Vai al contenuto

Chierico (6)


Messaggio consigliato

Sì intendevo scacciare extra ^^ :banghead:

per quanto riguarda i bastoni della notte mi pare di aver capito, leggendo vari topic sul forum, che gli effetti di duo o più nightstick non sono comulabili tra loro.

Gli incantesimi rapidi invece di persistenti era per renderlo più utile per il gruppo (magari cure rapide senza doverle preparare in anticipo) e, ad inizio combattimento utilizzare i buff rapidi anche grazie all'abilità del rkv di ottenere un azione extra (se ho ben capito come funziona).

I 6 livelli da chierico dopo il primo da crusader era per avere un Liv iniziatore più alto, lasciando il 4° da crusader alla fine per scambiare le manovre di più basso livello con altre più forti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì intendevo scacciare extra ^^ :banghead:

per quanto riguarda i bastoni della notte mi pare di aver capito, leggendo vari topic sul forum, che gli effetti di duo o più nightstick non sono comulabili tra loro.

Per quel che ne so io sono cumulabili, ma l'ultima parola è sempre del DM.

Gli incantesimi rapidi invece di persistenti era per renderlo più utile per il gruppo (magari cure rapide senza doverle preparare in anticipo) e, ad inizio combattimento utilizzare i buff rapidi anche grazie all'abilità del rkv di ottenere un azione extra (se ho ben capito come funziona).

1 - Cosi facendo se da una parte guadagni "rapidità d'azione" nel buffare i tuoi compagni perderai molto più tempo per entrare tu stesso in azione.

2 - Curare in combattimento è sempre la scelta peggiore; la storia cambia se si parla di Guarire o Guarigione di massa.

I 6 livelli da chierico dopo il primo da crusader era per avere un Liv iniziatore più alto, lasciando il 4° da crusader alla fine per scambiare le manovre di più basso livello con altre più forti...

Tecnicamente in questo modo si perdono 3 IL:

6 livelli da chierico= (6/2)= 3IL

6 lvl da crociato= 6 IL

perderesti d'altra parte 5/6 liv di incantatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi riporto le statistiche di Jozan, un PG pregenerato per l'avventura "Il bastione delle anime infrante":

Jozan: Umano Chr 18; umanoide Medio; DV 18d8; pf 117; Iniz +1; Vel 6 m; volare 18 m buona; CA 35 (contatto 15, colto alla sprovvista 34); Att +21/+16/+11 in mischia (1d8+8, mazza pesante fantasma sacra+4) o +21 a distanza (1d8+7, 19-20, balestra leggera+3 con quadrelli+4); AS Scacciare non morti 5 volte al giorno (come chierico di 21° livello); QS Lancio spontaneo (incantesimi curare); AL NB; TS Temp +13, Rifl +7, Vol +21; For 18, Des 12, Cos 14, Int 10, Sag 30, Car 17.

Abilità e talenti: Ascoltare +12, Concentrazione +23, Conoscenze (religioni) +11, Guarire +20, Osservare +12, Sapienza Magica +21; Creare Armi e Armature Magiche, Creare Oggetti Meravigliosi, Incantare in Combattimento, Incantesimi Estesi, Incantesimi Silenziosi, Incantesimo Inarrestabile, Scrivere Pergamene, Sensi Acuti.

Proprietà: Armatura completa+5, scudo grande di legno+5, anello di protezione+4, mazza pesante fantasma sacra+4, balestra leggera+3, 15 quadrelli da balestra+4, amuleto scaccia non morti, mantello del Carisma+2, guanti della Destrezza+4, cintura della forza da gigante+6, torcia perenne, incenso della meditazione, collana del rosario (2 benedizioni, 2 karma e 1 punizione), pergamena con guarigione, pergamena con alleato planare superiore, pergamena con resurrezione, pergamena con parola del ritiro, stivali alati, diamante del valore di 500 mo, unguento per l'incantesimo visione del vero, tomo della comprensione+5 (usato), zaino, giaciglio, pietra focaia e acciarino, sacco, razioni da viaggio per 1 giorno, otre, simbolo sacro di legno.

Incantesimi al giorno: 6/9/9/8/8/7/7/5/5/4; CD base = 20 più livello dell'incantesimo. Divinità: Pelor; Domini: Bene (lancia incantesimi del bene a livello dell'incantatore +1), Guarigione (lancia incantesimi di guarigione a livello dell'incantatore +1).

