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Imbrogliare il master ... ma ce n'e' bisogno?


Kursk

Messaggio consigliato

Comincio con un :banghead:

Poi spiego...

Ultimamente vedendo una serie di topics mi trovo a scorrere discorsi del tipo "ma facendo questa cosa posso fregare il master ed avere piu' "qualcosa"?"

Ovvero gente che cerca metodi piu' o meno leciti e/o subdoli per ottenere monete d'oro, tesori, XP o desideri in barba al master ... cioe', a mio modo di vedere, cercando di fregarlo.

Ora, a parte dimostrare una certa immaturita', non capisco il perche' ... :think: ...

Cioe' io (DM) masterizzo, creo un mondo ed una storia per degli eroi (i PG) che avra' un inizio ed una fine ... che avra' i suoi tranelli, i suoi indovinelli, i suoi mostriciattolelli (Ok la smetto), insomma che avra' una trama piu' o meno complessa che si sviluppa attraverso una serie di "eventi" che io (DM) creero' e magari mlodifichero' di volta in volta per andare incontro (un minimo almeno) alle esigenze del gruppo di giocatori e per mantenere "alto" i livello di suspance e soddisfazione del gioco.

Nel contempo ...

Tu (giocatore) crei il tuo eroe e lo inserisci nel mondo che io (DM) ti fornisco e gli fai compiere a modo tuo le "gesta eroiche" che sempre io ho preparato e pensato per lui.

Teoricamente tutti si divertono, magari sacrficando una parte del divertimento personale a favore di un dievrtimento "collettivo" di un gruppo di amici.

Ma tutto questo e' un sistema in equilibrio... o meglio e' basato su un sottile equilibrio tra il divertimento collettivo, la somma dei singoli divertimenti personali (che sono cosa ben distinte), l'impegno profuso dai giocatori e soprattutto dai master e chissa' quante altre cose che adesso mi sfuggono. :think:

Ora, se tu cerchi di fregarmi in qualche modo, a parte l'immaturita' e a parte la poca stima che dimostri di avere in me, vai ad interferire con l'equilibrio del sistema-gioco ...

Vuoi desideri infiniti? Eccoteli ... ma non ti lamentare poi se non ti diverti.

Vuoi miliardi di monete d'oro per compare la spada bastada-ma-non-troppo che stermina un po' chi le pare e che fa 1d10 danni "da dio"? Eccoteli ... e poi ... che ti avventuri in giro a fare?

Insomma ... non so piu' cosa pensare ... e come al solito sono partito un po' per la tangente...

Il punto del discorso e', a questo punto, duplice:

1) sono solo io che ho notato questo nuovo stile di topic (e di gioco) e quindi sono paranoico? Oppure lo ha notato anche qualcun altro?

2) Che ne pensate? Nel bene e nel male?

:bye:

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Rispondo in modo telegrafico perché sono di corsa.

1) si l'ho notato pure io e... (v sotto)

2) lo trovo davvero odioso. Adesso qualcuno dirà che è come usare i trucchi nei giochi per computer. Tuttavia a mio avviso non è così, ma è più grave. Infatti "fregare" il master spesso significa "fregare" un amico. Non solo, manchiamo di rispetto sia a lui, che ai nostri compagni d'avventura. Il risultato è che a lungo andare chi bara si annoia, chi subisce invece si scoccia in fretta del baro. Per non parlare poi del fatto che barando si perde di vista lo scopo del gioco, ossia divertirsi insieme. Non si deve vincere contro gli altri, ma vincere (o perdere) insieme agli altri. La vera vittoria in DnD è il divertirsi insieme agli amici. Altrimenti se si gioca da soli, Neverwinter Nights è ottimo.

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Ti rispondo brevemente:

1) Non penso tu sia paranoico, nel senso che anche a me è capitato di avere a che fare con persone che intendevano il gioco di ruolo come una "gara" contro il DM e/o contro gli altri giocatori.

2) In linea di massima credo sia un atteggiamento da evitare, a meno che non sia il gioco stesso a prevederlo. Dato che stiamo parlando di D&D, in genere si tratta di un atteggiamento nocivo, che nasce probabilmente da immaturità o anche dalla mancata comprensione che non si tratta di un gioco in cui si è in competizione, ma in cui si collabora per divertirsi insieme. Una chiacchierata iniziale tra giocatori e DM potrebbe risolvere il problema alla radice.

