Vai al contenuto

Talenti del Paladino


Biomaster

Messaggio consigliato

Domanda tecnica: Un paladino che sceglie il talento "mani guaritrici" del manuale del giocatore e "paladino devoto" dei poteri divini (il primo fornisce bonus al carisma con imposizione delle mani, il secondo fornisce lo stesso bonus e +1 impulso curativo) CUMULA i bonus? se non cumola, che senso ha il talento del manuale del giocatore (non hanno nessuno dei due prerequisiti particolari) quando quello del manuale dei poteri divini e' "migliore"?

Infine, se prende anche il talento "solidità nanica" aggiunge anche il bonus di costituzione con imposizione delle mani? grazie della eventuale risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

I "bonus" dei due talenti sono cumulabili in quanto non si parla di bonus ma di punti vita aggiuntivi. Comunque, a volte può accadere che un talento dei primi manuali sia reso praticamente obsoleto da uno dei manuali successivi :)

Solidità nanica si applica, ma solo quando usi imposizione delle mani su di te (aumenta il valore del tuo impulso).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me' non si cumulano essendo due talenti identici e quindi stessa fonte di potere e stessa caratteristica' diciamo che quello sul divine power è solo lo stesso talento solo migliore perche' ti da un impulso in piu' anche perche' altrimenti se mi prendo perizia con le armi e versatile expertise sommerei due + 1 al tiro per colpire , quindi + 2 , +4 all 11 + 6 al 21 troppo forte....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me' non si cumulano essendo due talenti identici e quindi stessa fonte di potere e stessa caratteristica' diciamo che quello sul divine power è solo lo stesso talento solo migliore perche' ti da un impulso in piu' anche perche' altrimenti se mi prendo perizia con le armi e versatile expertise sommerei due + 1 al tiro per colpire , quindi + 2 , +4 all 11 + 6 al 21 troppo forte....

non è calzante il paragone, a riprova ci sono delle errata che danno al bonus il tipo talento per evitare che questi si cumulano ^^

2 bonus non sono cumulabili solo se vengono da una fonte con lo stesso nome proprio o se hanno lo stesso tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

E in ogni caso non sono bonus:

  • [...]that ally regains additional hit points equal to your Charisma modifier.
  • [...]the affected ally gains additional hit points equal to your Charisma modifier.

Si parla di punti ferita addizionali, non di bonus (sembra una pignoleria, lo so, ma bonus è un termine tecnico con un significato ben preciso).

Link al commento
Condividi su altri siti

E be' è proprio una bella pignoleria , cioe' mi viene proprio difficile da comprendere nel senso che si tratta sempre di due talenti e non capisco perche' alcuni posso sommarli e altri no , se ci pensate quelli da paladino mi fanno sommare cmq il carisma quindi la fonte di potere è la stessa no? Mentre per i talenti sul tiro per colpire è solo un semplice + 1 , quindi mi state dicendo che essendo un bonus al tiro per colpire non è sommabile esatto??

Link al commento
Condividi su altri siti

E in ogni caso non sono bonus:

  • [...]that ally regains additional hit points equal to your Charisma modifier.
  • [...]the affected ally gains additional hit points equal to your Charisma modifier.

Si parla di punti ferita addizionali, non di bonus (sembra una pignoleria, lo so, ma bonus è un termine tecnico con un significato ben preciso).

Hai ragione, ho risposto a memoria senza leggere il talento ^^

E be' è proprio una bella pignoleria , cioe' mi viene proprio difficile da comprendere nel senso che si tratta sempre di due talenti e non capisco perche' alcuni posso sommarli e altri no , se ci pensate quelli da paladino mi fanno sommare cmq il carisma quindi la fonte di potere è la stessa no? Mentre per i talenti sul tiro per colpire è solo un semplice + 1 , quindi mi state dicendo che essendo un bonus al tiro per colpire non è sommabile esatto??
A parte che la fonte di potere è un'altra cosa...

Non è la stessa fonte perché i talenti hanno nomi diversi.

Un "semplice" +1 al TxC (che aumenta col livello) non è sommabile con altri talenti che danno lo stesso bonus (come altri talenti di perizia per esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Per chiarire meglio la pignoleria, il testo degli ultimi giri (mi pare dal PHB3 in poi) è ancora più chiaro, si parla di "elementi di gioco con lo stesso nome". Insomma, due talenti "perizia", o due "presenza tattica" di due condottieri non sono cumulativi perché hanno lo stesso nome.

