Vai al contenuto

Il Guerriero (3)


Messaggio consigliato

Aspetta, l'archetipo che hai usato viene da qualche manuale (cioè esiste il dampyr) o avete preso il vampiro (dal MM) e l'avete modificato?

Se usi il vampiro, lo schianto (e non schiantare ^^), è un'arma naturale.

Essendo un'arma naturale hai un solo attacco a round, sia che la usi per un attacco singolo (azione standard) sia nell'azione di attacco completo.

Nell'azione di attacco completo puoi usarlo in alternativa alle armi manufatte (a bab massimo) o come attacco secondario, se usi l'attacco completo con armi manufatte (a bab massimo -5).

Se hai la riduzione del danno /magia lo schianto è considerato un'arma magica ai fini del superamento delle riduzioni del danno (se incontri un mostro con rd 2/magia con lo schianto non sottrai 2 dal danno inflitto, come faresti invece con un'arma non magica).

Se colpisci una creatura con lo schianto puoi infliggere 2 livelli negativi (una sola volta a round), e guadagni 10 pf temporanei. Questa è un'abilità soprannaturale del vampiro (Risucchio di energia), e non c'entra con l'attacco di schianto (anche se utilizzi questa abilità quando usi lo schianto).

Probabilmente il tiro salvezza di cui hai letto è questo:

24 ore dopo che hai inflitto i livelli negativi la creatura che li ha subiti deve fare un ts o perdere permanentemente quei livelli.

Un consiglio: se hai ancora tempo per modificare il pg sul Liber Mortis è presente l'archetipo Mezzo-vampiro, LA +2 mi pare, prova a guardarlo.

no..preso il vampiro e modificato ad hoc dal master! Ma pure lui non si ricordava come funzionava schianto!..per la storia dei livelli negativi l'ha limitato..dicendo che era un'azione malvagia..e potevo andare verso il lato oscuro..del vampiro! :-D E devo usarlo con parsimonia...ma secondo me se l'avversario è malvagio non dovrei avere questa limitazione..voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché dovrebbe essere malvagia? E' la stessa cosa che fa un mago che lancia Enervation (non ricordo il nome italiano), e quello non è un incantesimo con il descrittore "male".

Comunque potresti proporre al master di modificarlo in questo modo:

- 1 livello negativo invece di 2;

- il livello negativo è recuperato dopo 24 ore, senza necessità del tiro salvezza;

- non guadagni pf temporanei (o al massimo 2-3 invece di 5 per livello inflitto);

- utilizzabile una sola volta a incontro;

Magari usandolo solo contro i "malvagi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dovrebbe essere malvagia? E' la stessa cosa che fa un mago che lancia Enervation (non ricordo il nome italiano), e quello non è un incantesimo con il descrittore "male".

Comunque potresti proporre al master di modificarlo in questo modo:

- 1 livello negativo invece di 2;

- il livello negativo è recuperato dopo 24 ore, senza necessità del tiro salvezza;

- non guadagni pf temporanei (o al massimo 2-3 invece di 5 per livello inflitto);

- utilizzabile una sola volta a incontro;

Magari usandolo solo contro i "malvagi".

grazie, chiederò lumi..e poi ti farò sapere..in effetti sennò e come non averlo! Mi sembra più equo! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

come base un guerriero di quinto livello con tutte le abilità relative
Mi sembra più equo!
Concordo sulla cosa, però mi chiedo che Modificatore di Livello abbiate messo a questa razza creata ad hoc.

Da questo punto di vista l'osservazione di Federebus non era sbagliata: puoi benissimo partire dal primo livello ed arrivare regolarmente al quinto, però l'unico modo per avere 5 livelli da Guerriero con il Pg a livello 5 è che questa razza abbia un Modificatore di livello di +0.

Mi sembra molto strano che con la capacità che ha sia stata adattata dal DM come una razza base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sulla cosa, però mi chiedo che Modificatore di Livello abbiate messo a questa razza creata ad hoc.

Da questo punto di vista l'osservazione di Federebus non era sbagliata: puoi benissimo partire dal primo livello ed arrivare regolarmente al quinto, però l'unico modo per avere 5 livelli da Guerriero con il Pg a livello 5 è che questa razza abbia un Modificatore di livello di +0.