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1)Non sei paranoico. A volte anche io ho come la sensazione che ci siano sempre più persone che vogliono giocare a D&D come si gioca ai giochi per PC quando hai il trainer, spazzando via tutti coloro che si oppongono essendo capaci di farlo con una mano legata dietro la schiena.

2)Io la vedo una deriva inquietante, figlia probabilmente di molti fattori, il primo dei quali è il legame meno forte che unisce i giocatori di determinati gruppi. Le evoluzioni successive di D&D hanno portato sia ad avvicinarsi al gioco anche persone che in passato non lo avrebbero considerato come passatempo sia hanno reso la creazione del personaggio una vera e propria sfida di abilità, cha fa talvolta passare in secondo piano il background del personaggio che si crea. Tanto che il DM a volte mette dei paletti, limitando la scelta a pochi volumi tra quelli che specie per la 3.x sono numerosissimi. Non pochi giocatori, fallita la loro opera di convincimento del DM nel permettere il manuale che ritengono necessario alla creazione del proprio personaggio, iniziano a scavare e questuare sui forum cercando una alternativa, preferibilmente uguale o superiore a quella non a loro disposizione.

Un altro fattore è la Facilità, un demone che pervade già da tempo la nostra società, e che porta a volere tutto e subito nella vita, quindi figuriamoci cosa porta a chiedere nel gioco di ruolo. Si vuole cominciare con personaggi di medio/alto livello, perché quelli di livello basso "Che puoi metterci contro, li ammazza anche un goblin..." e anche qui limiti per livelli, equipaggiamento, razze, talenti, sono visti come impedimenti messi dal DM cattivo e quindi vanno in qualche modo aggirati.

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mi dispiace per quanti cerchino di fregare il DM in questi modi...

spero per loro che sia semplicemente un farsi prendere la mano dal voler essere più forti, e non una volontà conscia di "fregare" i proprio amici...

io capisco che ci si applichi per creare pg forti (senza sfociare nelle manie) che sicuramente rendono il gioco più esaltante nelle fasi di combattimento, ma arrivare a "usare le CHEAT" è proprio triste... si gioca per divertirsi e per stare insieme... non per vincere il quadro con il punteggio più alto!

sembra una frase da moralista: ma per me deve essere così! poi sono gusti...

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1) Bah, non è che ho visto questo proliferare di topics... c'è da dire che guardo poco quella della 4.0, quindi forse è anche per questo.

I topics, o, nel caso di attività fuori dal forum, di questo genere sono sempre esistiti, imho.

Dipende, certo, dalla maturità, ma non solo dei giocatori, ma anche del DM. Può anche essere che sia il DM a spingere a questo gioco al massacro (non rendendosene conto, magari, ma sai, parlo dei DM Deus Ex-Macchina che hanno un po' di anni alle spalle, ma non troppi).

Il problema quindi è sempre stato di fondo, anche se è normale che colpisca più i giocatori inesperti che i DM (per definizione). E' un rettaggio di chi gioca da tavolo (giochi di società) ma non di ruolo.

2) tutto giusto quanto detto qui sopra.

Ma è ancora più indubbio che se la frequenza aumenta, è dovuta sia all'aumentare del parco giocatori, sia al fatto che le edizioni WotC sono state fatte con l'ottica "trova tutti i cavili e builds possibili nelle regole" (lo dice al WotC stessa, non m'invento niente). E' quindi certo che una propensione a questo atteggiamento diventi, come dire ... più "naturale" ?

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Un altro fattore è la Facilità, un demone che pervade già da tempo la nostra società, e che porta a volere tutto e subito nella vita, quindi figuriamoci cosa porta a chiedere nel gioco di ruolo. Si vuole cominciare con personaggi di medio/alto livello, perché quelli di livello basso "Che puoi metterci contro, li ammazza anche un goblin..." e anche qui limiti per livelli, equipaggiamento, razze, talenti, sono visti come impedimenti messi dal DM cattivo e quindi vanno in qualche modo aggirati.