Ora, immaginate che si tratti di un chierico di St. Cuthbert con i domini Forza e Distruzione. Io l'ho testato e penso di poter affermare che potrebbe essere (con o senza l'ausilio di una classe di prestigio) il PG più forte che si possa buildare. Grazie al potere attribuito dal dominio della Forza potrebbe (a livello 20) raggiungere un punteggio di Forza pari a 38! Inoltre, questo dominio gli conferisce l'accesso a potenti incantesimi, normalmente non accessibili ai chierici, quali: Mano stringente di Bigby, Pugno serrato di Bigby e Mano stritolatrice di Bigby.

Ho alcune incertezze riguardo il talento Incantesimi Silenziosi... Forse sarebbe meglio Incantesimi Rapidi, non so.

A proposito dell'equipaggiamento, invece, direi che è perfetto: l'incenso della meditazione gli permette di lanciare gli incantesimi preparati durante il giorno come se fossero massimizzati (senza però il relativo aumento del livello dell'incantesimo), senza parlare poi della collana del rosario!

Si tratta di un potente chierico, costruito per essere offensivo e versatile, sia sul campo magico che su quello del combattimento corpo a corpo. In quest'ultimo non sarà forse all'altezza di un guerriero, ma penso che il dominio della Forza e l'ausilio di qualche incantesimo gli possano concedere quella marcia in più capace di superare nel corpo a corpo qualsiasi altra classe.

Voi che ne pensate? Avete consigli sul come rendere questo PG il più forte mai esistito? Io penso che il potenziale su cui lavorare ci sia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell' altra sezione c'è un topic su pun-pun. Quello è il pg più forte mai esisistito e l' unico metodo per fare qualcosa di meglio è trovare dei loop più veloci dei suoi per avere qualsiasi statistica del gioco tendente a più infinito.

Il tuo è un chierico come tanti altri, e nemmeno nella lista di quelli considerati veramente sgravi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ne hai di strada da fare amico... :D

Comunque con quell'affermazione intendevo dire che penso sia il materiale su cui si potrebbe costruire il PG più forte, non che lo sia già in questo stato. Ero curioso di sapere come voi avreste lavorato su questo PG, magari proponendo anche qualche CdP.

Nell' altra sezione c'è un topic su pun-pun.

In quale altra sezione?

[MOD] Per aggiungere note ad un messaggio usate l'apposita funzione Modifica messaggio: i doppi post e gli up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la cdp più sgrava per chierici è il Dweomerkeeper Web enhancement del perfetto sacerdote. Perchè ti permette di lanciare incantesimi con costi XP a costo 0.

Detto questo, se vuoi fare un chierico molto forte basato sulla mischia, io comincerei a dare un' occhiata ad incantesimi come: Trasformazione, Bite of the werebear, Colpo del wraith, e di come inserirli nella lista da chierico (si può fare).

Pun Pun in ITA

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al potere attribuito dal dominio della Forza potrebbe (a livello 20) raggiungere un punteggio di Forza pari a 38!

Desterebbe la mia attenzione se superasse il 100, e comunque non mi stupirebbe neppure se superasse il 200.

Questo senza loop alcuno.

Poi c'è Pun Pun e fine del discorso, come già hanno detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscevo Pun Pun, però sinceramente io miravo a costruire una built attraverso un utilizzo ordinario delle regole base di D&D. Poi era presumibile il fatto che fosse stato trovato un modo per "aggirare" le regole con lo scopo di creare il PG più potente mai esistito... Comunque, finora (eccetto Wazabo) non credo di aver ottenuto quei consigli creativi e costruttivi che mi aspettavo e che richiedevo da voi per aiutarmi a formare una build forte...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Comunque, finora (eccetto Wazabo) non credo di aver ottenuto quei consigli creativi e costruttivi che mi aspettavo e che richiedevo da voi per aiutarmi a formare una build forte...
Forse perché non hai indicato quali manuali puoi utilizzare, l'eventuale ambientazione per il Pg, i punti su cui vorresti consigli inerenti allo sviluppo e hai aperto la discussione con un titolo decisamente fuorviante.

