Vai al contenuto

Il Mago (5)


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

In tal caso faccio notare che il Rainbow Servant, ha progressione incantesimi piena (come si può leggere nella descrizione delle capacità), e la tabella è errata.
Nel Perfetto Sacerdote la tabella non presenta progressione completa; inoltre da FAQ è errata la descrizione e la tabella corretta. ;-)

Does the rainbow servant (CD 54) and sacred fist (CD 59) gain spellcasting levels for every level of the class or just levels shown on their table?

In the Sage’s opinion, these classes gain spellcasting as their tables indicate.

Normally, if there is a difference between what a table says and what the ability indicates in its written explanation, we suggest you use the written rules. This exception, however, maintains a good game balance for these classes within the larger game.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì ma è l'opinione del tizio in questione (per quanto quella del sage conti assai), esplicita pure lui che:

if there is a difference between what a table says and what the ability indicates in its written explanation, we suggest you use the written rules.

Se il Dm dice che la progressione piena può andare, è comunque un'opzione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell'aggiornamento ma se il mio master non digerisce che si prendano talenti o incantesimi dai manuali diversi da quelli base, immagina cosa può dirmi se gli chiedo di applicare una faq pubblicata sul web :rolleyes:

poi anche se fosse il servitore iridescente non mi piace come concept, il mio mago è un tipo schivo e cupo, poco incline a farsi notare... se se ne andasse in giro con un paio da ali piumate e variopinte mi sembrerebbe di giocare un pavone! :lol::lol:

cmq se non salta fuori nulla di adeguato mi restano ancora il piano B e il piano C.

il B consiste nel pulsare il master finchè non mi fa prendere il talento, in stile bart e lisa simpson con homer.

il C consiste nel fregarmene dei guerrieri, pensare alla mia pellaccia che è molto più importante e convincere il primo di loro che defunge a fare un bel chierico picchione.

:lol: tanto sono LN, se non è fondamentale per la mia missione nessuno mi costringe a sacrificarmi per salvarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
grazie dell'aggiornamento ma se il mio master non digerisce che si prendano talenti o incantesimi dai manuali diversi da quelli base, immagina cosa può dirmi se gli chiedo di applicare una faq pubblicata sul web
Posto che la FAQ si limita a confermare ciò che si evince dalla tabella del manuale, non potresti perdere solo un livello incantatore prendendo un livello da Ranger?
Link al commento
Condividi su altri siti

come indicato nel primo post, in terza edizione.

Ho sbagliato qualcosa nelle regole?

No, no, non avevo visto io. Per terza edizione intendo 3.0, e non 3.5, vista anche la scelta delle scuole (in 3.5 è un po' diversa la specializzazione).

Personalmente, cercherei di segarmi il meno scuole possibili. Vero che sarai un dio della tua scuola, ma occhio a non rimanere a corto di sucole utili.

Divinazione non puoi sceglierla come scuola proibita... (il mago rosso specifica che si rifà alla logica della specializzazione presentata sul manuale del giocatore)

In 3.0 divinazione può essere tranquillamente scelta come scuola proibita. Quello di cui parli tu è vero in 3.5, nella quale c'è effettivamente questa boiata di limitaizone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ma perchè da ranger?
Un Chierico di 1° livello non saprebbe lanciare magie efficacemente, quindi dovresti ricorrere alle bacchette.

Stessa cosa dicasi del Ranger, che però conferirebbe al primo livello Bab +1, competenza in tutte le armi semplici e da guerra (ideale per CdP come Cavaliere Mistico), più PA e alcuni privilegi.

Il livello da Chierico imho è preferibile solo se pensi di voler prendere alcuni talenti basati su Scacciare Non Morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, non avevo pensato all'opzione del cavaliere mistico, forse per il fatto che ho for 6 :banghead:

però l'attacco base più alto e i dadi vita sono intriganti, solo che poi perderei un paio di livelli da incantatore arcano..... devo rifletterci su.

talenti che si basano su scacciare, come al solito, sono preclusi dai capricci del master.

avevo pensato al chierico per farlo magari di oghma (sì, so che avevo detto ilmater ma siccome è un pg appena creato di 5 livello posso ancora aggiustargli qualche dettaglio), così da avere i poteri di fortuna e viaggio che sono entrambi buoni (anche perchè io tiro una quantità di 1 decisamente alta e non è male poterne rerollare qualcuno) :banghead:

che ne pensi? ritieni che mi convenga comunque il ranger?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

avevo pensato al chierico

che ne pensi? ritieni che mi convenga comunque il ranger?

Non sapendo le caratteristiche del Pg è difficile giudicare.

