Vai al contenuto

Bardo (2)


Messaggio consigliato

facendo due conti non credo che il pixie sia tanto male anche se facendola prima come classe ti spiego un po il perchè , +6CAR, invisibilità sup gratuita, e le frecce che se hai un buon CAR non son malvagissime.

avevo strutturato la crescita

4 Pixie

1 Bardo

5 poeta lirico

10 cercatore del canto

perchè di guadagnare ispirare competenza del bardo non ne vedo l'assoluta necessità e dato che suggestione la si prende al 6° cacendo così la prenderei al 7° livello con un solo livello da bardo oltre al volare al 3°, ti dico anche che ho preso in considerazione il fatto di fare 2 livelli di spia in sacrificio degli ultimi livelli di poeta lirico (meno utili) per poi andare di cercatore del canto. i 4 livelli che faccio da pixie è vero ke sono 4 usi in meno di musica bardica però c'è il talento per questo (musica bardica extra) oltre al fatto che volendo fare il face del gruppo son sicuro che il + 6 in CAR fa comodo oltre che prendendo iltalento che mi fa aggiungere il CAR al posto della SAG alla Volontà posso vedere di sfruttare al meglio l'oggetto che mi ha dato il master

Link al commento
Condividi su altri siti


si sarebbe tutto corretto se non applicassi la crescita in Specie Selvagge, il quale, rende alcune classi con LEP alto più accessibili strutturandole come Classi vere e proprie

Non ho quel manuale mi diresti in due parole come funziona?

Cmq dato che nel poeta del canto del drago non puoi entrarci prima del settimo livello ti consiglio di fare:

pixie 4/bardo 1/ cantore funebre 2/ poeta lirico 3/ cercatore del canto 10 (Esattamente come suggeriva welldyboss del resto =) )

Oppure se non ti piace fare troppi mix di classi di prestigio evita il poetra lirico e finisci il cantore funebre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è concessa utilizza la variante degli arcani per ridurre il level adjustment conferito dal pixie.

per fare come dice arcani dovrei iniziare a livello 12 del personaggio (quindi 16 complessivo tra lep e livelli di classe) a dover permutare punti esperienza pari al livello x 1000 e poi ripetere il processo ogni 3 livelli successivi O_O così nn finisco mai

quel metodo è notevolmente comodo per pg che hanno massimo Lep +2 il che significa permutare Punti esperienza a livello 6 e 9, ma se il lep risulta più alto del 3 il discorso inizia secondo me a diventare infattibile.

vi garantisco che fare il Pixie come classe non male perchè tanto sino a livello 5 avrei fatto il bardo poi dal 6all'8 poeta e poi cantore (per fare un esempio) e cosa guadagno??? solo 4 usi di musica bardica e ispirare competenza :S... così inceve ottengo +8 des, +6 int, + 4 sag, + 6 car, rid 10/frerro freddo, volare, invisibilità gratis e incantesimi vari 1 volta al gg, + le frecce del pixie che ritornano sempre utili.... che 4 livelli x fare il pixie giuro che sono stati + che ben investiti... ok avrò 4 usi in meno di musica bardica ma provvederò con il talento musica bardica extra

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare come dice arcani dovrei iniziare a livello 12 del personaggio (quindi 16 complessivo tra lep e livelli di classe) a dover permutare punti esperienza pari al livello x 1000 e poi ripetere il processo ogni 3 livelli successivi O_O così nn finisco mai

Che io ricordi bene il pixie ha un +3 e quindi il primo la lo rimuove al nono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi che voglio di nuovo stravolgere le regole pur di trovare esattamente ciò che immagino nel mio personaggio :cool:

Questa volta sono alle prese con un bardo, di cui nessuna classe di prestigio (e dire che ho a disposizione tutti i manuali) mi soddisfa.

La mia idea di personaggio

Un artista e un diplomatico in ogni occasione. Tutto si concentrerà sulle sue abilità di intrattenere (delle 9 esistenti ne massimizzerò ben 5), sulla musica bardica e sulle relazioni sociali (diplomazia, raggirare, percepire intenzioni, ecc....diplomazia prima di tutto però).

Visto il bg e l'ambientazione che lo riguarderà non dovrà avere a che fare con la magia (se non quella degli strumenti magici che potrebbe usare).

