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Il Guerriero (3)


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  • 2 settimane dopo...

Ho la necessità di aumentare i punti ferita di un pg guerriero. Tenendo costanti dado vita e bonus di potenziamento alla costituzione, ci sono altri modi per aumentarli?

Incantesimi?

Oggetti?

Talenti?

Vi elenco quelli che già conosco:

Incantesimi: Aiuto, Potere divino, Giusto Potere.

Oggetti: Nessuno

Talenti: Robustezza (MdG), Robustezza migliorata (PerfComb)

chi mi aiuta a trovarne altri???

Ciao a tutti.

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Per un guerriero, beh, ci sarebbero le regole dell'Unearthed Arcana.

Che permettono di avere Traits che danno anche punti ferita in più (come Robustezza Migliorata, per intenderci).

Altrimenti, il Talento Vigore Divino è anche molto bello, ma impraticabile per un guerriero puro.

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Ciao a tutti.

Sono un giocatore alle prime armi che sta giocando la sua prima campagna e avrei bisogno di qualche consiglio.

Vorrei creare un guerriero con 2 armi e armatura leggera ma senza classi di prestigio.

Preferirei non usare classi di prestigio perchè siamo tutti alle prime armi master compreso e, nonostante trovi ottimo il rodomonte/guerriero/derviscio/tempesta proposto da Krinn nella sua guida ho paura che diventi un po troppo forte facendo si che il master si sentisse obbligato a creare mostri più forti che metterebbero in seria difficoltà gli altri giocatori che nn perdono tanto tempo quanto me a cercare consigli per creare pg sul forum.

Detto questo partiamo.

Ho pensato a un guerriero umano con allineamento caotico e tra il buono e il neutrale che combatte o con 2 katane(spade bastarde adattate) o con due spade lunghe. E qui il primo dilemma: secondo voi vale la pena di usare un talento per la competenza delle armi esotiche per poter tirare 1D10 al danno al posto che 1D8?

Continuando, i dadi li devo ancora tirare, ma il master concede un modo particolare di determinare i punteggi: si possono tirare 2 volte i dadi(6 tiri per la prima serie di caratteristiche e sei tiri per la seconda) se nessuno delle due serie soddisfa allora le caratteristiche base sono 16,15,14,13,12,11 da distribuire a scelta quindi per il momento ipotizzerò di usare quelli.

Le caratteristiche sarebbero così distribuite:

FOR 15

COS 14

DES 16

INT 13

SAG 12

CAR 11

Che ne dite? Forse sarebbe meglio privilegiare la costituzione rispetto alla forza?

Premettendo che parto dal livello 3, quindi con 5 talenti avevo pensato a due casi(posso usare i manuali base e i 4 perfetti, nient'altro):

Con spada lunga:

1)arma focalizzata: spada lunga (soprattutto combattendo con 2 armi +1 al TPC non fa mai male)

2)combattere con due armi(penso che se voglio combattere con 2 armi sia praticamente obbligato)

3)combattere con 2 armi sovrabbondanti: (mi riduce la penalità sul TpC a -2 -2 anche usando un'arma da mischia, quindi si sposa perfettamente con cio che vorrei fare.)

4)difendere con due armi( il guerriero indossa armature leggere per poterusare il suo punteggio di destrezza quindi un punto in più alla classe armatura direi che fa comodo.)

5)schivare(è solo contro un nemico scelto, ma è sempre un bonus alla CA...nel caso di tiri dei dadi fortunati che mi dessere accesso a destrezza 17 o più lo sostituire con difendere con due armi migliorato per un altro +1 generico alla CA)

Con spada bastarda: uguale ma toglierei schivare per il talento per le armi esotiche.

Andando avanti coi livelli pensavo ad arma specializzata al quarto livello e sicuramente critico migliorato all'ottavo per sfruttare il range del critico 19/20 delle spade. Oltre a questi pensavo anche ai vari talenti per attaccare e difendere con 2 armi migliorati e superiori.