E qui tocchi un punto dolente .. o meglio ne tocchi tanti ma uno in particolare mi colpisce: quello del DM-cattivo. :think:

Ovvero .. com'e' possibile che si identifichi come cattivo o "nemico" quello che si fa il mazzo per farti giocare una storia divertente ed avvincente? ... e che si fa il mazzo per trovare sempre nuovi spunti e storie originali, ecc ecc. :banghead:

Ma non si era parlato di "giocare e divertirsi insieme"?

Che sia un effetto "troppi videogiochi"? Forse ... ma non mi fermerei li' ...

mi dispiace per quanti cerchino di fregare il DM in questi modi...

spero per loro che sia semplicemente un farsi prendere la mano dal voler essere più forti, e non una volontà conscia di "fregare" i proprio amici...

io capisco che ci si applichi per creare pg forti (senza sfociare nelle manie) che sicuramente rendono il gioco più esaltante nelle fasi di combattimento, ma arrivare a "usare le CHEAT" è proprio triste... si gioca per divertirsi e per stare insieme... non per vincere il quadro con il punteggio più alto!

sembra una frase da moralista: ma per me deve essere così! poi sono gusti...

Oddio ... gia' scrivere "usare le cheat" mi fa sentire male ... cioe' ... e' proprio una equiparazione tra videogioco e RPG cartaceo che mi da' sullo stomaco :puke:

Vuol dire che gia' si parte con una visione sbagliata ... sbagliata IMHO ovviamente ... dove D&D (o un altro RPG cartaceo) altro non e' se non la versione caratacea appunto di WOW o simili ... :banghead:

Al che sorgerebbe un'altra domanda: ma e' veramente necessario avere il PG piu' forte del mondo e/o piu' in generale "avere pg forti che sicuramente rendono il gioco più esaltante nelle fasi di combattimento" per divertirsi?

:bye:

Spoiler:  
Ovviamente secondo me no ... ma metto sotto spoiler perche' vorrei vedere qualche risposta alla domanda piu' o meno retorica che ho fatto! :banghead:

PS: mi rincuora il non essere paranoico (o almeno non piu' di tanto). :focus:

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Non so quale sia l'età di chi ha aperto il topic e di chi ha risposto. Ma in verità queste dinamiche sono sempre esistite. Ben prima della diffusione massiccia dei videogame. Quindi non è una cosa recente :) .

Questo atteggiamento può nascere per un atteggiamento dovuto all'età. E non nel senso cattivo del termine. A giocare a D&D (e ai gdr in generale) per fortuna ci sono ancora, anche ragazzi nella fascia 14 - 18 anni. Ora un atteggiamento del genere non mi stupirebbe poi più di tanto in un ragazzo di quest'età.

Non sto dicendo che tutte le persone che vanno dai 14 ai 18 anni si comportino così. Sto dicendo che, per la mia esperienza, è più facile trovare comportamenti del genere.

La'altro caso in cui nasce questo atteggiamentoè quando non c'è condivisione sul perchè siamo seduti allo stesso tavolo.

Di solito sarebbe bene capire i gusti di tutti i seduti al tavolo. Crecare di venirsi incontro. In maniera implcita o ancora meglio discutendo in maniera esplicita.

Di solito la cosa è risolvibile.

Capire cosa cerchiamo in questo gdr che stiamo giocando insieme e capire cos'è che non ci piace.

Insomma sicuramente è un atteggiamento che nella maggior parte dei casi è nocivo per il gioco. Nel senso che tende a creare tensioni.

Però è forse più interessante capirne le cause che dire solo che non si deve fare.

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Non so quale sia l'età di chi ha aperto il topic e di chi ha risposto. Ma in verità queste dinamiche sono sempre esistite. Ben prima della diffusione massiccia dei videogame. Quindi non è una cosa recente :) .

Su questo concordo. Tanto per chiarire, l'atteggiamento da "gara" l'ho visto fare nel mio gruppo di 10 anni fa (più o meno), quando le persone al tavolo avevano meno di 20 anni. Come giustamente scrive TartaRosso, è più probabile che dipenda dall'età dei giocatori (fase dell'adolescenza).

