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Il Guerriero (2)


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E se l'arma avesse di gia una portata, come una catena chiodata? allora la portata aumenterebbe?

No. Nelle FAQ è indicato chiaramente che la portata non aumenta. Usano giusto come esempio una catena chiodata, se non ricordo male...

Comunque, mi pare ci fosse già una discussione su presa della scimmia...

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No. Una Catena Chiodata di taglia piccola arriva a 3 metri, taglia media sempre 3 metri e così via, la portata aumenta se aumenta la taglia del PG che usa l'arma e non della grandezza dell'arma.

Un gigante che ha portata 4,5 m ce l'ha anche senz'armi perchè sono le sue braccia che arrivano così lontano e non l'arma... ;-)

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Si ok, la regola l'ho capita, ma da un punto di vista razionale... Per esempio lancia lunga in mano ad uno di taglia media ha portata perche è lunga, Spadone grande in mano ad uno di taglia media è lungo quanto una lancia? Se lo fosse dovrebbe minacciare come essa? Se si, perchè? Se no, perchè? Questa è la mia domanda.

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Si ok, la regola l'ho capita, ma da un punto di vista razionale... Per esempio lancia lunga in mano ad uno di taglia media ha portata perche è lunga, Spadone grande in mano ad uno di taglia media è lungo quanto una lancia? Se lo fosse dovrebbe minacciare come essa? Se si, perchè? Se no, perchè? Questa è la mia domanda.

Il punto è sempre quello: D&D non è razionale, e neppure realistico. Se volete decidere con il vostro master che un'arma di taglia aumentata ha maggiore portata, buon per voi. Ma a questo punto un'arma lunga 4,5m (e che consente di minacciare un'area di conseguenza più ampia del normale) non potrà essere utilizzata se non in luoghi ampi quanto meno come un quadrato di 4,5m di lato. Insomma, le HR esistono per questo.

Secondariamente, le aree di D&D sono a "gradoni": uno spadone non è lungo come una lancia lunga, ma non avrebbe senso se minacciasse un'area pari a quella di una spada lunga, così come una spada lunga conferisce una portata maggiore di un pugnale, o di una spada corta.

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Si ok, la regola l'ho capita, ma da un punto di vista razionale...

Da un punto di vista razionale non si può nemmeno cadere da 60 e poi rialzarsi ed andarsene con le proprie gambe, non si possono lanciare le palle di fuoco e molte altre cose.. :-p

Le regole però, sono queste, e tengono conto di una cosa piuttosto importante: cosa accadrebbe se una creatura di taglia colossale con una portata naturale di 9 m impugnasse una catena chiodata che, anzichè aggiungere i normali 3 m alla portata, ne aggiungesse 6 o 9?

Credo sarebbe un pò squilibrante, no?

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Sono d'accordo con voi, non metto in dubbio le regole non l'ho mai fatto e mai lo faro'.... Sono 6 anni che gioco a D&D e ho capito che anche questo gioco che potrebbe sembrare irrazionale o illogico (parlando di fantasy) ha una sua logicità, e visto che ho una testa stavo pensado che logicità potesse avere... Per esempio la magia come tale è irrazionale, ma una palla di fuoco considerata nel contesto *magia* puoi razionalmente pensare quello che possa fare (1 critico prende fuoco l'equip o altre cose del genere).

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Sono d'accordo con voi, non metto in dubbio le regole non l'ho mai fatto e mai lo faro'.... Sono 6 anni che gioco a D&D e ho capito che anche questo gioco che potrebbe sembrare irrazionale o illogico (parlando di fantasy) ha una sua logicità, e visto che ho una testa stavo pensado che logicità potesse avere... Per esempio la magia come tale è irrazionale, ma una palla di fuoco considerata nel contesto *magia* puoi razionalmente pensare quello che possa fare (1 critico prende fuoco l'equip o altre cose del genere).

Ma sì, la prima parte del mio post era soltanto una battuta.. ^^

Ad ogni modo, è stata fatta una domanda e la risposta che è stata data è in linea con le regole, tutto qui.

Il resto, come ha detto Larin, sono HR. ^^

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:bye:

Vorrei sottoporvi la mia umile creazione... Che potrebbe uccidere sempre chiunque abbia una testa.

