Vai al contenuto

Bardo (2)


Messaggio consigliato


chiedo venia per l'ignoranza ma potrei sapere cos'è un face?

E' uno dei tanti termini usati nello slang delle ottimizzazioni dei PG per indicare che il PG in questione è in pratica la voce del gruppo (quindi ha molti punti abilità in abilità come diplomazia, raggirare ecc...)

Come detto comunque, la cosa importante è, cosa vuoi che faccia il tuo PG?

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei che ofsse abbastanza versatile ma con un occhio speciale agli incantesimi?

L'accordo sublime ti permette di uscire dagli incantesimi da bardo e prenderti quelli da mago/stregone (senza dubbio più forti), oltre a darti delle capacità carine con lo strumento.

Prova a vederlo, e sul perfetto arcanista.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei che ofsse abbastanza versatile ma con un occhio speciale agli incantesimi?

Eventualmente potrebbe essere carina anche la cdp del Lirista di Fochlucan (Perfetto Avventuriero) così da progredire sia negli incantesimi divini che in quelli arcani. Druido e Bardo non fanno che creare un'accoppiata davvero molto interessante ma ovviamente deve piacere il genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene gente, domani iniziamo una nuova campagna e ho deciso di interpretare un bardo!

Il party sarà composto da un guerriero, un ladro io e un altro pg, probabilmente un mago!

Si parte dal 5° livello..

ora, non ho mai giocato un bardo e vorrei chiedervi qualche consiglio su come giocarlo bene in modo da renderlo utile..

Dato che abbiamo già un ladro e puntare troppo sulla furtività non mi pare il caso, e dato che non penso ci sarò un chierico penso dovrò curare io..

Mi intrigava un sacco la frusta: cioè di creare un pg di completo supporto: disarmo e sbilancio i nemici (quando non riesco charmarli o simile) con la frusta e poi canticchio curo... che dite è fattibile?

come razza dire al mezz'elfo o allo gnomo..

x le caratteristiche abbiamo 80 punti da distribuire come vogliamo..

pensavo a:

fo 10

dex 16

cos 14

int 12

sag 10

car 19 (18 + 1)

per i talenti che mi consigliate? di specifico avevo adocchiato Canto dei Draghi (draconomicom) che mi è sembrato carino.. altri?

x una eventuale progressione che CdP / multiclasse mi consigliate? il musico da guerra non mi dispiaceva..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che abbiamo già un ladro e puntare troppo sulla furtività non mi pare il caso,

Io metteri comunque qualche grado nelle abilità furtive, così da poterlo accompagnare se serve

e dato che non penso ci sarò un chierico penso dovrò curare io..

Mi intrigava un sacco la frusta: cioè di creare un pg di completo supporto: disarmo e sbilancio i nemici (quando non riesco charmarli o simile) con la frusta e poi canticchio curo... che dite è fattibile?

No, il bardo è proprio la classe sbagliata per farlo. Poi vuoi sbilanciare (che richiede una prova di forza) con forza 10? :-p

Per curare, è fattibile, procurati delle bacchette però.

come razza dire al mezz'elfo o allo gnomo..

Non so perché abbiano messo lo stereotipo e la classe preferita del bardo allo gnomo, secondo me non c'entra un tubo.

Non che vada male come scelta, certamente meglio del nano o del mezz'orco :lol:

Anche l'umano però lo terrei in considerazione

x le caratteristiche abbiamo 80 punti da distribuire come vogliamo..

pensavo a:

fo 10

dex 16

cos 14

int 12

sag 10

car 19 (18 + 1)

Per un bardo standard metterei

For 10

Des 14

Cos 14

Int 14

Sag 10

Car 18

per i talenti che mi consigliate? di specifico avevo adocchiato Canto dei Draghi (draconomicom) che mi è sembrato carino.. altri?

Dipende da cosa vuoi fare...o meglio su cosa ti vuoi focalizzare. In generale incantesimi camuffati secondo potrebbe essere comodo, così come musica extra e incantesimi lirici (ma tutti da prendere più avanti). Forza di personalità non è male se hai la saggezza bassa.

x una eventuale progressione che CdP / multiclasse mi consigliate? il musico da guerra non mi dispiaceva..

Dipende cosa vuoi fare. Il musico di guerra è tutto un altro genere di bardo diverso da quello classico. E' più un bardo guerriero, quindi con caratteristiche del tipo che prediligono certamente di più la forza, e magari qualche livello da guerriero o da barbaro.

Se vuoi focalizzarti sugli incantesimi invece c'è l'accordo sublime, mentre per la musica bardica c'è il cercatore del canto.Se ti piacciono i charme c'è invece il dominatore mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per la frusta lasciamo perdere quindi...