E anche ipotizzando questi e sperando che il personaggio progredisca ne rimangono ancora tanti sui quali sono mooolto indeciso, e qui vi prego davvero di dare consigli di ogni genere :-D

Ne approfitterei anche per chiarire un mio dubbio da niubbo sull'attacco a due armi...Ponendo che io sia un guerriero di 20° livello, e avendo quindi normalmente a disposizione 4 attacchi in un attacco completo con modificatori +20/+15/+10/+5 e ponendo che il pg è in possesso di combattere con due armi normale, migliorato e superiore, io a questo punto facendo un attacco completo avrei 1 attacco con arma primaria e 3 con la secondaria con bonus di + 20, poi sempre 1 con la primaria e 3 con la secondaria a bonus + 15 e così via? quindi in tutto 16 attacchi?(mi sembrerebbe troppo bello per essere vero XD, quasi sicuramente ho capito male io U_U).

E con questo ho finito, scusate se sono stato prolisso, ma volevo essere più chiaro possibile.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi a migliorare il personaggio

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Ne approfitterei anche per chiarire un mio dubbio da niubbo sull'attacco a due armi...Ponendo che io sia un guerriero di 20° livello, e avendo quindi normalmente a disposizione 4 attacchi in un attacco completo con modificatori +20/+15/+10/+5 e ponendo che il pg è in possesso di combattere con due armi normale, migliorato e superiore, io a questo punto facendo un attacco completo avrei 1 attacco con arma primaria e 3 con la secondaria con bonus di + 20, poi sempre 1 con la primaria e 3 con la secondaria a bonus + 15 e così via? quindi in tutto 16 attacchi?(mi sembrerebbe troppo bello per essere vero XD, quasi sicuramente ho capito male io U_U).

Si, hai capito male :-p

In tutto hai 7 attacchi. Ma attento che devi considerare i malus.

Per le armi, che ne dici di un paio di falchion?

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Ah ecco, mi pareva troppo forte XD

Si, ai malus avevo pensato, quindi sono 4 attacchi con bonus di +20 e poi 3 attacchi singoli tutti con l'arma primaria?

Per le armi, che ne dici di un paio di falchion?

Non sarebbero male soprattutto visto l'intervallo di critico, però non credo di potere in quanto il falchion è un'arma due mani che non credo si possa usare per combattere con e armi neanche talento combattere con 2 armi chepermette di considerare un'arma da mischia a una mano come arma leggera ma non parla di armi a 2 mani.

Posso usare la spada bastarda solo perchè col talento armi esotiche posso considerarla come arma da mischia a una mano, senza la potrei usare comunque ma come arma da guerra con 2 mani, quindi niente attacco a due mani.

grazie per la spiegazione sull'attacco a due mani e i consigli^^

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Vediamo se posso aiutarti in qualche modo:

Riguardo al numero degli attacchi hai capito male!!

Il Talento combattere con 2 armi ti da 1 attacco in più al bonus massimo (e considerate le penalità)

Se usi Combattere con 2 armi (prerequisito DESTREZZA 15) e hai nella mano secondaria un'arma LEGGERA e sei, per esempio, un guerriero di 20 fai:

mano principale : 18/13/8/3

mano secondaria : 18

al 6 livello puoi prendere Combattere con 2 armi migliorato (prerequisito DES 17, BAB+6, Combattere con 2 armi).

Il guerriero dell'esempio di prima con questi 2 talenti diventa:

mano principale : 18/13/8/3

mano secondaria : 18/13

Infine puoi prendere Combattere con 2 armi superiore (prerequisiti DES 19, i talenti di prima, BAB +11 e così il guerrierone di prima diventa:

mano principale : 18/13/8/3

mano secondaria : 18/13/8

Questo è quello che puoi ottenere dal manuale del giocatore.

Sono arrugginito con i personaggi picchianti, ma nei vari manuali tipo Perfetto Avventuriero, trovi come usare nella mano secondaria un'arma da guerra senza malus aggiuntivi (Oversized Two-weapon fighting); in questo modo puoi fare poderosi anche con la mano secondaria all'occorrenza.

Inoltre se questo guerriero usa armature leggere non starà sempre lì a farsi maciullare, quindi potresti fargli optare per attacco rapido e sono sicuro che in qualche manuale ho letto come fare attacco rapido con 2 armi e attaccare con entrambe. Dal Perfetto Combattente io prenderei Improved buckler defence in modo da avere più difese e lo scudo si può potenziare in futuro.

