Vai al contenuto

Le mie schede al master?


Nion

Giocatori o DM?  

119 voti

  1. 1. Giocatori o DM?

    • Le schede le tengono i PG
    • Le schede le tiene il Master


Messaggio consigliato

Attenzione che non lo uso per gestire gli scontri (potrebbe farlo ma lo trovo freddo) ..

E' solo un archiviatore di PG generatore di PNG che mi aiuta a ricordare bene le regole e gli effetti dei vari talenti/abilità.

Non ho mai trovato errori che non fossero pienamente giustificati da un mio errore di impostazione (ad es. armi solo portate e non equipaggiate ecc ecc.)

Esiste anche un gruppo di discussione vivissimo che attraverso Yahoo elabora e riverifica i bug a una velocità che i programmi commerciali si scordano.

Attenzione solo che e' complesso, diventa utile solo dopo che ci si e' investito un po' di tempo

Ma io parlavo proprio di errori nella compilazione della scheda... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che ogni pg debba avere la sua scheda per se, ma da noi il master si è fatto una copia di ogni scheda che aggiorna lui dopo ogni sessione cosi se a volte si trovano discordanze si può capire se il pg magari ha fatto un errore nell'aggiornare soldi, pesi trasportati ecc.. e in piu può servire al master per aiutarlo nel costruire l'avventura. Inoltre in questo modo se un pg dovesse dimenticare a casa la scheda non si deve annullare la sessione o ritardarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che ogni pg debba avere la sua scheda per se, ma da noi il master si è fatto una copia di ogni scheda che aggiorna lui dopo ogni sessione cosi se a volte si trovano discordanze si può capire se il pg magari ha fatto un errore nell'aggiornare soldi, pesi trasportati ecc.. e in piu può servire al master per aiutarlo nel costruire l'avventura. Inoltre in questo modo se un pg dovesse dimenticare a casa la scheda non si deve annullare la sessione o ritardarla...

beati voi che siete così bene organizzati! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto cose che voi giocatori non potete nemmeno immaginare....

schede fradicie di Cola al largo dello schermo del master....

punteggi sballati a favore dei personaggi.......

e adesso.... è tempo.....

di controllare le schede e punire chi ha fatto il furbo.....

Magister Neurone

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto, come quello che, dopo che master e aiutante del master (ovvero io!) ci siamo fatti il c**o per riorganizzargli la scheda perchè non si capiva niente, ce lo vediamo presentare all'ultima sessione con TS Volontà 13 invece di 9 e danni dell'arma 2D8 + MOLTO (l'intenstazione della colonna era diventata CHI DICI DONNA DICE danni, va bè...)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è un'altra buona abitudine... (che so bene da noi non si farà mai )

Lo penso anch'io, ma io praticamente cambio scheda (o meglio supporto su cui scrivo) almeno ogni due sessioni di gioco e ogni volta mi porto dietro anche quelle vecchie. Quindi comunque non ci sono problemi. Mister32 invece come hai potuto constatare e' capace di rifare una scheda di un personaggio di 9° livello nel giro di 5 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che le schede le debba tenere il DM.

Non per altro, mi è capitato in passato di concederle ai giocatori, questi si sono assentati e mi son trovato costretto a giocare i loro pg SENZA SCHEDA!!

Comunque, per le mie campagne ho creato un piccolo database dove memorizzo tutti i dati (lo uso anche per gestire i combattimenti).

Quindi, anche se i giocatori barano con i pg (ma non è mai successo), me ne posso sempre accorgere ;-) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che le schede le debba tenere il DM.

Non per altro, mi è capitato in passato di concederle ai giocatori, questi si sono assentati e mi son trovato costretto a giocare i loro pg SENZA SCHEDA!!

Comunque, per le mie campagne ho creato un piccolo database dove memorizzo tutti i dati (lo uso anche per gestire i combattimenti).

Quindi, anche se i giocatori barano con i pg (ma non è mai successo), me ne posso sempre accorgere ;-) .

E che fai ti scarrozzi avanti e indietro un PC portatile???:think:

E comunque sarei proprio curioso di vedere il database che usi per gestire i combattimenti!!:mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo penso anch'io, ma io praticamente cambio scheda (o meglio supporto su cui scrivo) almeno ogni due sessioni di gioco e ogni volta mi porto dietro anche quelle vecchie. Quindi comunque non ci sono problemi. Mister32 invece come hai potuto constatare e' capace di rifare una scheda di un personaggio di 9° livello nel giro di 5 minuti

Si ma non voglio neanche sapere "quanto giusta" la fa... Meglio chiudere gli occhi ed andare avanti... :doh:

Comunque, per inciso, l'idea di cui sopra è buona... ma da noi sarebbe irrealizzabile... eppoi non ho nessuna voglia di avere anche la vostre schede tra le mie mille mila scartoffie (pigro :cow:)... insomma COMPLETA FIDUCIA AL GRUPPO! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che le schede le debba tenere il DM.

Non per altro, mi è capitato in passato di concederle ai giocatori, questi si sono assentati e mi son trovato costretto a giocare i loro pg SENZA SCHEDA!!

Comunque, per le mie campagne ho creato un piccolo database dove memorizzo tutti i dati (lo uso anche per gestire i combattimenti).

Quindi, anche se i giocatori barano con i pg (ma non è mai successo), me ne posso sempre accorgere ;-) .

Il sistema del "database" a mia disposizione l'ho provato anch'io con una strana scheda che avevo trovato su internet... (se vuoi Toki te la mando via mail ;-))... ma non mi ci sono ritrovato molto... era troppo complesso mantenerli aggiornati (sono pigro :cow:)... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso mi sono trovato in questo dilemma...

ai primi livelli se i PG dispongono di manuali preferisco farle tenere a loro perchè confrontando la loro scheda con il manuale riescono sicuramente a capire di più il gioco... una specie di riscontro concreto. Quando ho iniziato io ho trovato molto più facile strutturarmi il mio primo personaggio avendo davanti la scheda e fruendo del manuale del giocatore, anche a livello di background eccetera...

per i giocatori esperti la situazione cambia! c'è sempre qualcuno che vuole fare il furbo e questo non mi piace! mi ritrovo spesso con pg che tra una sessione e l'altra "guariscono", si arricchiscono, acquisiscono esperienze nuove e via dicendo...

una volta un mio giocatore tantava di convincermi di avergli fatto trovare una spada lunga +3 invece che +1... neanche da dirlo che la spada è scomparsa tanto velocemente quanto era comparso il potenziamento fasullo...

sono cose delicate... il master non dovrebbe fare il carabiniere, però spesso è visto come "quello che tenta di fregare il povero giocatore" e allora è preferibile tenere la scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

quando ero DM le tenevo io: era più semplice. le avevo tutte nello stesso posto, non si rovinavano e potevo sempre dar loro una occhiata per verificare che il party non morisse in uno scontro difficile per loro deficienza.

Visto che giocavo con novellini, ho dovuto anche correggerle :P visto che avevano sbagliato un sacco di cose.

nel party in cui gioco, invece, le schede le teniamo noi. Altrimenti il DM le eprde ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho votato perchè la cosa non mi fa differenza....è vero che, se le tiene il master, non si perdono nè si dimenticano; però a volte i pg hanno bisogno di studirasi la propria scheda, magari per pianificare gli avanzamenti...è arbitraria la cosa, capita pure che alcuni se la portano via e altri no....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...