In altre parole, le domande da farti sono due: i bonus sono dello stesso tipo? (hanno la dicitura "bonus di potere", "bonus di talento" etc) Se no, derivano dallo stesso potere/effetto/talento? Se la risposta è di nuovo no, sono cumulabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

è come quel potere che ha il barbaro che attacca e prende pf temporanei, e vitalità primeva che è un suo privilegio di classe: non sono cumulabili ma si sostituisce il maggiore perchè i pf temporanei non sono mai cumulabili dalla stessa fonte.

Comunque i bonus dei due talenti da paladino non sono cumulabili =stessa fonte cioè divina

Tutto ciò che viene dalla stessa fonte di potere non è cumulabile. Se un mago e un paladino pompano qualcuno invece si

Link al commento
Condividi su altri siti

è come quel potere che ha il barbaro che attacca e prende pf temporanei, e vitalità primeva che è un suo privilegio di classe: non sono cumulabili ma si sostituisce il maggiore perchè i pf temporanei non sono mai cumulabili dalla stessa fonte.

Comunque i bonus dei due talenti da paladino non sono cumulabili =stessa fonte cioè divina

Tutto ciò che viene dalla stessa fonte di potere non è cumulabile. Se un mago e un paladino pompano qualcuno invece si

Ti sbagli ^^

la fonte di potere è una cosa diversa, dalla fonte = potere specifico, nome talento o stessa capacità.

Inoltre non è scritto da nessuna parte che i bonus di talenti siano assimilabili a determinate fonti di potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi? in definitia questo benedetto paladino cumula questi due talenti o no??? ci sono altri casi simili?
Si, sono cumulabili.

effettivamente nel mio esempio del barbaro parlavo di pf temporanei che non sono mai cumulabili tranne se da fonti diverse( arcano primevo psionico divino)
I punti ferita temporanei non sono mai cumulabili, e le fonti di potere non c'entrano niente con le fonti da cui proviene un determinato bonus.
Link al commento
Condividi su altri siti

credo ci sia da fare un po' di chiarimenti su alcune cose..

1) la fonte di potere non interessa minimamente il tipo di bonus. il potere può essere utilizzato da un arcano o da un divino, se fornisce lo stesso TIPO di bonus non è cumulabile.

2) bonus con lo stesso TIPO non si sommano. nel caso non sia specificato il tipo, si sommano sempre a qualsiasi altro bonus (anche ad altri senza tipo), A MENO CHE

3) i bonus che provengono dalla stessa fonte (e non fonte di potere, anche se la parola trae in inganno) non sono mai cumulabili tra loro, neanche nel caso essi siano senza tipo. in questo caso, per fonte si intende il potere/oggetto/zona/effetto che ha generato quel tipo di bonus. quindi, se un chierico mi lancia un bonus di +1 con il potere "fronzolo tonante" e un'altro chierico utilizza sempre un'altro "fronzolo tonante", i due bonus non si sommano. se un chierico mi regala un bonus di potere di +2 tramite il potere "rotolando verso sud", ed uno stregone mi lancia un "trololololol" che fornisce sempre un bonus di potere +2, i due bonus non si sommano.

5) i bonus sono sempre chiariti con il nome BONUS: se all'interno del potere/talento una variabile numerica NON possiede la nomenclatura "bonus", non si applica alcuna regola e SI, è cumulabile. (ad esempio, se un potere dice "aggiungi il tuo modificatore di caratteristiche alle cure" non si tratta di bonus e quindi si sommano sempre)

6) infine, alcune cose possono trarre in inganno: ad esempio mi torna in mente un pugnale magico da impugnare nella mano secondaria che, cito, "aumenta il bonus di scudo di 1". in questo caso si somma, perchè non è lui stesso un bonus, ma è una caratteristica che AUMENTA un bonus già presente.

edit: scusate per il colore osceno, l'ho visto solo dopo aver postato.. XD

ah, a meno che il paladino non sia un sasso, rimane pur sempre una creatura, e, a meno che non sia composto di energia pura, può toccarsi.. questo soddisfa i requisiti dell'imposizione, bersaglio una creatura, tocco in mischia. quindi può curarsi da solo! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...