Non avrà nessuna capacità di combattimento (ne corpo a corpo ne a distanza) se non quella di infiammare gli animi dei compagni: cerca di evitare gli scontri con le sue capacità ammaliatrici/diplomatiche, se non ci riesce comunque eviterà lo scontro diretto (anche perché è na pippa xD).

La mia idea di build

Pensavo di creare una variante del bardo (come quelle presentate in arcani rivelati), che si concentri su ciò che ho in mente per lui.

Quindi nessuna progressione per gli incantesimi (questa è la cosa più importante), nessuna capacità di combattimento (potrei anche mettere il BaB come quello di un mago) ma migliori/supplementari capacità come artista/diplomatico.

Magari (al posto dell'attacco base e gli incantesimi) mettere qualche talento bonus (da scegliere solo tra cose del tipo abilità focalizzata (intrattenimento), negoziatore oppure musica extra), qualche capacità artistica in più (del genere combinare canzoni [musico da guerra] o estasi del canto [cercatore del canto]) o effetti aggiunti di musica bardica, come potrebbero essere canto discordante o melodia dominante per l'artista.

Spoiler:  

Ho escluso per un motivo o per l'altro molte classi di prestigio:

  • Evangelista lo vedo più come un seguace di una divinità (quasi, se non addirittura, fanatico)... il mio è un libero giramondo, con le sue idee e le sue passioni. Simpatizza per Oghma ma non al punto da diventare la sua voce (tra l'altro non ci rientra come allineamento).
  • Artista questo è decisamente bello, purtoppo anche lui ha una progressione per gli incantesimi. Peccato, anche perché con ogni livello qui ottengo in pratica 2 usi in più al giorno di musica.
  • Bardo di prestigio Bardo nasco e bardo muoio, non mi va di diventarlo solo da 6° in poi. Anche qui un difetto per me insormontabile: usa la magia!
  • Dragonsong Lyrist ma che caspita centrano con me i draghi? Magari non ne incontro manco uno prima di prendere la CdP. Inoltre non migliora la musica bardica, aggiunge solo alcuni effetti (tra l'altro utili negli scontri, situazioni che io tenterò di evitare in ogni modo)
  • Trovatore di stelle sono buono ma non credo fino a questo punto. Inoltre richiede la devozione ad un gruppo di celestiali e io sono devoto solo a me stesso ed alla musica. Anche qui: magia vada retro!
  • Musico da guerra/Lirista di Fochlucan io sono l'anatema vivente della magia e del combattimento :lol:

    Altre CdP mi vengono precluse dal fatto che sono costretto alla razza umana (purtroppo ne gnomi ne mezzelfi).

Vorrei un aiuto da parte vostra perché non sono molto esperto nel modificare le classi di personaggio e non vorrei sbilanciare il gioco. Tenete conto solo del fatto che non sono interessato ad un personaggio forte, quanto vorrei un personaggio che si adatti alla mia idea di musicista/oratore...quindi anche se il bardo (già scarso di suo, ma figo all'infinito :cool: ) come classe base ne esce depotenziato per me non è assolutamente un problema.

Per il resto avete carta bianca nel darmi dritte e consigli :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente bella come classe, ma anche qui ho trovato diversi contrasti con le mie aspirazioni:

- dovrei iniziare come bardo normale, quindi avrei degli incantesimi iniziali

- ha come prerequisito un evento specifico (che potrebbe non realizzarsi mai durante la campagna)

- di tutte le sue canzoni solo una (quella della vita, ma forse neanche quella) non è finalizzata al combattimento (è inutile che mi specializzo a lanciare raggi roventi e coni di freddo se poi come personaggio cercherò di evitarlo in ogni modo)

- ha una riduzione delle abilità rispetto al bardo, e io ci punto tantissimo

Però sì, a parte il fatto che io lo farei musicista e oratore invece che cantante, l'idea è proprio quella: solo musica, oltre ogni altra cosa^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco questa è la mia discussione!!!

anche io aveva un po' di tempo fa a potenziare un po' la classe del bardo base sulla musica bardica...

in pratica avevo pensato di aggiungere qualche canzone e di creare una specie di dualismo tra buff e debuff! però anche se buono può utilizzarle entrambe però tipo può usare ogni giorno solo un tipo oppure se ottiene il combinare canzoni può usarne solo un tipo per volta...poi che ne so tipo al livello 17 ottiene esempio canzioni doppie e può usare sia buff che debuff insieme...però boh sono tutte idee buttate lì!