Mi sembra molto strano che con la capacità che ha sia stata adattata dal DM come una razza base.

i miei poteri son meno che dimezzati..bada bene..certo avessi mantenuto tutti i poteri da vampiro ti avrei dato ragione! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

sì credo che abbia spiegato demerzel alla perfezione.

aggiungo soltanto una cosa: il mezzo vampiro soffre (tra l'altro) di fame insaziabile di energia vitale (o mentale, nella sua variante di vampiro psichico), che è in grado di saziare esclusivamente tramite l'attacco risucchio di energia, che può essere compiuto solo tramite un attacco di schianto.

la tua fame insaziabile di energia vitale si manifesta ogni giorno, e la tua temporanea sazietà dura un giorno. puoi scegliere di non nutrirti, ma ogni giorno in cui non soddisfi la tua fame subisci 1d6 danni alla Saggezza (ts vol cd 25 nega). i danni (cumulativi) permangono finchè non ti sazi, poi recuperi il tuo pieno punteggio di saggezza. se la tua saggezza raggiunge lo 0, impazzisci e ad agisci come una bestia famelica sotto il pieno controllo del DM (praticamente diventi un png come un licantropo contagiato la prima notte di tarsformazione) che interpreta il tuo png dampyr folle finchè non risucchi un pochino di energia...quindi o d'accordo con il master elimini la tua fame insaziabile (ricorda che sei anche dipendente dalla dieta di sangue), oppure vedi di nutrirti come dio comanda se non vuoi che già il tuo secondo giorno da dampyr sia il giorno che inizi a sbirillarti il boccino (a livello interpretativo, potresti secgliere le tue vittime tra i malvagi, risparmiando i buoni, ma non sempre ne troverai e da qui nasce sempre l'antico conflitto emotivo del vampiro buono che non si da pace per essere condannato a nutrirsi dei viventi, storia vecchia, comunque preparati anche a ciò).

detto questo, a mio avviso se ad un un mezzo vampiro (che già il nome suona come mezza sega) senza per altro vulnerabilità come il tuo togli anche il risucchio di energia e la dieta...beh it's like drink beer with straw, or LICK PUSSY WITH SLIPS...

(mi perdonino le donzelle)

stay with fangs.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo soltanto una cosa: il mezzo vampiro soffre (tra l'altro) di fame insaziabile di energia vitale (o mentale, nella sua variante di vampiro psichico), che è in grado di saziare esclusivamente tramite l'attacco risucchio di energia, che può essere compiuto solo tramite un attacco di schianto.

Ne aggiungo una io (anzi, due): soffre di Dipendenza dal sangue solo se ha l'attacco speciale Risucchio di sangue (non c'entra con il Risucchio di energia). Il mezzo vampiro del Liber mortis non ha l'attacco speciale Risucchio di energia.

Facciamo tre: la variante Vampiro psichico riguarda, appunto, i vampiri, e non i mezzi vampiri.

Inoltre il dampyr di cui si sta parlando è un vampiro del MM 1 depotenziato.

Credo :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste la variante del mezzo vampiro psichico sul liber mortis perchè credo che a nessuno della wizard sia balenato in mente che qualche giocatore avesse trovato interessante giocare la variante della variante della variante del vampiro...altrimenti i manuali sarebbero infiniti...ma basta vedere il modo in cui un mezzo vampiro "viene alla luce" per assurgere che le peculiarità dipendano dal succhiasangue che lo ha generato, anche al 50% come nel caso di una donna incinta morsa da un vampiro...lo trovo innaturale che un mezzovampiro generato da un vampiro psichico abbia un attacco risucchio di energia e non risucchio di saggezza...

mai detto che il risucchio di sangue o la sete di sangue c'entrino col risucchio di energia, era solo una parentesi che avevo aperto e chiuso per ricordare che non si dovrebbe sfamare soltanto di energia vitale...e, tra la'ltro, non è che vogliamo togliergli pure l'attacco risucchio di sangue a questo disgraziato vero?:mad:

se no da mezzo vampiro diventa 1/4 vampiro ad essere di manica larga...

il mezzo vampiro del liber mortis è vero non ha l'attacco risucchio di energia...