P.S. I videogiochi li lascerei stare, non penso c'entrino. Ma si sa che sono di parte. ^^

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tutti quanti conoscono il bug del legame planare inferiore, necessario per ovacere il Djinni nobile per farsi esprimere un botto di desideri...ma quale giocatore con un minimo di buonsenso lo farebbe?!?!?! +

noi nella nostra ultima avventura abbiamo trovato, a fine avventura un anello dei 3 desideri con 1 solo desiderio...lo abbiamo usato per emulare un incantesimo di 4°lv... uno spreco, e un'eresia per qualcuno... ma ci siamo divertiti lo stesso...

mi sono accorto che il desiderio è l'erbicida del divertimento del gdr... posso diventare superforte ma che sfizio c'è ad andare avanti?!?!

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L'ho notato anche io, coincide con il famoso ricambio generazionale a mio avviso.

EDIT - Letto alcune risposte. Sono d'accordo che l'atteggiamento sia riscontrabile in alcuni casi da sempre, ma penso sia abbastanza indicativo il clima relativamente nuovo di "corsa all'inganno": una volta non era un argomento sdoganato né un atteggiamento che molti sembravano trovare naturale.

I videogame per me c'entrano eccome a mio avviso: ormai il cheat è la norma e non l'eccezione.

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1) sono solo io che ho notato questo nuovo stile di topic (e di gioco) e quindi sono paranoico? Oppure lo ha notato anche qualcun altro?

Come ti hanno già risposto in molti, non sei l'unico ad aver notato questo proliferare di topic riguardanti la ricerca di metodi per avvantaggiarsi nel gioco.

2) Che ne pensate? Nel bene e nel male?

Io penso che il significato di gdr sia sempre più confuso, specie per le persone che si affacciano per la prima volta in questo genere di esperienza. Il suo significato viene spesso usato impropriamente e sempre più spesso, al suo posto, fa breccia l'idea che D&D sia un gioco in cui al primo posto vi è la supremazia del singolo su tutti gli altri. Probabilmente è questa l'idea che spinge i giocatori a cercare, cercare e cercare nuovamente metodi innovativi per trovarsi sempre un passo avanti rispetto agli altri magari utilizzando piccole lacune o imprecisioni a proprio vantaggio. Forse è proprio uno sbaglio nell'inquadrare D&D, confondendolo troppo come una sorta di gioco che riproduce ciò che accade nei vari MMORPG su internet o forse è solamente immaturità. Il fatto è che la seconda teoricamente dovrebbe svanire mentre la prima tendenzialmente, se non con interventi esterni, no.

Non sto dicendo che tutte le persone che vanno dai 14 ai 18 anni si comportino così.

Fortunatamente oserei dire. Per la cronaca io ne ho sedici.

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Forse è proprio uno sbaglio nell'inquadrare D&D, confondendolo troppo come una sorta di gioco che riproduce ciò che accade nei vari MMORPG su internet o forse è solamente immaturità.

Per la cronaca io ne ho sedici.

mi è piaciuta molto la tua considerazione: tempo fa prima si giocava ai gdr e poi si giocava con i videogiochi...

ora i "nuovi giocatori" giocano ai videogiochi (MMORPG) e poi iniziano a giocare a D&D, portandosi dietro quel modo di vivere il gioco, come se fosse un videogames, fatto di build, ottimizzazioni e del solo picchiare e distruggere...

io ho giocato a DDO per un po... ma devo dire che dopo poco mi ha scocciato...nn è dovertente andare avanti e schiacciare il tasto sinistro del mouse fino a consumarlo... ^^

per la cronaca io ne ho 23

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secondo me bisogna fare una distinzione

io credo ci siano 2 tipi di giocatori che barano o tentano di barare

il primo tipo lo fa premeditatamente perchè ha un istinto powerplay e per lui conta solo uccidere potenziarsi salire di lv etc.

questo primo tipo di player va semplicemnete educato a cosa è in realtà d&d

nessuno, credo, vuole fregare l'amico DM

il problema è la mania del powerplay ... vanno bene i pg forti, vanno bene le combo super etc. ... ma in primis deve venire l'interpretazione del ruolo

come educare un pg powerplay baro? ... si prova a fargli capire in modi "INDIRETTI" che il suo modo di giocare è sbagliato

come? ... introdurre un sistema di valutazione basato sull'assegnazione di PE (bonus ai PE per una buona interpretazione, malus ai PE per le giocate di metagame etc.)

