Vai al contenuto

Giochi solo a D&D? Perché?


fenna

Giochi solo a D&D? Perché?  

2 voti

  1. 1. Giochi solo a D&D? Perché?

    • Poco tempo, ma non mi interessa
    • Poco tempo, mi piacerebbe però
    • D&D è il meglio e mi basta quello
    • Impararmi un altro regolamento è veramente troppo
    • Non trovo nessuno che mi faccia provare
    • Esistono altri GDR?????
      0
    • Altro


Messaggio consigliato

Aloa ciquiti!

Sondaggio che mi interessa non poco; vorrei capire in che posizione il giocatore di D&D, quindi la maggior parte dei giocatori in Italia, si colloca rispetto agli altri GDR, nel senso di capire le motivazioni che "non" spingono questa bella parte di persone ad approcciare prodotti differenti da D&D.

Quale posto migliore se non DnDworld?

Vi pregherei, se non vi fosse di troppo disturbo, di motivare le vostre scelte.

Grazie a tutti.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

nel senso di capire le motivazioni che "non" spingono questa bella parte di persone ad approcciare prodotti differenti da D&D.

Io non voto perché gioco anche ad altro, però commento... :P

Secondo me non sono moltissimi i giocatori di D&D che conoscono, giocano o hanno giocato al solo Dungeons & Dragons.

La curiosità è tanta, perché non provare anche qualcos'altro?

Ormai, nel terzo millennio, dubito che un giocatore di ruolo possa affermare "gioco a D&D perché conosco solo quello", anche se magari mi sbaglio.

D&D credo che nella maggior parte dei casi sia una scelta, poi - è chiaro - il brand conta eccome. E se D&D è la Coca-Cola del GdR, e i giochi White Wolf la Pepsi, tutto il resto non sarà forse il lemon tonic del discount ma poco ci manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io come Gilga non rispondo al sondaggio, in quanto gioco, ed ho gicato, a parecchi altri gdr.

Posso tuttavia anche io tentare di confrontarmi con il quesito posto dal buon Fenna.

In primis D&d rimane il gioco più longevo, conosciuto e con il maggior numero di prodotti presenti sul mercato. Giocare a D&d significa avere un gran numero di manuali a disposizione e nuove pubblicazioni ogni mese.

Bisogna inoltre consiederare il problema della lingua. D&d è sicuramente stato uno dei primi prodotti tradotti in italiano, e questo non è un elemento secondario in un paese poco anglofono come l'Italia.

Queste le considerazioni "oggettive".

Ne faccio un'ultima: forse D&d rimane il gioco più flessibile nel panorama dei gdr. In definitiva a D&d ci possono giocare gli amanti del pp come i giocatori di ruolo puri e duri, gli amanti del fantasy classico come quelli del fantasy più steam-punk; fornisce un sistema di regole abbastanza complesso ma non impossibile da digerire, ed ovviamente ciascuno può decidere di usare quele che ritiene più adatte alla sua campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io, non giocando solo a D&D, non voterò nel sondaggio...

E anche io vorrei spendere due parole sul gioco di ruolo piu' giocato di tutti i tempi... come ha già detto Thrain, essendo il gioco piu' "anziano" di tutti, è anche quello con piu' materiale disponibile, e quindi piu' espandibile in confronto a tanti altri (se escludiamo Gurps), in piu', una cosa che reputo fondamentale per il successo di un gioco, è il piu' approcciabile da chiunque e a qualsiasi età... io ancora ricordo la prima avventura che ho giocato... avevo 8 anni :grin: e tutt'ora mi diverto a giocarlo, però, secondo me, in giro ci sono giochi "migliori" che aspettano solo di essere provati, e se non ci si vuole scostare troppo da D&D, si potrebbe provare ad esempio, Martelli da Guerra...

Halòa 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato Poco tempo, mi piacerebbe però, in quanto la mia compagnia di amici gioca solo a D&D, e non riuscirei a trovare un secondo gruppo per altri giochi, se non sacrificando altri pezzi di vita che reputo però irrinunciabili.

Risulta comunque più facile trovare un gruppo di D&D-isti che di qualsiasi altro gioco di ruolo.

In passato ho provato altri gdr, ma non frequento più coloro i quali costituivano quei "gruppi ludici".