Guerriero 5/Maestro d'Armi 7/Discepolo di Dispater 8

Talenti: Critico Letale, Critico Migliorato, Arma Specializzate e Focalizzata (Great Falchion)

Equipaggiamento: Falchion Vorpal

Inoltre dobbiamo farci fare da un mago un oggetto che dia "Critical strike" permanentemente oppure farcelo castare e poi renderlo permanente.

La nostra soglia di critico 18/20 (3) diventa prima 15/20 (6), poi 12/20 (9) per via di critico migliorato e critical strike. Poi diventa 3/20 (18) grazie al discepolo di dipater, e infine 1/20 (20) grazie al maestro d'armi.

Commenti?

MI dispiace ma su questo argomento mi sono molto informato.

In precedenza quando nella 3.0 volevo fare il guerriero maestro d'armi che picchiava con due scimitarre, credevo di poter fare un'infinità di critici!

quello che voglio dire.. e che la portata di minaccia si alza notevolmente, ma nn quanto mi hai citato sopra!

Allora una falchin possiede di norma una minaccia di critico di 18-20, con critico migliorato passa a 15-20, supponendo che sia affilato nella 3.0 passa a 12-20 (e non a 9-20), aggiungici la capacità del maestro d'armi passerebbe a 10-20.

Ora eliminiamo l'affilatura dell'arma che al discepolo di dispather non interessa, e torniamo al nostro critico 12-20, il critico all'8avo livello passerebbe a -6 dunque a 6-20, purtroppo il maestro d'armi convertito alla 3.5 non può dare il beneficio di -2 alla minaccia di critico, ma da il talento critico migliorato, quindi la massima portata del critico della 3.5 è di 8-20 che è cmq una buonissima media!

Tutti i bonus ai critici si sommano sul critico base dell'arma e nn dalle abilita o capacità del personaggio, successivamente si accumulano!

Correggetemi se mi sbaglio!

cmq nn so cosa sia critical strike o critico letale, quidi potrei anche sbagliarmi!

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Ciao ragazzi, scusate se disturbo.

Il mio Warlock è ormai passato a miglior vita....devo quindi cambiare personaggio, pensavo ad un guerriero però un pò particolare.

Allora info:

-D&D 3,5 ma volendo si possono adattare anche alcune cose della 3.0 (classe del duellante tanto per fare un esempio...)

-Manuali i principali: Giocatore, Master, e perfetti vari (combattente, arcanista...)

- Ambientazione Forgotten Realms

-Livello 4

Le caratteristiche che ho tirato:

15, 17, 10, 14, 9, 12

Avevo pensato ad una cosa del genere:

For 15

Dex 17

Cos 10

Int 14

Sag 9

Car 12

Razza: Umano altezza 1.95 kg. 90 Pelle Nera Occhi Verdi (questo non centra nulla:-D)

Classi: Ladro 3 Guerriero 1 (i primi 3 livelli ladro e dopo Guerriero)

Talenti: pensavo...presa della scimmia (spadone) arma focalizzata (spadone) arma preferita (spadone) maestria o attacco poderoso

Abilità: anche se poi alla fin fine è un guerriero grazie ai primi 3 livelli da ladro ho molti punti, pensavo di pompare nascondersi, muoversi silenziosamente, acrobazia etc....

In futuro volevo continuare ad aumentare come Guerriero e prendere talenti come: Sbilanciare migliorato, Disarmare migliorato, spinta migliorata, attacco turbinante....

Insomma l'idea era quella di un guerriero agile, furtivo e tattico.

Ora volevo sapere cosa ne pensate e se avete qualche consiglio da darmi...su talenti, abilità, armi, cdp e tutto quello che vi viene in mente...

Grazie mille in anticipo

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Consiglio:

Se devi fare il guerriero, scambia Cos e Car... devi avere hp.

Secondo Consiglio:

Se vuoi fare il guerriero puro, prenditi anche tre livelli da Hexblade...(lama iettatrice) in maniera da avere Mettle, che è molto, molto forte come abilità.

Ed usa la catena chiodata:P puoi usare il talento che ti da Dex al tiro per colpire volento con quella. Inoltre ha portata, e puoi sbilanciare. ed ha un bonus a disarmare.

La catena chiodata è la suprema amica del guerriero tattico.

