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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Bardo (2)

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Non va' bene. Leggiti i prerequisiti, il lirista non puoi intraprenderlo prima dell'undicesimo livello per le abilità e inoltre ti serve una classe che ti conceda eludere (come il ladro).

Cavolo! Quei tredici gradi in Intrattenere Strumenti a Corda non ci volevano... Fra l'altro il druido intrattenere non lo ha nemmeno...

Mmm, qualche cosa di simile che però ponga il Druido come base? Una build? Senza alternative dovrò creare dal nulla la classe, come scritto sotto "Adattamento" Pg57 del Lirista.

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inoltre ti serve una classe che ti conceda eludere (come il ladro).
Se non vuole perdere altri livelli basta comprare un Anello dell'eludere.

Classi simili, che permettano di multiclassare il Druido senza rinunciarvi?
Bardo 1°/ Druido 9°/ Lirista 10°; spera solo che il DM non si accanisca sul tuo anello.

Fra l'altro il druido intrattenere non lo ha nemmeno
Lo ha il Bardo.

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In una campagna appena iniziata ho deciso di giocare anche questa cdp.

Siamo partiti di 5° e attualmente sono:

bardo 2 / druido 3

Dopo un paio di sessioni, ho capito che puntare al combattimento è poco efficiente. La mia intenzione è di arrivare al 10° con bardo 3 /druido 5/ladro 2.

Le abilità furtive da ladro e bardo, le abilità del druido (magari con seguire tracce come talento per fare anche da guida nelle terre selvagge) e gli incantesimi arcani e divini secondo me suggeriscono un ruolo da tuttofare.

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Cavolo! Quei tredici gradi in Intrattenere Strumenti a Corda non ci volevano... Fra l'altro il druido intrattenere non lo ha nemmeno...

Mmm, qualche cosa di simile che però ponga il Druido come base? Una build? Senza alternative dovrò creare dal nulla la classe, come scritto sotto "Adattamento" Pg57 del Lirista.

metti il bardo tra gli ultimi livelli che prendi prima di entrare in CdP e risolvi il problema dei gradi (li metterai quasi tutti li dentro)

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Iniziamo dall'ottavo livello, qualche build da consigliare per questo tipo di PG (Razza, Talenti ecc.)?

Manuali: Tutti

Equip: 2 Oggetti magico, 1 armatura magica, 1 arma magica

Grazie ;-)

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Iniziamo dall'ottavo livello, qualche build da consigliare per questo tipo di PG (Razza, Talenti ecc.)?

Manuali: Tutti

Equip: 2 Oggetti magico, 1 armatura magica, 1 arma magica

Grazie ;-)

Limite mo?

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intanto ti consiglio di completare la build con un musico di guerra, cosi ottieni combinare canzoni e puoi debuffare i nemici con le abilità del cantore e buffare i tuoi alleati con quelle del bardo/musico.

come build, per entrare subito nelle cdp e completarle al 20 ti consiglio questo:

bardo1/guerriero4/cantore funebre5/musico di guerra10

sarai un ottimo guerriero, con buoni pf, buon bab, e potrai cavartela in combattimento eliminando il problema del bardo di non essere autosufficente. certo non hai gli incantesimi (solo liv0) ma daltronde lo stesso cantore funebre non li ha. hai però un sacco di musiche per essere utile al party e diventare un vero e proprio centro motore di gioco durante i combattimenti ^^

poi con le abilità relazionali di queste cdp e del bardo puoi giocare fuori dal combattimento, cosa che un normale guerriero non può fare, insomma questo è secondo me uno dei piu bei pg da giocare.

ah vuoi mettere che hai anche talenti bonuus da guerriero? :D

volendo, si possono sostituire 3 livelli da guerriero con il rodomonte, per avere il bonus int ai danni

come caratteristiche ti consiglio:

des-cos-for-sag-car-int

si un bardo con poco carisma :D tanto per gli inc non ti serve, se nn per qualche tiro salvezza.

come talenti è d'obbligo musica extra, per avere piu musiche bardiche cosa che a te manca visti i pochi livelli da bardo, e ovviamente requiem che è un prerequisito. per il resto vediamo che ti consigliano gli altri ^^

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io userei una variante del paladino al posto del guerriero, e poi devoted performer per sommare i livelli

ci smeni qualche talento bonus, ma i TS ti ringraziano parecchio

il carisma IMHO rimane la stat principale per maxare la prova di intrattenere che per un bardo è fondamentale

talenti utili possono essere:

canto dei draghi (alza le CD per resistere alla musica bardica)

versatile performer (usi i gradi di un perform anche per gli altri, se sui 2 perform assieme, tipo cantare e suonare, hai un bonus di +2)

musica extra (non fa mai male)

lingering song (+5 round alla durata degli effetti dopo che smetti di suonare)

e poi qualche talento di muica bardica tipo quelli che danno RD mentre suoni

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beh io consiglio anche orecchio verde per far essere efficace la musica bardica sulle piante ed anche quello del liber mortis per farla essere efficace sui non morti... Secondo me aumentano di parecchio l'utilità del bardo contro questi nemici! Se non ricordo male, ci dovrebbe essere anche Dragon Inspiration sul Dragon Magic molto buono come talento, anche Song of the White Raven del Tome of Battle è buono per un buffer. Spero di essere rimasto utile!:bye:

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Un mio amico sta giocando un bardo che presto diventerà chierico.

