Vai al contenuto

Bardo (2)


Messaggio consigliato


poi prendi qualche livello da paladino in mischia diventi grosso...

Il paladino può essere solo legale buono, il bardo non può essere legale! a meno di usare la modifica su arcani rivelati "paladino della libertà".

Per la cdp, non so quanto ti convenga (perdi progressione musica bardica, conoscenze bardiche e incantesimi...in pratica tutto!), sarebbe più indicato il "mago dei pugnali incantati". Se fai l'umano, prendi i primi livelli da bardo, uno da ladro e poi sali con la CDP (diventi tipo duellante, con i pugnali, facendo trucchi magici con i pugnali, ma non perdi la progressione di incantesimi!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paladino può essere solo legale buono, il bardo non può essere legale! a meno di usare la modifica su arcani rivelati "paladino della libertà".

Per la cdp, non so quanto ti convenga (perdi progressione musica bardica, conoscenze bardiche e incantesimi...in pratica tutto!), sarebbe più indicato il "mago dei pugnali incantati". Se fai l'umano, prendi i primi livelli da bardo, uno da ladro e poi sali con la CDP (diventi tipo duellante, con i pugnali, facendo trucchi magici con i pugnali, ma non perdi la progressione di incantesimi!).

c'è intrettanitore devoto sul perfetto avventuriero che ti considera i livelli da pala e quelli da bardo come cumulativi per gli usi di musica giornaliera e per punire il male e aggirano il problema allineamento...

alla fine arriveresti ad avere circa +9+9 a danni e tpc con ispirare coraggio poi se prendi una spada ad esempio e chiedi al master se gli puoi mettere gli effetti di un arco delle canzoni in pratica con un uso di musica puoi sommare il bonus al car a tpc e danni...poi considera il punire il male il fatto che aggiungi il bonus di carisma ai ts diventi forte sia come buffer visto che i +9+9 li prendono anche gli alleati e inoltre fai anche del danno da mischia!

inoltre! se prendi bardo9/5paladino/1incantaspade puoi castare come bardo di decimo quindi incantesimi di livello 4(ce ne sono di molto utili!) e puoi usare uno scudo pesante in adamantio senza avere penalità alla prova per castare!!! l'unica pecca è che puoi usare solo armature leggere per non avere la percentuale di fallimento troppo alta!

Link al commento
Condividi su altri siti

come equip direi:

- Mantello del Carisma

- Strumento perfetto

- Una qualsiasi armatura media in mithral (così viene considerata leggera e ne vieni considerato comeptente)

- Bacchette varie (degli incantesimi che lanci più spesso o quelli che il mago/stregone del gruppo non conoscono)

- Essendo un bardo puro, non credo tu abbia bisogno di un'arma magica (meno stai in mischia meglio è), ma in caso di necessità direi che uno stocco e una balestra (entrambi perfetti) potrebbero fare al caso tuo, più un pugnale da tenere nascosto nello stivale

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei un lieve cambiamento

lo strumento prendilo magico! con le regole di creazione oggetti (pagina 284 sul manuale del dungeon master) puoi crearti uno strumento magico che ti dia fino a +30 alla prova di intrattenere (+5 costa 2500 monete, +10 costa 10000 monete, se vuoi altri prezzi "bonus al quadrato per 100" è la regola)

Link al commento
Condividi su altri siti

entrerò a far parte di un gruppo che gira nelle terre di barovia(ravenloft) formato da:

guerriero3/chierico6 ladro3/mago5/mistificatore arcano1 ranger8 wu jen8.

volevo supportare il gruppo,con il mio gnomo bardo, per ogni evenienza utilizzando bacchette pergamene e pozioni varie, incentrando tutto il pg sul buff del party.

le caratteristiche sono queste:

for 9 -2 razz

dest 16

cost 16 +2 razz

int 16

sag 12

car 20 +2 liv

i bonus e i malus sono già compresi.

a questo punto vorrei sapere quale talenti prendere, io avevo pensato a:

musica extra Per.Avv.

incantare in combattimento

per l'altro talento non sò proprio dove guardare, inoltre non sono tanto convinto su inc.in comb.

sapreste suggerirmi qualcosa?:evil:

per quanto riguarda l'equipaggiamento pensavo di spendere la stragrande maggioranza dei 27000 soldoni in pergamene varie, bacchette e pozioni varie, prendendo magari un mantello del carisma.

anche qui mi affido a voi per sapere dove spendere.

ho un piccolo dubbio: potrei utilizzare una pergamena di "volare"?!

grazie in anticipo per tutti i consigli.

bardo 8°

manuali concessi:

praticamente tutti quelli in italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi, a breve cominceremo una campagna a partire dal lvl 4. il bardo mi ha sempre affascinato come capacità di interpretazione, ma in battaglia vorrei fare di più che canticchiare lanciando frecce (a parte gli incantesimi quando necessario).

così ho buttato un occhio sulla frusta, e mi affascina la possibilità di disarmare o sbilanciare qualsiasi avversario entri nel mio raggio d'azione. la necessità di FRZ per quest'ultima capacità mi lascia un po' perplesso, in quanto capisco che la forza sia necessaria nello sbilanciare in mischia, ma per arrotolare una frusta attorno alle gambe di qualcuno mi sembra sia necessaria soprattutto la destrezza... oppure il semplice txc, e poi chiedo aiuto al fantastico talento ARMA ACCURATA. penso che chiederò al DM di modificare la regola, voi che ne pensate? anche il fatto che sbilanciare dipenda dalla taglia mi sembra strano, nel caso in cui debba avvolgere la frusta attorno al nemico e non semplicemente spingerlo col corpo...