e se nemmeno così capisce fa niente

poi ci sta un secondo tipo di player baro

ed è quello istintivo

questo tipo di giocatore non può essere educato, qui ci sta poco da fare

non lo fa apposta, è più forte di lui

e ci sta poco da fare ... bisogna far finta di niente (tanto per il DM o per il gruppo non è un problema grosso ... il problema è di chi bara che a lungo andare trovera il gioco meno stimolante)

in ogni caso è importante evitare il confronto diretto

quando a un pg gli dici che bara si sente in difetto e alle strette

e questo può portare a discussioni

e le discussioni si che rovinano il gioco

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Mi fate ricordare di quando "un nuovo ragazzo"(coetaneo o forse più grande di me, non ricordo, comunque over 20) conosciuto per vie traverse che non sto a spiegarvi, si è proposto di fare il master per il mio gruppo asserendo che lo faceva da anni e anni e voleva quindi avere un altro gruppo con cui giocare oltre al suo... fin qui niente di male.

Bene, arriva il fatidico giorno, lui ci aveva detto che non dovevamo prepararci nessuna build anticipatamente perchè voleva vedere in tempo reale il nostro livello di preparazione,come ragionavamo per creare il pg,ecc; arriviamo al luogo del raduno stabilito e lui se ne esce divertito con questa frase "dai dai, ho portato quasi tutti i manuali, consultateli e costruitevi un qualsiasi pg di 10° livello, qualsiasi razza, non conto il LEP per questa occasione, fate il più sgravo che riuscite a fare dopodichè lo scontrerò con quello fatto da me, umano, scommetto che vi batto tutti uno ad uno" :o

Scocciati da tanta presunzione, facciamo il possibile in 1 ora di tempo concessa... risultato: ci ha battuti tutti. Ok, si era creato un buon mago guerriero ma:

-Sembrava avere SEMPRE l'incantesimo giusto per ogni occasione (cosa che mi porta a pensare che gli scegliesse al momento, ovviamente prima della sfida si guardava la nostra scheda mentre noi non potevamo vedere la sua)

-Non mostrava il tiro del dado e faceva un sacco di critici, anche con le magie a raggio.

-Dopo più di 100 danni inferti diceva di essere ancora in piedi.. dura per un mago guerriero umano di 10° livello.

-In corpo a corpo faceva troppo male, è anche vero che usava colpo arcano, ma arrivava a livelli di un berseker furioso..

-Resisteva a qualsiasi TS..

E come se non bastasse quando noi (palesemente adirati) gli abbiamo chiesto "ma facci vedere la scheda di questo portento" lui con una raffica di scuse e cambi di discorso alla fine non ci ha mostrato nulla.

Nonostante tutto ci ha fatto fare una sua campagna, che oserei dire una delle più noiose/senza senso/generose che abbia mai visto...

Poi ha voluto entrare in una delle nostre campagne, interpretava un pg pallosissimo che pensava di essere Dio in terra, rubava ai compagni senza ragione e palesemente contro il suo allineamento\classe solo perchè magari uno di noi aveva qualcosa di più forte di quello che aveva lui e trattava tutti come suoi servi, almeno ci provava perchè ad un certo punto lo abbiamo incastrato mentre rubava e fatto arrestare, si è messo a insultare tutti (giudici compresi), è stato rinchiuso in una gabbia pubblica dove tutti gli sputavano addosso e lasciato li a morire di fame e sete (solo allora ci implorava, io risposi "ognuno ha ciò che si merita" :D); inoltre spesso tirava pacco e ci faceva saltare quella volta che tutti erano disponibili per giocare(ovvero una volta ogni 2 settimane) con scuse incredibili.

Dopo questa esperienza siamo migliorati come gruppo, magari la ricerca di fare ogni volta un pg abbastanza forte è rimasta, anche perchè ci piace perder tempo a discutere di build creative (ebbene D&D è anche questo), ma tutte che abbiano Flavour, come insegna Cyberpunk "lo stile è tutto".

Mi domando come gente che cerca di denigrare gli altri oltretutto barando pensa di divertirsi e sentirsi figo... infatti poco dopo abbiamo scoperto che il suo gruppo aveva smesso di giocare, dicevano che era perchè D&D non gli piaceva più di tanto, ci credo che la pensassero così, non hanno mai giocato REALMENTE, con un simile master.