Il suo ideale è quello, ovviamente, di lanciare bene inc divini e arcani.

La sua progressione (all'incirca) è la seguente:

Bardo 4/chierico 3/accordo sublime 1/teurgo mistico 10/ boh 2.

Così facendo vi tornano i conti sulla progressione degli incantesimi?

All'8° acquista la lista degli inc da accordo, poi col teurgo aggiunge il livello dell'incantatore solo all'accordo così da lanciare da accordo di 10/chierico 13/bardo 4, giusto?

(Il livello dell'incantatore degli incantesimi da accordo sarebbe 14, visto che si sommano anche i 4 livelli da bardo)

Anzi mi sa che il teurgo lo prenderà solo per 9 livelli, visto che al 9° finisce di prendere gli inc dell'accordo...

E' un calcolo corretto?

Che talenti e oggetti consigliereste?

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bisogna essere di decimo livello per poter diventare accordo sublime
Esatto, dovrebbe prendere i livelli da Teurgo Mistico prima del decimo livello e dopo aver cominciato l'Accordo.

Il suo ideale è quello, ovviamente, di lanciare bene inc divini e arcani.
La vedo difficile se decide di usare l'Accordo, avrà un LI pietoso. Che allineamento ha, e a chi è devoto?

Il livello dell'incantatore degli incantesimi da accordo sarebbe 14, visto che si sommano anche i 4 livelli da bardo
No, sarebbe 5 appena cominciata la CdP.

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L'allineamento è caotico buono, la divinità è sune.

Si è vero il LI è basso, ma lancia fino all'8° (se non ricordo male) in entrambe le classi.

Voi su questa base che build consigliereste?

Il sacerdote ur è da scartare a priori (anche se è forte) purtroppo.

PS: la razza è il mezzelfo.

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non gli conviene diventare chierico, molto meglio il sacerdote ur

credo anch'io... bardo 8°/sacerdote-ur 2°/accordo 1°/teurgo mistico 9°

oppure mandare il bardo avanti per la sua strada e prendere solo l'accordo sublime. senza chierici e teurghi

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lancia fino all'8° (se non ricordo male) in entrambe le classi.
Dipende; ipotizzando un alto carisma si potrebbe seguire questa costruzione e prendere a scelta gli ultimi due livelli:

  1. Bardo
  2. Bardo
  3. Bardo
  4. Bardo
  5. Chierico
  6. Chierico
  7. Chierico
  8. Teurgo Mistico
  9. Teurgo Mistico
  10. Teurgo Mistico
  11. Accordo Sublime
  12. Teurgo Mistico
  13. Teurgo Mistico
  14. Teurgo Mistico
  15. Teurgo Mistico
  16. Teurgo Mistico
  17. Teurgo Mistico
  18. Teurgo Mistico

Si è vero il LI è basso
Non è basso, è inesistente: come Chierico perde almeno 5 livelli (4 Bardo+1 Accordo), come Bardo si ferma a 8 e come Accordo arriva a 12 in 18 livelli. ;-)

bardo 8°/sacerdote-ur 2°/accordo 1°/teurgo mistico 9°
Non soddisfa il requisito di allineamento.

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un epico pbf incombe... e volevo completare questo pg, una volta tanto non incantatore. mi mancano 2 livelli e due talenti. ovvio che se avete da consigliare di cambiare qualcosa fatelo pure ^^

razza: umano

difetti: mano tremula, disattento

tratto:: audace

caratteristiche: 90 punti assegnati

for 14

des 18

cos 16

int 18

sag 14

car 10

progressione e talenti

01 - rodomonte1 [arma foc - maestria in comb - attacco poderoso- schivare]

02 - guerriero1 [arma sanguinaria]

03 - bardo1 [??? - mobilità]

04 - rodomnte2[spezzare migliorato]

05 - rodomonte3

06 - musico di guerra1 [attacco in salto]

07 - musico di guerra2

08 - musico di guerra3

09 - ??? [critico migliorato]

10 - ???

11 - cercatore del canto1

12 - cercatore del canto2 [comb brutale]

13 - cercatore del canto3

14 - cercatore del canto4

15 - cercatore del canto5 [bersaglio sfuggente]

16 - cercatore del canto6

17 - cercatore del canto7

18 - cercatore del canto8 [???]

19 - cercatore del canto9

20 - cercatore del canto10

oggetti

qua c'è da spendere la canonica cifra di 760000. oltre ai tomi e agli oggetti per potenziare le caratteristiche, cosa dovrebbe essere un must?

classi/cdp

ah, se mi consigliate classi in inglese sappiate che io non ci capisco un H di quella lingua... quindi dovreste cortesemente presentarmi per filo e per segno cosa quella classe fa XD (ovvero non vi conviene citare materiale in inglese ghghhg)

mi erano venuti in mente diversi casi:

- due livelli da barbaro

- un livello da monaco e uno da non so che

- due livelli da "swordsage" (che non so bene cosa faccia)

- due livelli da cantore funebre

talenti

incalzare e incalzare migliorato? o c'è di meglio?

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Non soddisfa il requisito di allineamento.

eh sì, ho letto dopo, ma ormai avevo già postato. stavo rispondendo mentre scriveva

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per me rischia di diventare ne carne ne pesce... a questo punto sarebbe meglio un semplice bardo accordo sublime...

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