuo gruppo manca anche il "curatore" e se tu rinunci al convertire gli incantesimi di cura in favore di quelli del dominio della guerra il problema resta... dovresti preparare le cure cosa non poco scocciante.

Se come dici ti piace il Tob prova a guardare il Ruby Knight Vindicator. Un ottimo connubio tra chierico e crusader; se poi massimizzi i livelli da chierico puoi tranquillamente arrivare a castare il 9° e avere manovre di 8°.

ti consiglio una build del tipo

1crusader/4 chierico/5 rkv/+5 chierico/+5rkv

o una cosa del genere, per massimizzare le manovre di livello alto; so che mizar storce il naso per i livelli disperi di una classe non marziale ma è il modo migliore IMHO di costruire la build incentrata sul cast divino senza inserire l'ur-priest.

Link al commento
Condividi su altri siti

per rispondere alle tue domande:

1crusader/4 chierico/5 rkv/+5 chierico/+5rkv

Allora ho deciso che il pg sarà più da combattimento che da incantatore e la mia idea sarebbe:

Crusader1/Chierico 6/RKV 10/Crusader4: in questo modo avrei manovre di 9 e incantesimi di 7, giusto. Ora però l'ordine dei livelli non penso sia il migliore possibile. Vi chiedo aiuto in questo!

i talenti saranno:

1° Liv: Incantesimi Rapidi (D), Law Devotion [Complete Champion] (D), Extra Grantend Maneuver (U), Robustezza Migliorata (può essere cambiato)

3° Liv: Metamagia Divina (Incantesimi Rapidi)

6° Liv: Scacciare Migliorato

9° Liv: Scacciare Migliorato

12° Liv: Scacciare Migliorato

15° Liv: Scacciare Migliorato

18° Liv: Scacciare Migliorato

Aspetto vostri suggerimenti e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho deciso che il pg sarà più da combattimento che da incantatore e la mia idea sarebbe:

Crusader1/Chierico 6/RKV 10/Crusader4: in questo modo avrei manovre di 9 e incantesimi di 7, giusto. Ora però l'ordine dei livelli non penso sia il migliore possibile. Vi chiedo aiuto in questo!

i talenti saranno:

1° Liv: Incantesimi Rapidi (D), Law Devotion [Complete Champion] (D), Extra Grantend Maneuver (U), Robustezza Migliorata (può essere cambiato)

3° Liv: Metamagia Divina (Incantesimi Rapidi)

6° Liv: Scacciare Migliorato

9° Liv: Scacciare Migliorato

12° Liv: Scacciare Migliorato

15° Liv: Scacciare Migliorato

18° Liv: Scacciare Migliorato

Aspetto vostri suggerimenti e grazie in anticipo

Credo tu volessi scrivere scacciare extra e non scacciare migliorato.

le mie considerazioni sono:

1 - non sprecare tutti i tuoi talenti per i tentativi di scacciare quando puoi investire parte dei tuoi averi (7500 mo) in una o più night stik che ti concede 4 tentativi di scacciare come il talento.

2 - metamagia divina è classicamente adoperato per rendere persistenti (ovvero portare la loro durata a 24 ore) gli incantesimi di potenziamento, prenderlo con incantesimi rapidi è buono solo se sei un full caster (e neanche in quel caso).

3 - lo sviluppo della build con il maggior numero di livelli da chierico, ti potrà sembrare strano, ma è più focalizzata al combattimento (giusto potere & potere divino giornaliero? si grazie!). Se intendi minimizzare la parte caster ti consiglio di ridurre all'osso i livelli da chierico e massimizzare quelli da crusader: se usi la funzione cerca esistono molte build tank proprio di quel tipo, molte delle quali prevedono anche 3 lvl da knight (ph2).

ti scrivo un ipotetica progressione dei talenti per la build:

1crusader/4 chierico/5 rkv/+5 chierico/+5rkv

1 - incantesimi estesi

3 - incantesimi persistenti (CA)

6 - metamagia divina (CD - incantesimi persistenti)

9 - Iniziativa Migliorata

12 - Knowledge Devotion (CC - se pensi di prendere la variante cenobita o se sai di preciso contro cosa ti scontrerai dutante la campagna)

15 - extra granted Maneuver (ToB)

18 - incantesimi rapidi (sempre utile IMHO)

- se sei umano hai uno slot talento libero

- se pensi di prendere il dominio della guerra (che però ti sconsiglio fortemente) esiste un talento, Holy Warrior, che fa al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...