Di discussioni circa lo sviluppo di Chierici ne è piena la sezione; se utilizzando la funzione Cerca non hai trovato nulla nelle altre centinaia di costruzioni presentate e vuoi consigli più mirati dovresti essere maggiormente specifico.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

il pun pun è perfettamente nelle regole, sono che ne è un bug. non aggira proprio niente :P

quello che chiedi è perfettamente senza senso, perche "il piu potente" per qualcuno sarà un utente arcano, per altri uno divino, per altri ancora un combattente (pochi).

quello che stai facendo tu, ossia un chierico combattente, è una delle possibili scelte per portare avanti una build. viene definito GISH, ossia un pg in grado di combattere ma che lancia incantesimi. spesso sacrificando un poco di una cosa e un poco dell'altra per farle entrambe.

esistono build che lanciano incanti di 9 sia di arcano che divino

altre che ho visto che a quelle due cose aggiunogno poteri psionici di 9.

ho visto L'UBERCHARGER che fa 14000 pf di danni in un round

ho visto build con il tob che fanno anche 40 attacchi in un round e combattono con forza 10 facendo cmq danni

ho visto il pun pun.

insomma di cose "potenti" ce ne possono essere tante. anzi se guardi vecchi post della sezione "ottimizazione" troverai build italiane, a volte TO fatte dal vecchio forum di d&dworld (e dato l'abuso dell'inglese non le ho capite bene XD). non esiste "il piu potente", esistono i gusti.

per il mio gusto un chierico picchiatore è di gran lunga inferiore ad un chierico che punta sugli incantesimi.

ed in ogni caso usa la funzione cerca e da un occhiata alla vecchia build di metamagia divina:inc persistenti, che + il must (oramai abusato e vecchiotto) di qualunque chierico combattente in 3.x. oppure guardati il pugno sacro, magari buildato sempre con inc persistenti che è l'esempio perfetto del gish.

se poi poi vuoi il mio tipo di chierico perfetto, te lo faccio, ma non è un chierico combattente ed è invece un chierico GOD.

poi possiamo metterci a parlare di singole scelte, come ad esempio la scelta dei tuoi domini: forza e distruzione fanno cagare ^_^ senza eufemismi, i piu forti sono rinomatamente magia, inganno, fortuna, fato, tempo, viaggio, celerità e misticismo (per non parlare di come questi due erano in 3.0). ecc ecc

insomma forse tu avrai cominciato da poco a montare pg, e ti sarà sembrato "epico" il risultato ottenuto con questo, ma ti assicuro, da non esperto quale mi definisco, che ci stanno cose trilioni di volte meglio, basta che usi la funzione cerca o che fai domande SPECIFICHE sul forum, sul tipo di pg che vuoi costruire.

in tal proposito, ti rimando alla GUIDA SUI RUOLI

http://www.dragonslair.it/forum/threads/35187-Guida-Guida-ai-ruoli-in-combattimento-e-non?highlight=guida+ruoli

datti una chiarita su quale puo essere il ruolo di un pg li. trovato il ruolo che ti piace di piu, dicci come vuoi raggiungere quell'obiettivo e con quali classi, e allora potremmo (o potranno i guru del forum se preferisci :P ) darti una mano per tirare fuori quello che per i tuoi gusti è il pg perfetto, ma magari non lo è per altri.

il punto, se non ti è ancora chiaro, è: "cosa diavolo è per te il pg piu forte?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a smemolo i chierici come del resto anche gli altri incantatori possono eccellere in tutto, basta solo montare una build specifica.

ricordo tempo fa si è parlato e si è sviluppato un chierico dispeller/counter che è solo una delle molteplici facce del chierico; tu ne hai citato altre 2 ovvero il god e il melee ma esiste anche la possibilità di creare un buon evocatore...

Tutto è possibile e tutte le tipologie eccellono nel loro campo.

Vi riporto le statistiche di Jozan, un PG pregenerato per l'avventura "Il bastione delle anime infrante":

Jozan: Umano Chr 18; umanoide Medio; DV 18d8; pf 117; Iniz +1; Vel 6 m; volare 18 m buona; CA 35 (contatto 15, colto alla sprovvista 34);

partiamo dalla classe armatura che per un chierico da corpo a corpo è un po bassina se oltretutto pensiamo al fatto che questo chierico usa lo scudo, cosa davvero sconsigliabile.

Att +21/+16/+11 in mischia (1d8+8, mazza pesante fantasma sacra+4) o +21 a distanza (1d8+7, 19-20, balestra leggera+3 con quadrelli+4);

mazza pesante? perche non un bel randello o un bastone ferrato? spine (o rovi) ti concedono un +10 a ferire ed è un incantesimo che dura 1H/LI

AS Scacciare non morti 5 volte al giorno (come chierico di 21° livello); QS Lancio spontaneo (incantesimi curare); AL NB; TS Temp +13, Rifl +7, Vol +21; For 18, Des 12, Cos 14, Int 10, Sag 30, Car 17.

