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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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Bardo (2)

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allora grazie per i consigli. rinuncio quindi a combattimento brutale :( e punto quindi solo sul primo round per fare un pacco di danni con due stocchi affilati. il tome of battle per ora lo lascio da parte, prima o poi, per lavoro, mi toccherà imparare l'inglese... per quella data l'avrò gia appreso per d&d ahahah (le priorità della vita...)

razza: umanA

difetti: mano tremula, disattento

tratto:: audace

caratteristiche: 90 punti assegnati

for 14

des 18

cos 16

int 18

sag 14

car 10

progressione e talenti

01 - rodomonte1 [(arma accurata) - arma foc - maestria in comb - attacco poderoso- schivare]

02 - rodomonte2

03 - rodomonte3 [combattere con due armi]

04 - bardo1

05 - barbaro1 (totem spirituale del leone)

06 - musico di guerra1 [attacco in salto]

07 - musico di guerra2

08 - musico di guerra3

09 - musico di guerra4 [comb 2 armi sovrabbondanti]

10 - musico di guerra5

11 - musico di guerra6

12 - musico di guerra7 [comb 2 armi migliorato]

13 - musico di guerra8

14 - guerriero1 [comb 2 armi superiore]

15 - guerriero2 [requiem - mobilità]

16 - cantore funebre1

17 - cantore funebre2

18 - ccantore funebre3 [bersaglio sfuggente]

19 - cantore funebre4

20 - cantore funebre5

oggetti

- cintura della forza + 6 (36000)

- guanti della destrezza +6 (36000)

- bracciali della salute +6 (36000)

- fascia dell'intelletto +6 (36000)

- talismano della saggezza +6 (36000)

- manuale della velocità d'azione +5 (137.500)

- stocco: affilato, tocco fantasma, ferimento (152308)

- stocco: affilato, tocco fantasma, ferimento (152308)

- veste gnomesca: fortificazione totale, mascheramento (39150)

- scudo pesante: animato, attirare frecce, deviazione delle frecce (36320)

- anello controincantesimi (4000)

- anello sostentamento (2500)

- borsa conservante II (5000)

- occhiali della notte (12000)

- innesto immondo: ali piumate (10000)

tot: 751086

rimanente: 8914

caratteristiche modificate:

for 20 +5

des 34 +12

cos 22 +6

int 24 +7

sag 20 +5

car 10 +0

tiri salvezza

19 19 14

tiro per colpire

18/13/8/3

attacchi

33/28/24/18 con arma primaria

33/28/24 con arma secondaria

CA

27/16/22

pf

288

velcoità

12m

tattica

buttarsi in mezzo alla mischia e usare musiche bardiche per debuffare i nemici (danni a forza e destrezza) mentre potenzia gli alleati (con combinare canzoni). appena finito, sotto di carica contro chi è a tiro e si fa un attacco completo (grazie al totem del leone) per far piu danno possibile con due armi. si userà "ispirare temerarietà" su se stessi, per abbassare la CA e fare poderosi da +17 per colpo senza abbassare il tiro per colpire. dopo la carica si fa un nuovo attacco standard e ci si allontanta grazie a mobilità, al round successivo si ricomincià con una nuova carica. inoltre in mischia si usa combattimento sfuggente per negare il poderoso degli avversari, che, vista la ca, matematicamente ci prendono, ma dovrebbero farci molti meno danni... in teoria...

danni

sono 7 attacchi per round (1 piu di prima). si critica dal 15 grazie agli stocchi affilati, peccato che non mi ci sia entrato "critico poderoso" trai talenti. cmq:

PRIMO ROUND:

- base 1d6: media 3

- int 7

- pod 17

- attacco in salto 17

- forza 5

tot: 50/99 per attacco

SECONDO ROUND:

- base 1d6: media 3

- int 7

- pod 17

- forza 5

tot: 32/64 per attacco (pochini)

mi dite dove può non funzionare? gli oggetti magici vanno bene per voi? la tattica scelta è suicida? con gli incantatori come mi comporto? grazias ancora

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Salve a tutti...allora tra poco devo fare una nuovo campagna con i miei amici (ormai e gia la 20 che faccio)...pero mi serviva una consiglio, mi chiedevo se mi potete aiutare....

Allora io per questa nuova campagna mi voglio fare HAFLING BARDO (INCANTATORE), con classe di prestigio BURLONE DIVINO....mi potete dare cosigli e informazioni su questo personaggio, cioe voglio sapere se va bene bardo con burlone divino e come si potrebbe usare in battaglia...Grazie:-)

ATTENDO RISPOSTA DA VOI...!!!

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allora mi sono sbagliato...allora vuol dire che farò gnomo...xro per favore mi potete aiutare???...please

mi potete dire come ho gia detto, come si usa in battaglia, i talenti, come personalizzarlo...GRAZIE IN ANTICIPO

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ho iniziato una nuova campagna con un bardo umano, ormai sono al terzo livello e mi appresto al quarto. Una cosa che mi interessava sapere e quali sono le possibili classi di prestigio su i manuali di base della 3.5 e forgotten realms per questo pg, e io pensavo più a un duellante o un assassino, e un altro difetto del mio pg è quello di avere pochi pf, per questo pensavo di multiclassare in un'altra classe per aumentarli e anche per guadagnare qualche abilità furtiva per la cdp dell'assassino, come il ranger. Tuttavia sono un po' indeciso e ricevere qualche consiglio da player più esperti di me non sarebbe male.