da tutto questo deriva anche la mia perplessità sulla razza. il cuore mi dice di fare l'halfling dispettoso, ma la tagliae il malus alla frz mi comporterebbero non pochi problemi con queste due abilità. è anche vero però che il bonus di DEX compenserebbe in parte, oltre al +1 al txc (e anche quello alla ca non è male). quindi sarebbe un malus -4, -1 per la frz, ma un bonus di +2...

l'umano d'altra parte ha un talento bonus (mi serviranno sicuramente maestria e disarmare migliorato, ma anche arma accurata e sbilanciare migliorato, appena possibile), oltre alla taglia maggiore...

non sono un PP (anzi sono piuttosto niubbo, ho giocato poche volte), anzi, faccio questi ragionamenti perchè trovo semplicemente fantastica, anche dal punto di vista interpretativo, la possibilità di disarmare gli avversari o mandarli a gambe all'aria XD

aspetto consigli, grazie in anticipo :)

EDIT: riformulo perchè in effetti sono stato un po' dispersivo XD

REGOLA CUSTOM PER LA FRUSTA

1) nega penalità per la taglia a disarmare e sbilanciare (che non sarebbero intese come azioni di forza ma di precisione, e quindi governate dal solo txc: uno gnomo o un halfling infatti dovrebbero essere bravi a fare gli sgambetti XD)

2)la prova di forza di sbilanciare diventa una prova di destrezza (mi sembra anche questo più coerente, nell'ambito della frusta)

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo già pensato al mantello del carisma che mi porterebbe via 4000 MO, per il resto pensavo di prendere una bacchetta di cura ferite moderate che mi andrebbe a costare 4500, poi volevo comprare pergamene su pergamene, il problema che non ho capito bene se un bardo può utilizzare la pergamena arcana di Volare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu fossi un umano, o di un altra razza di taglia media, ti basterebbe un semplice incantesimo ingrandire persone e arriveresti a sbilanciare con la frusta a 9 metri di distanza.

Visto che non avrai ne molti pf ne moltissima CA, la possibilità di tenersi il più lontano possibile non dovrebbe dispiacerti.

Ricorda che la frusta non concede attacchi di opportunità, quindi ti consiglierei di usare spesso l'azione preparata come difesa.

Se fossi un mago, potresti provare ad investire sulla capacità di incnalare incantesimi a contatto nella frusta, ma non mi sembra che un bardo abbia molti incantesimi di questo tipo.

Sempre palando di incantesimi, se ti concenri su disarmare e sbilanciare, lentezza diventa devastante: potresti lanciarlo sui nemici, e dopo essere stati disarmati/sbilanciati, dovrebbero perdere un intero turno a Raccgliere l'arma/rialzarsi.

Al tutto aggiungo ua nota, che frse sarebbe stato meglio fare all'inizio: sei sicuro di voler suare la frusta? per molte cose sarebbe molto maglio usare la catena chiodata.

Mi spiego meglio:

Pro della catena:

-Minacci l'area

-Fai danni come qualsiasi altra arma

Pro della frusta

-Portata maggiore

-Ti lascia libera una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, in realtà non mi interessa fare danni, e il bardo non ha ingrandire persone. la mia idea era di usare sbilanciare e disarmare per fermare per un turno chi si avvicina troppo (a me o all'incantatore che proteggerei), considerando che cmq rialzarsi o raccogliere l'arma è un'azione di movimento. il problema non si pone, come ho detto, tanto per disarmare, in quanto si confrontano solo i txc, e lì mi basta arma accurata. il problema si ha per sbilanciare, in quanto la prova di forza metterebbe a dura prova un povero halfling :( fosse per me la lascerei perdere, ma non tutti gli avversari hanno una vera e propria arma, e sbilanciare risulta quindi utile vs mostri di ogni genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora: il bardo non ha ingrandire persone, ma il mago sì, e un oggetto magico per otteere tale incantesimo non costa poi tanto.

La catena chiodata sarebbe utile perchè ti permette di minacciare l'area attorno a te, sbilanciando e disarmano con i tuoi Attacchi di opportunità.

Potresti arrivare anche a farne molti, con il talento riflessi in combattimento.

Quello dalla lentezza, risulta comunque un trucco molto efficace.

Altri cosiglio: potresti combattere con una frusta nell'arma primaria, ed uno scudo leggero nella secondaria, in modo da aumentare la tua CA, e con un scudo leggero puoi tenere nella stessa mano componenti o oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo scudo non comporta una probabilità di fallimento degli incantesimi arcani?

per quanto riguarda la catena e ingrandire: si, sono tutte ottime idee, ma a questo punto preferirei farmi un pg a parte. io voglio solo un halfling dispettoso e un po' codardo che faccia sgambetti XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Io davo solo dei consigli, il PG deve innanzitutto piacere ;-)

Mi pareva che il bardo ignorasse la probabilità di fallimento data dallo scudo, ma forse mi confondo con altre con capacità simili (sono sicuro che il duskblade fa così).

Allora tieni conto comunque della possibilità di usare lentezza.

Ti cosiglierei anche il alento Elsive target cul perfetto combattente: ha molte opzioni interessanti, tra cui:

-Se esci dal uadretto minacciato da qualcuno e quello fa l'attacco di oppotrunità e ti manca, tu ottieni un tenttivo di sbilanciare gratis.

-Il nemico su cui usi schivare (requisito di questo talento) non ti infligge danni extra con attacco poderoso.

Insomma, ti da molte opzioni salvavita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...