Abilità e talenti: Ascoltare +12, Concentrazione +23, Conoscenze (religioni) +11, Guarire +20, Osservare +12, Sapienza Magica +21; Creare Armi e Armature Magiche, Creare Oggetti Meravigliosi, Incantare in Combattimento, Incantesimi Estesi, Incantesimi Silenziosi, Incantesimo Inarrestabile, Scrivere Pergamene, Sensi Acuti.

allora andiamo con ordine:

creare armi e armature magiche, creare oggetti meravigliosi: son gusti... io nn li avrei presi

Incantare in combattimento: pessimo talento a meno che non serva per l'accesso a qualche cdp, in genere è meglio abilità focalizzata concentrazione. io nn avrei preso neanche questo...

Incantesimi estesi: Ottimo talento per qualunque build.

Incantesimi silenziosi: lo trovo utile solo su alcuni pg e solo per motivi di BG o di interpretazione

Incantesimi Inarrestabili: ottimo se utilizzato in una build god-debuffer

scrivere pergamene: i maghi le pensano tutte per evitare questo talento e noi lo andiamo a prendere con il chierico?

sensi acuti: poco utile gia su un pg che ha osservare e ascoltare di classe. Il chierico nn le ha...

Proprietà: Armatura completa+5, scudo grande di legno+5, anello di protezione+4, mazza pesante fantasma sacra+4, balestra leggera+3, 15 quadrelli da balestra+4, amuleto scaccia non morti, mantello del Carisma+2, guanti della Destrezza+4, cintura della forza da gigante+6, torcia perenne, incenso della meditazione, collana del rosario (2 benedizioni, 2 karma e 1 punizione), pergamena con guarigione, pergamena con alleato planare superiore, pergamena con resurrezione, pergamena con parola del ritiro, stivali alati, diamante del valore di 500 mo, unguento per l'incantesimo visione del vero, tomo della comprensione+5 (usato), zaino, giaciglio, pietra focaia e acciarino, sacco, razioni da viaggio per 1 giorno, otre, simbolo sacro di legno.

Diciamo che oltre ai commenti su scudo e arma posso aggiungere che io di solito trovo inutile l'impiego dell'armatura ma prediligo sempre la cintura del monaco in coppia ai bracciali dell'armatura. pessima scelta gli oggetti che potenziano caratteristiche come forza e costituzione.

Incantesimi al giorno: 6/9/9/8/8/7/7/5/5/4; CD base = 20 più livello dell'incantesimo. Divinità: Pelor; Domini: Bene (lancia incantesimi del bene a livello dell'incantatore +1), Guarigione (lancia incantesimi di guarigione a livello dell'incantatore +1).

Ora, immaginate che si tratti di un chierico di St. Cuthbert con i domini Forza e Distruzione.

pessima scelta come gia detto

Io l'ho testato e penso di poter affermare che potrebbe essere (con o senza l'ausilio di una classe di prestigio) il PG più forte che si possa buildare. Grazie al potere attribuito dal dominio della Forza potrebbe (a livello 20) raggiungere un punteggio di Forza pari a 38! Inoltre, questo dominio gli conferisce l'accesso a potenti incantesimi, normalmente non accessibili ai chierici, quali: Mano stringente di Bigby, Pugno serrato di Bigby e Mano stritolatrice di Bigby.

considerando che i chierici grazie ai domini possono accere a incantesimi come time stop, trasformazione o meglio any spell e la versione greater, Bigby puo restare a casa...

Ho alcune incertezze riguardo il talento Incantesimi Silenziosi... Forse sarebbe meglio Incantesimi Rapidi, non so.

A proposito dell'equipaggiamento, invece, direi che è perfetto: l'incenso della meditazione gli permette di lanciare gli incantesimi preparati durante il giorno come se fossero massimizzati (senza però il relativo aumento del livello dell'incantesimo), senza parlare poi della collana del rosario!

Si tratta di un potente chierico, costruito per essere offensivo e versatile, sia sul campo magico che su quello del combattimento corpo a corpo. In quest'ultimo non sarà forse all'altezza di un guerriero, ma penso che il dominio della Forza e l'ausilio di qualche incantesimo gli possano concedere quella marcia in più capace di superare nel corpo a corpo qualsiasi altra classe.

Voi che ne pensate? Avete consigli sul come rendere questo PG il più forte mai esistito? Io penso che il potenziale su cui lavorare ci sia!

la funzione cerca è tua amica. Usala e troverai centinaia di post proprio su questo argomento.

Spero di essere stato esauriente... se vuoi un consiglio sulle build sono ben disposto ad aiutarti ma chiarisciti prima le idee su che ruolo vuoi dare al tuo pg all'interno del gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie smemolo! Erano questi i consigli che cercavo. Avrò probabilmente sbagliato io a porre la domanda, forse perché, come hai detto tu, ho poca esperienza riguardo la creazione di una built forte... Non mi era piaciuta molto la tua prima risposta, perché vedi, penso che da comune essere umano quale mi ritengo, ho il diritto di non essere un esperto in tutti i campi. ;)

Ora ti chiedo, saresti disponibile ad aiutarmi a capirne di più? Come lo costruiresti tu il tuo chierico controller?