Grazie in anticipo ^^

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Io il bardo non ce lo vedo molto da combattimento, quindi eviterei duellante e assassino.

Un paio di CdP valide sono l'accordo sublime e il cercatore del canto (rispettivamente potenziano gli incantesimi e la musica bardica)

Se vuoi un bardo da mischia, con qualche livello magari da barbaro, c'è il musico di guerra, ma avresti dovuto impostare il PG dall'inizio così.

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Io il bardo non ce lo vedo molto da combattimento, quindi eviterei duellante e assassino.

Un paio di CdP valide sono l'accordo sublime e il cercatore del canto (rispettivamente potenziano gli incantesimi e la musica bardica)

Se vuoi un bardo da mischia, con qualche livello magari da barbaro, c'è il musico di guerra, ma avresti dovuto impostare il PG dall'inizio così.

le classi di prestigio che hai elencato non sono presenti nel manuale del dm quindi non le conosco dato che ho i manuali base, ma proprio oggi un mio amico mi ha passato un po' di manuali di supplemento e il liber mortis e gli darò una letta.

Probabilmente progredendo da Bardo puro diventi più letale dell'Assassino...

Incantesimi mentali rulezz !!!

sempre e comunque ^^

visto che sono quasi al quarto livello che incantesimi di secondo livl mi consigli? (sono due) io pensavo cura ferite moderato e suono dirompente oppure al posto del secondo individuazione dei pensieri

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Sono sul perfetto arcanista le classi che ho citato.

Se ti interessano i controlli mentali, non sarebbe male anche il dominatore mentale, sempre sullo stesso manuale.

Per gli incantesimi di 2°, io prenderei quelli di cura SOLO se non c'è un chierico nel gruppo, altri interessanti sono polvere luccicante, alterare sé stesso, immagine speculare, invisibilità, silenzio

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vedo che la gente si ostina a non risponderti, che monellacci...

non ho ben presente il BURLONE DIVINO, se puoi dirmi in che manuale è magari mi ricordo cos'è... poi ti aiuto volentieri ! grazie

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Consiglio Bardo Divino (variante di Arcani Rivelati) 5/ Burlone Divino 10/ Bardo Divino 5

EDIT: il Burlone divino si trova su Races of Stone (Divine Prankster)

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se ti interessa "combattere" la classe di prestigio che ti hanno consigliato è quella del musico di guerra, sta sul perfetto combattente.

visto che hai il liber mortis, ti consiglio una build molto efficace aggiungendo il cantore funebre:

bardo1/guerriero4/musico di guerra10/cantore funebre5.

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se ti interessa "combattere" la classe di prestigio che ti hanno consigliato è quella del musico di guerra, sta sul perfetto combattente.

visto che hai il liber mortis, ti consiglio una build molto efficace aggiungendo il cantore funebre:

bardo1/guerriero4/musico di guerra10/cantore funebre5.

Hmmmm... dubito che lo possa fare: ha già 3 livelli da bardo. Però, multiclassando guerriero subito, se vuole fare il musico da guerra, riesce a entrare ragionevolmente presto.

dopo il lv 9 consiglio almeno 2 lv da ombra danzante

Ne basta 1. Due sono uno spreco.

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Sono sul perfetto arcanista le classi che ho citato.

Se ti interessano i controlli mentali, non sarebbe male anche il dominatore mentale, sempre sullo stesso manuale.

Per gli incantesimi di 2°, io prenderei quelli di cura SOLO se non c'è un chierico nel gruppo, altri interessanti sono polvere luccicante, alterare sé stesso, immagine speculare, invisibilità, silenzio

uhmmm non ho il manuale del perfetto arcanista ma ho trovato un po' di classi molto belle sul draconomicon, come il cacciatore di draghi. Per gli incantesimi di guarigione forse hai ragione in quanto c'è un chierico nel gruppo, ma io rimango in seconda linea insieme al mago mentre lui va in prima linea, comunque al massimo li compro ^^

se ti interessa "combattere" la classe di prestigio che ti hanno consigliato è quella del musico di guerra, sta sul perfetto combattente.

visto che hai il liber mortis, ti consiglio una build molto efficace aggiungendo il cantore funebre:

bardo1/guerriero4/musico di guerra10/cantore funebre5.

sinceramente non mi attira molto il cantore, e il musico di guerra non male ci stavo pensando anche io, ma tanto ancora è lunga la strada per prenderne una di cdp e poi devo discutere anche con il DM su quelle che mi permetterebbe di fare

comunque grazie molto dei vostri consigli ^^

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sinceramente non mi attira molto il cantore, e il musico di guerra non male ci stavo pensando anche io, ma tanto ancora è lunga la strada per prenderne una di cdp e poi devo discutere anche con il DM su quelle che mi permetterebbe di fare

comunque grazie molto dei vostri consigli ^^

Punta molto sul musico da guerra... non solo è un buon tanker, ma è un supporter molto valido. Fidati, il barbaro del gruppo sarà felicissimo di poter prendere una penalità alla ca invece che al txc... e sarà ancora più felice se, quando userà shock trooper potrà prendere altre penalità al txc, spostandole tutte sulla ca... Sta arrivando un treno carico carico di... mazzate...

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