Vai al contenuto

Vendita del bottino


Baito

Messaggio consigliato

Capita spesso che i PG trovino nelle loro avventure oggetti che non vogliono usare, ma che hanno un valore elevato.

Come gestite voi la vendita?

In pratica quanto guadagnano i PG vendendo gli oggetti rispetto al prezzo di mercato degli oggetti stessi?

Nel mio gruppo si sta cercando di dare delle direttive di massima, visto che non abbiamo un master "fisso" ma ci alterniamo.

P.S. se ci sono regole nei manuali a riguardo, per favore indicatemi dove

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che il manuale del DM suggerisca una vendita a metà prezzo di listino.

Tendenzialmente la usiamo anche noi, però spesso teniamo conto di diversi fattori:

  1. il posto in cui vendiamo: un piccolo paesino di campagna non avrà tante monete d'oro da darci rispetto ad una metropoli, ma nel paesino una pozione di cura leggera è un piccolo tesoro, mentre nella metropoli ci si fanno i gargarismi;
  2. una prova di carisma contrapposta tra chi vende e chi compra: se va a vendere il mezz'orco può intimidire, la stregona può mostrare il petto "capiente" e cercare di traviare il venditore, o più semplicemente di tirare sul prezzo grazie al suo carisma;
  3. l'abilità del compratore a valutare il prezzo di quanto sta comprando (appraise);
  4. varie ed eventuali, come ad esempio il fatto che più volte siamo stati a comprare e vendere in precedenza nello stesso negozio, oppure come siamo visti nella città in cui andiamo a contrattare, eccetera.

Penso che possa bastare... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poprio nel manuale del giocatore a pag.112 c'è "VENDERE IL BOTTINO"

Lì si indica che viene venduto dai PG a circa la metà del suo valore effettivo, però tieni conto che dipende molto dall'ambientazione e soprattutto dal luogo in cui siete di quest'ambientazione.

Se sei in un paese di ricchi e scaltri mercanti sarà diverso che essere nelle pianure dove risiedono i barbari ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa anche il buon senso...

Se un mercante te lo compra a metà valore, te lo rivenderà effettivamente dopo al suo valore "normale" ? O pensi davvero che te lo comprerà ?

Io dico di si se è un oggetto spesso richiesto, come le pozioni di guarigioni.

Ma se è un oggetto difficilmente commerciabile, allora no.

2 esempi diversi:

- l'oggetto che vendete è un pò inutile alla massa. Per esempio (esagero) un "martello +1 utilizzabile solo da un nano delle montagne nato sul piano di esistenza XXXX".

Se non sei sul piano di esistenza XXXX, e che non ci sono viaggiatori interplanari, o nani, ecc, il mercante non te lo comprerà mai. Se ci sono, ma non tanti, te lo comprerà forse al 5%, o 10%, del valore.. Se però siamo a Sigil, allora il prezzo di acquisto si avvicinerà al 50% (secondo me senza arrivarci, però, in quanto non è comunque un oggetto vendibile come una pozione).

- l'oggetto è molto raro e preggiato. Una spada +5, con poteri visione del vero, Costituzione +4, ecc.. costerà una follia...

Il prezzo di vendita al pubblico di un tale oggetto è 100.000 monete ? Il 50% quindi è 50.000.

Anche nel caso dove siete in una grande città, e quindi che il mercante possa pensare di venderla, non avrà 50.000 monete pronte per voi (se no rischia che il primo arrivato possa derubarle), e non penserà che il futuro compratore possa prenderla a 100.000 già domani.

Spesso, il mercante che la comprerà lo farà solo se esistono una delle 2 condizioni seguenti:

a) la può comprare a un prezzo davvero interessante (tipo 20.000 monete, e quindi è un affare, e può aspettare di trovare un acquirente)

B) ha già un idea del futuro acquirente (lo conosce ?) e quindi cercherà comunque di acquistarla. Anche in questo caso, però, spesso farà finta di non volerla acquistare (come nel caso a)) per tirare giù il prezzo di acquisto.