ma redax parlava del manuale dei mostri (dove c'è la progenie - che possiede il risucchio di energia - ma non il mezzo vampiro) ed accennava ad uno strano ts (che ha tradotto a mio avviso giustamente demerzel nel ts per negare i livelli negativi trasmessi con il risucchio di energia tramite uno schianto, capacità in possesso della progenie ma non del mezzo vampiro)...redax stesso ha detto che è praticamente partito dall'archetipo vampiro ed ha depennato caratteristiche, quindi non è detto che la sua concezione (e quella del suo master) coincidano con quella del liber mortis, anzi, a me sembra proprio che non c'entri molto, o sbaglio?...semplicemente ho fatto una considerazione sul modello da lui inventato (ha detto di aver eliminato il risucchio di energia non perchè il mezzo vampiro non dovrebbe averlo, ma perchè se no il suo vampiro era troppo potente e malvagi), e sulla stessa falsa riga allora, se il modello è un vampiro "spompato" per arrivare ad un lep5, bisogna per me "spompare" anche la fame insaziabile di energia vitale se no sbrocca...

perdonatemi ma non mi è molto chiaro alla fine se questo dampyr depotenziato assomigli più ad specie di mezzo vampiro o ad una progenie vampirica di basso livello (e di conseguenza anche che dieta abbia)...in ogni caso, una volta chiarito questo, la fame per me va gestita perchè farne a meno sarebbe molto dereterio per l'interpretzaione del personaggio a mio avviso. peggio di un nano che non rutta.

considerato ciò, lo schianto del mezzo vampiro è un pò una pippa, a meno che non serva per superare le rd/magia...anche se a gran parte dei personaggi che hanno rd/magia secondo me gli 1d6 danni dello schianto fanno pochino...ma questa è una considerazione del tutto personale

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo trovo innaturale che un mezzovampiro generato da un vampiro psichico abbia un attacco risucchio di energia e non risucchio di saggezza...

E qui siamo d'accordo.

mai detto che il risucchio di sangue o la sete di sangue c'entrino col risucchio di energia

:mmm2:

aggiungo soltanto una cosa: il mezzo vampiro soffre (tra l'altro) di fame insaziabile di energia vitale (o mentale, nella sua variante di vampiro psichico), che è in grado di saziare esclusivamente tramite l'attacco risucchio di energia, che può essere compiuto solo tramite un attacco di schianto.

era solo una parentesi che avevo aperto e chiuso per ricordare che non si dovrebbe sfamare soltanto di energia vitale...e, tra la'ltro, non è che vogliamo togliergli pure l'attacco risucchio di sangue a questo disgraziato vero?

Visto come il master considera il risucchio di energia... :-p

quindi non è detto che la sua concezione (e quella del suo master) coincidano con quella del liber mortis, anzi, a me sembra proprio che non c'entri molto, o sbaglio?...

E io che ho detto? (cit.) :lol:

se il modello è un vampiro "spompato" per arrivare ad un lep5, bisogna per me "spompare" anche la fame insaziabile di energia vitale se no sbrocca...

Ma il vampiro del MM non ha la qualità speciale Fame insaziabile, quello è il mezzo vampiro del Liber mortis.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok non ci eravamo capiti molto allora...

il liber mortis spiega comne gestire la dieta di tutti i non morti (quelli che ne soffrono almeno), non solo del mezzo vampiro...anche della progenie e del vampiro classico, come di tanti altri mostri...nel MM ok non c'è, ma nal MM non si accenna affatto per nessun mostro non morto all'alimentazione. stando a ciò che c'è scritto nel MM, un vampiro potrebbe anche decidere di non risucchiare nè sangue nè energia per tutta la (non) vita, e mi sembra una grossa pecca.

cioè, nel manuale del giocatore non è che per ogni razza c'è scritto cosa deve mangiare ed ogni quanto, perchè è sottointeso che se non mangi o bevi, dopo un pò muori...la stessa cosa vale per la maggior parte dei non morti, che se non mangiano impazziscono. la mia nota era per sottolineare che a mio avviso per un giocatore che gioca un pg non morto (o variante) la questione fame descritta nel liber mortis è importante, perchè è stata creata appositamente per i pg...verosibilmente, non ce ne frega una beata mazza di quello che si pappa il cattivo di turno, ma se sei tu ad interpretare il mostro, devi sapere come o cosa mangiare, altrimenti sei l'unico nel party che non è dipendente dal nutrimento (perchè non è così scontato che i non morti debbano alimentarsi come i viventi, e tanti magari neanche ci penserebbero) e secondo me la cosa sbilacia un equilibrio fondamentale...inoltre, io sapevo valesse la regola che gli approfondimenti sono più attendibili delle regole generali, o no? poi se lui se l'è inventato l'archetipo e se ne sbatte di questa cosa, ed il suo master anche di più, allora alzo le mani...era solo un suggerimento...

