Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (2)


Messaggio consigliato


Fermo restando che nn ho avuto tanto tempo per pensarci, mentre ero qua tra lo studio e il cazzeggio mi è venuta in mente una scenetta carina per un incontro.

Allora il druido amava molto spaventare le persone che si avventuravano nella sua parte di foresta, con voci provenienti da lontano, rumori e visioni di strani animali poi inventerai tu come meglio credi. Fa tutto questo per divertirsi oltre che proteggere la sua parte di terra.

Un giorno un nano venuto da lontano capita li visto il suo scarso senso dell' orientamento e continua a girare per questa parte di foresta.

Penso possa nascere una scenetta interessante, un nano che impreca verso il nulla e uno gnomo che ride alle sue spalle.

Poi ovviamente per puro caso ci sta l' incontro e se ti piace fare i BG con alcuni dialoghi per evidenziare le personalità ci puo stare.

Poi nn so se hai visto Conan quando lui e l' altro tizio nn ricordo il nome discorrono sulle loro due divinità Cron e il dio del vento nn mi ricordo proprio, cmq dopo aver dialogato per ore su di chi era delle due la divinità più potente esplodono in una fragorosa risata quasi incompresibile. :-D

E diciamo che cominciano ad apprezzarsi.

Poi il nano se ne va e va verso il villaggio più vicino, li rivede il suo il druido che è stato scoperto e catturato dalla guardie di nn so dove. E sapendo in qualche modo lo salva cosi sono costretti ad andarsene per sfuggire alle guardie.

Cmq ho sempre detto che il nn dormire fa male e questa risposta lo dimostra. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

No invece ti ringrazio tantissimo Teb sei stato più che illuminante e fantasioso... mi piace ;-)

Grazie troppo gentile.

Cmq per la storia dei singoli background cioè genitori e infanzia, credo dovresti parlare coi PG. Credo che l infanzia ha un influenza molto elevata sulla vita del PG edovrebbe essere concordata con loro, almeno a grandi linee, quindi per questo motivo nn ho messo nulla di antecedente all' incontro dei due. L' idea dell' incontro che ho proposto mi sembrava simpatica e carina adatta a un nano e a uno gnomo, ma poi dipende anche da loro. In fondo nn devo giocarli io. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

...strana domanda...

...è la prima volta che ti sento avere difficoltà con due BG.

CMQ... un mio consiglio è... per prima cosa cerca anche di capire al giocatore cosa possa piacere e cosa possa interessare dal punto di vista caratteriale (esempio: non dare impronte impavide ad un giocatore che non ama essere troppo al centro dell'attenzione).

Per il resto sincermente credo tu sappia benissimo cosa inserire.

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anche se talvolta è capitato di farli in gruppo per risparmiare tempo...

Diciamo che il nostro metodo di creazione è pi? complesso e "personale", dato che varia da PG a PG e da campagna a campagna, ma è comunque difficile che qualcino parta a creare il PG col BG già fatto o che crei il PG come gli pare e poi cerchi di spiegare le sue scelte con un BG ad hoc...

Capita pi? spesso che la creazione del PG, quella del BG e il loro inserimento nella campagna procedano tutti di pari passo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende: partendo dal primo livello mi succede come scrive Khandra

Pi? spesso mi piace mettere a punto i dettagli di background a gioco iniziato perchè solo li riesco a capire esattamente come riuscirò a giocare quel personaggio.

con un bg semplicissimo, all'inizio.

Se devo creare un PG già avanzato, allora classe e caratteristiche, poi un po' scheda e un po' bg, di pari passo, come vedo fanno in tanti.

Scheda e bg sono interdipendenti: non si può fare uno in funzione dell'altro o viceversa. Si snatura il giuego... Chi parte dalla scheda credo sia vittima del peggior PP; chi si innamora di un bg libero senza tener conto delle regole del gioco finirà frustrato per non poterlo tradurre in talenti, abilità e caratteristiche.