comunque anche l'idea di dare bonus mentre stà cantando tipo l'estasi del canto è bella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco tempo fa avevo visto su questo forum una build del tipo:

pixie 4 (usi i livelli si sostituzione razziale mi pare si dica cosi in pratica ti fai 4 livelli in cui man mano acquisisci i privilegi razziali del pixie invece che abilità di classe ma acquisisci PA e talenti e pf e ts)/ bardo 1 / cantore funebre 5 (non è molto nell'ottica di diplomatico ma ha delle canzoni carine e non ha incantesimi) / cercatore del canto 10 (è vero sono si canzoni offensive ma non solo: ci sono dei buff interessanti x il tuo gruppo).

Per quanto riguarda l'evento che deve verificarsi basta che lo accenni al master e penso che non ci siano problemi se il tuo bardo viene a sapere dei cercatori del canto e va a conoscerli e sente un'esecuzione...

Riguardo al ruolo che hai in mente lo raggiungi maxando le abilità che ti interessano e prendendo il talento Bacio della ninfa =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente LEP, comunque per quanto sia forte il cantore funebre mi vedo costretto a rifiutare visto il suo allineamente tendente al malvagio: sono le gesta degli eroi che si battono per la vita e per la libertà che ispireranno il mio personaggio!

Il maresciallo non lo conosco purtroppo (mi manca il manuale), se riesco gli do un'occhiata comunque. L'importante è che sia un artista e non qualcosa tipo l'emissario di Imprese Eroiche e non voglio nemmeno gente tipo il sacerdote guerriero che ispira con la sola presenza: la mia arte non si tocca :-p

Comunque ho buttato giù un inizio di progressione possibile, giusto per avere una linea guida: togliete, aggiungete e modificate come ritenete più opportuno: il mio è solo uno spunto ;-)

Per cercare di dargli un equilibrio ho guardato la classe base e le classi di prestigio varie.

  • L'abilità inspirare coraggio è leggermente migliorata (al pari di quella del bardo di prestigio: un up ogni 5 livelli), adesso arriva a +5 (invece di +4) al livello 20
  • Ho migliorato anche l'abilità inspirare competenza (che secondo me nel manuale base hanno toppato di brutto). Prima era un +2 fisso ad una sola abilità di un solo alleato, adesso rimane sempre utile su un solo alleato e con una sola abilità, però il bonus cresce lungo i livelli (ogni 6 livelli un +2, fino a +6 al livello 17)
  • Ho aggiunto 3 nuove canzoni e l'abilità di combinarle (dal livello 10 posso usarne 2 insieme, tipo ne faccio una con l'oratoria o il canto e l'altra con uno strumento a corde o a percussione, ovviamente spendendo 2 usi di musica). Mi sono preoccupato del fatto che il mio bardo non prenda mai una capacità prima che non fosse possibile prenderla di norma con una classe di prestigio. Le ho disposte in modo che ogni abilità finisse dove avrei imparato a castare incantesimi di livello superiore con un bardo normale.
  • Come già detto, nessuna capacità di usare la magia
  • Ho anche ridotto il BaB a quello basso e la sua capacità in combattimento l'ho calpestata ulteriormente limitandolo alle armi semplici (niente stocco, niente spada lunga, niente arco) e togliendogli la capacità di usare gli scudi (era troppo semplice cantare mentre mi riparavo in difesa totale dietro uno scudo grande xD)
  • Gli ho messo 3 talenti bonus (al 5°, all'11° e al 16°) da usare solo per migliorare la sua capacità di musicista (in particolare non li ho ancora scritti, poi me li cerco bene, comunque penso di usare solo quelli tra il manuale base ed i perfetti in italiano a questo fine)

EDIT:

Spoiler:  

Ho appena inserito i talenti che mi sembrano più opportuni:

[Manuale del giocatore] Abilità focalizzata (intrattenere [qualsiasi]), Indagatore, Ingannevole, Negoziatore, Persuasivo, [Perfetto Avventuriero] Canto persistente, Conoscenza oscura, Forte personalità, Intrattenitore versatile, Musica extra, Musica inconscia, Orecchio verde, Canto della pelle ferrea e Canto della tempra.

Bardo artistico.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...