In regola generale, più l'oggetto è potente, meno gente può comprarlo (ed è esponenziale, basta fare un censimento di avventurieri per livello), e ANCHE meno mercanti possono comprarlo.

Almeno di essere in un ambientazione very high magic, con protezioni degne di Elminster nel negozio di magia, raramente si venderanno e acquisteranno oggetti simili...

In sintesi: la regola del 50% è una media per oggetti comuni facilmente vendibili.. per il resto... si scende, si scende...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia versione:

facciamo che te vada a comprare qualcosa e sai che è di seconda mano: quanto pagheresti? in genere si pagherebbe la metà...

il compratore per farci un guadagno "serio" quanto ti dovrebbe dare? diciamo un quarto, se non di meno..

è un po come andare al libraccio e comprare/vendere un libro, o comunque uno di quei posti dove comprano di tutto.. per vendere un oggetto di seconda mano il prezzo deve essere allettante.

poi concordo con la prima rispsota che ti è stata data da Elayne.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la risposta migliore, finora, pare proprio quella di Elayne, che ha colto proprio nel segno la mentalità di un mercante...

Nella mia ambientazione personale, poi, i mercanti in grado di capire i veri poteri di un oggetto magico sono rarissimi, tanto che perfino in una metropoli può essere quasi impossibile trovarne uno...

Questo porta ad una notevole difficoltà nella compravendita di oggetti magici insoliti o particolari...

Come ha detto Elayne, un conto è piazzare un set di pozioni, un altro è trovare acquirenti per un bastone dei magi o una verga della dissoluzione, senza contare che solo un ricchissimo mercante può permettersi di spendere cifre folli per dei gingilli che magari non può nemmeno usare (con 1 moneta d'oro una famiglia di contadini ci può tirare avanti anche due settimane, figurarsi cosa ci può venire con 50 o 100 mila)...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la risposta migliore, finora, pare proprio quella di Elayne, che ha colto proprio nel segno la mentalità di un mercante...

Nella mia ambientazione personale, poi, i mercanti in grado di capire i veri poteri di un oggetto magico sono rarissimi, tanto che perfino in una metropoli può essere quasi impossibile trovarne uno...

Questo porta ad una notevole difficoltà nella compravendita di oggetti magici insoliti o particolari...

Come ha detto Elayne, un conto è piazzare un set di pozioni, un altro è trovare acquirenti per un bastone dei magi o una verga della dissoluzione, senza contare che solo un ricchissimo mercante può permettersi di spendere cifre folli per dei gingilli che magari non può nemmeno usare (con 1 moneta d'oro una famiglia di contadini ci può tirare avanti anche due settimane, figurarsi cosa ci può venire con 50 o 100 mila)...

Ma questo non porta i giocatori a preferire soldi cash piuttosto che un oggetto sfizioso? :confused: :confused: :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...

Il mago del gruppo gli oggetti trovava più semplice farseli da solo, quindi gli servivano più i soldi che altro, mentre quello che trovavano di solito trovavano il modo di usarlo, soprattutto le armi e i gingilli con poteri particolari...

Tutt'al più il mago del gruppo gli aggiungeva qualche poterino utile...

Ovviamente gioielli e oggetti d'arte erano utili per arredare casa o farsi belli in giro, oltre che come occasionale scorta di quattrini...

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto i pg dovrebbero fare una prova di valutare visto ceh teoricamente nn hanni manuali;-)

poi penso che il 50 si applichi su oggetti comprati e poi rivenduti.......

se nn è inutile e gli aquirenti hanno denaro a disposizione io farei una bella prova di carisma e se va bene si puà superare il suo valore effettivo IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto i pg dovrebbero fare una prova di valutare visto ceh teoricamente nn hanni manuali;-)

poi penso che il 50 si applichi su oggetti comprati e poi rivenduti.......

se nn è inutile e gli aquirenti hanno denaro a disposizione io farei una bella prova di carisma e se va bene si puà superare il suo valore effettivo IMHO

Si, ma così vanno troppi soldi ai PG... e questo non è mai un bene. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno vieta ai PG di turlupinare il compratore rifilandogli qualcosa di scarso valore come se fosse prezioso...