Pensi di voler prendere una CdP in futuro? in quel caso ce ne sono di ottime.

Per il quarto livello, consiglierei:

Ladro 2/Guerriero 1/Hexblade 1, per poi proseguire con Guerriero 2, Hexblade 2, Hexblade 3, Ladro 3, poi vai di CdP

umano. Talenti al 4: 1,1,3,4g.

Power Attack, Weapon Expertise, Improved Trip, Exotic Weapon Proficency: Spiked Chain

Stat:

17+1

15

12

14

9

10

Le skill le lascio a te, hai 11*5+5*2 da distribuire.

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Consiglio:

Se devi fare il guerriero, scambia Cos e Car... devi avere hp.

Questa ero già indeciso mi sa che la seguirò...

Secondo Consiglio:

Se vuoi fare il guerriero puro, prenditi anche tre livelli da Hexblade...(lama iettatrice) in maniera da avere Mettle, che è molto, molto forte come abilità.

Grazie per il consiglio ma ho già una mezza idea in testa, nel senso che voglio fare un guerriero/ladro e massimo mettere una cdp, non mi interessa che sia così PP....Diciamo che il format è quello...

Ed usa la catena chiodata:P puoi usare il talento che ti da Dex al tiro per colpire volento con quella. Inoltre ha portata, e puoi sbilanciare. ed ha un bonus a disarmare.

La catena chiodata è la suprema amica del guerriero tattico.

E'vero so che la catena è stupenda da usare ma ho già in testa di usare o uno spadone ad una mano, o un falchion ad una mano...Al massimo datemi consigli su una o l'altra, oppure se prenderle più grosse con presa della scimmia o no...

.

Scusa ti ho fatto più appunti io che altro...:-D

Diciamo che l'idea del personaggio è più o meno quella, chiedevo consiglio su talenti...

Cmq. ottime idee anche io ero indeciso sulla catena, per fare un mezzo torturatore!!!

grazie per i consigli

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Onestamente non capisco perché ogni volta che qualcuno chiede un pg agile si debbano inserire dei livelli da ladro.

Guerriero puro, senza perdere pf, punti di bab o preziosi talenti. Avrà meno punti abilità ma credo si compensino...

Per i talenti suggerirei alcuni talenti tattici, su tutti Bersaglio Sfuggente dal perfetto combattente. Poi beh, la catena chiodata ha sempre il suo fascino :cool:

Infine, gidierristicamente, un pg tattico con poca saggezza mi suona un po' male....

Talenti: pensavo...presa della scimmia (spadone) arma focalizzata (spadone) arma preferita (spadone) maestria o attacco poderoso

Notato solo ora... arma preferita (ora "accurata" in 3.5) non si può selezionare per tutte le armi...

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Onestamente non capisco perché ogni volta che qualcuno chiede un pg agile si debbano inserire dei livelli da ladro.

Guerriero puro, senza perdere pf, punti di bab o preziosi talenti. Avrà meno punti abilità ma credo si compensino...

Per i talenti suggerirei alcuni talenti tattici, su tutti Bersaglio Sfuggente dal perfetto combattente. Poi beh, la catena chiodata ha sempre il suo fascino :cool:

Infine, gidierristicamente, un pg tattico con poca saggezza mi suona un po' male....

La saggezza è bassa perchè volevo mettergli qualche peculiarità di bg...tipo un mezzo serial killer oppure stupratore che ogni tanto perde la testa...

E poi a livello di gioco credo che l'intelligenza determini la tattica no??

E' tatticamente intelligente...la saggezza ne regola un pò gli istinti...(Imho)

Il ladro è per renderlo anche un minimo furtivo...

Per il Bab alla fine così perde solo un punto se ho calcolato bene...

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Che ne dite di Presa della scimmia??

Mi intriga l'idea di avere un arma bella grossa, però non so se vale la pena...

Che ne pensate??

e poi meglio spadone o falchion?? del falchion mi ispira il 18/20 per il critico....per poi affilarlo e prendere critico migliorato...

Notato solo ora... arma preferita (ora "accurata" in 3.5) non si può selezionare per tutte le armi...

dunque con lo spadone non posso prenderla...(bhe in effetti è vero non è un arma agile...)

Il falchion?? si può fare???

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