C'è da dire che per me i bg dovrebbero essere moltomamolto elaborati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io normalmente faccio così:

Mi trovo con il mio gruppo e decidiamo a grandi linee che tipo di personaggi vorremmo, razze, classi, aspetto fisico e comportamento (che di solito ho già in testa ancor prima di parlarne con il mio gruppo) e infine allineamento. Dopo incomincio a scrivere una bozza di BG, molto simile a quello finale, e poi a lavorare sulla scheda, cercando di rispecchiare il piu' possibile cio' che ho scritto nel BG...dopo aver finito la scheda, do gli ultimi ritocchi al Bg, provando a dettagliarlo il piu' possibile... a volte però con il mio gruppo decidiamo di giocarci una parte di Bg durante le prime sessioni, e il resto poi scriverlo e darlo al master... 8)

Halòa

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sinceramente non l'ho capita...

-MikeT

Gli unici giocatori che ho visto partire dalla scheda cercavano combinazioni PP, preoccupandosi dopo di giustificare anche quelle pi? assurde con BG improbabili... Un PG, a mio avviso, non deve nascere per raggiungere la "potenza massima" razionalmente concepita. Va bene ottimizzare e sfruttare le regole (anzi è fortemente consigliato :D ), ma creare il PG in funzione delle regole e dell'ottimizzazione non s'ha da fare: è giocare invece che un PG una build "perfetta", e quindi senz'anima, senza il fascino delle imperfezioni; questo è quel che intendo "il peggior PP". Ed è per questo che sconsiglio di fare la scheda prima del BG.

Poi se ci sono quelli che facendo prima la scheda non si lasciano trasportare dalla possibilità di potenziare oltremodo il personaggio (come capite a me in primis), tanto di cappello, e chiedo scusa se posso averli offesi in qualche modo.

ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

chi si innamora di un bg libero senza tener conto delle regole del gioco finirà frustrato per non poterlo tradurre in talenti, abilità e caratteristiche.

C'è da dire che per me i bg dovrebbero essere moltomamolto elaborati...

Dubito che una persona che stia preparando un personahggio e che parta dal background se ne infischi completamente delle regole di D&D.La fantasia va sfruttata al meglio ma è una cosa automatica del cervello porle i limiti.Cioè,se devo fare un personaggio di 5? seguirò la fantasia in tutto e per tutto,ma non gli farò mai avere un passato dove si narrano le sue vicende di uomo eroico che sconfisse una masnada di briganti da solo,per esempio;non avrebbe senso.

Per quanto riguarda il tradurre la storia in talenti etc,ti assicuro che è una cosa abbastanza immediata.Ricordati che si ha una gamma enorme di regole in D&D...racchiuse in pi? di 60 manuali. Vuoi vedere che ne bastano 3 quando va male per tradurre il tutto sulla scheda?

PS:non per forza ogni singola azione del personaggio deve essere tradotta in un talento o abilità specifica,tra l'altro...altrimenti,per tradurre la viota di un uomo medio che parte all'avventura,ti servirebbero molti ma molti pi? talenti e abilità :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici giocatori che ho visto partire dalla scheda cercavano combinazioni PP...

Beh, in effetti io mi ritrovo appieno in questa categoria. :P

Io parto dalle stats, e progetto i primi 20 livelli (con relative classi, talenti ecc.) prima di cominciare a giocare, per avere un PG 'ottimizzato'.

Detto questo, ne approfitto per dilungarmi in alcune considerazioni generali, spero non troppo off-topic.

Non sempre un PG ottimizzato è il 'pi? forte' in assoluto. E l'obiettivo resta quello di divertirsi a giocarlo.

Posso progettare un halfling cavalcadraghi (il migliore possibile), un bardo diplomatico (il migliore possibile), un monaco di taglia piccola (il migliore possibile) e così via.

Che dire? Mi piace leggere tutti i manuali, trovare sinergie e nuove possibilità ecc. ecc.

Questo, a mio avviso, non implica che il mio BG sia improbabile, né esclude che io sappia giocare di ruolo. Sbaglio?

E' il solito annoso dilemma: perché mai giocare 'power' dovrebbe castrare l'interpretazione e la caratterizzazione del PG?