Non so se a voi è mai capitata una cosa simile, ma gente del genere si trova eccome e non ve la augurerò mai.

Se mai suddetta persona leggesse questo forum e queste righe, ne sarei felice.

Lo ringrazio solo del fatto che ci ha mostrato come barando il gioco diventi una ciofeca, non è che non lo sapessimo già prima, ma com'è che si dice "repetita iuvant" ;)

P.S. Sono del parere che usare "le cheat" nei videogames sia di uno squallore indescrivibile... YAWN :sleeping:

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Mi fate ricordare di quando "un nuovo ragazzo"(coetaneo o forse più grande di me, non ricordo, comunque over 20) conosciuto per vie traverse che non sto a spiegarvi, si è proposto di fare il master per il mio gruppo asserendo che lo faceva da anni e anni e voleva quindi avere un altro gruppo con cui giocare oltre al suo... fin qui niente di male.

Bene, arriva il fatidico giorno, lui ci aveva detto che non dovevamo prepararci nessuna build anticipatamente perchè voleva vedere in tempo reale il nostro livello di preparazione,come ragionavamo per creare il pg,ecc; arriviamo al luogo del raduno stabilito e lui se ne esce divertito con questa frase "dai dai, ho portato quasi tutti i manuali, consultateli e costruitevi un qualsiasi pg di 10° livello, qualsiasi razza, non conto il LEP per questa occasione, fate il più sgravo che riuscite a fare dopodichè lo scontrerò con quello fatto da me, umano, scommetto che vi batto tutti uno ad uno" :o

Scocciati da tanta presunzione, facciamo il possibile in 1 ora di tempo concessa... risultato: ci ha battuti tutti. Ok, si era creato un buon mago guerriero ma:

-Sembrava avere SEMPRE l'incantesimo giusto per ogni occasione (cosa che mi porta a pensare che gli scegliesse al momento, ovviamente prima della sfida si guardava la nostra scheda mentre noi non potevamo vedere la sua)

-Non mostrava il tiro del dado e faceva un sacco di critici, anche con le magie a raggio.

-Dopo più di 100 danni inferti diceva di essere ancora in piedi.. dura per un mago guerriero umano di 10° livello.

-In corpo a corpo faceva troppo male, è anche vero che usava colpo arcano, ma arrivava a livelli di un berseker furioso..

-Resisteva a qualsiasi TS..

E come se non bastasse quando noi (palesemente adirati) gli abbiamo chiesto "ma facci vedere la scheda di questo portento" lui con una raffica di scuse e cambi di discorso alla fine non ci ha mostrato nulla.

Nonostante tutto ci ha fatto fare una sua campagna, che oserei dire una delle più noiose/senza senso/generose che abbia mai visto...

Poi ha voluto entrare in una delle nostre campagne, interpretava un pg pallosissimo che pensava di essere Dio in terra, rubava ai compagni senza ragione e palesemente contro il suo allineamento\classe solo perchè magari uno di noi aveva qualcosa di più forte di quello che aveva lui e trattava tutti come suoi servi, almeno ci provava perchè ad un certo punto lo abbiamo incastrato mentre rubava e fatto arrestare, si è messo a insultare tutti (giudici compresi), è stato rinchiuso in una gabbia pubblica dove tutti gli sputavano addosso e lasciato li a morire di fame e sete (solo allora ci implorava, io risposi "ognuno ha ciò che si merita" :D); inoltre spesso tirava pacco e ci faceva saltare quella volta che tutti erano disponibili per giocare(ovvero una volta ogni 2 settimane) con scuse incredibili.

Dopo questa esperienza siamo migliorati come gruppo, magari la ricerca di fare ogni volta un pg abbastanza forte è rimasta, anche perchè ci piace perder tempo a discutere di build creative (ebbene D&D è anche questo), ma tutte che abbiano Flavour, come insegna Cyberpunk "lo stile è tutto".

Mi domando come gente che cerca di denigrare gli altri oltretutto barando pensa di divertirsi e sentirsi figo... infatti poco dopo abbiamo scoperto che il suo gruppo aveva smesso di giocare, dicevano che era perchè D&D non gli piaceva più di tanto, ci credo che la pensassero così, non hanno mai giocato REALMENTE, con un simile master.