Un mio giocatore una volta ha venduto una spilla di peltro da poche monete d'oro come se fosse un oggetto proveniente da un famoso mausoleo incantato le cui porte una volta all'anno si aprono per permettere a gruppi di disperati di tentare la sorte per raggiungere la camera del tesoro...

Pochi ci sono riusciti e pochi sono gli oggetti usciti da quel tesoro insieme ai sopravvissuti, così tendono ad essere ricercati dai collezionisti...

Il PG in questione raggirò un gioielliere portandolo alla convinzione che fosse davvero uno di quegli oggetti che lui cercava "a malincuore" di vendergli, così il prezzo di vendita che estorse fu addirittura 100 volte quello reale...

La cosa che non sa è a quanto poi il gioielliere l'ha rivenduto ad un babbeo di collezionista... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno vieta ai PG di turlupinare il compratore rifilandogli qualcosa di scarso valore come se fosse prezioso...

Un mio giocatore una volta ha venduto una spilla di peltro da poche monete d'oro come se fosse un oggetto proveniente da un famoso mausoleo incantato le cui porte una volta all'anno si aprono per permettere a gruppi di disperati di tentare la sorte per raggiungere la camera del tesoro...

Pochi ci sono riusciti e pochi sono gli oggetti usciti da quel tesoro insieme ai sopravvissuti, così tendono ad essere ricercati dai collezionisti...

Il PG in questione raggirò un gioielliere portandolo alla convinzione che fosse davvero uno di quegli oggetti che lui cercava "a malincuore" di vendergli, così il prezzo di vendita che estorse fu addirittura 100 volte quello reale...

La cosa che non sa è a quanto poi il gioielliere l'ha rivenduto ad un babbeo di collezionista... :D

OK... ci può stare il caso particolare... ma non può essere il comportamento standard del gruppo... e se lo fosse il DM dovrebbe copminciare a mettere delle taglie sull'imbroglione nei vari villaggi... ;-):twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK... ci può stare il caso particolare... ma non può essere il comportamento standard del gruppo... e se lo fosse il DM dovrebbe copminciare a mettere delle taglie sull'imbroglione nei vari villaggi... ;-):twisted:

Esatto... Una cosa del genere si può tentare una volta, e magari va bene, due al massimo, prima che la voce cominci a circolare e il personaggio debba scappare nottetempo dalla città...

Il PG in questione è un bardo umano con una fracca di talenti pompa-abilità, specializzato nel rivoltarsi la gente come gli pare e nel mimetismo, tanto che manco gli stessi suoi compagni di viaggio sanno quale sia la sua vera faccia tra le tante che ha sfoggiato, quindi è facile che riesca a restare impunito dopo tali truffe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto... Una cosa del genere si può tentare una volta, e magari va bene, due al massimo, prima che la voce cominci a circolare e il personaggio debba scappare nottetempo dalla città...

Il PG in questione è un bardo umano con una fracca di talenti pompa-abilità, specializzato nel rivoltarsi la gente come gli pare e nel mimetismo, tanto che manco gli stessi suoi compagni di viaggio sanno quale sia la sua vera faccia tra le tante che ha sfoggiato, quindi è facile che riesca a restare impunito dopo tali truffe...

OK...

A maggior ragione questo è il caso di un personaggio particolare... mica che tutti i tuoi party fanno ste robe... ;-):banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità c'è sempre un qualche giocatore nei miei gruppi che finisce per essere contagiato dalla mia mania per il realismo nelle ambientazioni e si scatena in modo molto credibile su aspetti del gioco che gli altri giocatori di solito trascurano o sorvolano del tutto, di solito con risultati eccellenti e scene da scompisciarsi dalle risate...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità c'è sempre un qualche giocatore nei miei gruppi che finisce per essere contagiato dalla mia mania per il realismo nelle ambientazioni e si scatena in modo molto credibile su aspetti del gioco che gli altri giocatori di solito trascurano o sorvolano del tutto, di solito con risultati eccellenti e scene da scompisciarsi dalle risate...

Non posso allora che fare i complimenti sia a te che ai tuoi giocatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...