Su tutti, rimane il mio preferito Cyberpunk, sicuramente più di D&D stesso, che comunque piazzo secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo altro..nel senso... Dnd forse è l'rpg a cui gioco di meno... come Raven per me il migliore rimane Cyberpunk, sia come ambientazione, sia come regolamento.. il Fuzion è decisamente meglio del D20, ma di parecchio.

Il d20 ha l'unico pro che è divertente farci le combo e le cose power player e che è pieno di bachi da trovare :tongue:

Anche all'interno dello stesso D20, Star Wars D20 è parecchio meglio... seguito da A Game of Thrones D20... su Mutant and Mastermind d20 non mi esprimo, ma non mi stupirei se fosse meglio pure quello :D

Però dnd rimane uno di quelli per cui trovi piu facilmente gente che gioca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente da 4 anni a questa parte non ho avuto tempo per imbastire One Shot o un'altra campagna ad altri GDR. In passato ho giocato (e possiedo altrettanti manuali) a moltissimi GDR differenti e mi diverto tutt'ora, quando le possibilità me lo consentono a provare nuovi sistemi o nuove ambientazioni (partecipare alle Ruolimpiadi è un ottimo modo per approciarsi ad altri sistemi per esempio :D), peccato che il tempo sia tiranno.

Per le motivazioni che magari spingono ad approciarsi a DnD rispetto ad altre realtà mi rifaccio a quanto detto da Thrain e Gilga.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho votato altro e vado a spiegare perchè:

gioco a ded una volta a settimana. forse mi si aggiunge anche una seconda campagna.

gioco al richiamo di cthulhu dark age e 1920 in contemporanea alternando un tot di sessioni ciascuna.

alternato al richiamo gioco (o almeno spero di iniziare a giocare) a vampiri the masquarade.

giocato due volte a star wars d20.

mi piacerebbe provare: exalted, il trono di spade, e ancestry e mi sembra di aver capito che ci siano anche i gdr di warhammer e warcraft (spero di aver capito bene..). attendo master nella zona di faenza o vicinanze che si faccia avanti e mi faccia giocare.. :grin: (no! non voglio fare il master!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di aver capito che ci siano anche i gdr di warhammer e warcraft (spero di aver capito bene..)

Si, hai capito bene :D

Ho votato la seconda opzione, in realtà ho poco tempo e occasioni per giocare ai gdr e quelle volte che capita è quasi sempre D&D (non che mi piaccia particolarmente, ma è più facile trovare gente che ci giochi). Per fortuna i pbf rimediano parzialmente a questo problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Anch'io non voto ma commento:

ho giocato pochissimo a DnD in passato, e non mi è particolarmente piaciuto, soprattutto perchè avevo già conosciuti altri giochi che reputo più divertenti: Stormbringer, Cyberpunk, Chtulhu, Vampiri... ed ora anche Mage, Exalted e Kult.

Riflessioni: Stormbringer -in italiano- è morto con la morte della Stratelibri, senza neanche più pubblicare il manuale sull'isola del Drago (e non venite a dirmi che quella ambientazione in d20 dei regni Giovani era Stormbringer!!)

Chtulhuu, stessa storia per Stormbringer... per fortuna ora sta rinascendo.

Kult: addirittura non si sa se uscirà il secondo manuale..

Se si vuole giocare avendo la sicurezza di manuali, revisioni e siti internet ai quali appoggiarsi, rimangono DnD e tutto il mondo del WoD e di Exalted che è della stessa casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Neanch'io voto perchè gioco anche ad altro.

Però vorrei aggiungere un paio di cose.

Innanzitutto gioco ad altro principalmente d'estate con Bard ed altri amici che non scrivono sul forum. Durante il resto dell'anno gioco praticamente solo a D&D perchè nel mio gruppo attuale più della metà dei giocatori non ha tempo di imparare un nuovo regolamento.

Secondo me il motivo principale per cui ci sono molti giocatori di D&D sta nel fatto che questo è il GdR più famoso e che quindi se uno ha un tempo limitato per questo tipo di attività tenderà a scegliere il GdR che risolve i suoi problemi principali, ovvero trovare un gruppo senza faticare per mesi e non dover imparare nuovi sistemi.

Beh, poi ci sarebbe da aggiungere che un buon numero di questi giocatori risolve anche il problema del sistema di gioco, visto che lo conosce approssimativamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...