Non so se a voi è mai capitata una cosa simile, ma gente del genere si trova eccome e non ve la augurerò mai.

Se mai suddetta persona leggesse questo forum e queste righe, ne sarei felice.

Lo ringrazio solo del fatto che ci ha mostrato come barando il gioco diventi una ciofeca, non è che non lo sapessimo già prima, ma com'è che si dice "repetita iuvant" ;)

P.S. Sono del parere che usare "le cheat" nei videogames sia di uno squallore indescrivibile... YAWN :sleeping:

ovvio che se a barare è il DM il discorso da me fatto cambia

cioè

per essere precisi ...

un DM secondo me può "barare" se è per il bene del gruppo

ovvero ...

se lo scontro è troppo easy magari chiamare un critico che il DM sa che non può nuocere a nessuno va bene ... uno scontro troppo facile diventa noioso

oppure se un pg è morto da poco e il giocatore si trova con il suo nuovo pg in una situazione mortale il DM può chiamarsi qualche 1 naturale per non demoralizzare il giocatore a farsi un terzo pg nel giro di tre sessioni

che poi questo è il motivo per cui un DM ha una schermo

certo che se il DM invece bara perchè vuole "vincere" sui pg e allora non può fare il DM

in quel caso non si può far finta di nulla per non fare discussioni

in quel caso bisogna prendere il DM e buttarlo giù dalla finestra

per quanto riguarda il caso specifico di questo tuo conoscente ... che dire ... un ebete totale

già che si presenta il primo giorno e vi sfida per vincervi tutti ... XD

io già da la avrei capito tutto

immaggino la gioia di vederlo preso a sputi in faccia XDDDDDDDDDDD

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Anche io penso che sia una cosa tipica del "giovane niubbo". Come è anche tipico del "n00b" concepire il GdR in termini di videogioco; quantomeno, io agli inizi (complice anche il fatto che provenissi da un'esperienza con Gothic e Silver, e che abbia fatto il giocatore con regolamento alla D&D praticamente solo con NWN -la mia prima sessione di GdR come giocatore conclusasi bene e senza fretta è stata a Lucca 2009) lo concepivo molto in questi termini. Anzi, ho anche ritrovato un quaderno dove, dopo aver leggiucchiato l'avventura che un lontano cugino giocatore stava scrivendo per AD&D avevo trascritto le regole per un mio ipotetico videogioco di ruolo ad ambientazione greca (e la trama era anche la stessa di Titan Quest, accidenti: avessi ritrovato il quadernetto anni prima ora potrei fare causa ai produttori del gioco -.-).

Quindi, agli inizi è normale: poi si cresce. Devo dire che personalmente non gradisco troppo le "combo" e le build, ed evito accuratamente tutto il materiale non core di D&D non d'ambientazione allo scopo di ridurle, ma vedo che anche quanti bazzicano nei tecnicismi più spinti condividono il mio disgusto per quelli convinti che a D&D si possa vincere.

Poi probabilmente partiranno i solti gurus gurus ("maestri pesanti") a dire che anche a D&D si vince, ma lasciano sempre il tempo che trovano e la credibilità che non hanno.

In un GdR non vince Tizio o Caio, ma si "vince" tutti assieme divertendosi tutti assieme.

Per un ragazzino abituato ai giochi in cui si "vince" è difficile entrare nell'ottica del GdR; e quindi si immagina i mille modi per vincere, modi che in realtà lo portano a perdere la stima degli altri giocatori. Nell'associazione che frequento, c'è questo ragazzino che in ogni singola partita di GdR ha sempre tradito un alleato: in una giocata al GdR dell'Orlando Furioso, addirittura, il suo paladino ha attaccato alle spalle il mio (Caranciano da Rudarupe) che aveva appena sconfitto un nemico in singolar tenzone. L'ho anche avuto come giocatore mentre facevo da master a D&D una volta, poi non l'ho più cercato appositamente.

Forse, quando "crescerà" lo accetterò di nuovo. Ma prima deve imparare che nel Gioco di Ruolo "gioco" e "ruolo" coesistono.

Per il resto, penso che in buona misura su questa mentalità incida anche l'italianità, ovvero la ricerca eterna delle gabole per fregare il prossimo a proprio vantaggio.

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