era questo che intendevo.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok non ci eravamo capiti molto allora...

il liber mortis spiega comne gestire la dieta di tutti i non morti (quelli che ne soffrono almeno), non solo del mezzo vampiro...anche della progenie e del vampiro classico, come di tanti altri mostri...nel MM ok non c'è, ma nal MM non si accenna affatto per nessun mostro non morto all'alimentazione. stando a ciò che c'è scritto nel MM, un vampiro potrebbe anche decidere di non risucchiare nè sangue nè energia per tutta la (non) vita, e mi sembra una grossa pecca.

cioè, nel manuale del giocatore non è che per ogni razza c'è scritto cosa deve mangiare ed ogni quanto, perchè è sottointeso che se non mangi o bevi, dopo un pò muori...la stessa cosa vale per la maggior parte dei non morti, che se non mangiano impazziscono. la mia nota era per sottolineare che a mio avviso per un giocatore che gioca un pg non morto (o variante) la questione fame descritta nel liber mortis è importante, perchè è stata creata appositamente per i pg...verosibilmente, non ce ne frega una beata mazza di quello che si pappa il cattivo di turno, ma se sei tu ad interpretare il mostro, devi sapere come o cosa mangiare, altrimenti sei l'unico nel party che non è dipendente dal nutrimento (perchè non è così scontato che i non morti debbano alimentarsi come i viventi, e tanti magari neanche ci penserebbero) e secondo me la cosa sbilacia un equilibrio fondamentale...inoltre, io sapevo valesse la regola che gli approfondimenti sono più attendibili delle regole generali, o no? poi se lui se l'è inventato l'archetipo e se ne sbatte di questa cosa, ed il suo master anche di più, allora alzo le mani...era solo un suggerimento...

era questo che intendevo.

:bye:

adoro stò forum..perchè ti dà tante idee...cmq il mio pg è tratto dal manuale dei mostri..depotenziato (molto direi)...:banghead::banghead: la storia del nutrimento è facilmente spiegabile (non ho fame insaziabile, ma mi piacerebbe assai a livello interpretativo..adoro i cattivi e gli schizzati) caccio quando sono sotto forma animale..lupo crudele nella fattispecie (una volta al giorno) e la selvaggina la mangio mooolto al sangue! Il risucchio energia/sangue lo uso..(entrambi cassati...alla metà) ma devo andarci piano (quanto? non lo so dovrò chiedere al master...sennò sbrocco e divento quasi un vampiro malvagio e di conseguenza un png!) proporro al master le vostre idee che a me piacciano molto! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio essere il guasta feste di turno però ... per avere 1/16 di vampiro mezzo spompato,praticamente senza poteri e non solo anche con il rischio che ad usare quei pochi poteri rimasti dinventi un pazzo omicida fuori dal tuo controllo per giunta...Non ti conveniva scegliere una razza magari che ti piaccia relativamente di meno, che sia già di potere ideale, ma che il tuo master castri decisamente meno del povero vampiro semi-spompo e denutrito?Sopratutto perchè i poteri che ti lascia non li ha (a quanto pare) ben chiari manco il tuo master...

Anche perchè secondo me a giocarti un personaggio mezzo-obbligato dal master dopo un po' ti sei ucciso tutta l'interpretazione che gli puoi creare intorno...

Specifico che è solo una mia idea, ovviamente sei liberissimo di fare quello che vuoi:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio essere il guasta feste di turno però ... per avere 1/16 di vampiro mezzo spompato,praticamente senza poteri e non solo anche con il rischio che ad usare quei pochi poteri rimasti dinventi un pazzo omicida fuori dal tuo controllo per giunta...Non ti conveniva scegliere una razza magari che ti piaccia relativamente di meno, che sia già di potere ideale, ma che il tuo master castri decisamente meno del povero vampiro semi-spompo e denutrito?Sopratutto perchè i poteri che ti lascia non li ha (a quanto pare) ben chiari manco il tuo master...