Grazie per i consigli 3vildr4k3! A me piaceva l'idea di un chierico esperto nel corpo a corpo, perché lo trovavo un valido incantatore e al contempo un buon Tank da prima linea, considerato che gode di alcuni vantaggi di classe rispetto ad un mago, come il BAB medio e la competenza in scudi e armature. Credevo che quei domini potessero aiutarmi a questo scopo, ma vedo che voi ne preferite altri... Tu come pensi bisogna impostare una building per un chierico? Quale pensi sia il modo migliore per svilupparlo? Ti chiedo questo perché penso che il chierico sia la classe pura più efficace. Fino a poco tempo fa credevo fosse il mago, ma ultimamente mi sono dovuto ricredere... è per questo che chiedo consigli su come sviluppare al meglio questo incantatore.

[MOD] Per aggiungere note ad un messaggio usate l'apposita funzione Modifica messaggio: i doppi post e gli up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo questo perché penso che il chierico sia la classe pura più efficace. Fino a poco tempo fa credevo fosse il mago, ma ultimamente mi sono dovuto ricredere. .

intanto chiarisci cosa intendi per piu "efficace". forse capace di battere tutti 1vs1? se è quello che intendi, allora dipende dai manuali che usi. se usi il ph2 e il dm concede di usare celerity qualunque classe che lo abbia a disposizione è la classe che cerchi, e quindi parliamo di MAGHI sempre, e di chierici in caso solo di chierici di MYSTRA su fearun (a meno di non usare lo SC dove credo ci sia il dominio degli incantesimi, ma non conoscendo l'inglese non sono sicuro).

senza quello che ti ho citato sopra si puo discutere :P

Ora ti chiedo, saresti disponibile ad aiutarmi a capirne di più? Come lo costruiresti tu il tuo chierico controller?

stasera ti metto la MIA, che come dicasi non è ne il parere ultimo ne assolutamente il migliore (tra l'altro non ne ho neppure solo uno solamente...ma viaggio tra un paio di build)

mo vado a cena ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perché non hai indicato quali manuali puoi utilizzare, l'eventuale ambientazione per il Pg, i punti su cui vorresti consigli inerenti allo sviluppo e hai aperto la discussione con un titolo decisamente fuorviante.

Hai ragione e chiedo scusa se il titolo era inadatto. Ma ho notato che se non avessi proposto quel titolo, probabilmente ora non avrei ricevuto le risposte che più mi servivano. A volte, un titolo ridondante che salti subito all'occhio è un buon metodo per concentrare l'attenzione su una richiesta. Non è giusto, lo so, specialmente nei confronti di quelli che come te stanno semplicemente compiendo il loro lavoro. Prometto di essere più attento e corretto la prossima volta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio ai doppi post!

[MOD] Per aggiungere note ad un messaggio usate l'apposita funzione Modifica messaggio: i doppi post e gli up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

Io adoro il chierico da corpo a corpo, ma devo dissentire su una cosa il chierico non è la classe PURA più efficace: dopo il primo livello dove prende scacciare non morti e i due domini, potendo, si dovrebbe subito selezionare una cdp perchè durante i 20 lvl non aggiunge altre capacità di classe.

Veniamo alla build.

Come diceva Wazabo (e lui di incantatori divini ne sa) il Dweomerkeeper è un ottima cdp per il chierico. Non farti ingannare dal BaB basso (come quello del mago) perchè un chierico da cac che si rispetti avrà sempre castato potere divino.

Tralasciando il Dweomerkeeper io direi:

Chierico 5/oracolo divino 10/ contemplativo 5 (sono cdp presenti sul perfetto sacerdote)

come detto nn farti ingannare dal BaB basso... dispiace solo che hanno dil d6 e non il d8 come dado vita ma si compensarà con una costituzione alta.

come talenti:

U abilità focalizzata: conoscenza religioni (talento di prerequisito)

1 attacco poderoso

3 incantesimi estesi

6 incantesimi persistenti

9 Metamagia divina: incantesimi persistenti

12 Iniziativa migliorata (sempre che non te lo dia un dominio ora non ricordo)

15 scacciare extra

18 Incantesimi rapidi (lo metto a tutti i caster che siano da cac che caster puri)

potrebbe essere una costruzione (neanche delle più elaborate)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...