Aggiungo infine che il nuovo D&D, con le core rules e tutte le espansioni uscite e di futura pubblicazione, delinea un sistema piuttosto complesso, che ben si presta all'approccio 'regolistico' nella definizione della scheda.

Altri sistemi liquidano l'aspetto numerico del PG con pochi tratti, o vivono di narrazione con la sola forza dello scenario. In questi casi, di solito, la scheda è quasi trascurabile, e la componente casuale del gioco spesso irrilevante o quasi.

A mio avviso, ognuno dovrebbe giocare la tipologia di gdr che pi? gli si addice -e piace.

Peccato però che molti sistemi non siano frequentati, conosciuti, distribuiti. E così si finisce per guardarsi intorno e scoprire 'abomini' come D&D diceless. Con buona pace della storia di questo gioco. E sconforto dei poveri e bistrattati sistemi diceless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ladro che fa parte di una gilda e che ha un forte senso di dedizione nei confronti della stessa come si può definire?

Ho avuto una discussione su questo punto col master perchè io dico che seguendo scrupolosamente le regole interne della gilda lo vedevo legale malvagio.

Lui invece dice che è caotico malvagio poichè NON segue la legge vigente (quella dello "stato" intendiamoci) ma quella della gilda.

Ora, "legale" significa che è dedito alla legge ufficiale o che è dedito a delle particolari regole, possano essere loro anche diferenti da quelle ufficiali?

Secondo me caotico significa che non segue per nulla le regole, indifferentemente da quali siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un personaggio legale non segue una legge particolare, diciamo che tende a rispettare la stessa.

Il personaggio da te descritto lo vedo anch'io come CM, al massimo ti concederei un NM.

Perchè il tuo PG segue la legge della gilda, ma se in città ne vige un'altra e lui non la applica, non potrà mai essere considerato legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un personaggio legale non segue una legge particolare, diciamo che tende a rispettare la stessa.

Il personaggio da te descritto lo vedo anch'io come CM, al massimo ti concederei un NM.

Perchè il tuo PG segue la legge della gilda, ma se in città ne vige un'altra e lui non la applica, non potrà mai essere considerato legale.

Errore gigantissimo. I LM amano seguire le regole del gioco, ma spesso quelle stesse regole (seppur immutabili e fisse) se le sono fissate da soli o comunque potrebbero non essere quelle dello stato in cui si trovano.

Ce lo vedete l'osyluth che fa al diavolo della fossa: "Mio signore, i cultisti di Graz'zt stanno importando droghe in città per indebolire la volontà dei mortali! Perchè noi non ci abbiamo mai pensato?" E l'altro:" Ma scherzi? E' ILLEGALE!":lol:

Se il ladro è assai ligio alle regole della gilda e ha per loro un posto speciale nel suo cuore, LM va benissimo. Leggetevi il MdG se non mi credete.;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore gigantissimo. I LM amano seguire le regole del gioco, ma spesso quelle stesse regole (seppur immutabili e fisse) se le sono fissate da soli o comunque potrebbero non essere quelle dello stato in cui si trovano.

Ce lo vedete l'osyluth che fa al diavolo della fossa: "Mio signore, i cultisti di Graz'zt stanno importando droghe in città per indebolire la volontà dei mortali! Perchè noi non ci abbiamo mai pensato?" E l'altro:" Ma scherzi? E' ILLEGALE!":lol:

Se il ladro è assai ligio alle regole della gilda e ha per loro un posto speciale nel suo cuore, LM va benissimo. Leggetevi il MdG se non mi credete.;-):bye:

Quoto in pieno!!

Anche perchè un CM non riuscirebbe MAI a sottostare ai rigidi regolamenti di una gilda!probabilmente ucciderebbe il primo membro di rango superiore che cerchi di dargli un ordine...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è la character optimization della wizard (purtroppo ora il link non è agibile) quindi ti do semplicemente il link al sito wizard:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/welcome

potrai poi accedere dai link a sinistra (è in fondo, message board, D&D).

bye bye.....:-D

PS: conosco altri forum, ma sarebbe come fare concorrenza pubblicamente, al massimo chiedimi via PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...