Anche perchè secondo me a giocarti un personaggio mezzo-obbligato dal master dopo un po' ti sei ucciso tutta l'interpretazione che gli puoi creare intorno...

Specifico che è solo una mia idea, ovviamente sei liberissimo di fare quello che vuoi:-D

concordo al 300%...

anche se io propenderei per la tattica di portare i prosciutti al mio master, di lavargli la macchina, di portargli fuori il cane ecc per convincerlo a farmi fare il pg che ho in testa io...

da giocatore l'ho fatto (con successo), e da master i miei giocatori lo fanno con me (con successo)...

:cool:

cioè a questo punto tieniti il lep8 e crescerai più avanti (anche perchè se gli altri partono da 5, tu salti solo 3 livelli, non è un gran sacrificio...

un povero vampiro così conciato mi fa tenerezza...voglio fare qualcosa per te...

hai un messaggio privato...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo al 300%...

anche se io propenderei per la tattica di portare i prosciutti al mio master, di lavargli la macchina, di portargli fuori il cane ecc per convincerlo a farmi fare il pg che ho in testa io...

da giocatore l'ho fatto (con successo), e da master i miei giocatori lo fanno con me (con successo)...

:cool:

cioè a questo punto tieniti il lep8 e crescerai più avanti (anche perchè se gli altri partono da 5, tu salti solo 3 livelli, non è un gran sacrificio...

un povero vampiro così conciato mi fa tenerezza...voglio fare qualcosa per te...

hai un messaggio privato...

:bye:

purtroppo..io masterizzo (no non i cd) in maniera diversa....e mi devo adattare...il problema era sostanzialmente di allineamento...(il vampiro era malvagio mentre gli altri no)..e qui si poneva il problema principe...per il master (poi non sò...) in effetti..sapendo da principio di sta cosa avrei scelto anche io un altro pg..ma tantè...la difficoltà mi rafforza e mi dà la possibilità di scervellarmi un pò..poi mi vendicherò quando il "capo" lo farò io! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vampiro pentito? D&D è piena di eccezioni... Se vuoi sul sito della wizard c'è la progressione che ti permette di considerare il LA +8 del vampiro come se fosse una classe (di 8 livelli), in modo da non avere subito tutti i poteri, e far sentire gli altri pg delle schiappe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vampiro pentito? D&D è piena di eccezioni... Se vuoi sul sito della wizard c'è la progressione che ti permette di considerare il LA +8 del vampiro come se fosse una classe (di 8 livelli), in modo da non avere subito tutti i poteri, e far sentire gli altri pg delle schiappe.

ci dò un occhio..non male...ben gentile! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gli altri pg sono schiappe!!!!:-D

comunque a parte gli scherzi, se il problema è l'allineamento non credo che la soluzione sia nel modificare le caratteristiche del personaggio, ma piuttosto nell'interpretazione per mezzo dell'utilizzo delle stesse...

ci dò un occhio..non male...ben gentile! :-D

ma siete sicuri che non sia la progressione per diventare progenie vampirica anzichè vampiro? ce n'è una simile nel liber mortis...

Link al commento
Condividi su altri siti

oh che cosa interessante!!!

grazie per la dritta...;-)

(anche se metterci 8 livelli per ruolare gli 1d4 giorni origirari della trasformazione è un pò estenuante. inoltre, un tizio morto e risorto vampiro a causa di un risucchio di sangue o di energia, come potrebbe divenatre un non morto al settimo livello? e dal primo al sesto livello che razza di bestiaccia è??)...

comunque, a parte queste perplessità superabili, per me è un'ottima idea per mantenere il party bilanciato e permetterti alla fine di avere un vampiro vero...l'unico problema (quello originario comunque) rimane dall'allineamento...magari prova a fare il neutrale neutrale, che ne dici? buono è un pò troppo per me...

Link al commento
Condividi su altri siti

si il vampiro buono è veramente troppo <.< comunque sia non è che riesci a convincere il tuo caro e dolce master a farti fare il legale malvagio?... in fondo un legale malvagio con un gruppo sul neutrale andante può riuscire a starci... almeno finchè gli servono eheh...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...