Se sei così sfortunato e non hai interessa ad incominciare CdP di quel genere anche la scelta del Chierico con poteri di dominio comodi non è male. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

le caratteristiche sono

for 6

des 14

cos 14

int 21

sag 12

car 8

niente sfortuna, usiamo il buypoint da 32 e sono elfo grigio (se trovi strane le caratteristiche è perchè ho scoperto solo stamattina che l'elfo grigio mette -2 for e +2 int oltre al solito -2 cos e +2 des; o correggo oppure faccio lo gnorri che tanto il master non lo sa :-) )

semplicemente volevo un valore di int spropositato e in origine non prevedevo di puntare al gish, preferendo mantenere una progressione di incantesimi costante.

penso che aspetterò del tempo e vedo come si sviluppa la situazione, in caso metterò 1 livello da chierico più avanti.

@ Shinsek: il problema è il solito, il master concede solo classi e cdp dai manuali al di fuori dei 3 base, quindi niente talenti o incantesimi di quel tipo, altrimenti me la sarei già cavata con "discepolo arcano" di ilmater.

grazie cmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compra una Healing Belt, sul Magic Item Compendium: con 750MO, hai tre cariche al giorno da usare per curare con un tocco te o dei tuoi compagni.

Una carica cura 2d8, due cariche curano 3d8, tre cariche curano 4d8.

Ovviamente se hai tempo usi tre tocchi da una carica, altrimenti se hai fretta in battaglia puoi usare più cariche se necessario.

PS: Se il pg è ancora in fase di creazione ti consiglio di cambiare razza...o è troppo tardi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono lieto di essere entrato a far parte di questa community.

Sono abbastanza noob in materia di D&D per cui ho bisogno della vostra massima comprensione.

Ho bisogno di essere guidato passo passo per sviscerare il mio primo Mago; necessito perciò di consigli inerenti talenti, CdP etc.

Di seguito vi illustro un paio di dettagli utili.

- Partiremo dal 1° lvl ed arriveremo circa al 20°

- l'edizione è la 3.5 di D&D. ambientazione Howkmoon

- restrizioni CdP: se una CdP è di 10 lvl se ne devono portare avanti almeno 7, se è di 5 lvl bisogna prenderli tutti

- libri usati: Player Handbook, Dungeon Master, Libro dei Mostri, Complete Warrior, Complete Adventurer, Complete Divine, Complete Arcane

- razza Umano

- caratteristiche STR 10 DEX 14 CON 14 INT 16 WIS 12 CHA 12 (eventualmente ridistribuibili)

- Escluderei maghi Guerrieri

Grazie per la collaborazione

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto^^ Per quanto riguarda la tua domanda ci sono varie delucidazioni che ci dovresti fornire per darti risposte più precise:

-In cosa intendi prendere la specializzazione? (ammesso che tu voglia prenderla)

-Che tipo di incantatore vorresti essere?

Oltre a questo posso dirti che di talenti utili ce ne sono molti (ad esempio il sempreverde iniziativa migliorata sul phb)

Edit: Preceduto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il mio illusionista cresce e ho temporeggiato x mettere i talenti ma è ora di aggiungerli, sarò al 20 mago3/master specialist 4/mago delle arti ombra3/Maestro assurdo 10, ciò significa che dal 1 al 20 avrò solo 7 talenti niente bonus...al primo liv ho preso inc. foc. che è d'obbligo...allora avevo pensato per gli altri 6

1)Incantesimi Intensificati

2)Senso della terra

3)Incantesimi della terra

4)Arcane Thesis

5)Incantesimi proibiti

6) ???

cosa ne pensate voi? cosa mi consigliate come sesto?? secondo voi questi vanno bene o dovrei sostituirne qualcuno con un altro? grazie in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, cerco di aiutarvi ulteriormente nel concepimento

Sicuramente non vorrei un mago guerriero, possibilmente non vorrei un mago che punta tutto sulla quantità e l'entità del danno.

Vorrei un mago che sia in grado di bypassare la SR di creature abbastanza forte e che usi incantesimi diversivi come ad esempio (parlo dei primi livelli) Charm o Sleep

Capisco forse che le CdP disponibili nei libri sopraelencati non siano granchè. quindi nel caso esse non possano pienamente interpretare quanto vorrei vi chiedo dei consigli ulteriori a prescindere dai miei desideri.

Come talenti per ora, al 1° lvl pensavo ad imrove initiative e a spell penetration che credo siano un must

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai una gran scelta di Manuali.

Per come ho inteso io come lo vorresti fare mi verrebbe da consigliarti il Tessitore Del Fato sul Perfetto Arcanista.E' di 5 livelli e puoi prenderlo al settimo livello.

A quel punto,finita la CdP punterei sull' Arcimago sulla Guida del DM...non mi esalta troppo, però non mi piacciono molto i manuali che hai a disposizione :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...