Come razza penso prendere il mezz'elfo che non mi spiace!

incantesimi camuffati non è male, però sullo stesso manuale (perfetto avventuriero) , poco sotto ho trovato un incantesimo molto interessante!

intrattenitore devoto: mi permette in pratica di creare un mix tra bardo e paladino restando LB sommando gli usi di punire il male e musica bardica dei due livelli!

come può venire un mix del genere secondo voi?

o è meglio restare sul bardo pure e poi andare sull'accordo sublime musico da guerra o addirittura sul cantore della lama?

Link al commento
Condividi su altri siti

il cantore della lama a mio avviso si presta più per un mago-guerriero, ti dirò che un mio amico ha giocato il bardo e sinceramente è forte: faceva danni (aveva come cdp mi pare il cercatore del canto) curava in maniera molto buona (di certo non è paragonabile ad un chierico o un druido ma di certo meglio del paladino) e poi era divertentissimo, l'unica cosa è sapersi mettere in gioco a livello interpretativo. Se non ricordo male c'è anche una cdp che permette al bardo di lanciare di 9° lv, la cerco e ti posto il nome. Cmq a mio avviso tra mezz'elfo e umano molto meglio l'umano: il talento in più per me non è compensato da neinte nel mezz'elfo, inoltre hai pure 1 PA in più cosa che ti permette di avere int 12 senza ripercussioni più avanti nel gioco.

EDIT: la classe è l'accordo sublime di cui parla KlunK

Link al commento
Condividi su altri siti

il cantore della lama a mio avviso si presta più per un mago-guerriero, ti dirò che un mio amico ha giocato il bardo e sinceramente è forte: faceva danni (aveva come cdp mi pare il cercatore del canto) curava in maniera molto buona (di certo non è paragonabile ad un chierico o un druido ma di certo meglio del paladino) e poi era divertentissimo, l'unica cosa è sapersi mettere in gioco a livello interpretativo. Se non ricordo male c'è anche una cdp che permette al bardo di lanciare di 9° lv, la cerco e ti posto il nome. Cmq a mio avviso tra mezz'elfo e umano molto meglio l'umano: il talento in più per me non è compensato da neinte nel mezz'elfo, inoltre hai pure 1 PA in più cosa che ti permette di avere int 12 senza ripercussioni più avanti nel gioco.

EDIT: la classe è l'accordo sublime di cui parla KlunK

si infatti il cantore della lama è si carino ma è più per mago / guerriero o al max rodomante / mago. Più che altro per i talenti che richiede che non hanno nulla a che fare con il bardo..

bhe il mezz'elfo ha di carino oltre alla visione crepuscolare il +2 alle prove di diplomazie e raccogliere info che per un bardo non è male!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto bella anche la CdP dell'Artista; e il Lirista di Fochlucan, una delle CdP più belle del gioco, con il difetto però di essere poco giocabile nei primi livelli (in cui devi soddisfare i vari prerequisiti).

Come razza ce ne sono molte interessanti, oltre ai soliti mezz'elfi e umani. Ad esempio il Lesser Feytouched. E ci sono anche templates carini come Draconic o Half-Nymph (ovviamente dovresti ridurre il MdL).

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio volendo puoi prender come livelli razziali quelli del pixie che da un bonus a carisma e destrezza che male non fa. Il problema del lirista di fochulan è che ruolando è difficile iniziare come bardo e poi come chierico a meno che non se un devoto di una divinità in particolare che ti permetta tale variazione di classe (oddio non è che il passaggio da chierico a bardo sia più facile secondo me). Sicuramente il lirista è una cdp potente e un'alternativa al tuergo mistico che sinceramente mi ha un poco stufato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto bella anche la CdP dell'Artista; e il Lirista di Fochlucan, una delle CdP più belle del gioco, con il difetto però di essere poco giocabile nei primi livelli (in cui devi soddisfare i vari prerequisiti).

Come razza ce ne sono molte interessanti, oltre ai soliti mezz'elfi e umani. Ad esempio il Lesser Feytouched. E ci sono anche templates carini come Draconic o Half-Nymph (ovviamente dovresti ridurre il MdL).

Si anche l'artista è carino, in pratica senza nulla togliere al Bardo (a parte Bab e tiri salvezza sui riflessi che diventano scarsi) continua a salire con musica bardica e incantesimi...