Nel manuale del giocatore II ci sono mille cose per i guerrieri, tipo Slashing Flurry , il fikissimo Weapon supremacy e la Weapon specialization.

Tutto dipende da che libri permetti di usare e che equipaggiamento.

Certo fare anche il Tempest sarebbe doveroso, ma giocare senza classi di prestigio non è male per niente.. soprattutto se è l'inizio.

Comunque visto che il guerriero ha tanti talenti, non focalizzarlo solo nel combattere con 2 armi, fagli prendere anche qualcosa magari per attaccare con l'arco in modo decente, in modo che abbia un ampio spettro di utilizzi.

Lascio la parola a chi ne sa più di me!!

Rafim, l'astuto

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Sono arrugginito con i personaggi picchianti, ma nei vari manuali tipo Perfetto Avventuriero, trovi come usare nella mano secondaria un'arma da guerra senza malus aggiuntivi (Oversized Two-weapon fighting); in questo modo puoi fare poderosi anche con la mano secondaria all'occorrenza.

Giusto una piccola correzione, se non ricordo male permette di usare un'arma ad una mano nella mano secondaria con gli stessi malus che avresti con un'arma leggera (non per forza da guerra)

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il consiglio che posso darti è che devi usare armi con un grande range di danno oppure con un buon minimo dato che con l'arma secondaria aggiungi solo mezzo bonus forza..... se incontri costri con riduzione puo' essere un problema

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Amuleto delle lacrime di Laeral (o nome simile): concede 24 pf temporanei.

Larin, sai mica su che manuale è?

altri oggetti che aumentano i pf o danno un bonus alla costituzione (non di potenziamento) non ce ne sono?

In alternativa, secondo voi, oggetti a comando che emulano incantesimi si trovano bene su Faerun? o bisogna farseli fare appositamente su richiesta da alcuni incantatori? squilibrano il gioco?

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Larin, sai mica su che manuale è?

Magia di Faerun, se non ricordo male.

In alternativa, secondo voi, oggetti a comando che emulano incantesimi si trovano bene su Faerun? o bisogna farseli fare appositamente su richiesta da alcuni incantatori? squilibrano il gioco?

In linea di massima, il mercato magico dei FR è vasto e ben fornito. Poi il DM può sempre dire la sua.

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a rafim:

Grazie mille per la spiegazione dettagliata, ora finalmente ho capito esattamente come funziona.

Per quanto riguarda oversized two weapon fighting l'avevo gia preso in considerazione come assolutamente necessario, sennò avrei un malus di -2 per usare un'arma da mischia a una mano con la mano secondaria, ma non avevo considerato l'aspetto degli attacchi poderosi che comunque per qualche livello penso ignorerò perchè direi che ho gia abbastanza malus al tiro per colpire.

In futuro comunque potrebbe esseremi estremamente utile.

Per quanto riguarda invece il difendere col buckler migliorato non ci avevo pensato e in effetti è parecchio utile, ma il malus di -1 al TpC che ho se indosso il buckler l'ho solo all'attacco con l'arma secondaria vero? Comunque penso lo terrò in serissima considerazione, è decisamente utile! Grazie mille per gli aiuti.

@DTM:

Cosa intendi per buon minimo?

Secondo te quindi sarebbe meglio spendere un talente e usare le spade bastarde che fanno 1D10 di danno?

grazie anche a te per i consigli.

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Cosa intendi per buon minimo?

Secondo te quindi sarebbe meglio spendere un talente e usare le spade bastarde che fanno 1D10 di danno?

grazie anche a te per i consigli.

sorry... piccolo errore di fondo. per buon minimo intendevo quelle armi che usano 2 dadi di danni per cui vanno ad un minimo (senza bonus forza) di 2 danni inflitti.... solo che sono armi a due mani per cui non serve.... errore mio.

per il resto si ti conviene usare un dado grosso da danno usando un talento in più per l'arma esotica...... in modo da avere + danni anche con il bonus forza dimezzato con l'arma secondaria.

ti consiglio a questo proposito di chiedere a proposito del talento "presa della scimmia"

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