Vai al contenuto

Le mie schede al master?


Nion

Giocatori o DM?  

119 voti

  1. 1. Giocatori o DM?

    • Le schede le tengono i PG
    • Le schede le tiene il Master


Messaggio consigliato


l'unico momento in cui ho le schede a casa è quando creo un nuovo pg... poi finiscono nelle mani del DM e non le vedo più.

è anche una questione di comodità, visto che giochiamo quasi sempre dal dm, così non dobbiamo portare tutto il materiale a spasso:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso l'abitudine di tenerle io, da DM, perchè mi è capitato spesso che un giocatore sciatto abbia perso o distrutto la sua scheda o che un giocatore con la scheda a casa abbia saltato senza preavviso una sessione, mettendomi nei guai per l'ignoranza di ciò che la scheda conteneva...

Prima di giungere a questa soluzione ho provato a farmi delle copie delle schede, ma era un'impresa improba aggiornarle tutte man mano che il gioco avanzava, specialmente quando tre o più PG e PNG salivano di livello contemporaneamente...

Insomma, per me si tratta per lo più di motivi logistici...

Link al commento
Condividi su altri siti

...MHA????... non so voi, ma io mi fido dei miei giocatori e credo che non esista un GdR decente se non si verifichi questa condizione.

Ma questo è solo un mio parere.

Personalmente credo che sia indifferente chi tenga la scheda per 3 semplici motivi.

1) I giocatori sono capacissimi di salire di livello, gestire controllare e revisionare le proprie schede da soli (in caso di dubbi è ovvio c'è l'aiuto)

2) Il DM può controllare saltuariamente le chede in modo da verificare che non ci siano imprecisioni nelle schede (sia a vantaggio che a svantaggio... infatti mi è capiatato di revisionare le schede del mio party e trovare anche dimenticanze al TxC ai danni o persino all'attacco furtivo... cose che poi con il passare del tempo si sono verificate sempre meno)

3) Non serve imbrogliare, la giustizia divina (D20 docet) arriva sempre ;-)

Io dei miei PG mi fido sempre e cmq... quando faccio il DM non intendo assolutamente essere anche un poliziotto attento e vigile (altrimenti impazzirei e addio al divertimento)... sono convinto di aver giocato e di giocare con persone mature capaci di divertirsi in maniera corretta a questo gioco.

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se ogni tanto il master tiene le schede per un controllino non ci sia niente di male.

Daltraparte il master è anche un "arbitro", e siccome è poco pratico controllare durante le sessioni di gioco (e anche un po' poliziesco), meglio farlo con calma quando si ha tempo.

Cmq non vedo quale sia il problema per un PG che non ha niente da nascondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

le tiene il master o le tengono i vari pg?

nessuna delle due :-p

per qualche ragione di cui non mi è stata ancora fornita alcuna spiegazione logica, io (pg) mi tengo tutte le schede, post-it, blocchetti, mappe e fogliacci vari degli altri pg.. (praticamente tutto tranne gli appunti del master.. che credo non esistano neppure)

vai tu a sapere perchè :ka:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando giochiamo online le tengo qui dove tutti possono comodamente cosultarle e io posso aggiornarle quando serve. Altrimenti le conservo io. Non è una questione di fiducia o meno nei giocatori, è solo che essendo il master a preparare le avventure è più logico che sia lui a poter consultare le schede dei PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è più giusto che ogni giocatore tenga le sue, ma nel nostro caso il master è quello che si porta dietro lo zaino, quindi ... la logica impone che le tenga lui. ;-)

Credo anche che se tiene tutto il master, si hanno meno problemi: almeno si è sicuri di avere tutto, e di non dimenticare niente ;-) .

Link al commento
Condividi su altri siti

In entrambi i gruppi in cui gioco le schede se le tengono i PG... e il DM si fida insomma! D'altronde i PE li tiene segnati quindi su quello non si può rubare... eventualmente sui PF se siamo in mezzo ad uno scontro... però rubare ad un gioco di ruolo dove lo scopo principale è divertirsi imho... :naughty::mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

In entrambi i gruppi in cui gioco le schede se le tengono i PG... e il DM si fida insomma! D'altronde i PE li tiene segnati quindi su quello non si può rubare... eventualmente sui PF se siamo in mezzo ad uno scontro... però rubare ad un gioco di ruolo dove lo scopo principale è divertirsi imho... :naughty::mmm2:

Yuhuuu! Non sono l'unico a pensarla così! Pensavo che noi master fiduciosi (no, fiduciosi non è la parola giusta :redface:).... noi master... "che si fidano" (no fa schifo in italiano)... noi master fessi (OK così suona bene) ci siamo ancora... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MHA... vabè... non vorrei ripetere cose già dette, ma visto che molti DM fanno anche le guardie scelte/poliziotti/SWAT/FBI/CIA/Interpol/InterMilan... etc... vi chiedo...

Allora voi durante la seduta controllate tutto???? :confused:

I tiri con il dado che fa ogni giocatore (perchè anche lì si può barare)... il modificatore che ha da aggiungere (perchè anche lì si può barare), gli eventuali danni (ebhè, e che fai lì non bari???)...

... e ditemi... con un arcere con 6 attacchi, cosa fate??? Sprecate 6 ore per assicurarsi che non imbrogli nel lancio???....

IMHO, è assurdo. ;-)

Codan

Link al commento
Condividi su altri siti

Le schede deve tenerle il DM, perchè se ogni giocatore ha la sua, ha la possibilità di furtare su ogni cosa:equipaggiamento, MO, PF...

A meno che non siate tutti giocatori onesti e puliti, cosa che non vale nè per me

(a volte ripulirsi i PF o gli incantesimi utilizzati non fa mai male), nè per il mio gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...