Mixare tutte quelle classi per il Lirista non si incorrono a penalita in PE?

purtroppo il master ci ha proibito razze che comportassero modificatori di livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lesser Feytouched non ha MdL; è una razza come l'elfo o il nano. Dà bonus a Car e Des e malus a Cos, tipo Folletto Visione Crepuscolare e un bonus ai TS contro effetti mentali. Ma soprattutto è molto bello come idea e interpretazione, un umano con la nonna Ninfa o Driade :)

La classe preferita è Bardo o Ladro; quindi non avrebbe penalità ai PE nemmeno facendo il Lirista di Fochlucan, visto che l'entrata possibile è Bardo6/Druido2/Ladro2 o anche Bardo7/Druido1/Ladro2 (la classe preferita bardo non si conta per la penalità ai PE).

Magari usando delle classi base varianti: ad esempio Savage Bard e Druidic Avenger, per un Lirista buzzurro come nessun altro, oppure Sidhe Schoolar per sottolineare il retaggio fatato; oppure il Winter Warden, magari con il talento Snowcasting, per aumentare di 1 la DC e il LI di tutti i tuoi incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla classe preferita della razza che scegli di usare

Beh se scelgo ad esempio il mezz'elfo come razza considera la prima come classe preferita, quindi diciamo che faccio 2 livelli da ladro e sono a posto, poi 4 da bardo e ancora ok, però quando arrivo al druido li ho penalità giusto?

Il lesser Feytouched non ha MdL; è una razza come l'elfo o il nano. Dà bonus a Car e Des e malus a Cos, tipo Folletto Visione Crepuscolare e un bonus ai TS contro effetti mentali. Ma soprattutto è molto bello come idea e interpretazione, un umano con la nonna Ninfa o Driade :)

La classe preferita è Bardo o Ladro; quindi non avrebbe penalità ai PE nemmeno facendo il Lirista di Fochlucan, visto che l'entrata possibile è Bardo6/Druido2/Ladro2 o anche Bardo7/Druido1/Ladro2 (la classe preferita bardo non si conta per la penalità ai PE).

Magari usando delle classi base varianti: ad esempio Savage Bard e Druidic Avenger, per un Lirista buzzurro come nessun altro, oppure Sidhe Schoolar per sottolineare il retaggio fatato; oppure il Winter Warden, magari con il talento Snowcasting, per aumentare di 1 la DC e il LI di tutti i tuoi incantesimi.

ho sentito ora il master dato che il lesser Feytouched era una bella idea ma ho detto niente roba in inglese, solo manuali basi per le razze :banghead: ....

Ok ho deciso per il Lirista!

ora che mi consgiliate? direi prima un paio di livelli da ladro poi 4 bardo e 4 da druido... a questo punto le caratteristiche le lascio così? magari abbasso intelligenza e alzo destrezza...

non sarebbe male fare un pò di danni anche , meglio stare su una balestra o andare in mischia con armi leggere?

Link al commento
Condividi su altri siti

casti con la saggezza e hai sag 10? cambia piuttosto int con sagg per è meglio

for 10

des 16

cos 12

int 10

sag 14

car 18

Oppure puoi togliere 2 punti a des e metterli a sag

non andare in mischia usa le armi a distanza, una balestra penso che faccia al caso tuo, in ogni caso co sto pg non aspettarti di fare danni, sarai piuttosto un ottimo buffer/supporter del gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

casti con la saggezza e hai sag 10? cambia piuttosto int con sagg per è meglio

for 10

des 16

cos 12

int 10

sag 14

car 18

Oppure puoi togliere 2 punti a des e metterli a sag

non andare in mischia usa le armi a distanza, una balestra penso che faccia al caso tuo, in ogni caso co sto pg non aspettarti di fare danni, sarai piuttosto un ottimo buffer/supporter del gruppo

si esatto devo cambiare le caratteristiche...

direi che metto

for 10

des 14

cos 12

int 12

sag 15 (14+1)

car 18

talenti che mi consigliate?

avevo pensato a canto dei draghi e bacio della ninfa che mi davano un sacco di bonus come face del gruppo.. altri?

Klunk i talenti che mi avevi suggerito, su che manuale li trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacio della Ninfa è ottimo e molto a tema. Se pensi di prendere dei talenti di metamagia è utilissimo Canto Metamagico. Concentrazione Straordinaria ti permette di mantenere la concentrazione su un incantesimo come azione di movimento, mentre fai altro con quella standard (ovvero usi la musica bardica), magari insieme a Steady Concentration (Razze di Pietra, non so come si chiami in italiano) per prendere 10 automaticamente nelle prove di Concentrazione. Anche Incantesimi Persistenti è utile: con Canto Metamagico e quest talento potrai dare ai tuoi buff da Bardo una durata di 24 ore.

Se usi Arcani Rivelati, potresti usare al posto del Bardo base il Bardo Selvaggio: ci sta benissimo come interpretazione, e migliori un po' il TS Tempra a scapito di quello sui Riflessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...